fbpx
Dimore Storiche Castelli Trulli Monasteri Dammusi Fari Mulini

DORMIRE IN DIMORE STORICHE E ABITAZIONI TRADIZIONALI IN ITALIA

Il sogno di dormire in un castello medievale o in un eremo sperduto, nelle stanze di una villa nobile d'epoca o in un'abitazione tradizionale può essere realizzato anche restando in Italia.

Se anche voi per i futuri viaggi in Italia avete voglia di qualcosa di diverso dal solito hotel o bed & breakfast, per quanto belli e accoglienti, siete nel posto giusto. Dopo il successo del post sulle tipologie di alloggi insoliti e unici, con case sull’albero, stanze trasparenti, igloo, case hobbit e tanto altro, oggi parliamo di altre strutture non convenzionali nelle quali alloggiare: dimore storiche e d’epoca, abitazioni tradizionali e antiche costruzioni rurali.

Si tratta di edifici storici di vario genere, appartenuti a famiglie nobili, contadine o a ordini religiosi, arredati e riccamente decorati o sistemati in maniera più rustica, utilizzati originariamente per viverci oppure sedi di qualche attività locale. Parleremo di castelli medievali, di ville e relais, di monasteri, conventi ed eremi, di alberghi diffusi all’interno di borghi, di fari, mulini e di altre strutture antiche e legate alla tradizione locale.

Questo post fa parte della serie creata con l’aiuto di Francesca Belloni, Travel Designer & Planner. In fondo alla pagina trovate un box informativo su di lei, con anche i suoi contatti social per poterle chiedere informazioni per i vostri viaggi.



Dimore storiche e d’epoca

Se con gli alloggi insoliti ci si immerge nella natura, che si tratti di campagna, di zone montane o lacustri, e si pratica lo slow travel, decidendo di soggiornare e dormire in dimore storiche o abitazioni tradizionali ci si immerge si nel territorio e nella cultura nella quale sono inserite ma si fa anche un viaggio nel tempo in secoli passati e nella storia.

Per la prenotazione di dimore storiche e d’epoca, sebbene sia possibile prenotare anche con poco anticipo grazie alla grande quantità di opzioni presenti sul territorio, è consigliabile prenotare con qualche mese di anticipo, o comunque prima possibile, per trovare maggiori offerte sul prezzo.

Dimore Storiche Castelli Trulli Monasteri Dammusi Fari Mulini

Castello medievale: la vita di corte

Tra le dimore storiche e d’epoca questa è una delle categorie più diffuse in assoluto. Grazie alla sua storia, l’Italia può vantare un ricco patrimonio di castelli medievali; ce ne sono per tutti i gusti e budget, da quello più rurale a quello più lussuoso. La struttura talvolta è dotata di servizi come centro benessere, spa, piscina. Le camere di un castello sono spesso personalizzate ed uniche negli arredi, seguendo lo stile classico medievale molto elegante e raffinato; sono poi divise in standard o suite.

È possibile inoltre abbinare diverse esperienze al semplice soggiorno di una o più notti: spesso nelle strutture vengono organizzate attività come la visita guidata al castello e alle zone più segrete, eventi o cene con rievocazione storica della vita di corte ed escursioni particolari nei dintorni.

INFO CASTELLO MEDIEVALE
Dove: Veneto, Umbria, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia.
Prenotazione: senza particolare anticipo salvo alta stagione, un mese prima per i weekend.
Costo: da accessibile a più alto in base al tipo di camera e al castello.

Monastero, eremo e convento

Per ritrovare la pace interiore lontani da tutto e da tutti e disconnettersi davvero (questo è il vero lusso!) non si può non vivere l’esperienza di dormire in un antico monastero, in un convento o in un eremo in montagna o in collina dove magari non prende il telefono.

Alcuni dei numerosi monasteri presenti in Italia sono stati riconvertiti in hotel e strutture ricettive, con camere curate nei dettagli e con bagno privato; generalmente sono di lusso ma comunque abbastanza accessibili, soprattutto se non in alta stagione o approfittando delle offerte. Spesso possono vantare la presenza di centri benessere e spa al loro interno.

Per soggiornare in un monastero o convento low cost bisogna rivolgersi direttamente alle strutture religiose che hanno questa opzione di accoglienza del pellegrino; tuttavia non sono paragonabili a strutture ricettive dedicate a chi vuole trascorrere un weekend di relax e di coccole.

INFO MONASTERO, EREMO, CONVENTO
Dove
: Veneto, Piemonte, Trentino, Liguria, Umbria, Toscana, Sicilia, Calabria, Campania, Puglia.
Prenotazione: è possibile anche sotto data, non necessariamente con mesi di anticipo.
Costo: abbastanza accessibile, soprattutto in bassa stagione o con offerte.

Villa e relais d’epoca

L’ultima tipologia di dimore storiche nelle quali è possibile dormire in Italia è forse la più elegante e ricca di fascino. Il territorio italiano è disseminato di ville d’epoca e antiche residenze nobiliari, casali o relais di charme ristrutturati e valorizzati, trasformati in alberghi eleganti per chi cerca un servizio attento e discreto in luoghi d’altri tempi.

Ovunque voi siate o vogliate andare, a breve distanza c’è quasi sicuramente una villa o casale storico; nei pressi di qualche città, affacciate sul mare, in campagna. Numerose e di particolare bellezza sono le ville venete, dove si può dormire come vere famiglie nobili del Seicento.

INFO VILLA E RELAIS D’EPOCA
Dove
: Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Umbria, Toscana, Sicilia.
Prenotazione: non è richiesto particolare anticipo per trovare disponibilità.
Costo: non basso ma accessibile per vivere un weekend speciale.

Dimore Storiche Castelli Trulli Monasteri Dammusi Fari Mulini

Abitazioni tradizionali e antiche costruzioni

In questa categoria facciamo rientrare sia edifici che venivano utilizzati a scopo abitativo che produttivo o comunque per attività legate al territorio. Sono edifici tradizionali e ricchi di storia della Regione nella quale si trovano ma a differenza delle dimore nobili d’epoca qui si fa riferimento all’ambiente contadino e popolare.

Vedremo trulli, mulini, case scavate nella pietra, fari, fienili, masserie e alberghi diffusi. Per la prenotazione è consigliabile procedere in anticipo per avere più scelta di strutture ma non ci sono particolari offerte sul prezzo muovendosi già mesi prima.

Albergo diffuso all’interno di un borgo

Quello dell’albergo diffuso è un nuovo concetto di struttura ricettiva che si sta diffondendo in Italia e in tutta Europa; è legato al villaggio medievale e al borgo e nasce dall’idea di riqualificare e riportare in vita centri storici e zone di particolare interesse, offrendo al viaggiatore l’esperienza di immergersi nel territorio e nelle tradizioni locali a partire dai suoi edifici tipici avendo però a disposizione tutti i servizi di un hotel vero e proprio.

Si può dire che tutto il paese diventa un po’ un albergo; può essere quindi che una camera sia situata in una palazzina di una via mentre un’altra camera si trovi in una via attigua e che il ristorante convenzionato sia in un’altra ancora. Lavorando in questo modo si cerca di valorizzare strutture già esistenti coinvolgendole in progetti ricettivi nuovi.

INFO ALBERGO DIFFUSO
Dove
: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Puglia, Basilicata, Molise.
Prenotazione: da fare in anticipo per avere più scelta.
Costo: accessibile.

Antiche costruzioni rurali: Trulli, Sassi e altri

In Italia ci sono varie tipologie di dimore rurali e abitazioni antiche popolari o contadine, tipiche di certe Regioni e territori, che hanno ripreso vita dopo essere state ristrutturate e trasformate in strutture ricettive per l’accoglienza di turisti e viaggiatori.

Dai Dammusi di Pantelleria, tipiche costruzioni in pietra siciliana e con influenza araba, ai Trulli pugliesi, la costruzione conica in pietra a secco che veniva utilizzata come ricovero nelle campagna o come abitazioni dei contadini della Puglia centro-meridionale; poi le camere scavate nei Sassi di Matera o il Pinnettu sardo, la tipica capanna dei pastori trasformata in camera d’albergo per un turismo eco-sostenibile. Fino alle Masserie, le tipiche aziende agricole tradizionali mediterranee, abitate dai proprietari terrieri e dai contadini e diffuse soprattutto in Puglia ma presenti in varie zone del Sud-Italia.

Queste strutture hanno tutte in comune il rispetto per l’antica ubicazione e la costruzione originale, valorizzando il territorio e le tradizioni locali. In alcuni casi esistono poi edifici di recente costruzione che si ispirano a quelli tradizionali ma certamente non emanano lo stesso fascino.

INFO DIMORE RURALI
Dove
: Sicilia, Puglia, Basilicata, Sardegna.
Prenotazione: da fare in anticipo per avere più scelta.
Costo: abbastanza accessibile ma non economico.

Dimore Storiche Castelli Trulli Monasteri Dammusi Fari Mulini

Faro: un’esperienza esclusiva

Quella del faro è una tipologia di alloggio più ampiamente diffusa nel Nord-Europa, in Grecia e anche in certe zone degli Stati Uniti (come il New England); in Italia attualmente esistono solo tre fari adibiti anche ad albergo e uno di questi svolge ancora la sua funzione originaria di guida ai naviganti.

È un tipo di soggiorno davvero molto ricercato ed elegante, in contesti particolarmente esclusivi come Capo Spartivento in Sardegna, l’isola di Salina alle Eolie e l’Isola del Giglio; si tratta di strutture di charme ideali per chi cerca relax e sogna di addormentarsi con il rumore del mare senza rinunciare al benessere e a un servizio ricercato.

INFO FARO
Dove
: Sardegna, Toscana (Isola del Giglio), Sicilia (Eolie).
Prenotazione: meglio in anticipo dato l’esiguo numero di strutture.
Costo: può variare molto ma anche la tariffa base non è per tutte le tasche.

Mulino ad acqua: quando l’energia era green

Un tempo usati per produrre energia sfruttando fonti pulite ed ecologiche come il vento e l’acqua, oggi sono per lo più memoria storica, meta di viaggi fotografici e talvolta ristrutturati per diventare strutture ricettive.

A vento o ad acqua, ne troviamo in tutta Italia ma quelli particolarmente degni di nota li troviamo in Sicilia, in Veneto e in Toscana. Dai più rustici ed autentici dotati di cucina indipendente e concepiti come un mini appartamento, ai mulini trasformati in resort o alberghi di charme con diverse camere e spesso una piscina o una spa, ristorante e altri servizi di alto livello.

INFO MULINO
Dove
: Sicilia, Veneto, Toscana, Umbria.
Prenotazione: da fare in anticipo per avere più scelta.
Costo: accessibile a tutti.

Fienile e stalla: memoria contadina

L’ultima tipologia di antiche costruzioni rurali nelle quali è possibile dormire in Italia è quella dei fienili e delle stalle. Si tratta in realtà di una sottocategoria degli agriturismi, molto diffusi da nord a sud nelle campagne italiane; le strutture ricettive a cui ci riferiamo però non sono però le più comuni che tutti conosciamo, i casali di campagna con più camere in affitto ben arredate in stile country chic e situate all’interno dell’edificio principale.

Si tratta invece di strutture che hanno mantenuto parzialmente o totalmente ambienti e atmosfera originali, non troppo rimaneggiati allo scopo di non uniformarsi agli agri-hotel, non ristrutturati pesantemente anche negli interni. In questi luoghi è possibile dormire in aree che in origine erano antichi fienili o stalle.

Quindi magari presentano le travi originali in legno a tenere insieme pareti e soffitto, hanno riportato alla luce i muri in mattoni o pietra che nel tempo magari erano stati rivestiti da anonimo intonaco, hanno inserito arredi d’epoca restaurati. Magari giusto con l’aggiunta di ampie vetrate a chiudere gli spazi aperti tipici di edifici che non erano abitazioni, creando così anche ambienti luminosi e con vista sulla campagna circostante.

INFO FIENILE
Dove
: Trentino, Fruili Venezia Giulia, Lombardia, Lazio, Toscana.
Prenotazione: da fare in anticipo per avere più scelta.
Costo: Accessibile ma dipende dalla struttura

[Crediti Immagini: Relais Castello Bevilacqua – Monastero Eremito – CapoFaro Salina – Dammuso Jasira]

Dimore Storiche Castelli Trulli Monasteri Dammusi Fari Mulini
blank

Francesca Belloni è una Travel Designer & Planner con 15 anni di esperienza che finora ha viaggiato in 59 Paesi e 5 continenti. Ama organizzare tour itineranti e on the road ed è la persona giusta alla quale chiedere una mano per realizzare il sogno di un viaggio su misura. Volete arrivare in luoghi incredibili ai confini del mondo? Lei troverà il modo per farveli raggiungere.

Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *