Street Art a San Josè Costa Rica

STREET ART A SAN JOSÈ DI COSTA RICA: UNA TAPPA IMPERDIBILE NEL PAESE DEL PURA VIDA

Vi porto con me alla scoperta di alcune delle opere più interessanti di street art a San Josè di Costa Rica, tra il centro città e i quartieri a nord Barrio Amón e Barrio Otoya.

Pochi giorno dopo il mio ritorno ho condiviso con voi l’itinerario completo del mio viaggio in Costa Rica. Per il primo post di approfondimento su questa meta ho deciso di raccontarvi e mostrarvi la street art a San Josè, la capitale.

Ho letto e sentito dire così tante volte che le capitali del Centro America sono sporche, pericolose e senza nulla di interessante che giustifichi una tappa più lunga di un giorno in città che ho perso il conto. Il mio viaggio in Costa Rica è stato il primo per me in quella parte di mondo quindi non avevo esperienze precedenti per potermi fare un’idea sulla veridicità di tali informazioni. Ora le ho e vi dico di andare oltre i pregiudizi.

Certo, dipende sempre da cosa vi aspettate da un viaggio, da che tipo di viaggiatori siete e da cosa vi interessa. Ma posso dirvi che sono pentita di non aver dedicato almeno un giorno in più a San José per poterla esplorare con calma come piace a me e lasciarmi sorprendere. Ok, non l’avrei barattata per un giorno sulla costa caraibica o alla Penisola di Nicoya, ma avendo del tempo extra ci avrei fatto un pensierino.

Street Art a San Josè Costa Rica

A San José nel poco tempo che ho avuto a disposizione (una serata e una mezza giornata) mi sono concentrata sulla zona centrale e sui quartieri a nord Barrio Amón e Barrio Otoya, tutte zone assolutamente pulite (al pari di Merida nello Yucatan), sicure e interessanti (almeno di giorno, l’unica sera sono stata solo in centro).

Da qualche anno mi sono appassionata alla street art, da totale profana perché non ho alcuna conoscenza in merito e mi piace semplicemente scoprire i murales in giro per il mondo. Il Messico, la Corea del Sud, la Thailandia e ora Costa Rica. Quindi ogni volta che progetto un viaggio faccio una ricerca online per capire quanto c’è da vedere in fatto di murales, cosa e dove in modo da inserire tutto nel mio itinerario. Ma puntualmente poi scopro anche cose inaspettate.

A San José di certo ci sono molti altri punti di interesse oltre a quelli che mi mostrerò, quindi se avete in programma una tappa lì fate una ricerca approfondita per avere una panoramica più ampia di ciò che la città offre in termini di street art. In fondo a questo post comunque vi segnalerò alcuni blog post dai quali partire per scoprire zone diverse da quelle che ho esplorato io.

Street Art a San Josè Costa Rica

Centro città – Street Art a San Josè

In centro a San José ho trovato la massima concentrazione di street art della città e in generale rispetto a tutti i Paesi che ho visitato; forse è pari solo alla collina dell’Ihwa Mural Village a Seoul, un villaggio di murales famoso per la scalinata con le carpe koi.

Accanto a Plaza de la Democracia y de la Abolición del Ejército, alle spalle del Museo Nacional del Costa Rica, trovate una zona pedonale all’interno di un tratto di Calle 17 e lungo uno dei muri laterali una serie ininterrotta di murales coloratissimi. Online e su Google Maps lo trovate come “City of Colors Murals” o “Ciudad de Colores”.

Un altro paio di pareti a pochi passi da lì, tra Calle 17 e Avenida Central di fronte al Castillo Azul, attuale sede dell’Assemblea Legislativa e uno degli edifici più emblematici per la storia e la politica del Paese, in un mix di stili tra neo-coloniale e mediterraneo.

Street Art a San Josè Costa Rica

Gli artisti più interessanti tra quelli che sono riuscita a individuare sono Chinox, Caro Zúñiga e Jo Mena, Karen Olsen, Elizabeth Argüello, Diego Fournier.

Ultima cosa che ho visto in centro è la facciata dell’Hotel Presidente in Avenida Central, realizzata da Sergio Guillén. Non potete non notarla perché è totalmente decorata e coloratissima; io l’ho scovata perché mi ero fermata in un centro servizi Clàro (per gestire la questione sim card e traffico dati visto che il mio spagnolo si limita a “hola!” o poco più) lungo la strada per il Mercado Central.

Street Art a San Josè Costa Rica

Street Art a San Josè Costa Rica

Barrio Amón e Barrio Otoya – Street Art a San Josè

In quella zona a nord di downtown, non sono finita per caso; sono partita dal mio hotel in centro appositamente per mangiare in un café di cui avevo letto opinioni entusiaste, prima del lungo viaggio in auto verso Puerto Viejo de Talamanca sulla costa caraibica meridionale.

In Barrio Amón, in mezzo a edifici commerciali rinnovati e resi più moderni, spiccano eleganti costruzioni di fine Ottocento o inizio Novecento, sedi di abitazioni o di cafè, ristoranti, boutique hotel e negozi. In origine era il quartiere residenziale dei coltivatori di caffè.

Street Art a San Josè Costa Rica

Barrio Otoya è attiguo ad Amón ed è un po’ la sua prosecuzione come ambiente e stile. Lì in un localino ho mangiato empanadas divine ripiene di pollo piccante e di funghi e bevuto succhi di frutta freschi deliziosi e bellissimi da vedere, ma di questo posticino vi parlerò prossimamente in un post dedicato agli indirizzi più interessanti per mangiare in Costa Rica.

Nei dintorni del locale, tra i due quartieri, ho scoperto qualche chicca di street art, di cui vi metto le foto. Purtroppo ad oggi non sono riuscita a recuperare particolari informazioni sulle opere e gli artisti coinvolti. Vi segnalo in particolare Calle 15, attraversando le rotaie, e Avenida 11, guardandovi sempre bene intorno perché ci sono opere molto belle spesso un po’ nascoste. La stessa cosa vale per Calle 17 e Avenida 5, anche quando siete indecisi se passare sotto un cavalcavia dall’aspetto un po’ losco.

Street Art a San Josè Costa Rica

Street Art a San Josè: artisti da conoscere

Oltre a quelli citati sopra, come autori dei murales che più ho apprezzato in centro a San Josè, ce ne sono altri degni di nota e di alcuni ho trovato interviste e foto dal backstage, mentre lavoravano alla loro opera. Vi riporto quello che ho trovato, se vi va di approfondire:

Street Art a San Josè Costa Rica

Street Art a San Josè: altre zone da scoprire

La street art a San Josè non è tutta qui e in generale in città c’è molto altro da esplorare. Vi segnalo di seguito alcune altre tappe da aggiungere al vostro tour artistico se avrete più tempo di me:

Tour guidati – Street Art a San Josè

Se preferite un tour guidato tra i murales della città e non vi va di girare in autonomia, vi segnalo che ho trovato online (non lo conosco e non ho provato questo tour) Mario Molina Salazar, fondatore dell’innovativo progetto “Costa Rica on the Wall”, che organizza tour di quattro ore tra i murales e altre opere di street art di San Josè.

Street Art a San Josè Costa Rica

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *