fbpx
Travel dreams 2022 sogni di viaggio senza aereo

TRAVEL DREAMS 2022: I MIEI SOGNI DI VIAGGIO PER QUEST’ANNO SENZA PRENDERE L’AEREO

I miei sogni di viaggio per il 2022 senza bisogno di prendere l'aereo, tra Italia ed Europa, borghi e road trip, città, paesini e natura, mare, montagna e campagna.

So che il tempismo non è dei migliori ma qui serve un po’ di speranza e prospettiva verso il futuro, quindi parliamo di Travel Dreams 2022. Ma prima un riepilogo di dove eravamo rimasti. Se mi leggete da qualche anno sapete che è tradizione per me nel mese di gennaio pubblicare un post intitolato Travel Dreams che vi racconta i viaggi piccoli e grandi che sono riuscita a fare nell’anno precedente e quelli che sogno per l’anno in corso. Se siete lettori e lettrici più recenti, vi faccio una breve introduzione.

Ho iniziato con questo post nel 2018, ho continuato con un nuovo post nel 2019 ed era interessante vedere di volta in volta come in alcuni casi fossi riuscita a realizzare alcuni sogni ma quali altre mete avessi realizzato senza che fossero in lista. Questo perché io amo viaggiare, scoprire luoghi e culture differenti e nella mia lista ho praticamente tutto il mondo. Quindi se ho occasione di scoprire in posto nuovo o di tornare in una delle mie città del cuore non me la lascio scappare anche se non era in programma.

In mezzo a sogni, bucket list e tante speranze è arrivato il 2020, poi il 2021. E niente, non sono riuscita a viaggiare granché ovviamente e questa cosa mi manca molto. Mi manca la sensazione di essere a migliaia di chilometri da Milano, vivere a un altro fuso orario, vedere il cielo da un’altra prospettiva, sentir parlare una lingua diversa, scoprire posti nuovi, mangiare cose diverse, percorrere strade che non ho mai percorso prima o ritrovare luoghi speciali che ho già vissuto in passato.

Travel dreams 2022 sogni di viaggio senza aereo
Lago di Anterselva – Alto Adige

I (pochi) viaggi del 2020 e del 2021

In questi due anni sono riuscita ad andare a Lanzarote nella prima settimana del 2020, quando ancora avevo l’idea che sarebbe stato un anno meraviglio e ricco di avventure. Ecco, non è andata così per nessuno. Nonostante tutto ho avuto la possibilità di muovermi un minimo da casa, pur restando in Italia. Nell’estate 2020, a settembre inoltrato, ho fatto un road trip tutto italiano di due settimane in direzione sud, attraverso Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia; dieci giorni di vacanza alla scoperta di borghi incantevoli e poi quattro giorni tranquilli in una splendida masseria per riprendere in mano il lavoro e ricominciare in maniera soft e con una bella vista.

Quest’anno invece sono stata un paio di volte in montagna, stessa regione, stesso hotel. Si tratta dell’area intorno al lago di Anterselva, in Alto Adige. Ho scelto un hotel fuori dai paesini ma immerso nella natura e perfetto per fare passeggiate in ogni stagione. A settembre mi sono goduta il verde, la vista sulle montagne ricoperte di pini, gli animali al pascolo, l’aria fresca; questo inverno, proprio a Natale, ho apprezzato la posizione direttamente sulle piste di sci di fondo, dove è possibile passeggiare comodamente lungo i bordi senza intralciare nessuno, il lago ghiacciato, la neve e il cielo azzurro. Avevo solo bisogno di relax e bellezza, niente stress. E ho scelto il posto giusto. Ma ve lo racconterò meglio prossimamente.

Travel dreams 2022 sogni di viaggio senza aereo
Puglia

Travel Dreams 2022

Purtroppo immaginiamo già che quest’anno non sarà molto diverso dai precedenti in fatto di difficoltà di spostamento, stress, ansie varie, restrizioni, mete non raggiungibili per turismo e cose varie. Quindi non mi metto certo in testa di organizzare uno dei miei “big travel”. Prima del 2017, in pochi anni sono stata in Messico, Thailandia, Costa Rica e poi varie volte in Corea del Sud (Seoul) e negli Stati Uniti (Boston e Baltimora). Ma ecco, non prendo neanche in considerazione l’idea di tirar fuori una delle prime mete della mia lista dei viaggi a lungo raggio. Tipo Panama, la Colombia, altre zone in Usa, Indonesia, Canada, Marocco e Sud Africa e potrei continuare a lungo.

Per il momento penso di preferire mete che non richiedono necessariamente di prendere uno o più voli ma che siano comunque interessanti e ricche di fascino per me. E magari scegliere strutture non troppo grandi e affollate (ma questa è sempre stata la mia preferenza), quando possibile vorrei trovare anche qualche tipologia di alloggi insoliti o dimore storiche e tradizionali.

Viaggi in Italia – Travel Dreams 2022

Partendo dai viaggi in Italia, vorrei sicuramente tornare in Alto Adige, sono certa che a un certo punto (magari a settembre) avrò bisogno di staccare da Milano, dal caldo, da tutto e tornare ad Anterselva e dintorni per fare passeggiate con paesaggi da sogni a fare da sfondo e animalini da incontrare.

Poi ho voglia di mare, mare bello. Non vedo niente più di una piscina dall’estate 2020. Ho voglia di fare snorkeling per tornare a guardare sotto la superficie, di sentire il sole e la salsedine sulla pelle, di camminare sul bagnasciuga la mattina presto e al tramonto quando non c’è quasi nessuno. Non ho un’idea precisa ma per me mare bello in Italia è sinonimo di Puglia perché già lo conosco e so che là starei benissimo in quanto ad accoglienza e buon cibo. Ma sono aperta anche a luoghi che non conosco come la Sicilia. Vedremo più avanti.

Mi piacerebbe organizzare anche qualche weekend alla scoperta di città che conosco sulla carta e attraverso i miei studi storico-artistici ma che non ho mai avuto occasione di visitare: Mantova, Ferrara, Parma e poi tornare a Bergamo Alta perché l’ultima volta l’ho trovata piena di gente da non riuscire a camminare e vorrei assaporarla con calma (mi racconterò qualcosa nel prossimo post con le Style Things di gennaio).

Travel dreams 2022 sogni di viaggio senza aereo
Gand – Amsterdam – Rotterdam

Viaggi in Europa – Travel Dreams 2022

In Europa ho l’imbarazzo della scelta. Ho sempre avuto la fissa delle capitali ma mi piacerebbe anche visitare le altre città dei vari Paesi e poi addentrarmi anche nella natura, nelle campagne, arrivare sul mare. In cima alla mia lista ci sono road trip nel nord-Europa, a partire dal Belgio con Bruxelles, Bruges, Gand, Dinant e Anversa, poi in Olanda per tornare ad Amsterdam e poi scoprire Rotterdam, Eindhoven, L’Aia, Utrecht e Gouda. Ovviamente la Danimarca con Copenhagen principalmente perché ci sono stata ma l’ho vista poco e male. E poi parliamo di 8-10 anni fa, ero un’altra persona con gusti e interessi meno definiti mentre ora la amerei ancor più di allora.

In Norvegia partendo da Oslo e dirigendomi verso Bergen e poi più possibile verso nord costeggiando i fiordi fino ad Ålesund e oltre. Non disdegnerei neanche la Svezia; ho visitato solo Malmö in giornata, da Copenaghen ma mi piacerebbe scoprire Stoccolma e i dintorni. Sono certa che lassù non manchino meraviglie.

New entry in lista degli ultimi anni è la Scozia ma qui per forza di cose dovrei prendere un aereo, a meno di raggiungerla in auto attraverso la Manica e poi l’Inghilterra. L’idea, molto vaga e poco definita al momento, sarebbe quella di attraversare le campagne inglesi, Cotswold, magari fermarmi a Manchester e Liverpool e poi arrivare a Edimburgo e restare qualche giorno. Da là vorrei partire alla scoperta degli angoli meravigliosi che ho conosciuto virtualmente grazie a Instagram e YouTube (seguendo Kinging-it), fino a Skye. Se avessi tempo infinito farei una tappa anche in Cornovaglia e un tour del Galles.

Infine, sempre senza allontanarmi troppo e magari per un weekend lungo a inizio autunno, vorrei andare poco oltre il confine italiano per la passeggiata a tema design nota come 24 Stops, che collega Germania e Svizzera, Weil am Rhein e Basilea, il Vitra Campus e la Fondazione Beyeler.

E voi dove sognate di viaggiare quest’anno? Raccontatemi i vostri Travel Dreams 2022!

Travel dreams 2022 sogni di viaggio senza aereo
Inghilterra – Scozia


Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *