fbpx
Buone notizie 2021 Happy News

HAPPY NEWS – 15 BUONE NOTIZIE DEL 2021 CHE HANNO RESO IL MONDO UN POSTO MIGLIORE

Al di là di tragedie mondiali e personali, nonostante tutto, anche nel 2021 non sono mancate buone notizie. Ecco a voi una selezione, focalizzata su ambiente ed empowerment femminile.

Oggi è un buon giorno per parlare di buone notizie 2021. Ammaccati, pieni di ansie, impauriti, scoraggiati; chi più e chi meno, siamo tutti un po’ provati da questo biennio.

E anche se giornali, televisione e social sono focalizzati in gran parte su quello che stiamo vivendo, non sono mancate cose belle accadute in Paesi vicini e lontani, happy news che sono rimaste un po’ nell’ombra e che ho selezionato tra tante altre per ricordarle e per aiutarci a conservare un minimo di fiducia nell’umanità e nel futuro.

Il mondo può essere ed è un posto migliore di come spesso viene dipinto o di come noi lo vediamo. In questi due anni abbiamo avuto la sensazione di non avere prospettive e nonostante tutto avvengono anche altre enormi tragedie come terremoti distruttivi, incendi, violenze tra esseri umani.

Ma le cose belle succedono, le scoperte importanti vengono fatte, le persone valide si rivelano, le rivoluzioni arrivano, le innovazioni vengono introdotte. Per non dimenticarcene e per innescare una spirale positiva nella nostra mente e non lasciarci sopraffare dalle brutture che ci circondano, ecco 15 buone notizie del 2021.

15 buone notizie del 2021

Una selezione di buone notizie del 2021 che vorrei portare con me e condividere con voi tra tematiche ambientali, legate all’empowerment femminile, a persone che hanno fatto qualcosa di buono per gli altri o che hanno raggiunto risultati personali strepitosi e poi notizie varie dal mondo che ci regaleranno un sorriso. Ovviamente queste sono solo alcune delle buone notizie che il 2021 ci ha donato.

Buone notizie 2021 per l’ambiente

  • I Paesi dell’Unione Europea hanno vietato l’utilizzo e il commercio di alcuni prodotti monouso in plastica come bicchieri, piatti e cannucce. Si tratta di un piccolo passo ma comunque importante per aiutare ad aumentare la consapevolezza di tutti nelle scelte quotidiane e a proteggere la salute del Pianeta e in particolare degli oceani.
  • Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato una legge che obbliga i suoi 27 Paesi membri a ridurre del 55% le emissioni di CO2, allo scopo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050. Questa decisione mira a mantenere l’aumento medio della temperatura globale entro 1,5 gradi rispetto ai livelli pre-industriali. Non rispettare gli accordi e questo limite porterebbe a conseguenze tra le quali gravi ondate di calore più frequenti e in territori sempre più estesi e nuovo aumento del livello del mare.
  • È finalmente vietato vendere foie gras nei supermercati italiani. Sapete come viene prodotto? Ecco, non ve lo racconterò ma nel dubbio potete cercare su Google. Vi basti sapere che qui si va ben oltre discorsi sugli allevamenti intensivi. Infatti già dal 2007 in Italia era vietato produrre questo alimento considerato prelibato e del quale la Francia è il primo produttore. Ora il foie gras non potrà più essere neanche importato e venduto da noi, risultato ottenuto grazie a una campagna voluta da Essere Animali diretta alla grande distribuzione.
  • In zona Bicocca a Milano nascerà una pista ciclabile fotovoltaica per produrre energia pulita. A renderlo possibile è Bicy Solar Street, una startup innovativa che realizza piste ciclo-pedonali integrate con impianti di produzione di energia fotovoltaica nella pavimentazione. In sostanza non sono realizzate in cemento ma con nuovi speciali pannelli in grado di produrre energia dal sole, che verrà utilizzata per alimentare le stazioni di ricarica di biciclette elettriche installate in piazza della Scienza. 
  • In Indonesia, sull’isola di Giava, ogni settimana una bibliotecaria di nome Raden Roro Hendarti guida il suo veicolo a tre ruote con libri accatastati attraverso il villaggio di Muntang per prestarli ai bambini in cambio di rifiuti. Un bel modo per spingere i più piccoli ad amare la lettura e al tempo stesso a proteggere l’ambiente non disperdendo plastica. Il risultato? Raccoglie 100 kg di rifiuti a settimana, che vengono poi smistati e inviati al riciclaggi.
  • In Canada nascerà il primo santuario dedicato alla protezione e liberazione dei cetacei, salvati da parchi acquatici e zoo. Il Whale Sanctuary Project vuole creare uno spazio di circa 500mila mq in Nuova Scozia (a Port Hilford, sull’Oceano Atlantico) dove i cetacei possano essere trasferiti e vivere in un ambiente che si focalizza sul loro benessere e più vicino possibile al loro habitat naturale.
  • In Slovenia è stata avvistata una famiglia di linci. A causa di caccia, perdita di habitat e mancanza di prede la lince si è estinta all’inizio del XX secolo; un primo tentativo di reintroduzione a inizio anni Settanta è fallito dopo alcuni decenni. Il nuovo progetto si chiama LIFE Lynx, promosso dal WWF e finanziato dall’Unione Europea, sta dando i primi frutti: sulle Alpi Slovene è stata avvistata una femmina di lince insieme a tre cuccioli. Una buona notizia per la conservazione della specie.
Buone notizie 2021 Happy News

Buone notizie 2021 per le donne

  • Le Filippine hanno approvato un disegno legge contro i matrimoni infantili e le spose bambine con nessun voto contrario e solo due astenuti. In questo modo sarà ritenuto illegale celebrare matrimoni precoci ma anche la convivenza di un adulto con un minore fuori dal matrimonio, imponendo sanzioni contro gli ufficiali celebranti, i genitori dei minori, e gli adulti che hanno deciso e organizzato il tutto. Questa decisione andrà a impedire che i minori interrompano la loro istruzione, limitando le loro possibilità da adulti, e a non aggravare la disuguaglianza di genere.
  • Samantha Cristoforetti quest’anno tornerà nello spazio e nel 2021 è stata nominata comandante della Stazione Spaziale Internazionale per l’Expedition 68 in partenza dalla Florida questa primavera. Seconda missione dell’astronauta italiana, dopo Futura che l’ha portata nello spazio tra 2014 e 2015 per 200 giorni. Sarà la prima donna europea a capo dell’ISS e terza dopo due americane.
  • In Italia è stata finalmente approvata la riduzione dell’iva sugli assorbenti igienici dal 22% al 10%. Saranno quindi ancora tassati come beni non essenziali ma è un primo passo. L’ideale e la speranza sarebbe quella di raggiungere con un passo successivo la tassazione al 4% prevista per i beni di prima necessità, perché di questo si tratta quando parliamo di questo genere di prodotti dato che una donna non può scegliere di avere il ciclo mestruale e quindi di utilizzarli.
  • La polizia di New York City ha scelto il suo nuovo capo; si tratta di Keechant Sewell, la prima donna nella storia della città a ottenere questo incarico. Ha 49 anni, è originaria del Queens ed è stata scelta per le competenze maturate durante i suoi 25 anni di servizio.
Buone notizie 2021 Happy News

Buone notizie 2021 varie dall’Italia e dal mondo

  • Buone notizie dal Cile, che ha eletto un nuovo presidente; si chiama Gabriel Boric, ha 35 anni e ha vinto con il 56% dei consensi pur non facendo parte di nessuno dei partiti storici che hanno governato il Paese negli ultimi decenni. Nel suo programma ambizioso compaiono l’intenzione di tassare i super ricchi e di rivedere il sistema sanitario privato. Si è mostrato attento anche al tema della crisi climatica e a quello della parità di genere. Inoltre il Cile ha di recente legalizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso, con una legge approvata dalla maggioranza in Parlamento.
  • Già dal 2020 la Svizzera aveva approvato una serie di riforme per rendere reato l’omofobia, dimostrando così una graduale apertura verso la comunità LGBTQ+. Qualche mese fa un altro passo. Durante un referendum i cittadini hanno approvato con il 64% dei consensi i matrimoni omosessuali, che saranno equiparati a quelli etero consentendo a tutte le coppie di avere gli stessi diritti.
  • Barbados si è lasciato alle spalle il suo passato coloniale e ha acquisito l’indipendenza dagli inglesi diventando una Repubblica Parlamentare. A capo è stata eletta Sandra Mason, prima presidente di Barbados.
  • Negli Stati Uniti il presidente Biden ha sospeso le esecuzioni federali della pena di morte, che era stata ripristinata da Trump dopo un periodo di stop durato 17 anni e voluto dai presidenti che lo avevano preceduto. Ottimo segnale è quello dato dalla Virginia, primo stato del sud e con una lunga storia in questa pratica, che l’ha abolita.

Letture per approfondire

Come vi ho anticipato questa non può e non vuole essere una lista completa di tutte le happy news del 2021 ma solo una serie di spunti per farci capire che nonostante tutto il mondo va avanti. Nonostante una pandemia, nonostante la nostra difficile situazione personale, nonostante le difficoltà le cose belle succedono, le buone azioni vengono compiute, le buone notizie arrivano.

Se volete approfondire o iniziare a scoprire già le happy news di questo 2022 vi suggerisco qualche lettura interessante e di ispirazione:


Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *