Vuoi contribuire alle Cose belle di marzo 2024 in Italia? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato e scrivi a StyleNotes, allegando le informazioni che hai a disposizione. Se sei tu a organizzarlo o promuoverlo, puoi inviare un press kit con comunicato stampa e locandina/invito/immagine. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Ci siamo, marzo è qui e siamo a un passo della primavera. Con la nuova stagione gli eventi si moltiplicano e tornano gli appuntamenti che si erano presi una pausa durante l’inverno, mentre quelli indoor cominciano a riprendersi gli spazi aperti.
Non essendo io sul posto, è più difficile capire a distanza quali eventi sono davvero interessanti e quali invece sono solo ben pubblicizzati, rispetto a quello che posso fare nella mia città. Esistono piccole realtà sparse qua e là che organizzano cose interessanti e sono sempre felice di segnalarvele; però o sono poche o non sono molto (o bene) pubblicizzate online. Quindi serve tanta ricerca per trovarle.
Detto questo, sono dell’idea che meglio poche cose ma buone. Preferisco sempre aggiungerne una sola su dieci trovate, che però sia davvero in linea con StyleNotes. E se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico qui allora potreste trovare qualcosa di interessante anche per i vostri weekend di questo mese e dei prossimi. Iniziamo con le cose belle di marzo 2024 in Italia.
N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale. In ogni caso non siamo responsabili per eventuali cambi di orari, di data o location o per l’annullamento. Trovate sempre tutti i dettagli cliccando su Info in ciascun evento. Da lì potete anche contattare gli organizzatori. Buon divertimento!
Cose belle di marzo 2024 in Italia
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Tornano le domeniche gratuite ogni prima domenica del mese. Vi segnalo alcune aperture: Museo Archeologico di Reggio Calabria, Reggia di Caserta, Museo di Capodimonte e Parco Archeologico di Pompei e Campi Flegrei a Napoli, Parco Archeologico di Paestum, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Gallerie Estensi a Ferrara e Modena, Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Teatro Farnese a Parma, Galleria Borghese, Colosseo e Pantheon a Roma, Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, Uffizi a Firenze, Gallerie dell’Accademia a Venezia e tanti altri luoghi in giro per l’Italia. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
3 marzo – vari musei in Italia. Info
Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024 – Reggio Emilia
A 40 anni dall’uscita del primo album “Ortodossia”, a Reggio Emilia arriva una grande mostra inedita per celebrare una delle esperienze musicali più interessanti nella storia del punk. Il gruppo dei CCCP – Fedeli alla Linea vengono raccontati qui in un percorso espositivo ricco e composito, tra immagini, suoni, testi, scenografie.
Fino al 10 marzo, gio/dom ore 10.00-19.00 – Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c, Reggio Emilia. Info
Elliott Erwitt. Icons – Bari
Mostra su uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi, che concentra la genialità di Elliott Erwitt, scomparso a novembre 2023, in un percorso con le sue più celebri fotografie. Icons rappresenta uno spaccato di storia e costume, interpretati con ironia e una vena surreale. Troverete anche i famosi ritratti di Marilyn Monroe, Kerouac, Marlene Dietrich e scatti che hanno fatto la storia come il funerale di Kennedy.
Fino al 31 marzo, lun/gio e dom ore 10.00-21.00, ven-sab ore 10.00-22.00 – Teatro Margherita, piazza IV novembre, Bari. Info
Escher – Roma
A 100 anni di distanza dalla sua prima visita nella Capitale, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata. Olandese inquieto, riservato e geniale, nelle sue opere mescola arte, matematica, scienza, fisica e design. La mostra presenta al pubblico i suoi capolavori più celebri e anche numerose opere mai esposte prima. Per un totale che arriva a circa 300.
Fino al 1 aprile, lun/gio ore 9.00-19.30, ven/dom ore 9.00-21.00 – Palazzo Bonaparte, piazza Venezia 5, Roma. Info
Il mondo di Tim Burton – Torino
Per la prima volta in Italia arriva una mostra sul genio creativo di Tim Burton, un viaggio nell’universo visionario del regista. Il nucleo principale dell’esposizione si concentra sul suo archivio personale tra documenti, disegni e bozzetti con i temi visivi da cui hanno preso vita i suoi personaggi cinematografici più iconici ma anche fotografie, storyboard e costumi.
Fino al 7 aprile, tutti i giorni ore 9.00-19.00 escluso il martedì – Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana, via Montebello 20, Torino. Info
Steve McCurry. Icons – Pisa
Questa mostra presenta al pubblico una selezione di oltre 90 capolavori del grande fotografo americano, in un percorso espositivo alla scoperta del suo talento. Immagini di grande impatto emotivo che derivano da molteplici esperienze e reportage: tanto per citarne alcuni, l’India e l’Afghanistan. Un viaggio simbolico per i visitatori attraverso gli oltre 40 anni di carriera di Steve McCurry.
Fino al 7 aprile, mer/ven ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00, sab-dom ore 10.00-19.00 – Arsenali della Repubblica, via Bonanno Pisano 2, Pisa. Info
Rino Gaetano – Roma
A oltre quarant’anni dalla sua morte, arriva a Roma una mostra che è un omaggio a questo cantautore mancato troppo presto. La prima mostra dedicata a Rino Gaetano, per raccontare a chi lo ha amato e alle nuove generazioni l’originalità del suo pensiero che risulta ancora attuale. L’esposizione presenta materiali inediti, foto, cimeli artistici, oggetti, strumenti musicali, vestiti di scena, i suoi dischi.
Fino al 28 aprile, mar/dom ore 10.00-20.00, lunedì chiuso – Museo di Roma in Trastevere, piazza Sant’Egidio 1/b, Roma. Info
Casa Balla – Roma
Riapertura al pubblico della casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 fino alla sua morte nel 1958. Si tratta di un’officina di sperimentazione tra pareti e porte dipinte, mobili e arredi decorati, utensili auto-costruiti, quadri e sculture, abiti disegnati e cuciti in casa e tanti altri oggetti. Un’opera d’arte totale nella quale convivono funzionalità ed estetica.
Fino al 5 maggio, gio/dom ore 10.00-19.00 – Casa Balla, via Oslavia 39/b, Roma. Info
Da Monet a Matisse. French Moderns 1850-1985 – Padova
Organizzata dal Brooklyn Museum, il secondo museo d’arte di New York e uno tra i più grandi degli Stati Uniti, è considerato pioniere tra le istituzioni americane depositarie del modernismo francese in nord America. Per la mostra sono stati selezionati capolavori di pittura e scultura del museo, per raccontare uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti iniziarono ad allontanarsi dalla tradizione accademica per concentrarsi su soggetti quotidiani. Tra i grandi nomi in mostra ci sono Cézanne, Monet, Léger, Renoir, Degas, Courbet, Rodin, Chagall e Matisse.
Fino al 12 maggio, tutti i giorni ore 10.00-19.00 escluso il lunedì – Palazzo Zabarella, via degli Zabarella 14, Padova. Info
Visite Guidate
La street art e i Quartieri Spagnoli – Napoli
I Quartieri Spagnoli di Napoli sono un vero e proprio museo all’aperto di murales e street art. La visita, della durata di circa 90 minuti, partirà da via Toledo attraverso i vicoli alla scoperta di numerose opere di Cyop&Kaf, Vico Totò, Bosoletti fino al murale di Maradona.
10 marzo, dalle ore 10.30 – ritrovo in via Toledo, Napoli. Info
Il Rione Sanità tra palazzi, chiese e street art – Napoli
Tour guidato alla scoperta di una delle zone più affascinanti di Napoli, contraddistinto da storia antica e ricchezze: Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice sono solo due delle tappe di questa camminata alla scoperta di un quartiere pieno anche di opere di street art, tra palazzi settecenteschi, chiese, i profumi del mercato e i vicoli.
10 marzo, dalle ore 10.30 – Napoli. Info
Festival e rassegne cinematografiche
Retrospettiva Hayao Miyazaki – Roma
Retrospettiva in onore del maestro giapponese dell’animazione Miyazaki, in occasione dell’uscita in sala dell’ultimo lungometraggio targato Studio Ghibli, “Il ragazzo e l’airone”. Ultimo di dieci film, proiettati in italiano, è Si alza il vento del 2013.
3 marzo, ore 11.00 – Cinema Troisi, via Girolamo Induno 1, Roma. Info
Bergamo Film Meeting – Bergamo
Quarantaduesima edizione dell’International Film Festival di Bergamo, uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival italiani: proiezioni, mostre, incontri con gli autori, progetti formativi per le scuole e tanto altro.
9/17 marzo – varie location, Bergamo. Biglietti – Proiezione film – Workshop – Incontri con gli autori
Jeudi Cinéma – Bologna
Due giovedì al mese trovate una programmazione inedita tra film, cortometraggi, documentari, grandi classici e nuove proposte del cinema francese e francofono in lingua originale e sottotitolati in italiano o in francese. Le proiezioni sono gratuite e ad accesso libero fino a esaurimento posti; è consigliata la prenotazione via mail.
22 marzo, ore 21.00 – Alliance Française, via de’ Marchi 4, Bologna. Info
Florence Korea Film Fest – Firenze
Festival che promuove la cooperazione culturale tra Italia e Corea e il seducente universo culturale coreano attraverso cinema, esposizioni d’arte e convegni. Prime visioni e classici contemporanei, documentari, retrospettive sui principali registi e partecipazione degli stessi autori. Disponibile anche versione online.
21/30 marzo – Cinema La Compagnia via Cavour 50R, Firenze. Info – Programma – Biglietti e Accrediti
Spettacoli teatrali
Buonanotte mamma – Orvieto
Una sola serata, durante la quale una figlia annuncia con lucida calma alla mamma che di lì a poco si toglierà la vita. Per questo motivo inizierà ad organizzarle tutto ciò che di pratico e quotidiano le servirà in sua assenza. La madre tenta con ogni mezzo di far cambiare idea alla figlia. Ma lei è in preda di un insopportabile mal di vivere e decisa a compiere quest’ultimo atto in estrema libertà e autodeterminazione. Da questo disperato confronto emerge il racconto della loro esistenza e del loro fallimentare rapporto affettivo.
1 marzo, ore 21.00 – Teatro Comunale Luigi Mancinelli, corso Cavour 122, Orvieto (TR). Info – Repliche
Il calamaro gigante – Cattolica
La vita di Angela è assurda e incomprensibile, come quella di ognuno di noi. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore ma i binari rigidi della società e della famiglia l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola e non va né su né giù. Un giorno resta bloccata nel traffico in autostrada e in quel momento un’onda impossibile la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita.
6 marzo, ore 21.00 – Teatro della Regina, piazza della Repubblica 17, Cattolica (RN). Info – Repliche
Perfetti sconosciuti – Imola
Paolo Genovese debutta come regista teatrale portando in scena l’adattamento del suo film Perfetti sconosciuti del 2016. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porta quattro coppie di amici a confrontarsi.
6/10 marzo – Teatro Ebe Stignani, via Verdi 1/3, Imola (BO). Info – Repliche
Festen. Il gioco della verità – Cagliari
Una grande famiglia dell’alta borghesia danese si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Alla festa sono presenti anche i tre figli. Il momento di svolta sarà il discorso di auguri del figlio maggiore, che una volta pronunciato cambierà per sempre gli equilibri della famiglia. L’opera scava nei tabù più scomodi, affrontando la relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità imposta.
6/10 marzo – Teatro Massimo, Sala Grande, via de Magistris 12, Cagliari. Info – Repliche
Chiaroscuro – Novara
Nel 1612 Artemisia Gentileschi fugge da Roma in carrozza all’alba verso Firenze. È alla ricerca di una nuova vita da poter consacrare al suo dono: essere una delle prime e più talentuose pittrici della storia. Lo spettacolo racconta la vita della donna, il processo intentato e al tempo stesso anche subito, lo sforzo e l’umiliazione di dover continuamente dimostrare il proprio valore ma anche la tenacia e la determinazione.
7 marzo, ore 21.00 – Teatro Nuovo Faraggiana, via dei Caccia 1/F, Novara. Info – Repliche
La madre – Livorno
Lo spettacolo indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può portare. La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo.
7 marzo, ore 21.00 – Teatro Goldoni, via Carlo Goldoni 83, Livorno. Info – Repliche
Dentro: una storia vera, se volete – Ivrea
Giuliana Musso, tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine, qui con il suo ultimo lavoro e nel doppio ruolo di attrice e regista per indagare i temi degli abusi familiari e della loro censura. E’ la storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto, di un’esperienza difficile da ascoltare, di una madre che scopre la peggiore delle verità. Una storia non sulla violenza ma sull’occultamento della violenza.
8 marzo, ore 20.45 – Teatro Giacosa, piazza del Teatro, Ivrea (TO). Info – Repliche
La Maria Brasca – Parma
In questo spettacolo rivive uno dei personaggi femminili indimenticabili di Giovanni Testori a trent’anni dalla prima edizione. Una donna che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso.
9-10 marzo – Teatro Due. Spazio Grande, viale Basetti 2/A, Parma. Info – Repliche
Natale in casa Cupiello – Roma
Testo di Eduardo de Filippo diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, Natale in casa Cupiello è andato in scena la prima volta a Napoli nel 1931. La commedia è ambientata nei giorni di Natale e precedenti e racconta il dramma della gelosia all’interno di una famiglia composta da vari personaggi, ognuno con le proprie peculiarità e il proprio mondo interiore.
Fino al 10 marzo – Teatro Sistina, via Sistina 129, Roma. Info – Repliche
L’interpretazione dei sogni – Napoli
Stefano Massini riprende in mano il suo decennale lavoro su “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud, a cui l’autore dedicò anche un romanzo di successo. Sulla scena prende forma un mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di immagini e di possibili interpretazioni, nelle quali il pubblico si può riconosce e ritrovare.
12/17 marzo – Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 16, Napoli. Info – Repliche
Come un killer sotto il sole. Testi scelti 1972/2017 – Sondrio
Mariangela D’Abbraccio porta in scena la poesia contemporanea della rockstar americana Bruce Springsteen, attraverso la lettura del libro a lui dedicato e che ha dato il nome allo spettacolo. Springsteen nel suo lavoro di autore e musicista propone una visione alternativa del Sogno Americano rivelandone l’altra faccia, quella degli ultimi. Dagli anni 70 ad oggi i suoi testi, spesso autobiografici, hanno raccontato la grande America delle illusioni e delle disillusioni, della depressione economica e delle periferie urbane e sociali.
15 marzo, ore 21.00 – Cinema Teatro Mignon, via Roma 1, Tirano (SO). Info – Repliche
Magnifica presenza – Catania
Dopo Mine vaganti, Ferzan Ozpetek firma un nuovo spettacolo adattato da uno dei suoi successi: Magnifica Presenza. Pietro è un ragazzo catanese con aspirazioni da attore; si trasferisce a Roma, in una casa che sembra abitata da strane presenze che solo lui può vedere. Si tratta di una bizzarra compagnia teatrale con la quale poi instaura un rapporto d’amicizia, cercando di capire le ragioni che la trattengono nel presente.
15/24 marzo – Teatro Abc, via Mascagni 92, Catania. Info – Repliche
Tre donne alte – Lovere
Vincitore del Premio Pulitzer, Edward Albee con questo spettacolo ha creato un capolavoro di intelligenza, abilità teatrale e profondità. Una novantenne autoritaria in fin di vita viene accudita da due donne: una cinquantenne disillusa e dalla lingua tagliente e una venticinquenne arrogante e piena di energia.
16-17 marzo – Teatro Crystal, via Valvendra 6, Lovere (BG). Info – Repliche
Stai zitta! – Polignano a Mare
Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora la più sovversiva. Questo spettacolo, scritto da Michela Murgia, evidenzia il legame tra le ingiustizie da loro subite e le favole che le giustificano. Uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.
20 marzo, ore 21.00 – Teatro Vignola, viale Rimembranze 13, Polignano a mare (BA). Info – Repliche
L’estinzione della razza umana – Potenza
In un mondo incastrato dentro ritmi frenetici che sottraggono tempo all’introspezione, l’arrivo di un virus che trasforma le persone in tacchini blocca e distorce ogni cosa. Così, le due coppie protagoniste della storia, persone comuni, portatrici ognuna di una diversa posizione filosofica della vita, si ritrovano nell’androne di un palazzo assalite da domande, frustrazioni e paure. Una sorta di esorcismo catartico e liberatorio che ci aiuta a metabolizzare il nostro presente con ironia, lucidità e un pizzico di grottesco surrealismo, utilizzando un linguaggio tragicomico, con dialoghi affilati e serrati.
24 marzo, ore 18.00 – Teatro Anzani, piazza Garibaldi, Satriano di Lucania (PZ). Info – Repliche
Mercatini vari
Balon del sabato – Torino
Lo storico mercato settimanale delle pulci di Torino, con circa 300 espositori tra antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e semplice usato.
Tutti i sabati, ore 07.00-18.00 – via Lanino, via Cottolengo, via Mameli, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
El Mercatone alle Knos – Lecce
Torna il mercatino più freak del Salento, con stand di vintage, artigianato, vinili e abbigliamento. Per chi vuole farsi trasportare in una dimensione spazio temporale dove le musicassette vanno ancora di moda, i pantaloni a zampa sono ovunque e dove sfogliare una rivista musicale del 1987 è una pratica comune. Inoltre spazio food & drink, live music e dj set.
2-3 marzo, sab ore 15.00-00.00, dom ore 11.00-22.00 – Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36, Lecce. Info
San Salvario Emporium – Torino
San Salvario Emporium torna da questo mese con stilisti, artigiani, designer e illustratori in piazza Madama Cristina con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata. Troverete anche workshop, area bambini, musica ed eventi culturali collaterali.
3 marzo, ore 11.00-20.00 – piazza Madama Cristina, Torino. Info
Mucchietti. Edizione Primavera – Varese
Gli spazi indoor del Circolo Gagarin di Busto Arsizio accolgono questo mercatino per privati che vendono, scambiano e regalano ciò che non usano più e che può avere una seconda vita con qualcun’altro. Il motto è: poche cose ma selezionate e in buono stato.
3 marzo, ore 17.00-20.00 – Circolo Gagarin, via Galvani 2bis, Busto Arsizio (VA). Info
Rail Market – Bologna
Vintage, artigianato, illustrazione, vendita vinili, arte e musica per una giornata piena di eventi, workshop, laboratori e tante novità.
10 marzo, ore 11.00-22.00 – DumBO, via Casarini 19, Bologna. Info
Il Gran Balôn di febbraio. Carnevale edition – Torino
Il mercato di antiquariato e vintage più grande del Piemonte, con oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici che ogni seconda domenica danno vita al Gran Balon. Lo trovate tra via Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, con antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato.
10 marzo, ore 8.00-17.00 – via Lanino, via Mameli, via Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Non ho l’età: antiquariato, collezionismo e vintage – Vicenza
Mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage nel centro storico di Vicenza: piazza dei Signori, piazza del Duomo, piazza Castello, piazzetta Palladio, viale Roma, Contrà Garibaldi, piazzale De’ Gasperi.
10 marzo, ore 8.30-17.00 – Centro Storico, Vicenza. Info
Only Usato Market – Firenze
Mercatino vintage e second hand e in più avrete la possibilità di conoscere studi e botteghe di artisti e artiste del Coventino che per l’occasione saranno aperti al pubblico. Inoltre dj set e delizie da bere e mangiare.
10 marzo, ore 12.00-20.00 – Il Conventino caffè letterario, via Giano della Bella 20/2, Firenze. Info
Era Ora market – Bologna
Nel bellissimo cortile del Làbas torna anche a marzo Era Ora Market con abbigliamento vintage, illustrazione, accessori, handmade, dischi, libri e tanto altro.
17 marzo, ore 11.00-20.00 – Làbas, vicolo Bolognetti 2, Bologna. Info
Antiquariato in Prato – Padova
A gennaio il mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage mensile tipico di Vicenza “Non ho l’età” arriva anche a Padova. Provate solo ad immaginare cosa può essere un evento del genere in una tra le piazze più grandi d’Europa, immerso tra 78 statue, palazzi meravigliosi e la Basilica di Santa Giustina.
17 marzo, ore 8.00-17.00 – Prato della Valle, Padova. Info
CasaFika. Magazzino aperto – Brescia
Un evento per gli amanti del design vintage scandinavo, dove CasaFika apre il suo nuovo spazio espositivo e ci permette di immergerci nella bellezza dei mobili d’epoca provenienti dal Nord Europa. Durante questa giornata sarà disponibile una colazione svedese e si potrà usufruire di uno speciale 10% di sconto su eventuali acquisti. Troverete 200 nuovi pezzi in anteprima, non ancora sullo shop online. Per partecipare bisogna prenotarsi via mail.
23 marzo, ore 9.30-17.30 – Villaggio Sereno, via Traversa II 36, Brescia. Info
WeLocal Market – Monticello Brianza
L’intero granaio di Villa Greppi, recentemente restaurato, sarà la dimora storica che ci accoglierà un intero weekend. Un weekend, due piani e oltre 40 espositori di artigianato realizzato in Brianza, cibo locale a km0 nel Local Farm Market, uova di cioccolato, colombe artigianali, musica e un giardino secolare da visitare.
23-24 marzo, ore 9.00-19.00 – Villa Greppi, viale Giuseppe Parini, Monticello Brianza (LC). Info
Visarno Marker is back! – Firenze
Torna il mercato dell’Ippodromo o Visarno Market con la sua prima edizione della stagione. Troverete un’ampia ed esclusiva selezione di espositori vintage, handmade, di modernariato, illustrazioni, vinili e design, con workshop, mostre d’arte e laboratori per bambini, il tutto accompagnato da un’ottima selezione musicale e ricca area street food.
23-24 marzo, ore 10.00-19.00 – Ippodromo del Visarno, Piazzale delle Cascine, Firenze. Info
Cactus Mrkt Yellow Edition – Genova
Mercatino di handmade e produzioni locali, workshop di cura delle piante, birra, djset e giro del mondo culinario
23-24 marzo, ore 11.00-20.00 – Giardini Luzzati, Genova. Info
Cavallerizza Spring Market – Torino
Evento dedicato alla originalità e alla creativitàper sostenere l’artigianato e i progetti indipendenti, supportando l’arte e il Made in Italy con un occhio di riguardo a qualità e sostenibilità. Dalla ceramica alla sartoria, dagli accessori di design ai gioielli, all’illustrazione. Alcuni dei migliori artigiani d’Italia con una selezione di oggetti handmade realizzati con cura e amore.
24 marzo, ore 10.00-19.00 – Cavallerizza Reale, via Giuselle Verdi 7, Torino. Info
Mercati alimentari e agricoli
Mercato Genuino settimanale – Vicenza
Mercato contadino settimanale che offre l’occasione per conoscere aziende agricole, assaporare i prodotti del territorio e sviluppare maggiore consapevolezza sul cibo come fonte di benessere.
Ogni mercoledì, ore 16.00-19.30 – Associazione Caracol Olol Jackson, viale Francesco Crispi 46, Vicenza. Info
Mercato contadino coperto – Genova
Il primo mercato contadino coperto il Liguria inaugura a Genova questo mese. Nel cuore del centro storico fare la spesa diventa un’esperienza unica grazie alla presenza di tanti piccoli produttori agricoli riuniti nello stesso luogo. Il progetto a cura di Coldiretti ha l’obiettivo di raccogliere il meglio della Liguria in un unico mercato contadino a filiera corta. Dal pescato locale alla verdura di stagione, dai formaggi delle valli vicine all’olio taggiasco, dal vino artigianale al pesto fresco, dal miele alla frutta, al pesto genovese DOP. Troverete una decina di produttori e anche qualche postazione di street food.
Ogni venerdì e sabato, ore 8.00-15.00 – via del Campo 9R, Genova. Info
Mercato Ritrovato – Bologna
Mercato contadino che si svolge dal 2008 a Bologna ed è gestito da un’associazione di oltre 50 produttori, con valori e regole condivisi. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce, per spesa km zero a prezzi equi. Trovate ortofrutta, formaggi, uova, miele, pane, fiori, funghi e inoltre cibi di strada, vini naturali e birre artigianali. Infine fitto programma di attività per bambini.
Dal 6 marzo ogni mercoledì ore 17.30-21.30 e ogni sabato ore 9.00-14.00 – piazzetta Pier Paolo Pasolini, piazzetta Anna Magnani e via Azzo Giardino, Bologna. Info
Mercatino Regionale Francese – Firenze
Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
8/10 marzo, ven ore 12.00-20.00, sab e dom ore 9.00-20.00 – piazza Matteotti, Scandicci (FI). Info
GooGreen Mercato della biodiversità – Torino
Mercato della biodiversità a Torino, un momento di incontro e scambio che riunisce 40 espositori per raccontare il mese di febbraio attraverso piccole produzioni e raccolti stagionali. Frutta e verdura, pane, miele, formaggio, cioccolato, vino, birra, biscotti e conserve ma anche cosmetica naturale e artigianato.
10 marzo, ore 10.00-19.00 – Giardino Sambuy, piazza Carlo Felice, Torino. Info
Mercatino Regionale Francese – Varese
Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
14/17 marzo, gio ore 12.00-20.00, ven/sab/dom ore 9.00-20.00 – piazza Montegrappa, Varese. Info
Mercato Genuino mensile – Vicenza
Una volta al mese Mercato Genuino diventa a km EquZero. A gennaio viene presentato un nuovo produttore locale di vini biologici e sarà possibile fare una degustazione guidata.
17 marzo, ore 10.00-17.00 – Associazione Caracol Olol Jackson, viale Francesco Crispi 46, Vicenza. Info
Mercatino Regionale Francese – Vicenza
Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
22/24 marzo, ven ore 12.00-20.00, sab/dom ore 9.00-20.00 – piazza dei Signori, Vicenza. Info
Mercatino Regionale Francese – Lecco
Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
30 marzo / 1 aprile, tutti i giorni ore 9.00-21.00 – piazza Garibaldi, Lecco. Info
Eventi enogastronomici
Notte Rossa Barbera – Torino
Venerdì 1 marzo torna la Notte Rossa Barbera con la sua ottava edizione; si tratta di una sagra diffusa di buon vino e ottimo cibo a prezzi popolari e in compagnia di musicisti emergenti. Dico “diffusa” perché si svolge all’interno di 14 piole in giro per Torino. Le piole sono il luogo simbolo della ristorazione sabauda e al loro interno per l’occasione troverete, oltre a piatti tipici, un’atmosfera conviviale e intrattenimento live musicale per un vero e proprio viaggio nella storia della cultura gastronomica e sociale piemontese. In ogni piola ad aspettarvi un menù speciale, concertino e Barbera. In Info trovate l’elenco con il contatto telefonico di ciascuna per prenotare la cena.
1 marzo – varie location, Torino. Info
Formaticum – Roma
Fiera di rarità casearie italiane, con tante aziende da tutta Italia per una due giorni all’insegna dei formaggi più buoni e particolari.
2-3 marzo, sab ore 11.00-20.00, dom ore 10.00-19.00 – Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo, Roma. Info – Produttori
Festival del vino per i 20 anni di Arké – Bologna
Arké è un distributore di vini naturali francesi fondato nel 2004 e rilanciato nel 2015 con una nuova generazione nel management. Per i suoi vent’anni di attività festeggia con un festival di due giorni: troverete banchi di assaggio con circa trenta vignaioli italiani e dieci stranieri (da Francia, Germania, Austria e Slovenia), oltre a espositori di cibo e caffè e poi convegni, degustazioni e musica live la sera.
3-4 marzo, sab ore 11.00-21.00, dom ore 10.00-17.00 – DumBO, via Camillo Casarini 19, Bologna. Info
Mostre e mercati dei fiori
Fiorissimo al Castello – Novara
Settima edizione di questa mostra-mercato florovivaistica all’interno della corte del castello di Novara. Troverete specie botaniche ma anche attrezzature dedicate a decorazione e cura del giardino, oltre a un’area dedicata all’artigianato di qualità e ai prodotti naturali.
22/24 marzo, ore 10.00-19.00 – Castello Visconteo Sforzesco, piazza Martiri della Libertà 3, Novara. Info
Primavera in giardino – Oristano
Un’opportunità unica per immergersi nella cultura del giardino mediterraneo, con una vasta selezione di piante rare ed esotiche esposte da vivaisti di fama nazionale e internazionale. Ci sarà anche una sezione dedicata ai cactus e poi laboratori per bambini sulla natura e mostre artistiche e fotografiche.
23-24 marzo, ore 9.00-18.00 – Ros’e Mari Farm & Green House, Donigala Fenughedu, Località Pauli Cannedu (OR). Info
Mostra della Camelia – Pallanza
Torna a Villa Giulia a Pallanza la 56^ edizione della mostra con esposizione di 200 varietà di camelie, visite guidate, libri, gioielli con foglie di camelia, manufatti artistici, mostra fotografica.
23-24 marzo, ore 10.30-18.30 – Villa Giulia, corso Zanitello 10, Pallanza (VB). Info
Follia in Fiore – Collegno
Due giorni di fiori e primavera con questa mostra-mercato florovivaistica nella cornice della Certosa Reale di Collegno. L’evento è a cura della Società Orticola del Piemonte, già organizzatrice di Flor. Troverete anche artigiani e proposte food.
23-24 marzo, ore 9.30-19.00 – Certosa Reale, via Martiri del 30 Aprile 30, Collegno (TO). Info
Antiche Camelie della Lucchesia – Lucca
35^ edizione di questa vera e propria festa dedicata alle Camelie. In programma ci sono visite guidate al camelieto con ben 1.700 piante in fiore, di cui circa 1.200 varietà differenti, ma anche laboratori, animazione per bambini e mostre, oltre a proposte enogastronomiche.
23-24 marzo, ore 10.00-18.00 – Borgo delle Camelie, Pieve e Sant’Andrea di Compito, Capannori (LU). Info
Florile | Orti & fiori in mostra – Moncalieri
Decima edizione di Florile, con un’accurata selezione di vivaisti specializzati, produttori agricoli, artigiani e designer ad animare il Giardino delle Rose al Castello reale di Moncalieri. Oltre alla mostra-mercato, tante iniziative.
23-24 marzo, ore 10.00-18.00 – Castello Reale, Giardino delle Rose, via del castello 2, Moncalieri (TO). Info
Tulipani a corte – Cuneo
Mille boccioli rossi ci accoglieranno tra le mura del Castello di Govone per festeggiare l’arrivo della primavera. Oltre alla bellezza dei tulipani sono in programma visite al castello, mostre, camminate guidate, mercatino con prodotti enogastronomici e poi letture e attività per bambini.
24 marzo, ore 10.00-18.00 – Castello Reale, piazza Roma 1, Govone (CN). Info
Fiere e Festival
Napoli Vinile – Napoli
Seconda edizione di questa fiera del disco a Napoli, con ingresso gratuito, luogo imperdibile per gli appassionati di vinili e buona musica. Tre giornate per un viaggio attraverso la magia dei 33 e 45 giri con espositori da tutta Italia selezionati, tra metal, punk, rock, jazz, classica, cantautorato italiano e tanto altro.
1/3 marzo, ven ore 16.00-22.00, sab/dom 10.00-13.00 e 15.00-22.00 – Parco Edenlandia, viale Kennedy 76, Napoli. Info
Feminism. Fiera dell’editoria delle donne – Roma
Settima edizione di Feminism, la fiera dell’editoria delle donne a Roma. Quattro giorni di incontri, talk su libri di autrici e poi installazioni artistiche, focus tematici su temi di attualità e momenti di formazione per insegnanti. Tra le case editrici presenti Edizioni E/O, Enciclopedia delle Donne, Le Pecore Nere, Sessismoerazzismo e tante altre.
1/4 marzo – Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, Roma. Info – Programma
Festival dell’Oriente – Rimini
Festival itinerante che arriva a Rimini, per farci fare un viaggio in Oriente all’insegna della cultura in tutte le sue forme. Artigianato, danza, gastronomia e street food, benessere, spiritualità, yoga e meditazione tra Giappone, India, Corea del Sud, Thailandia, Cina, Vietnam, Indonesia, Sri Lanka, Cambogia e non solo.
2-3 e 9-10 marzo, ore 10.00-20.30 – Fiera di Rimini, ingresso ovest, via San Martino in Riparotta 19, Ca’ Rinaldi, Rimini. Info – Attività gratuite – Biglietti
Paper Market – Roma
Fiera-mercato dedicata a illustratori, graphic designer, creativi ed editori indipendenti che nell’epoca del digitale ancora hanno voglia di lavorare sul supporto cartaceo. Troverete stampe d’arte, poster, libri d’artista, progetti di grafica, periodici e zine.
3 marzo, ore 11.30-20.00 – MONK, via Giuseppe Mirri 35, Roma. Info
Fiera del disco – Venezia
Fiera del disco a Venezia con cinquanta tra i migliori espositori italiani con oltre cinquanta mila tra LP, 33 e 45 giri, cd, dvd, musicassette di tutti i generi musicali. Inoltre dj set in vinile per tutta la giornata e area food.
3 marzo, ore 10.00-20.00 – CS Rivolta, viale Fratelli Bandiera 45, Marghera (VE). Info
In.FEST.ante – Torino
Seconda edizione del festival musicale nel quartiere torinese Barriera di Milano; questa zona multietnica e periferica nel nord della città negli ultimi anni è diventata un luogo molto attivo nell’ambito della cultura contemporanea multidisciplinare. Il Circolo Banfo tutto l’anno è biblioteca, art gallery e offre aiuto compiti ai bambini del quartiere. Nei mesi di febbraio e marzo ci saranno concerti di artisti, con allestimenti semplici e ingresso libero con la formula “up to you”, cioè ognuno paga quanto vuole o può, senza costo fisso del biglietto.
9 e 23 marzo, dalle ore 19.30 – Circolo Antonio Banfo, via Cervino 0, Torino. Info
T.Ink Festival di Illustrazione – Tortona
Terza edizione del Festival di illustrazione a Tortona, un appuntamento per promuovere questa forma d’arte a 360° e scoprirne le varie sfaccettature, insieme a workshop e mostre.
23-24 marzo, ore 10.00-19.00 – Museo Orsi, via Emilia 446, Tortona (AL). Info
Concerti
L’Officina della Camomilla – Brescia
Una delle band simbolo della musica alternativa italiana arriva questa primavera in Latteria per presentare il nuovo progetto discografico. Sul palco tutta l’energia di L’Officina della Camomilla e i testi che raccontano amore-odio per Milano, alienazione nei non luoghi e per i lavori sempre più improbabili.
1 marzo, dalle ore 21.30 – Latteria Molloy, via Marziale Ducos, Brescia. Info
Serate
This is Indie – Bologna
Tutto il meglio della musica indie e del nuovo pop italiano, da Calcutta a Tananai, da Lazza a Liberato, dagli Arctic Monkeys ai Franz Ferdinand, passando da quelle hit che ognuno di noi ha sentito almeno una volta scrollando i social.
2 marzo, dalle ore 23.30 – Millenium, Riva di Reno 77/A, Bologna. Info
La vita a 30 anni – Roma
Che senso ha uscire tutti i weekend quando puoi farlo per una sola volta valida per tutto l’anno? Così si presenta questa serata, come un raduno trentenni (o comunque vecchi dentro), di persone che a un certo punto della vita hanno rischiato l’infortuno provando a imitare le azioni di Holly e Benji e che a casa hanno ancora un vecchio Nokia (con la batteria carica, non come gli smartphone di oggi). Un viaggio nel tempo con tanti ricordi dal 1990 a oggi. L’invito è ad andare, ballare, cantare, festeggiare di tutto e di più quella sera, sapendo che per i due giorni successivi ci si sentirà un rottame. ps. figuratevi a 40 anni!
2 marzo, dalle ore 23.00 – Orion Arena, viale John Fitzgerald Kennedy 52, Ciampino (Roma). Info
Avanzi di Balera – Bologna
Il meglio e il peggio della musica datata, quella delle balere, musica che sa di muffa, sudore e luci al neon per una serata danzante che va avanti fino a tarda notte.
2 marzo, dalle ore 23.00 – LOCOMOTIV Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna. Info
This is Indie – Torino
Tutto il meglio della musica indie e del nuovo pop italiano per cinque ore di musica. Da Cosmo a Coez, da Ariete ai Pinguini Tattici Nucleari, da Calcutta a La Rappresentante di Lista, daTananai a Lazza, da Gazelle a Liberato, dagli Arctic Monkeys a Mara Sattei, dai Franz Ferdinand a Blanco. E poi The Strokes, The Fratellis, MGMT e tanto altro.
2 marzo, dalle ore 22.30 – Centralino Club, via delle Rosine, Torino. Info
Maledetta Nostalgia – Roma
Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
8 marzo, dalle ore 22.00 – MONK, via Giuseppe Mirri 35, Roma. Info
Febbre a 90 – Como
Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva a Como, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati. Ingresso gratuito.
15 marzo, dalle ore 23.00 – Albert Club, via Canturino, Fino Mornasco (CO). Info
Maledetta Nostalgia – Pistoia
Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
15 marzo, dalle ore 23.00 – H2NO, via Eugenio Montale 24, Pistoia. Info
Febbre a 90 – Modena
Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva anche a Modena, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
22 marzo, dalle ore 23.00 – Vox Club, via Vittorio Veneto 13, Nonantola (MO). Info
Maledetta Nostalgia – Bologna
Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
23 marzo, dalle ore 23.00 – LOCOMOTIV Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna. Info
Maledetta Nostalgia – Verona
Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
29 marzo, dalle ore 23.00 – HORUS Club, via Padania 24, Oppeano (VR). Info
Febbre a 90 – Bologna
Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva a Bologna che ci farà ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
29 marzo, dalle ore 23.00 – Estragon, via Stalingrado 83, Bologna. Info
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.