ricetta ecor alimenti ritrovati barchette zucchine farro

ALIMENTI RITROVATI DI ECOR: LEGUMI E CEREALI ANTICHI ITALIANI PIÚ UNA RICETTA

ricetta ecor alimenti ritrovati barchette zucchine farro

Un paio di settimane ho partecipato alla presentazione della linea “Alimenti Ritrovati” di Ecor, una giornata dedicata a riscoprire la ricchezza e la varietà del patrimonio agricolo italiano, a gustare legumi e cereali antichi, a mettere letteralmente le mani in pasta e a osservare la preparazione di alcune ricette con l’utilizzo degli ingredienti protagonisti dell’evento ad opera dello chef Antonio Scaccio. Proprio con il gentilissimo chef ho avuto modo di conversare a lungo anche a proposito di farine “alternative” nella realizzazione di prodotti da forno dolci e salati fatti in casa, oltre ad aver ricevuto preziosi consigli relativi alla panificazione casalinga con questi ingredienti e ad aver potuto gustare alcune sue squisite proposte.

Alimenti Ritrovati” di Ecor è una gamma molto interessante di prodotti che ci consentono di ritrovare sapori quasi dimenticati, interamente derivati da coltivazione biologica e ottenuti con le tecniche della tradizione contadina, che sono alla base di numerose ricette regionali e tradizionali italiane. Tra i cereali troviamo il Farro Monococco proposto sia in chicco che in farina per adattarsi a diverse preparazioni, la Farina di grano duro Timilia autoctona della Sicilia e perfetta per la preparazione di pasta e pane, la Farina di grano tenero Solina originaria dell’Abruzzo. Tra i legumi, la Cicerchia, la Roveja e la Lenticchia di Altamura.

ricetta ecor alimenti ritrovati barchette zucchine farro

Mentre mi prendo del tempo per documentarmi a fondo su questi cereali e legumi e per pensare a qualche ricetta da preparare e da pubblicare prossimamente, inserisco di seguito una di quelle proposte da Ecor, con relativa foto (in alto): si tratta delle “Barchette di zucchine ripiene di farro“.

Barchette di zucchine ripiene di farro
Print
Autore:
Ingredienti
  • 2 zucchine di media grandezza
  • 4 cucchiai di farro (precedentemente ammollato in acqua per 8-10 ore)
  • 100 g di formaggio
  • olio di oliva, timo, 1 spicchio d'aglio
Istruzioni
  1. Lavate le zucchine, tagliatele a metà e poi ancora a metà in lunghezza, svuotatele e tenete da parte l'interno;
  2. Cuocete le barchette di zucchine in acqua salata bollente per 5 minuti, scolate, lasciate raffreddare e distribuite sopra il formaggio;
  3. Saltate in padella la polpa delle zucchine con olio e aglio, frullate, aggiungete il composto al farro e fate cuocere 10 minuti;
  4. Farcite le barchette e cuocete in forno a 180°C per 10 minuti. Servitele calde con aggiunta di timo.

 [Foto e ricetta a cura di Ecor]

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: