fbpx
Viaggi in Italia luoghi tour che sogno

VIAGGI IN ITALIA: OLTRE 20 LUOGHI CHE VORREI VEDERE E TOUR CHE SOGNO DI FARE

Viaggi in Italia: i luoghi che vorrei vedere e i tour che sogno di fare da Nord a Sud, sulle isole, in collina, in montagna e al mare.

Oggi parliamo di viaggi in Italia. Per un po’ quelli a lungo raggio saranno un po’ complicati. Da una parte i Paesi di destinazione potrebbero essere ancora chiusi a viaggiatori esteri, potrebbero richiedere la quarantena di due settimane in loco e magari l’aggiunta di un visto speciale anche dove normalmente non serve, consentendo l’accesso solo per motivi di lavoro (come la Corea del Sud). Dall’altra diciamo che se dobbiamo indossare la mascherina ovunque, anche all’aperto se incrociamo altre persone e se dobbiamo far attenzione in luoghi chiusi e sui mezzi pubblici, allora l’idea di prendere un aereo improvvisamente non è tanto allettante neanche per chi come me ama viaggiare e vorrebbe poter tornare presto a farlo.

Non è tanto una questione legata al volo, al fatto di stare tante ore in un luogo chiuso con sconosciuti dopo mesi chiusi in casa ma tutto quello che gira intorno a un volo. L’attesa in aeroporto, la fila per salire, il dover stare con la mascherina tutto il tempo, i bagni pubblici, i trasferimenti. Tutte cose normali quando non si è costretti a far attenzione a cosa si tocca, a chi ci sta intorno, alle distanze, ai colpi di tosse.

Per un po’ io come voi credo che saremo più tentati dagli spostamenti con mezzi privati, principalmente in auto. E sebbene molti luoghi in Europa siano raggiungibili comodamente via terra resta per ora concentriamoci sull’Italia e sui luoghi che possiamo visitare dietro casa o a poche ore di distanza.

Io ad esempio ho una lunga lista di città, zone, intere Regioni che non conosco e che vorrei esplorare per un weekend o magari una settimana con un tour itinerante, o altri luoghi che invece conosco e nei quali tornerei molto volentieri. Ecco quindi i viaggi in Italia che sogno, magari continuando ad evitare luoghi affollati, grandi strutture e musei, seppur aperti, e prediligendo l’alloggio in piccoli boutique hotel con poche stanze, b&b, appartamenti privati o glamping isolati e immersi nella natura, con pochi alloggi ben distanziati.

Viaggi in Italia luoghi tour che sogno
Lago delle Streghe – Piemonte

Viaggi in Italia: luoghi e tour nella mia travel wishlist

Io vivo a Milano quindi per me sono comodi luoghi che magari per altri risultano essere dall’altra parte dell’Italia. Voglio raccontarvi dei viaggi in Italia che sogno di fare (o rifare) ma perché questo contenuto risulti utile anche a voi dividerò gli spunti in Nord, Centro e Sud in modo che ognuno possa valutare al meglio le varie mete in base al proprio punto di partenza, a quanto tempo vuole impiegare negli spostamenti e quanti giorni può fare.

Viaggi in Italia: luoghi che sogno nel Nord

Partendo dal Nord Italia, in Piemonte ho in mente un tour di Langhe e Roero per le colline, i vigneti e le cantine; in pratica un tour gastronomico e del vino. Stessa cosa per il Monferrato. Mentre spostandoci più a nord vorrei tornare a fare trekking all’Alpe Devero, intorno all’omonimo lago e al gioiellino che è il Lago delle Streghe.

Restando in Lombardia, dove vivo, sono curiosa di visitare Mantova che ho studiato all’università dal punto di vista storico-artistico ma mai visitata. Tornare a Bergamo Alta perché è sempre una buona idea e passeggiare nei vicoletti senza meta è un po’ come perdersi per poi ritrovarsi.

La Valle d’Intelvi, tra Lago di Como e Lago di Lugano, di cui ho sentito molto parlare ma che non conosco per nulla e l’immancabile Valtellina, possibilmente in autunno, per un tour di cantine e degustazione di formaggi locali.

In Alto Adige torno sempre volentieri ma mai per sciare; quello che la montagna può darmi, in estate e in autunno o in inverno sono passeggiate, buon cibo e buon vino, relax e tanta lentezza. L’ideale sarebbe trovare una baita con vista mozzafiato e in mezzo al nulla per una settimana e poi di tanto in tanto prendere l’auto per fare un giro nei paesini della zona.

Viaggi in Italia luoghi tour che sogno
Baita in Alto Adige

Viaggi in Italia: luoghi che sogno nel Centro

In Toscana sono stata poche volte e da piccola, in vacanza al mare. Devo decisamente recuperare tutta la parte che più mi affascina. La Val d’Orcia su tutto, Patrimonio Unesco celebre per i suoi panorami e per buon cibo e buon vino. Poi nella Maremma il Bosco Rocconi, Riserva Naturale WWF imperdibile.

Passando al Lazio, che con mio enorme dispiacere ho visitato limitatamente a Roma, vorrei esplorare l’estremità meridionale; il basso Lazio vanta luoghi come Gaeta, Sperlonga, il Circeo, Ponza e Ventotene.

Viaggi in Italia luoghi tour che sogno
Ponza – Lazio
Viaggi in Italia luoghi tour che sogno
Polignano – Puglia

Viaggi in Italia: luoghi che sogno tra Sud e isole

In Campania sono arrivata una sola volta via mare. O meglio, ci sono arrivata in treno ma poi da Salerno sono partita in barca a vela verso sud, alla volta di Acciaroli e Agropoli, con escursione indimenticabile a Paestum. Ecco, ci tornerei volentieri sempre con la barca ma anche spostandomi in auto per potermi godere quei luoghi con più calma e con i miei tempi.

In Puglia ho lasciato un pezzo di cuore quando ci sono stata qualche anno fa per pochi giorni. Tornerei all’istante per rispolverare i ricordi e per vedere altri posti. Partirei dalla meravigliosa Valle d’Itria con Locorotondo, Cisternino e fino a Ostuni e poi Ceglie Messapica e Martina Franca; poi scenderei in Salento per un po’ di mare (e che mare!!), sia lato Otranto che lato Gallipoli, ma più a nord per spiagge piccole e incantevoli come Sant’Isidoro o il Parco Naturale di Porto Selvaggio.

Viaggi in Italia luoghi tour che sogno
Isole Eolie – Sicilia
Viaggi in Italia luoghi tour che sogno
Scala dei Turchi – Sicilia

In Sicilia non sono mai stata e me ne vergogno un po’, lo ammetto. La vorrei esplorare in lungo e in largo ma tanto per iniziare e non avendo un mese a disposizione vorrei concentrarmi su Siracusa e Ortigia, su Taormina, Agrigento e poi un’escursione sull’Etna prima di passare al mare con le Eolie (soprattutto Salina, Panarea, Filicudi e Alicudi) e con Favignana.

In Sardegna tornerei in quasi tutte le zone che ho visitato. Tenendo conto del fatto che sono stata praticamente sempre sulla costa sud, ai primi posti ci sono sicuramente la parte sud-ovest da Chia a Tuerredda, Porto Pino fino a Carloforte e la parte sud-est nei dintorni di Villasimius, concentrandomi sulla costa da Porto Giunco a Cala Caterina (qui ho fatto uno snorkeling spettacolare e a largo anche una bella immersione).

Viaggi in Italia luoghi tour che sogno
Valle dei Templi di Agrigento – Sicilia
Viaggi in Italia luoghi tour che sogno
Dune di Porto Pino – Sardegna

Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività
Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *