Vuoi contribuire alle Cose belle di aprile 2024 a Milano? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato e scrivi a StyleNotes inviando le informazioni che hai a disposizione. Se sei tu a organizzarlo o promuoverlo, puoi inviare un press kit con comunicato stampa e locandina/invito/immagine. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Puntualissima eccomi a raccontarvi le cose belle di aprile 2024 a Milano (seguirà post dedicato al resto d’Italia), con tante novità delle quali vi parlero qui sotto. Siamo ormai primavera e infatti continuano gli appuntamenti legati al verde e tornano quelli open air che si erano presi una pausa durante l’inverno.
Quella che vi propongo è solo una selezione. A Milano c’è sicuramente tanto altro da fare e vedere, tuttavia spero che la scelta che ho fatto di includere alcuni eventi e di tralasciarne altri vi trovi d’accordo o che almeno vi permetta di trovare qualcosa di interessante e di vostro gusto. Se mi seguite da un po’ e vi ritrovate nello stile e nei valori di StyleNotes, probabilmente sarà così.
Cose belle di aprile 2024 a Milano: le novità
Anche questo mese porta con sé una selezione speciale fatta da StyleNotes con le cose belle di aprile 2024 a Milano e non solo; infatti ci spingeremo fuori città fino in provincia e poi a Monza e in Brianza. Oltre agli appuntamenti fissi e quelli ricorrenti trovate varie novità come le mostre su Brassaï e su Cézanne e Renoir a Palazzo Reale, un corso base di yoga, un workshop di ricamo su carta, mostre-mercato di piante e fiori a Milano e provincia, il Supernova Market a Monza e diversi spettacoli teatrali. A questo proposito, ho scritto un articolo con il meglio della stagione teatrale 2023-2024 a Milano, provincia e in Brianza. Vi segnalo inoltre la mia rassegna dei luoghi migliori per vedere le fioriture milanesi tra magnolie, glicini, ciliegi e non solo.
Inoltre prossimamente (faccio spoiler) arriverà una nuova rubrica dedicata ai nuovi film in uscita al cinema e a quelli ancora disponibili, comprese rassegne e proiezioni speciali. Perciò iniziamo a vedere le cose belle di aprile 2024 a Milano e dintorni.
N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale. In ogni caso non siamo responsabili per eventuali cambi di orari, di data o location o per l’annullamento di un evento. Trovate sempre tutti i dettagli cliccando su Info in ciascun evento. Da lì potete anche contattare gli organizzatori. Buon divertimento!
Cose belle di aprile 2024 a Milano e dintorni
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Le domeniche gratuite nei musei di Milano e della Lombardia (e in Italia) sono in programma ogni prima domenica del mese, l’ingresso a molti luoghi di cultura e arte milanesi è gratuito: Cenacolo di Leonardo da Vinci, Pinacoteca di Brera e poi la Cappella Espiatoria a Monza. Trovate l’elenco completo su “Info”. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
7 aprile – vari musei di Milano. Info
Mario Trimarchi. Barricades
Il designer e architetto premio Compasso d’oro presenta in mostra una serie di oggetti e disegni dedicati al tema di quelle che lui chiama “barricades”. Si tratta di piccole architetture che esplorano il concetto degli equilibri instabili; pietre, sassi, frammenti di marmi e legni millenari, silhouette di foglie e di uccelli, cristalli semitrasparenti e impalcature in ottone. Queste sculture raccontano come l’accumulo di materiali ed esperienze possa generare strutture poetiche, una sorta di amuleti contro la fatalità della vita.
Fino al 6 aprile, lun/sab ore 15.30-19.30 – Antonia Jannone Disegni di Architettura, corso Garibaldi 125, Milano. Info
Design Metaphors + Casa Lana di Ettore Sottsass
Continua la serie di mostre dedicate alla figura di Ettore Sottsass allestite all’interno di Sala Sottsass, dove si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da lui intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico. Metafore è la quarta mostra temporanea e riunisce una serie di fotografie scattate da Sottsass tra il 1972 e il 1978 sul tema dell’architettura, del design e dell’abitare.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 21 aprile 2024 – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info
Brassaï. L’occhio di Parigi
Duecento stampe d’epoca per mostrare la città di Parigi attraverso lo sguardo di Brassaï, in un’eposizione curata dal nipote del grande fotografo ungherese. Parigino d’adozione, è stato uno dei protagonisti della fotografia mondiale, in stretta relazione con Picasso, Dalì e Matisse, vicino al movimento surrealista. Le sue fotografie dedicate alla vita della capitale francese, dai quartieri operai ai grandi monumenti, dalla moda ai ritratti degli amici artisti, dai graffiti alla vita notturna, sono oggi immagini iconiche che nell’immaginario collettivo identificano subito il volto di Parigi.
Fino al 2 giugno, mar/dom ore 10.00-19.30, gio ore 10.00-22.30, lun chiuso – Palazzo Reale, piazza del Duomo 12, Milano. Info
Cézanne / Renoir
Quest’anno si celebrano i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo e a Palazzo Reale arriva la mostra “Cézanne / Renoir”, che mette a confronto le opere e il percorso di due maestri del movimento, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir. Oltre cinquanta capolavori per offrire un esaustivo spaccato del lavoro dei due artisti, dalle prime tele alle opere più mature, conservati al Musée de L’Orangerie e al Musée d’Orsay di Parigi.
Fino al 30 giugno, mar/dom ore 10.00-19.30, gio ore 10.00-22.30, lun chiuso – Palazzo Reale, piazza del Duomo 12, Milano. Info
Picasso. La metamorfosi della figura
In occasione del 50° anniversario della morte del pittore, anche al Mudec arriva una mostra dedicata a lui. Picasso non considerava come “primitiva” l’arte che lo ispirava e che muoveva la sua mente creativa ma concepiva l’arte come un tutto senza tempo. L’esposizione ripercorre la sua ricca produzione, dalle opere giovanili fino alle più tarde, alla luce del suo amore per le fonti artistiche legate all’arte africana. Con il ritorno al Primitivismo intorno al 1925, Picasso guarda agli esempi africani ma anche neolitici e proto-iberici e prende spunto dall’antica arte egizia e da quella della Grecia classica. Rimodella figure dai volumi sproporzionati che qui appaiono in oltre 40 opere tra dipinti, sculture, disegni e bozzetti.
Fino al 30 giugno, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio-sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info
Fondazione Luigi Rovati
Esposizione permanente all’interno di un nuovo museo che si affaccia sui giardini di via Palestro. La Fondazione Luigi Rovati, che hai inaugurato a settembre 2022, è un museo d’arte in un palazzo storico della seconda metà dell’Ottocento, riqualificato dall’architetto Mario Cucinella e dal suo studio. Troverete reperti etruschi in dialogo con opere di epoche successive. C’è poi il giardino interno con un ulteriore padiglione espositivo, un cafè e bistrot e il ristorante di Andrea Aprea, oltre a sale studio e spazi espositivi o per conferenze.
Da mercoledì a domenica, ore 10.00-20.00 – Fondazione Luigi Rovati, corso Venezia 52, Milano. Info
Visite Guidate
Tour sulle grandi donne di Milano
Tour guidato alla scoperta delle donne che hanno contribuito a rendere grande Milano. Si tratta di un percorso a piedi che si snoda tra il Castello Sforzesco, via Rovello, Piazza della Scala e dintorni. Partendo dalle figure femminili del periodo visconteo-sforzesco come Beatrice d’Este e Cecilia Gallerani passando per quelle d’epoca risorgimentale come Clara Maffei o le donne manzoniane come Marianna de Leyva che ispirò il personaggio della Monaca di Monza. Non mancano figure legate al teatro come Maria Callas e poi Fernanda Wittgens, primo direttore donna della Pinacoteca di Brera.
6 aprile, ore 15.30 – ritrovo in piazza Castello, davanti alla Torre del Filarete, Milano. Info
Belvedere Experience
Palazzo Lombardia apre eccezionalmente le sue porte a tutti coloro che vogliono godere di una vista mozzafiato a 360 gradi sulla città di Milano per una giornata al mese fino a novembre. L’ingresso è gratuito ma so entra solo con la prenotazione fatta online.
7 aprile, ore 10.00-18.00 – Palazzo Lombardia, Nucleo N1, piazza Città di Lombardia, Milano. Info
Quartiere del Sempione
Visita guidata del quartiere Sempione di Milano in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano. Partendo dalla Palazzina Appiani (progettata nel 1805) verranno ripercorse le tappe principali dello sviluppo urbanistico della città lungo l’asse nord-ovest, in un itinerario che condurrà in Corso Sempione alla scoperta di luoghi poco noti ma ricchi di fascino come Casa Rustici progettata da Terragni e Lingeri e il Palazzo INA, opera di Bottoni. Altre date disponibili nei prossimi mesi.
7 e 25 aprile, dalle ore 15.30 – ritrovo in viale Byron 2, Milano. Info
Milano tra libri e street art – Porta Romana
Elena Stafano di “Milano sguardi inediti” e Mariangela Traficante del blog “Che libro mi porto” organizzano una passeggiata urbana per scoprire i luoghi nascosti e le chicche in Porta Romana e dintorni. Il tour guidato passerà per due biblioteche molto diverse tra loro, una nascosta in una piccola via e l’altra in un palazzo storico, poi per una piccola piazza che sembra quasi parigina e attraverso alcune affascinanti vie da vecchia Milano.
13 aprile, dalle ore 11.00 – luogo di partenza indicato ai soli iscritti, Milano. Info
Street art walk
La street art, nata spontaneamente alla fine degli anni ’80, ha assunto proporzioni tali a Milano che il Comune è intervenuto con diversi progetti, tra cui Muri Liberi, dove artisti noti e meno noti possono esprimersi liberamente colorando e trasformando muri grigi in galleria a cielo aperto e restituendo ai cittadini spazi pubblici prima trascurati. Questa passeggiata ci guiderà attraverso NoLo, tra Loreto e Turro alla scoperta di importanti opere, compresa la poster art gallery “Tunnel Reload” nel sottopasso ferroviario di via Padova, creato nell’ambito di un progetto di rigenerazione di questi luoghi nella zona.
13-14 aprile, ore 16.00-17.30, ritrovo MM1 Rovereto via Bolzano / Felicita Morandi, Milano. Info
Tour sul tram storico
Che siate turisti o milanesi sempre di fretta, questo tour guidato è perfetto per godersi con calma la città. Il tram storico ristrutturato ma con ancora il fascino retrò è in esclusiva e vi porterà alla scoperta dell’atmosfera della Milano negli anni Venti, tra porte romane, lunghi viali e insegne di botteghe scomparse. Disponibili tour pomeridiani e serali.
14-19-28 aprile – partenza da piazza Castello 4, Milano. Info
Yoga e Danza
Hatha Yoga al Mare
Una lezione di Hatha Yoga adatta a tutti i livelli. La pratica, della durata di un’ora, prevede un’evoluzione dinamica che permette di attraversare le Asana (posizioni) e gli allineamenti fondamentali nella pratica dello Yoga. La lezione si concentra anche sull’importanza del respiro e sulla coscienza e conoscenza del proprio corpo.
Ogni lunedì, ore 18.30 oppure ore 19.45 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Yoga Monday
Quale modo migliore per iniziare la settimana se non con una sessione di yoga? Per trovare l’equilibrio tra mente e corpo e canalizzare la giusta carica di energia, ogni lunedì una nuova pratica. Eventi riservati ai BAMFriend, tessera associativa annuale.
Ogni lunedì di aprile, ore 18.30-19.30 – BAM Biblioteca degli Alberi, area Meli, via De Castillia 18-20, Milano. Info
Yoga a BiM
Lezioni di yoga in pausa pranzo o dopo l’ufficio, aperte a tutti i livelli, dai principianti agli esperti. Per partecipare è necessario portare un tappetino personale e outfit comodo. Prenotazioni via mail.
Ogni martedì, ore 13.00-14.00 – ogni giovedì, ore 18.30-19.30 – BiM, viale dell’Innovazione 3, Milano. Info
Yoga base
Corso monosettimanale di circa un’ora nel quale si impareranno le basi sulle quali costruire la pratica e per avere una buona consapevolezza di essa. Le lezioni sono tenute dalle insegnanti più esperte del centro yoga ed è possibile anche seguirle online, pagando un prezzo inferiore. Inoltre fino al 20 aprile è possibile acquistare un pacchetto di 20 lezioni live o di 10 online con il 50% di sconto, utilizzabili entro 3 mesi.
Ogni martedì, ore 20.50-21.40 e ogni mercoledì, ore 18.30-19.30 – Spazio INTO, via Apelle 4, Milano. Info
Tango per principianti
Corso monosettimanale della durata di 60 minuti; durante il corso saranno insegnate le tre danze argentine tango, vals e milonga e la quota comprende anche uno stage di danza.
Ogni mercoledì, ore 20.00-21.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Corsi e workshop
Ceramica + colazione con Ece
In Porta Venezia c’è uno spazio creativo di nome Oda, aperto a tutti, adulti e bambini, professionisti e appassionati, che sta rapidamente diventando un punto di riferimento per chi desidera imparare, rilassarsi e divertirsi in un ambiente easy. Arte, benessere e convivialità sono le parole chiave. Qui vi segnalo uno dei loro corsi, una mattinata per imparare a realizzare un oggetto in ceramica (piatto, vaso o tazza), gustando specialty coffee e brioches, il tutto con la giusta playlist musicale. Ad aiutare i corsisti c’è Ece, la titolare, un’anima creativa che ha studiato alla Parson di New York prima di arrivare in Italia.
4-11-18 aprile, ore 10.00-12.30 – ODA, via Malpighi 8, Milano. Info
Atlante delle emozioni. Laboratorio di libroterapia
Se avete letto e amato i miei post della serie “Atlante delle Emozioni Umane” potrebbe essere molto interessante per voi. Si tratta di un laboratorio di libroterapia strutturato come un percorso, una bussola per avvistare le emozioni, un viaggio d’esplorazione nell’oceano emotivo. Perché ci servono parole, tante parole, per indicare e riconoscere i nostri sentimenti. Cinque appuntamenti, un sabato al mese, per un pomeriggio alla scoperta delle emozioni: tema del primo appuntamento il conforto. Ci si iscrive via mail.
6 aprile, ore 14.30-16.00 – Elsa Libreria creativa, via Carlo Rota 11, Monza (MB). Info
Workshop timbro personalizzato in linoleum
Workshop per creare un timbro personalizzato attraverso la tecnica dell’incisione del linoleum. Dopo un primo approccio conoscitivo con i materiali e gli attrezzi necessari si passerà a conoscere le differenze fra i vari colori per carta, tessuto ecc, testando sui materiali stessi. Tutti i materiali sono inclusi e oltre al timbro realizzato sarà possibile portare a casa il kit per l’incisione.
6 aprile, ore 15.00-18.00 – Verdemari Conceptstore, via Pietro Crespi 15, Milano . Info
Workshop di serigrafia
Laboratorio di serigrafia che in una giornata fornisce le basi e qualche approfondimento sulla tecnica. Teoria della serigrafia, incisione di un telaio, pratica di stampa su carta, stampa su tessuto, focus su inchiostri e supporti. Nella quota per il workshop è compreso anche l’accesso a MUR per l’anno 2024 in qualità di soci, su appuntamento, per produzioni e progetti personali. Ci si prenota per il corso via mail.
6 aprile, ore 10.00-16.30 – MUR, via Conegliano 7, Milano. Info
Workshop di ceramica
Un workshop di un pomeriggio presso Cascina Nascosta al Parco Sempione, per approcciarsi alla lavorazione della ceramica e realizzare una tazza. Il corso è tenuto da Argilla Magica, una realtà molto attiva a Pavia nell’ambito della ceramica e in generale nell’offrire corsi creativi.
6 aprile, ore 16.00-18.30 – Cascina Nascosta, viale Emilio Alemagna 14, Milano . Info
Laboratorio di scrittura autobiografica
Corso di una giornata dedicato alla scrittura autobiografica, in particolare al memoir, per imparare a raccontare storie che nascono dalla nostra vita, a coltivare il talento cercando sé stessi e a riconoscere la propria voce usandola senza paura. Dedicato ad aspiranti scrittori, ad autori navigati che non trovano l’approdo che stanno cercante ma anche a chiunque voglia provare a capire cosa passa nella testa di uno scrittore. Ci si iscrive via mail.
6 aprile – Elsa Libreria creativa, via Carlo Rota 11, Monza (MB). Info
Ricamo base
Un corso in cinque appuntamenti di due ore ciascuno per imparare le basi del ricamo a mano. È rivolto ai principianti, anche i più inesperti, che desiderano imparare a ricamare partendo dalle basi e acquisire gli strumenti e la tecnica per uso personale, creativo e domestico. Ma anche un modo sempre più attuale per aggiornare e rendere unici i propri abiti.
Ogni mercoledì fino al 10 aprile, ore 19.00-21.00 – Mosso, via Angelo Mosso 3, Milano. Info
Kintsugi
Kintsugi significa letteralmente oro (“kin”) e riunire, riparare, ricongiungere (“tsugi”). Avete mai sentito o detto che quando qualcosa si rompe non torna più come prima, neanche se lo ripariamo? Questa tecnica prevede la riparazione della ceramica mettendo in evidenza le “ferite” con dell’oro, aggiungendo valore all’oggetto rotto. Che non sarà più come prima, sarà diverso e avrà valore e bellezza in modo diverso.
13 aprile, ore 10.00-17.00 – People Lab, via Imperia 31, Milano. Info
Ricamo su carta
Una mattinata in compagnia di Serena Scuderi di Cappello a Bombetta, che terrà un laboratorio di ricamo su carta. Si parte dalla ricerca di qualche immagine o fotografia da decorare e poi avverrà la magia. Ho avuto modo di conoscere Serena qualche anno fa a un evento di design e l’ho trovata una persona creativa e curiosa, ora ho scoperto che abbiamo in comune due interessi: l’astronomia e i libri di saggistica.
13 aprile, ore 10.00-13.00 – Spazio Supernova, via Borgazzi 87/A, Monza. Info
Sartoria base
Una mattinata per imparare a usare la macchina da cucire partendo dalla base: cose come infilare la macchina, i principali punti e le caratteristiche, andare dritto e cucire gli angoli. Infine progetto per realizzare una shopper
27 aprile, ore 9.30-12.30 – Vagante, via Lecco 3, Monza (MB). Info
Workshop di rilegatura francese
La rilegatura francese ha un suo modo essenziale e bellissimo di legare letteralmente una all’altra le pagine, in un affascinante gioco di fili che si riprendono. Durante questo laboratorio sarà possibile scoprire i segreti di questa tecnica, semplice ma di grande effetto, che con facilità è possibile ripetere a casa per creare quaderni e taccuini. Si vedrà la cucitura ma anche la tecnica generale per rivestire le copertine e personalizzare le basi in cartoncino rigido.
21 aprile, ore 15.00-17.30 – Verdemari Conceptstore, via Pietro Crespi 15, Milano . Info
Spettacoli teatrali
L’uomo più crudele del mondo
Fino a dove può spingersi la crudeltà dell’uomo? Qual è il limite che separa una brava persona da una bestia? A cosa possiamo arrivare se lasciamo prevalere l’istinto sulla ragione? In scena un thriller psicologico tra vittima e carnefice, una sfida oltre ogni etica, un gioco perverso e una proposta immorale che cambierà le vite dei protagonisti.
3/7 aprile – Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano. Info
Il calamaro gigante
La vita di Angela è assurda e incomprensibile, come quella di ognuno di noi. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore ma i binari rigidi della società e della famiglia l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola e non va né su né giù. Un giorno resta bloccata nel traffico in autostrada e in quel momento un’onda impossibile la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita.
8 aprile, ore 21.00 – Teatro San Luigi, via de’ Giorgi 56, Concorrezzo. Info – Repliche
Salveremo il mondo prima dell’alba
In un mondo sempre più individualista e dominato da un tempo schizofrenico e performativo, il prezzo da pagare anche sono l’angoscia e il terrore del fallimento, oltre a panico sociale, insonnia e insoddisfazione cronica. In scena il racconto della vita di alcuni ospiti in una clinica di riabilitazione di lusso situata su un satellite nello spazio. Sono tutti vittime di dipendenze varie e del proprio egoismo, prodotti di un mondo dove parole come comunità e gentilezza sono quasi del tutto bandite.
8/28 aprile – Teatro Elfo Puccini, Sala Shakespeare, corso Buenos Aires 33, Milano. Info
La madre
Lo spettacolo indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può portare. La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo.
9-14 aprile – Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63, Milano. Info – Repliche
La ragazza sul divano
Una donna di mezza età dipinge il ritratto di una giovane donna accovacciata su un divano. Il momento creativo, accompagnato da dubbi sulle proprie capacità artistiche, scatena in lei un turbinìo di sentimenti contraddittori, sull’onda dei ricordi di un’infanzia tutt’altro che felice. Il regista esplora magistralmente il modo in cui le ferite psichiche inflitte nell’infanzia non si rimarginano mai del tutto.
9-14 aprile – Piccolo Teatro Strehler, largo Antonio Greppi, Milano. Info – Repliche
Julie
Una tragedia naturalistica, così Strindberg ha definito questa sua opera nel 1888, pienamente cosciente che avrebbe lasciato il segno. Ma letto oggi il testo supera anche la consapevolezza che ne aveva lo scrittore. La signorina Julie mette in scena personaggi che sono “conglomerati di stadi culturali passati e attuali, stralci di libri e giornali, frammenti d’umanità, sbrendoli di abiti festivi fattisi cenci, proprio come è assemblata l’anima”.
10/14 aprile – Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano. Info
Perfetta
Ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre, drammaturgo e sceneggiatore scomparso nel 2019, portato in scena dalla poliedrica Geppi Cucciari. Un coinvolgente one woman show che racconta un mese della vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile, aspetto naturale dell’esistenza ma spesso percepito come tabù (non solo dagli uomini). In una routine fitta di abitudini e impegni, le giornate scorrono uguali nei ritmi ma sono diverse nella percezione. Quattro martedì differenti nei quali cambiano stati d’animo, reazioni, emozioni e umori, che non dipendono suo controllo.
20-21 aprile – Teatro Lirico Giorgio Gaber, via Larga 14, Milano. Info
Giorni felici
Una donna è sepolta in un monticello di sabbia, prima fino al busto e poi fino al collo. Suo marito vive in una cavità di quel cumulo, alle spalle della moglie. Lo spettacolo inizia con la donna che si sveglia, sorride, dice “Un altro giorno divino” e inizia una nuova giornata provando a cavarsela e ad essere felice come facciamo tutti. Tratto da un testo di Samuel Beckett, lo spettacolo porta all’esterno la condizione esistenziale dei personaggi, la traduce fisicamente per renderla evidente. Siamo un po’ tutti bloccati, incapaci di guardarci negli occhi, di avanzare verso l’altro, siamo tutti alla disperata ricerca di un contatto che ci faccia sentire meno soli.
Fino al 21 aprile – Teatro Elfo Puccini, Sala Fassbinder, corso Buenos Aires 33, Milano. Info – Repliche
Rassegne cinematografiche
Cinemino Classics
Rassegna che ripropone i capolavori del cinema in versione originale sottotitolata, con una proiezione ogni lunedì alle 21:30. Ad aprile segnalo, tra gli altri, Scarface e Un tram chiamato desiderio.
Tutti i lunedì escluso 1 aprile, dalle ore 21.30 – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
L’eterna illusione. Commedia americana anni Trenta e Quaranta
Fino a luglio ogni lunedì va in scena ad Anteo Palazzo del Cinema un film all’interno della rassegna dedicata ai classici della commedia americana al 1932 al 1949. Tutte le proiezioni sono in lingua originale sottotitolata.
Tutti i lunedì, dalle ore 19.30 – Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXIV aprile 8, Milano. Info
Obiettivo Novecento
Rassegna di grandi film del secolo scorso restaurati e presentati sul grande schermo in tutta la loro magnificenza. Ogni venerdì alle 18, con accompagnamento di un aperitivo curato da Eataly. Ad aprile segnalo, tra gli altri, Spellbound di Alfred Hitchcock e Funny Games, entrambi in lingua originale e sottotitoli in italiano.
Tutti i venerdì, dalle ore 18.00 – Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXIV aprile 8, Milano. Info
Cinema d’essay
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo Anatomia di una caduta (1 aprile), Estranei (1-2 aprile), May December (1 e 3 aprile), La zona di interesse (2 aprile), Quarto potere (3 aprile), La sala professori (5 aprile).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo Past Lives (1-2-3 aprile), Totem. Il mio sole (1-2 aprile), Memory (1-2-3 aprile), Estranei (2-3 aprile).
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Il Martinitt
Forse non lo sapete ma al Teatro Martinitt c’è anche il cinema, con tante proposte ogni mese. Ad aprile segnalo Perfect Days (1 aprile), La zona d’interesse (5 aprile), Romeo è Giulietta (6 aprile), Memory (6 e 8 aprile), Un altro Ferragosto (7-12-13 aprile) e La natura dell’amore (13-14 aprile).
Varie date – vari spettacoli – Teatro Martinitt, via Pitteri 58, Milano. Info
Cinema Godard di Fondazione Prada
Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri.
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info
Cineteca Milano MIC
Dalla sua nascita nel 1947, la Cineteca Milano svolge attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e di diffusione della cultura in Italia e all’estero. Comprende 3 sale dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile, un laboratorio di restauro filmico e una biblioteca con volumi rari e preziosi. Alcuni film sono il lingua originale sottotitolata in italiano.
Varie date – vari spettacoli – Cineteca Milano Mic, viale Fulvio Testi 121, Milano. Info
Anteo Palazzo del Cinema
Il Palazzo del Cinema è una delle sedi milanesi di Anteo, nato proprio a questo indirizzo nel 1979 e cresciuto fino ad occupare l’intera palazzina ed espandendosi in città, a Monza e anche in Lombardia. Questo potrebbe sembrare un multisala, organizzato su più piani, ma la sua offerta propone sia film del momento che vecchie pellicole, oltre a rassegne tematiche ed eventi speciali di incontro con i registi e attori. È aperto da mattina a sera e ci sono prezzi agevolati in settimana e in alcune fasce orarie. Ad aprile segnalo The Holdovers – Lezioni di vita e La zona d’interesse.
Varie date – vari spettacoli – Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXIV aprile 8, Milano. Info Anteo – Rassegna Rivediamoli
Mercati agricoli e alimentari
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti e sementi.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Il buono in tavola
Mercato agricolo nella splendida cornice di piazza Sant’Eustorgio, con prodotti a km zero, freschi e di stagione come formaggi di latte vaccino e di capra, miele, prodotti da forno, vini, frutta, verdura e uova. Tra i produttori segnalo Cascina Santa Brera (di San Giuliano Milanese).
Ogni martedì mattina, ore 9.00-13.00 – piazza Sant’Eustorgio, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì pomeriggio, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna,Corte Sud, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Il Verziere bio
Mercato bio dove i produttori dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) offrono prodotti ortaggi vari, frutta ma anche formaggi, vino, pane, pasta, riso, olio, conserve e salumi provenienti per lo più da territori lombardi.
Ogni sabato, ore 08.30-13.00 – cortile di Stecca 3.0, via de Castillia 26, Milano.
Mercato della Terra
Ogni sabato il Mercato della Terra per fare la spesa dai produttori, tra bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
Mercato Agricolo al Mare
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli anche al Mare Culturale Urbano per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro.
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, piazza Cenni, Milano. Info
Mostre-mercato dei fiori
Flora et Decora
Mostra-mercato dedicata al mondo del verde e del giardinaggio arrivata alla 17^ edizione primaverile. Accoglie florovivaisti e agronomi ma anche artigiani provenienti da tutta Italia, compresa una sezione dedicata a specialità enogastronomiche. Vi segnalo come tappa imperdibile lo stand Anelli di Grano con i taralli pugliesi alla cipolla.
5/7 aprile, ore 10.00-20.00 – Arco della Pace, Milano. Info – Espositori
Fiori & Sapori sul Naviglio Grande
Mostra-mercato dedicata a piante e fiori con florovivaisti da tutta Italia lungo il Naviglio Grande. Un’occasione per una passeggiata in mezzo ai colori, per acquistare qualche pianta per il balcone o semplicemente godere della bellezza della natura senza neanche lasciare la città. Non mancheranno bancarelle enogastronomiche per deliziare il palato.
14 aprile, dalle ore 10.00 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Cusago in fiore
Nella splendida cornice del Castello Visconteo e dei prati circostanti torna Cusago in Fiore, la tradizionale mostra-mercato dedicata alla natura, a cura della Pro Loco locale: fiori, essenze, piante da giardino e da orto e vivaisti da tutta Italia.
13-14 aprile, sab ore 9.00-19.00, dom ore 8.00-18.00 – Castello Visconteo, piazza Soncino 2, Cusago (MI). Info
Fiori e arte sul Naviglio
Mostra-mercato di piante e fiori, arte e artigianato artistico, prodotti naturali e di enogastronomia lungo le sponde del Naviglio Grande a Gaggiano. In programma anche laboratori didattici per bambini, intrattenimento e street food.
25/28 aprile, ore 10.00-20.00 – Alzaia Naviglio Grande, Gaggiano (MI). Info
Mercatini
Frida Market
Torna con la primavera il Frida Marke, ormai alla sua 31^ edizione. Un mercato di marchi artigianali, illustrazioni e design in collaborazione con Ernesto Shop e Cortile 68. Un’occasione unica per supportare piccoli brand emergenti locali con le loro produzioni handmade.
7 aprile, ore 10.00-20.00 – ore 10.00-20.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, Milano. Info
Wunder Mrkt – Il mercato dello Spirit de Milan
Wunder Mrkt torna anche a marzo tra le mura di una ex fabbrica della Bovisa. Artigianato e vintage con oltre 100 espositori selezionati da tutta Italia ma anche musica e concerti tutto il giorno, cibo tipico milanese e laboratori creativi.
7 aprile, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Market del Baratto al Giardino del Tempio
Tutte le domeniche il mercatino del baratto dove scambiare oggetti come vestiti, libri, vinili giochi e altro. Come funziona? Andate con massimo 15-20 pezzi, ogni oggetto vale un gettone; all’interno del market troverete bancarelle dove barattare i gettoni. Inoltre furgoncini, stand e degustazioni di cibo di strada da diversi Paesi e regioni dell’Asia. L’ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi all’associazione.
7-14-21-28 aprile, ore 11.00-19.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Mercatino dell’antiquariato e usato
Ogni prima e terza domenica del mese va in scena nella provincia sud ovest di Milano un mercatino dell’antiquariato e dell’usato che ospita fino a 200 espositori, con tante diverse categorie merceologiche. Libri, oggettistica, dipinti, monili, pezzi di modernariato, mobili antichi, pizzi e bigiotteria.
7 e 21 aprile, ore 6.00-14.00 – via Togliatti, Corsico (MI). Info
Il Sabato di Lambrate
Torna con il nuovo anno il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM; Red Bazar e la sua prima edizione del 2024. Street market dedicato al fatto a mano di qualità ed esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati, lezioni gratuite di yoga e capoeira, poi artisti di strada e bookcrossing.
13 aprile, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e piazza Rimembranze, Milano. Info
DIMarket. Artigianato in villa – Il mercato delle donne artigiane
Nella splendida cornice di Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo torna anche questo mese DIMarket, il mercato delle donne artigiane creato dall’associazione ProgettoDI che promuove e supporta l’imprenditorialità femminile. Oltre al market troverete l’angolo olistico, un servizio recycling bijoux e un workshop di stampa vegetale.
13-14 aprile, ore 10.00-19.00 – Villa Casati Stampa, piazza Soncino 3, Cinisello Balsamo (MI). Info
Chez Babette Garage Sale
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand e vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
14 aprile, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Supernova Market. Spring Edition
Mercatino di primavera da Supernova a Monza, con abbigliamento, illustrazione, ceramica, gioielli e moltissime altre cosine carine per dare il benvenuto alla bella stagione.
14 aprile, ore 10.30-20.00 – Spazio Supernova, via Borgazzi 87/A, Monza. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
14 aprile, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
Red Bazar sul Naviglio
Dagli organizzatori del Sabato di Lambrate torna il nuovo format che porta artigiani e artisti a esporre una volta al mese lungo le sponde del Naviglio Pavese. Troverete oltre 60 artigiani e illustratori da tutta Italia scelti con cura da REDROOM, area food & drink e poi musicisti e artisti di strada.
14 aprile, ore 12.00-20.00 – Alzaia Naviglio Pavese, Milano. Info
Remira Market al Martinitt
Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
14 aprile, ore 10.30-18.30 – Teatro Martinitt, via Pitteri 58, Milano. Info
Garage Market delle Gemelle
Torna con la primavera il Garage Market alla Balera dell’Ortica per un appuntamento ormai storico a Milano fatto di musica anni Cinquanta, mercatino dell’usato, vintage e artigianato.
14 aprile, ore 11.00-22.00 – La Balera dell’Ortica, via Amadeo 78, Milano. Info
Der.Markt – Il mercatino di Nuovo Armenia
Torna anche Der.Markt negli spazi di Nuovo Armenia. Troverete pochi stand ma selezionati tra vinili, stampe, libri, illustrazioni, gioielli, vintage selezionato e collezioni. Inoltre il bistrot è aperto a pranzo con proposte di qualità, sostenibili e con un occhio di riguardo per la sensibilità sociale e l’affinità di valori.
14 aprile, dalle 10.30 al tramonto – Teatro Martinitt, via Pitteri 58, Milano. Info
Camaleonte – Il mercatino di Cascina Nascosta
Contenitore di idee, progetti, laboratori e workshop con artisti, artigiani e creativi per un mercatino a tema sostenibilità, upcycling, artigianato e riciclo creativo.
20-21 aprile, ore 10.00-19.00 – Cascina Nascosta, viale Alemagna 14, Milano. Info
East Market April Edition!
Nuova edizione di East Market, mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche il Food Market per mangiare e bere easy ma #plasticfree e dj set. Ingresso gratis under 12 (con documento), libero accesso ai cani e accesso agevolato a persone con disabilità.
21 aprile, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 88A, Milano. Info
Mercatino dell’Antiquariato di Brera
Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
21 aprile, ore 9.00-18.00 – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano. Info
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
28 aprile, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Remira Market al Giardino delle Culture
Torna Remira Market al Giardino delle Culture in zona Porta Vittoria e corso Ventidue Marzo. Mercatino per appassionati, curiosi e collezionisti che troveranno esposti vintage, seconda mano e handmade per acquisti sostenibili a prezzi vantaggiosi.
28 aprile, ore 10.30-21.00 – Giardino delle Culture, via Emilio Morosini 4, Milano. Info
Talk e incontri
Fuckup Nights
Fuckup Nights si presenta come “opposto esatto degli eventi TED”; invece delle idee che val la pena diffondere, qui vengono presentati gli errori che vale la pena raccontare. Piani precisi e percorsi accidentati, piccoli e grandi intoppi: quando fallire diventa occasione per nuove scoperte. Tre storyteller raccontano le loro esperienze, soffermandosi sui fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato.
3 aprile, ore 19.30-21.00 – BASE, via Bergognone 34, Milano. Info
Presentazione “The Passenger – Corea del Sud”
Presentazione del nuovo numero di The Passenger dedicato alla Corea del Sud, edito da Iperborea e in vendita nelle librerie e online. In quest’occasione si parlerà anche del libro Fiabe coreane edito da Il Saggiatore, anch’esso disponibile online e nelle librerie. Saranno ospiti l’editor Tomaso Biancardi, la traduttrice Rebecca Pignatiello e il ricercatore ed esperto di Asia Guido Alberto Casanova, per confrontarsi in un talk tra cultura, storia e mitologia, contemporaneità e antiche leggende.
3 aprile, ore 19.30-21.00 – BASE, via Bergognone 34, Milano. Info
Bestiario Letterario. “Povere Creature” di Alasdair Gray
Grazie alla curiosità suscitata dal film di Lanthimos, ecco una serata sul libro di Alasdair Gray al quale è ispirato. La partecipazione è gratuita (bisogna prenotarsi via mail o di persona) ma è richiesto se possibile di acquistare la propria copia del libro direttamente in libreria.
15 aprile, ore 19.00 – Libreria Colibrì, via Laghetto 9/11, Milano. Info
Il cielo di primavera
Al tramonto del Sole le luci si spegneranno ed entreremo nella notte in compagnia di migliaia di stelle. Grazie allo strumento planetario faremo un viaggio alla scoperta del cielo di primavera osservando stelle, costellazioni e pianeti che ci accompagneranno nel cielo di primavera.
4-12-27 aprile, vari orari – Civico Planetario, corso Venezia 57, Milano. Info
Fiere e festival
Megapixel Festival
Arriva la prima edizione del Megapixel Festival, un progetto nato per valorizzare la scena creativa di Milano, con particolare attenzione alle innovazioni come l’intelligenza artificiale e la modellazione 3D. In programma tre giorni ricchi di performance, talk
e workshop in diverse location in giro per la città. Un
festival diffuso che si estende oltre i confini tradizionali per valorizzare l’industria artistica di Milano negli spazi dei quartieri Ticinese, NoLo, Bullona e Città Studi. Gli
eventi saranno gratuiti ma la registrazione a molte attività è obbligatoria.
5/7 aprile – varie luoghi, Milano. Info – Programma
Milano Gelato Week
Seconda edizione della Gelato Week, l’evento più grande a Milano dedicato al gelato e alle gelaterie in città. Si sceglie tra 10 percorsi e 5 gusti tematici, divisi per quartiere, si acquista il relativo biglietto e poi ci si diverte ad assaggiare le prelibatezze delle gelaterie comprese nel proprio biglietto, nell’arco della settimana del festival e negli orari di apertura dei singoli.
10/14 aprile – varie gelaterie, Milano. Info – Biglietti e Percorsi
MIA Photo Fair
Quattro giorni all’insegna della fotografia d’arte, tra collezionisti e appassionati da tutto il mondo. Il tema di quest’anno è il cambiamento in tutte le sue forme: sociale, culturale, ambientale e tecnologico. Oltre all’esposizione, un ricco programma culturale con eventi e conferenze.
11/14 aprile, ore 10.00-20.30 – Allianz MiCo, Gate 16, via Gattamelata 13, Milano. Info – Biglietti – Catalogo artisti
Miart
No Time No Space è il titolo della 28^ edizione di Miart, a sottolineare la volontà di allargare sempre di più i propri confini geografici e temporali attraverso l’inserimento di una inedita sezione, Portal. Si tratta di uno spazio che ospita dieci gallerie selezionate che propongono piccole mostre su pratiche artistiche all’apparenza lontanissime. La sezione principale Established invece ospita gallerie che presentano linguaggi contemporanei e opere del XX secolo, spaziando dai maestri dell’arte moderna alle produzioni più recenti. Infine Emergent è una sezione riservata a gallerie focalizzate sulle generazioni più recenti di artisti.
12/14 aprile, ven/sab ore 11.30-20.00, dom ore 11.00-19.00 – Allianz MiCo, Padiglione 3, via Gattamelata 13, Milano. Info – Biglietti – Gallerie
FuoriSalone – Design Week
Torna Fuorisalone nelle strade di Milano con tante esposizioni, eventi e mostre. Oltre ai classici distretti del design Brera, Tortona, 5Vie, Durini Design e Isola tornano i progetti Alcova, Design Variations, Baranzate Ateliers, Porta Venezia Design District. Inoltre arriva la novità di Zona Sarpi. Presto online la mia agenda del Fuorisalone 2024 con tutte le cose che vorrei vedere.
16/21 aprile – varie location, Milano. Info
Oriente Day
Festival di Mente, Corpo e Spirito, per accompagnare alla scoperta dell’Oriente attraverso spettacoli, conferenze e workshop, un bazar, la sezione olistica e un’area Oriental Street Food dedicata al gusto, dove assaporare piatti anche vegetariani. Cultura e arti orientali per costruire un ponte tra le persone e incrociare tradizioni, costumi e metodi con il modo di vivere occidentale. Ingresso a offerta libera.
26/28 aprile, ven ore 14.30-21.00, sab/dom ore 10.00-21.00 – Parco di Monza, ingresso Cascina Costa Alta, Biassono (MB). Info
FOG – Performing Arts Festival
Arrivato alla settima edizione, è nato nel 2017 in risposta all’esigenza di avere a Milano un grande festival internazionale sul modello di quelli europei. FOG è dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza, performance e musica, con artisti italiani e provenienti da vari paesi del mondo.
Fino al 7 maggio –Triennale, via Alemagna 6, Milano. Info
Concerti, serate e balli
Il Branzo va al Ballo (alla Balera)
Alla Balera dell’Ortica tornano le domeniche per ballare Rockabilly e Boogie Woogie con dj set. Ma prima, dalle ore 12.00 alle 15.00 è possibile fare il Branzo (pranzo) su prenotazione, con disponibilità anche di piatti senza glutine e vegetariani.
Tutte le domeniche, ore 15.00-18.00 – La Balera dell’Ortica, via Amadeo 78, Milano. Info
Lacrima. La festa indie italiana
Serata di musica indie per ballare, cantare e piangere insieme, emozionandoci sulle note di un brano di Calcutta o Cosmo, o ancora Gazelle e Frah Quintale, I Cani e i Pinguini Tattici Nucleari, Ex-Otago e Fulminacci.
5 aprile, dalle ore 23.00 – Gate Milano, via Valtellina 21, Milano. Info
La Disco ’70 – ’80
Da Arci Bellezza torna di nuovo la disco anni Settanta e Ottanta con le migliori hit di due decadi che hanno fatto scatenare le piste di mezzo mondo in un dj set lungo una notte. Da Donna Summer a Blondie, da Santa Esmeralda ai Village People, da Aretha Franklin ai Queen, da James Brown a Madonna.
6 aprile, ore 22.00-2.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info
Karmadrome Indie Disco
Tre serate per ballare e cantare il meglio della musica alternativa anni Ottanta, Novanta e oltre con dj set nella cornice del Mare milanese. Ingresso libero.
6 aprile, dalle ore 22.30 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Lividi. Distorsioni Fest Milano Edition
Distorsioni Fest arriva per la prima volta a Milano con il suo spin-off LIVIDI, una rassegna musicale che esporta il sound e l’attutude del festival in altri lidi.
10 aprile, dalle ore 21.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info
This is Indie XXL
Il più grande evento di This is Indie della storia al Fabrique. Una serata con il live di Canta Indie Canta Male, il karaoke e il dj set. Tutto il meglio della musica indie e del nuovo pop italiano, da Calcutta a Tananai, da Lazza a Liberato, dagli Arctic Monkeys ai Franz Ferdinand e tanti altri.
13 aprile, dalle ore 23.00 – Fabrique, via Fantoli 9, Milano. Info
Gran Ballo di Primavera
Il Gran Ballo di Primavera come da tradizione si svolge alla Balera dell’Ortica, cornice ideale per festeggiare l’arrivo della primavera. Musica jazz dal vivo, dj set e street food.
17 aprile, dalle ore 19.00 – La Balera dell’Ortica, via Amadeo 78, Milano. Info
Canta Indie. Canta male
Non è una cover band e neanche un semplice karaoke. Qualcuno suona dal vivo le canzoni scelte dal pubblico tra i successi delle indie star e poi le si canta insieme, ovviamente male.
20 aprile, dalle ore 21.30 – Arci Tambourine, via Carlo Tenca 16, Seregno (MB). Info
La vita a 30 anni. Closing Season
La serata per i (vecchi dentro) trentenni d’Italia, ballando le canzoni della nostra infanzia che ci sbloccano mille ricordi, per poi sentirci un rottame e senza voce per i due giorni successivi. Perché non ha senso uscire tutti i weekend quando puoi farlo una sola volta valida tutto l’anno. Questa.
24 aprile, dalle ore 23.00 – Fabrique, via Fantoli 9, Milano. Info
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.