fbpx

CULTURA VISIVA

CULTURA VISIVA

La nostra quotidianità è fatta di immagini ed esattamente come quelle che ci arrivano dal passato anche oggi le immagini nascono dal bisogno di lasciare una traccia e dall’ambiente culturale al quale appartengono. Quello che facciamo ogni giorno non è solo vedere il mondo ma anche riprodurlo e condividerlo. Vedere e guardare però non vanno sempre di pari passo con il capire; per quello serve imparare a osservare, cioè elaborare ciò che vediamo in relazione al suo contesto.

È cultura visiva (o visuale) il cinema, il teatro, lo è l’arte, l’illustrazione, il design, la grafica, la comunicazione e anche l’architettura, la fotografia e l’animazione. E qui parleremo di un po’ di tutto.

Al momento trovate alcuni post dedicati a Riviste indipendenti e di nicchia sia italiane che internazionali, i racconti dal FuoriSalone degli ultimi anni per la rubrica Design, un itinerario di Street Art e una piccola rubrica dedicata ai Libri. Prossimamente arriveranno contenuti su Illustrazione, Grafica e Animazione, oltre a qualche approfondimento sui graffiti.

Riviste Indie

Riviste, magazine e tutte le pubblicazioni periodiche indipendenti, che non fanno capo a grandi nomi dell’editoria o che trattano temi di nicchia. In Italia e nel mondo.


Libri

Libri letti e in wishlist, soprattutto saggistica, libri illustrati, pochi romanzi. Scopriremo insieme i temi di crescita personale, vita creativa, emozioni e stili di vita dal mondo.


Design

Nata per la rubrica annuale sul meglio del FuoriSalone, diventa il luogo per parlare di design in senso ampio, tra architettura, mostre e quel che sarà d’ispirazione.


Street Art

Al momento è disponibile il mio tour di street art nel centro di San José in Costa Rica ma sono in arrivo alcuni contenuti su Milano, Seoul, Bangkok e il Messico.