Di recente Ecor ha ampliato la sua offerta all’interno della linea “Alimenti Ritrovati“, che comprende legumi e cereali di un tempo riscoperti e riproposti (ne parlo qui). Oggi voglio condividere con voi una ricetta messa a punto proprio da Ecor con uno di questi ingredienti: si tratta della cicerchia, un legume semplice e rustico della tradizione contadina centro-italiana. Può essere utilizzata in insalate, in minestre di verdure o cereali, stufata per accompagnare secondi di carne o pesce, macinata per creare delle polpettine o frullata per creme e passate.
La ricetta in questione è una “Passatina di cicerchie con asparagi verdi“, perfetta per queste giornate di primavera che non si capisce se vogliano già guardare all’estate o se siano ancora troppo legate alla stagione fredda. Non so, a me i legumi danno sempre un senso di autunno, pioggia, freschino e copertina sul divano (e amo mangiarli in quel periodo) ma l’abbinamento con questo ortaggio rende l’idea della passata di cicerchia un po’ più primaverile. Io ve la propongo in versione originale ma ho intenzione di provare a realizzarla con qualche modifica, in particolare utilizzando qualcosa di differente al posto degli asparagi (che non amo alla follia). Vedremo cosa ne uscirà.
Passatina di cicerchie con asparagi | Print |
- cicerchie (precedentemente ammollate per 8-10 ore) 400g
- asparagi verdi freschi 16
- olio evo e pepe
- Grana o Parmigiano a piacere
- Cuocete le cicerchie; poi scolatele e passatele al mixer o al setaccio fine, aggiungete un filo d'olio evo e dell'acqua di cottura se necessario.
- Cuocete gli asparagi in acqua bollente salata per 5-8 minuti e tagliate a pezzi.
- Aggiungete i gambi degli asparagi alla passata di cicerchia e decorate con le punte. Terminate un filo d'olio evo, pepe nero e scaglie di formaggio.
[Foto e ricetta a cura di Ecor]
In questo momento sta piovendo anche qui a Livorno ed è freddino… mi consolo al pensiero di questa calda passatina!
Cara Enrica, l’idea che volevo evocare era proprio questa!
Ti faccio i tuoi complimenti per il tuo blog e per questa tua scelta di sperimentare l’alimentazione vegana per tre settimane; hai tutta la mia stima e il mio appoggio. Ti seguirò per curiosare tra le ricette e vedere come procede questo tuo percorso. Buon pomeriggio!