fbpx
Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

COSE BELLE DI MARZO 2024 A MILANO. GLI EVENTI PIÚ INTERESSANTI

Una selezione di cose belle di marzo 2024 a Milano e nei dintorni; eventi in giro per la città e in provincia tra mostre, mercati contadini, mercatini vintage e di artigianato, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, talk, workshop, festival e tanto altro.

Vuoi contribuire alle Cose belle di marzo 2024 a Milano? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato e scrivi a StyleNotes inviando le informazioni che hai a disposizione. Se sei tu a organizzarlo o promuoverlo, puoi inviare un press kit con comunicato stampa e locandina/invito/immagine. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.

Puntualissima eccomi a raccontarvi le cose belle di marzo 2024 a Milano (seguirà post dedicato al resto d’Italia), con tante novità delle quali vi parlerà qui sotto. Siamo a un passo dalla primavera e infatti ecco che arrivano i primi appuntamenti legati al verde e tornano quello open air che si erano presi una pausa durante l’inverno.

Quella che vi propongo è solo una selezione. A Milano c’è sicuramente tanto altro da fare e vedere, tuttavia spero che la scelta che ho fatto di includere alcuni eventi e di tralasciarne altri vi trovi d’accordo o che almeno vi permetta di trovare qualcosa di interessante e di vostro gusto. Se mi seguite da un po’ e vi ritrovate nello stile e nei valori di StyleNotes, probabilmente sarà così.

Cose belle di marzo 2024: le novità

Anche questo mese porta con sé una selezione speciale fatta da StyleNotes con le cose belle di marzo 2024 a Milano e non solo; infatti ci spingeremo fuori città fino in provincia e poi a Monza e in Brianza. Oltre agli appuntamenti fissi e quelli ricorrenti trovate varie novità come la mostra su Picasso al Mudec, tante nuove classi di yoga (Hatha, Vinyasa ecc), corsi creativi, festival cinematografici e rassegne tematiche, mercati di piante e fiori, vari festival interessanti e diversi spettacoli teatrali. A questo proposito, ho scritto un articolo con il meglio della stagione teatrale 2023-2024 a Milano, provincia e in Brianza.

Inoltre prossimamente (faccio spoiler) arriverà una nuova rubrica dedicata ai nuovi film in uscita al cinema e a quelli ancora disponibili, comprese rassegne e proiezioni speciali. Perciò iniziamo a vedere le cose belle di marzo 2024 a Milano e dintorni.

N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale. In ogni caso non siamo responsabili per eventuali cambi di orari, di data o location o per l’annullamento di un evento. Trovate sempre tutti i dettagli cliccando su Info in ciascun evento. Da lì potete anche contattare gli organizzatori. Buon divertimento!

Cose belle di marzo 2024 a Milano e dintorni

Mostre e Musei

Eventi Settembre 2020 cose belle da fare Milano Italia

Domenica al Museo

Le domeniche gratuite nei musei di Milano e della Lombardia (e in Italia) sono in programma ogni prima domenica del mese, l’ingresso a molti luoghi di cultura e arte milanesi è gratuito: Cenacolo di Leonardo da Vinci, Pinacoteca di Brera e poi la Cappella Espiatoria a Monza. Trovate l’elenco completo su “Info”. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
3 marzo – vari musei di Milano. Info


Cinema: un amore senza confini

Grazie alla lente d’ingrandimento offerta dal cinema, questa mostra propone una serie di Alternative Movie Poster che indagano l’amore in ogni sua forma, reinterpretando le pellicole che più di tutte hanno saputo metterlo in scena: da Casablanca a Titanic, da Edward mani di forbice a Her, da In the mood for love a Se mi lasci ti cancello
Fino al 3 marzo, tutti i giorni ore 10.30-13.30 / 16.00-19.30 – Soggettiva Gallery, via Sottocorno 5/A, Milano. Info

Cose belle di dicembre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di novembre 2023 Milano Italia eventi

Rodin e la danza

Attraverso un percorso espositivo inedito e originale, la mostra racconta il fascino e l’ispirazione creativa che la danza esercitò su Auguste Rodin ma anche quella che le sue opere hanno esercitato sul mondo della danza contemporanea. In collaborazione con il Museo Rodin di Parigi, la mostra propone per la prima volta in Italia quindici statuine di danzatrici dedicate dall’artista francese a movimenti di danza.
Fino al 10 marzo 2024, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio-sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info


Mario Trimarchi. Barricades

Il designer e architetto premio Compasso d’oro presenta in mostra una serie di oggetti e disegni dedicati al tema di quelle che lui chiama “barricades”. Si tratta di piccole architetture che esplorano il concetto degli equilibri instabili; pietre, sassi, frammenti di marmi e legni millenari, silhouette di foglie e di uccelli, cristalli semitrasparenti e impalcature in ottone. Queste sculture raccontano come l’accumulo di materiali ed esperienze possa generare strutture poetiche, una sorta di amuleti contro la fatalità della vita.
Fino al 6 aprile, lun/sab ore 15.30-19.30 – Antonia Jannone Disegni di Architettura, corso Garibaldi 125, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Design Metaphors + Casa Lana di Ettore Sottsass

Continua la serie di mostre dedicate alla figura di Ettore Sottsass allestite all’interno di Sala Sottsass, dove si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da lui intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico. Metafore è la quarta mostra temporanea e riunisce una serie di fotografie scattate da Sottsass tra il 1972 e il 1978 sul tema dell’architettura, del design e dell’abitare.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 21 aprile 2024 – Triennale, viale Alemagna 6, MilanoInfo


Picasso. La metamorfosi della figura

In occasione del 50° anniversario della morte del pittore, anche al Mudec arriva una mostra dedicata a lui. Picasso non considerava come “primitiva” l’arte che lo ispirava e che muoveva la sua mente creativa ma concepiva l’arte come un tutto senza tempo. L’esposizione ripercorre la sua ricca produzione, dalle opere giovanili fino alle più tarde, alla luce del suo amore per le fonti artistiche legate all’arte africana. Con il ritorno al Primitivismo intorno al 1925, Picasso guarda agli esempi africani ma anche neolitici e proto-iberici e prende spunto dall’antica arte egizia e da quella della Grecia classica. Rimodella figure dai volumi sproporzionati che qui appaiono in oltre 40 opere tra dipinti, sculture, disegni e bozzetti.
Fino al 30 giugno, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio-sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Visite Guidate

Cose belle di maggio 2022 eventi Milano Italia

Quartiere del Sempione

Visita guidata del quartiere Sempione di Milano in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano. Partendo dalla Palazzina Appiani (progettata nel 1805) verranno ripercorse le tappe principali dello sviluppo urbanistico della città lungo l’asse nord-ovest, in un itinerario che condurrà in Corso Sempione alla scoperta di luoghi poco noti ma ricchi di fascino come Casa Rustici progettata da Terragni e Lingeri e il Palazzo INA, opera di Bottoni. Altre date disponibili nei prossimi mesi.
3 marzo, dalle ore 15.00 – ritrovo in viale Byron 2, Milano. Info


Tour sulle grandi donne di Milano

Tour guidato alla scoperta delle donne che hanno contribuito a rendere grande Milano. Si tratta di un percorso a piedi che si snoda tra il Castello Sforzesco, via Rovello, Piazza della Scala e dintorni. Partendo dalle figure femminili del periodo visconteo-sforzesco come Beatrice d’Este e Cecilia Gallerani passando per quelle d’epoca risorgimentale come Clara Maffei o le donne manzoniane come Marianna de Leyva che ispirò il personaggio della Monaca di Monza. Non mancano figure legate al teatro come Maria Callas e poi Fernanda Wittgens, primo direttore donna della Pinacoteca di Brera.
9 marzo, ore 15.30 – ritrovo in piazza Castello, davanti alla Torre del Filarete, Milano. Info

Cose belle di novembre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Milano tra libri e street art – Porta Romana

Elena Stafano di “Milano sguardi inediti” e Mariangela Traficante del blog “Che libro mi porto” organizzano una passeggiata urbana per scoprire i luoghi nascosti e le chicche in Porta Romana e dintorni. Il tour guidato passerà per due biblioteche molto diverse tra loro, una nascosta in una piccola via e l’altra in un palazzo storico, poi per una piccola piazza che sembra quasi parigina e attraverso alcune affascinanti vie da vecchia Milano.
9 marzo, dalle ore 11.00 – luogo di partenza indicato ai soli iscritti, Milano. Info


Tour sul tram storico

Che siate turisti o milanesi sempre di fretta, questo tour guidato è perfetto per godersi con calma la città. Il tram storico ristrutturato ma con ancora il fascino retrò è in esclusiva e vi porterà alla scoperta dell’atmosfera della Milano negli anni Venti, tra porte romane, lunghi viali e insegne di botteghe scomparse.
9 e 24 marzo, ore 16.00 – partenza da piazza Castello 4, Milano. Info

Cose belle di maggio 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Giornate FAI di primavera

Torna uno degli eventi più interessanti, organizzato per far scoprire le bellezze del patrimonio artistico, architettonico e storico italiano, con tanti luoghi spesso inaccessibili e poco noti che si apriranno al pubblico grazie a visite guidate. É in arrivo il programma definitivo. Verificate sulle singole visite gli orari e se è richiesta prenotazione.
23-24 marzo, vari luoghi di Milano e dintorni. Info


Yoga e Danza

Ayurveda, alla scoperta dei 5 sensi

Esplorazione teorica ed esperienza pratica adatta a tutti per comprendere in che modo l’Ayurveda può aiutarci a coltivare una quotidianità “sensibile” e consapevole attraverso i nostri cinque sensi. Scopriremo di cosa si occupa questa antica disciplina e in che modo può trovare spazio nelle nostre frenetiche vite cittadine.
2 marzo, ore 14.30 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Yoga al museo

In occasione di MuseoCity, il Museo del Novecento ospita nei propri spazi l’evento “Yoga al museo”, in collaborazione con Yoga Festival. Si tratta di un appuntamento gratuito, una classe di yoga aperta a tutti all’interno della sala più spettacolare dell’edificio dedicata a Lucio Fontana. Si inizia con una visita guidata alle sale, a seguire ci sarà la lezione di yoga. Bisogna prenotarsi via mail.
5 marzo, visita guidata ore 17.00-18.00, classe di yoga ore 18.00-19.30 – Museo del Novecento, piazza del Duomo, Milano. Info


Il corpo come dimora. Pratica yoga

Lezione aperta a tutti i livelli di pratica e composta da introduzione teorica, pratica di Hatha Yoga, meditazione e un pranayama. L’approccio alle sequenze di asana è più come un workshop che come un flow, verrà infatti dedicato spazio e tempo a ogni praticante.
23 marzo, ore 11.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di settembre 2023 Milano Italia eventi

Hatha Yoga al Mare

Una lezione di Hatha Yoga adatta a tutti i livelli. La pratica, della durata di un’ora, prevede un’evoluzione dinamica che permette di attraversare le Asana (posizioni) e gli allineamenti fondamentali nella pratica dello Yoga. La lezione si concentra anche sull’importanza del respiro e sulla coscienza e conoscenza del proprio corpo. 
Ogni lunedì, ore 18.30 oppure ore 19.45 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info


Pilates

Lezione di Pilates a corpo libero, negli spazi di BiM. Si paga la singola lezione o si può acquistare un carnet per 5 o 10 lezioni.
Ogni lunedì, ore 13.00 – ogni martedì, ore 8.00, 18.30, 19.30 – ogni giovedì, ore 8.00 e 19.30 – BiM, viale dell’Innovazione 3, Milano. InfoIngressi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Yoga a BiM

Lezioni di yoga in pausa pranzo o dopo l’ufficio, aperte a tutti i livelli, dai principianti agli esperti. Per partecipare è necessario portare un tappetino personale e outfit comodo. Prenotazioni via mail.
Ogni martedì, ore 13.00-14.00 – ogni giovedì, ore 18.30-19.30 – BiM, viale dell’Innovazione 3, Milano. Info


Integral Yoga

Percorso di avvicinamento alla pratica per sviluppare consapevolezza del proprio stato fisico, mentale ed emotivo, correggere gli errori posturali; acquisire la capacità di rilassarsi, gestire stress e fatica e coltivare un’attitudine alla pace, alla gentilezza e alla condivisione. Corpo flessibile e mente serena
Ogni mercoledì fino al 27 marzo, ore 19.00-20.15 – Yoga Diffuso Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori, Milano. Info

Cose belle di maggio 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Tango per principianti

Corso monosettimanale della durata di 60 minuti; durante il corso saranno insegnate le tre danze argentine tango, vals e milonga e la quota comprende anche uno stage di danza.
Ogni mercoledì, ore 20.00-21.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info


Vinyasa Yoga

Corso monosettimanale della durata di 75 minuti nel quale si praticherà Vinyasa Yoga, che combina movimenti fluidi e continui con la respirazione consapevole; ogni movimento è infatti sincronizzato con il respiro, creando una sequenza fluida di posizioni. È possibile iscriversi a una singola lezione o acquistare un pacchetto da 6.
Ogni mercoledì, dalle ore 19.00 – Cascina Nascosta, viale Emilio Alemagna 14, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Hatha Yoga in Cascina

Corso monosettimanale della durata di 75 minuti nel quale si praticherà Hatha Yoga, una disciplina che si concentra sulle posizioni fisiche (Asana) e sulla respirazione (Pranayama) per promuovere il benessere fisico e mentale. È possibile iscriversi a una singola lezione o acquistare un pacchetto da 6.
Ogni domenica, dalle ore 10.30 – Cascina Nascosta, viale Emilio Alemagna 14, Milano. Info


Corsi e laboratori

Atlante delle emozioni. Laboratorio di libroterapia

Se avete letto e amato i miei post della serie “Atlante delle Emozioni Umane” potrebbe essere molto interessante per voi. Si tratta di un laboratorio di libroterapia strutturato come un percorso, una bussola per avvistare le emozioni, un viaggio d’esplorazione nell’oceano emotivo. Perché ci servono parole, tante parole, per indicare e riconoscere i nostri sentimenti. Cinque appuntamenti, un sabato al mese, per un pomeriggio alla scoperta delle emozioni: tema del primo appuntamento il conforto. Ci si iscrive via mail.
2 marzo, ore 14.30-16.00 – Elsa Libreria creativa, via Carlo Rota 11, Monza (MB). Info

Cose belle di febbraio 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Ceramica + aperitivo con Ece

In Porta Venezia c’è uno spazio creativo di nome Oda, aperto a tutti, adulti e bambini, professionisti e appassionati, che sta rapidamente diventando un punto di riferimento per chi desidera imparare, rilassarsi e divertirsi in un ambiente easy. Arte, benessere e convivialità sono le parole chiave. Qui vi segnalo uno dei loro corsi, una serata per imparare a realizzare un oggetto in ceramica (piatto, vaso o tazza), sorseggiando un drink e sgranocchiando qualcosa di gustoso, il tutto con la giusta playlist musicale. Ad aiutare i corsisti c’è Ece, la titolare, un’anima creativa che ha studiato alla Parson di New York prima di arrivare in Italia.
5-12-19-26 marzo, ore 19.30-22.00 – ODA, via Malpighi 8, Milano. Info


Ricamo base

Un corso in cinque appuntamenti di due ore ciascuno per imparare le basi del ricamo a mano. È rivolto ai principianti, anche i più inesperti, che desiderano imparare a ricamare partendo dalle basi e acquisire gli strumenti e la tecnica per uso personale, creativo e domestico. Ma anche un modo sempre più attuale per aggiornare e rendere unici i propri abiti.
Ogni mercoledì dal 13 marzo al 10 aprile, ore 19.00-21.00 – Mosso, via Angelo Mosso 3, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Punch needle

Impariamo l’arte dell’ago magico per realizzare splendidi progetti fatti a mano. Verranno spiegate le basi della tecnica del punch needle e i trucchi per realizzare al meglio le creazioni. Sarà possibile portare a casa il proprio lavoro handmade.
16 marzo, ore 9.00-13.00 – Vagante, via Lecco 3, Monza (MB). Info


Workshop di ceramica

Un workshop di un pomeriggio presso Cascina Nascosta al Parco Sempione, per approcciarsi alla lavorazione della ceramica e realizzare un piatto con motivi floreali. Il corso è tenuto da Argilla Magica, una realtà molto attiva a Pavia nell’ambito della ceramica e in generale nell’offrire corsi creativi.
23 marzo, ore 16.00-18.30 – Cascina Nascosta, viale Emilio Alemagna 14, Milano . Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Workshop cera persa per gioielleria

Workshop dedicato alla tecnica della cera persa per la creazione di gioielli preziosi, a cura di Giulia di Karibu Jewels. Una lezione di due ore per chi vuole mettersi alla prova con questa antica tecnica e creare il proprio gioiello da zero: un anello, un ciondolo o un paio di orecchini. Tutti i materiali, gli attrezzi, la fusione e la rifinitura sono inclusi nel prezzo.
23 marzo, ore 15.30-17.30 – Verdemari Conceptstore, via Pietro Crespi 15, Milano . Info


Kintsugi

Kintsugi significa letteralmente oro (“kin”) e riunire, riparare, ricongiungere (“tsugi”). Avete mai sentito o detto che quando qualcosa si rompe non torna più come prima, neanche se lo ripariamo? Questa tecnica prevede la riparazione della ceramica mettendo in evidenza le “ferite” con dell’oro, aggiungendo valore all’oggetto rotto. Che non sarà più come prima, sarà diverso e avrà valore e bellezza in modo diverso.
23 marzo, ore 10.00-17.00 – People Lab, via Imperia 31, Milano. Info

Estate a Milano Eventi Cose Belle da Fare

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Weekend di workshop

La Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano apre le porte per un weekend di workshop dedicato all’arte e alla creatività. Un’opportunità unica per conoscere da vicino la scuola e scoprire alcuni dei nuovi corsi in partenza: pittura, ceramica, disegno, tornitura del legno, collage e altri. Alcuni workshop si svolgeranno in entrambi i giorni, altri in un solo appuntamento.
23-24 marzo – Scuola Superiore d’Arte Applicata, via Visconti 18, Milano. Info


Spettacoli teatrali

Il figlio

Nicola frequenta ill liceo e vive con la madre Anna. Il padre Piero ha appena avuto un altro figlio con la sua nuova compagna Sofia. Nicola da 3 mesi non va a scuola, forse ha una depressione adolescenziale e vorrebbe vivere con il padre. Così si trasferisce e cambia scuola, mentre Piero si impegna quanto può per ridare a Nicola il gusto di vivere. Emozioni, capacità di introspezione, rimandi tra i personaggi, debolezze che si manifestano, la vita in tutte le sue sfaccettature.
5-6 marzo, ore 21.00 – Teatro San Giuseppe, via Italia 76, Brugherio (MB)InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

L’albergo dei poveri

L’albergo dei poveri è un grande dramma corale, una denuncia sociale sul destino umano. La scena si svolge all’interno di un rifugio dove i personaggi trascorrono i loro giorni tentando di non soccombere alla disperazione e all’inerzia della sconfitta.
7-28 marzo 2024 – Piccolo Teatro Strehler, largo Antonio Greppi, Milano. InfoRepliche


Stai zitta!

Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora la più sovversiva. Questo spettacolo, scritto da Michela Murgia, evidenzia il legame tra le ingiustizie da loro subite e le favole che le giustificano. Uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.
8-10 marzo 2024 – Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63, Milano. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Tre donne alte

Vincitore del Premio Pulitzer, Edward Albee con questo spettacolo ha creato un capolavoro di intelligenza, abilità teatrale e profondità. Una novantenne autoritaria in fin di vita viene accudita da due donne: una cinquantenne disillusa e dalla lingua tagliente e una venticinquenne arrogante e piena di energia.
Fino al 10 marzo – Teatro Elfo Puccini, Sala Fassbinder, corso Buenos Aires 33, Milano. InfoRepliche


Giorni felici

Una donna è sepolta in un monticello di sabbia, prima fino al busto e poi fino al collo. Suo marito vive in una cavità di quel cumulo, alle spalle della moglie. Lo spettacolo inizia con la donna che si sveglia, sorride, dice “Un altro giorno divino” e inizia una nuova giornata provando a cavarsela e ad essere felice come facciamo tutti. Tratto da un testo di Samuel Beckett, lo spettacolo porta all’esterno la condizione esistenziale dei personaggi, la traduce fisicamente per renderla evidente. Siamo un po’ tutti bloccati, incapaci di guardarci negli occhi, di avanzare verso l’altro, siamo tutti alla disperata ricerca di un contatto che ci faccia sentire meno soli.
12/17 marzo – Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano. InfoRepliche

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Perfetti sconosciuti

Paolo Genovese debutta come regista teatrale portando in scena l’adattamento del suo film Perfetti sconosciuti del 2016. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porta quattro coppie di amici a confrontarsi.
12-24 marzo 2024 – Teatro Manzoni, via Manzoni 42, Milano. InfoRepliche


Zorro. Sergio Castellitto

Uno spettacolo tragicomico ed emozionante dove Sergio Castellitto interpreta un vagabondo; ripercorre la storia della sua vita e delle scelte che lo hanno portato a vivere sulla strada. Un uomo ai margini della società capace di vedere la realtà osservando la vita delle persone “normali”.
13 marzo, ore 21.00 – Teatro Civico Roberto de Silva, piazza Enzo Jannacci 1, Rho. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Fuori Misura – Segrate

Il sogno di Andrea di insegnare un giorno si realizza e riceve l’incarico di una supplenza, con il compito di spiegare la vita e le opere di Leopardi. Nasce così una coinvolgente lezione nella quale si mescolano momenti di grande ironia attraverso i quali il professor Roversi affronta temi e problemi universali come l’inadeguatezza, il desiderio e la paura d’amare, la sensazione di essere sbagliati, di essere “fuori misura”. Un monologo appassionato e originale che parla dell’importanza di seguire i propri sogni, del bisogno della poesia e dell’arte nelle nostre vite.
23 marzo, ore 21.00 – Teatro Toscanini, Cascina Commenda, via Amendola 3, Segrate. InfoRepliche


Rassegne cinematografiche

Cinema nordico di I Boreali

In occasione dell’edizione 2024 del festival della cultura nord europea I Boreali sarà possibile assistere alla proiezione di tre film presso gli spazi di Il Cinemino. In programma ci sono il finlandese Foglie al vento (1 marzo), il norvegese Sick of myself (2 marzo) e il danese Godland (3 marzo). Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano.
1/3 marzo – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Oscar 2024 all’Anteo

In attesa della serata di premiazione per gli Oscar 2024, le sale di Anteo a Milano e Monza propongono i film candidati in versione doppiata e in alcuni casi invece in versione originale con sottotitoli in italiano. Segnalo in particolare Anatomia di una caduta (l’ho visto ed è pazzesco) con le sue 5 candidature, Past Lives, Perfect Days e La zona di interesse (questo vorrei proprio vederlo).
Varie date – vari spettacoli – varie sale cinematografiche, Milano e Monza. Info


Cinemino Classics

Rassegna che ripropone i capolavori del cinema in versione originale sottotitolata, con una proiezione ogni lunedì alle 21:30.
Tutti i lunedì, dalle ore 21.30 – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

L’eterna illusione. Commedia americana anni Trenta e Quaranta

Fino a luglio ogni lunedì va in scena ad Anteo Palazzo del Cinema un film all’interno della rassegna dedicata ai classici della commedia americana al 1932 al 1949. Tutte le proiezioni sono in lingua originale sottotitolata. Per il mese di marzo segnalo uno speciale su Frank Capra con alcuni suoi film, tra i quali Arsenico e vecchi merletti e Accadde in una notte.
Tutti i lunedì, dalle ore 19.30 – Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXIV aprile 8, Milano. Info


Cinema d’essay

Cinema Beltrade

Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo La zona di interesse (1 marzo), Past Lives (1 marzo), La sala professori (1 marzo).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano Italia

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano Italia

Il Cinemino

Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione.
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info


Cinema Godard di Fondazione Prada

Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri. Segnalo La zona d’interesse (1-3-10-22-30 marzo), New Society (9 marzo), Persepolis (10-22 marzo) e Perfect Days (3-17-31 marzo).
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di gennaio 2023 Milano Italia

Cineteca Milano MIC

Dalla sua nascita nel 1947, la Cineteca Milano svolge attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e di diffusione della cultura in Italia e all’estero. Comprende 3 sale dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile, un laboratorio di restauro filmico e una biblioteca con volumi rari e preziosi. Alcuni film sono il lingua originale sottotitolata in italiano. Segnalo C’è ancora domani (1 marzo), The Miracle Club (1/3 marzo), Hugo Cabret (3 marzo).
Varie date – vari spettacoli – Cineteca Milano Mic, viale Fulvio Testi 121, Milano. Info


Anteo Palazzo del Cinema

Il Palazzo del Cinema è una delle sedi milanesi di Anteo, nato proprio a questo indirizzo nel 1979 e cresciuto fino ad occupare l’intera palazzina ed espandendosi in città, a Monza e anche in Lombardia. Questo potrebbe sembrare un multisala, organizzato su più piani, ma la sua offerta propone sia film del momento che vecchie pellicole, oltre a rassegne tematiche ed eventi speciali di incontro con i registi e attori. È aperto da mattina a sera e ci sono prezzi agevolati in settimana e in alcune fasce orarie. A marzo segnalo Un colpo di fortuna di Woody Allen e Dieci minuti con Margherita Buy.
Varie date – vari spettacoli – Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXIV aprile 8, Milano. Info AnteoRassegna RivediamoliRassegna Al cinema con tè

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Film festival

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

MDFF. Milano Design Film Festival

Milano Design Film Festival, appuntamento annuale che si svolge in diverse sedi a inizio marzo, attraverso il linguaggio del cinema vuole avvicinare il grande pubblico a design e dell’architettura. MDFF presenta film di designer e film sul design di registi e artisti che leggono il design da diverse prospettive, ampliando il contesto e i significati della disciplina. Il programma comprende la proiezione di lungometraggi, cortometraggi, animazioni, fiction e video d’arte, oltre a talk con autori, workshop, momenti di approfondimento e discussione.
6/10 marzo – Triennale, viale Alemagna 6 – Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXV aprile 8 – Fondazione dell’Ordine degli Architetti, via Solferino 17-19 – ADI Design Museum, piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Info


Sguardi Altrove

Sguardi Altrove è il festival italiano dedicato alla regia femminile, arrivato alla trentunesima edizione. Da sempre l’obiettivo è far riflettere sulla condizione della donna. Per questo Milano per dieci giorni sarà animata da proiezioni di film internazionali e italiani ma anche da performance e momenti di formazione, masterclass e convegni. Tema di questa edizione è un focus sul corpo delle donne, in tutte le accezioni possibili; ci sarà inoltre un approfondimento di inclusion diversity sulla disabilità. Tra i workshop in programma spicca quello sulla rappresentazione delle donne nelle serie tv italiane.
15/24 marzo – Cinema Arlecchino, via San Pietro all’Orto 9 – Cinema Beltrade, Via Nino Oxilia 10, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Mercati agricoli e alimentari

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Mercato dei Fiori

Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti e sementi.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info


Il buono in tavola

Mercato agricolo nella splendida cornice di piazza Sant’Eustorgio, con prodotti a km zero, freschi e di stagione come formaggi di latte vaccino e di capra, miele, prodotti da forno, vini, frutta, verdura e uova. Tra i produttori segnalo Cascina Santa Brera (di San Giuliano Milanese).
Ogni martedì mattina, ore 9.00-13.00 – piazza Sant’Eustorgio, MilanoInfo

Cose belle di novembre 2023 Milano Italia eventi

Eventi Settembre 2020 cose belle da fare Milano Italia

Mercato Agricolo della Cuccagna

Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì pomeriggio, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna,Corte Sud, via Cuccagna 2/4, MilanoInfo


Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana

Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di novembre 2023 Milano Italia eventi

Il Verziere bio

Mercato bio dove i produttori dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) offrono prodotti ortaggi vari, frutta ma anche formaggi, vino, pane, pasta, riso, olio, conserve e salumi provenienti per lo più da territori lombardi.
Ogni sabato, ore 08.30-13.00 – cortile di Stecca 3.0, via de Castillia 26, Milano.


Mercato Agricolo di San Siro

Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli anche al Mare Culturale Urbano per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro.
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, piazza Cenni, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Mercatino Regionale Francese

Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
1/3 marzo, ven ore 12-20, sab/dom 9-20 – piazza Castello, Abbiategrasso (MI)Info


Mercato Contadino Solidale

Torna il Mercato di Solidando, il mercato contadino solidale dove trovare solo prodotti coltivati e trasformati direttamente dai contadini presenti. Qualità, sapore, rispetto per l’ambiente e per la dignità dei lavoratori. Oltre alla spesa, è possibile assaggiare vini piemontesi e spremute da arance calabresi e si può richiedere la consegna a domicilio in cargo bike. Troverete inoltre street food e una lezione di yoga.
17 marzo, ore 10.00-17.00 – via Santa Croce 15, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Mostre-mercato dei fiori

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Soffio di Primavera

Una nuova edizione di questa mostra-mercato di due giorni tra piante, fiori e prodotti per il giardino. Circa 30 vivaisti selezionati porteranno primule, viole e ciclamini, camelie, gelsomini, ciliegi e poi piante aromatiche, da orto, bulbi e tanto altro. È possibile acquistare un biglietto che combina all’evento anche la visita alla villa.
9-10 marzo, ore 10.00-18.00 – Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano. InfoBigliettiEspositori


Floralia

Mercatino benefico che si svolge due volte all’anno (questa è l’edizione primaverile) con piante e fiori ma anche prodotti naturali, di artigianato e vintage. La manifestazione è nata nel 2002 e organizzata per il sostentamento del Centro di Solidarietà San Marco, onlus dedita al recupero di giovani ed adulti con accoglienza, sostegno e reinserimento sociale.
23-24 marzo, ore 10.00-18.30 – piazza San Marco, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Monza Green Experience

La Villa Reale di Monza diventa teatro di un appuntamento imperdibile per chi cerca il verde di qualità. La natura e le sue meravigliose creazioni si mostrano in tutta la loro bellezza per un weekend, con alcuni tra i migliori florovivaisti italiani e internazionali.
23-24 marzo, ore 10.00-19.00 – Villa Reale, viale Brianza 1, Monza (MB). InfoBiglietti


Mercatini

Milano Sunday Photo

Il primo mercatino della fotografia e dell’immagine a Milano. Troverete fotografia d’arte e da arredo, locandine, macchine fotografiche vecchie e nuove, professionisti della stampa, galleristi e librai specializzati, scuole, corsi e laboratori di fotografia analogica e digitale. E inoltre materiale fotografico anche vintage. Il tutto si svolgerà nelle sale della graziosa cornice di Cascina Cuccagna.
2-3 marzo, ore 10.00-20.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info

Cose belle di maggio 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Turbo Market

Questo mese vi presento un nuovo progetto in zona Barona, un mercato all’interno di uno spazio espositivo contemporaneo per scambiare o vendere capi d’abbigliamento o oggetti. Dar nuova vita a ciò che non ci serve più, all’insegna dei valori di riutilizzo e upcycling.
3-10-17-24 marzo, ore 16.00-22.00 – TECA, via Andrea Ponti 4, Milano. Info


Mercatino dell’antiquariato e usato

Ogni prima e terza domenica del mese va in scena nella provincia sud ovest di Milano un mercatino dell’antiquariato e dell’usato che ospita fino a 200 espositori, con tante diverse categorie merceologiche. Libri, oggettistica, dipinti, monili, pezzi di modernariato, mobili antichi, pizzi e bigiotteria.
3 e 17 marzo, ore 6.00-14.00 – via Togliatti, Corsico (MI). Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Wunder Mrkt – Il mercato dello Spirit de Milan

Wunder Mrkt torna anche a marzo tra le mura di una ex fabbrica della Bovisa. Artigianato e vintage con oltre 100 espositori selezionati da tutta Italia ma anche musica e concerti tutto il giorno, cibo tipico milanese e laboratori creativi.
3 marzo, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, MilanoInfo


DIMarket. Artigianato in villa – Il mercato delle donne artigiane

Nella splendida cornice di Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo torna anche nel 2024 DIMarket, il mercato delle donne artigiane creato dall’associazione ProgettoDI che promuove e supporta l’imprenditorialità femminile. Oltre al market troverete l’angolo olistico, un servizio recycling bijoux e un workshop di stampa vegetale.
9-10 marzo, ore 10.00-19.00 – Villa Casati Stampa, piazza Soncino 3, Cinisello Balsamo (MI). Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

FAME Market

Alla Stecca3 torna FAME Market, il mercatino delle autoproduzioni artigianali con tanti straordinari artigiani e delle loro creazioni uniche.
10 marzo – STECCA3, via de Castillia 26, Milano. Info


Chez Babette Garage Sale

Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand e vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
10 marzo, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Vecchi libri in piazza

Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
10 marzo, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, MilanoInfo


Remira Market al Martinitt

Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
10 marzo, dalle 10.30 al tramonto – Teatro Martinitt, via Pitteri 58, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

East Market Double Trouble!

Doppia edizione di East Market in vista della primavera; mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche il Food Market per mangiare e bere easy ma #plasticfree e dj set. Ingresso gratis under 12 (con documento), libero accesso ai cani e accesso agevolato a persone con disabilità.
10 e 17 marzo, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 88A, Milano. Info 10/3Info 17/3


Market del Baratto al Giardino del Tempio

Tutte le domeniche il mercatino del baratto dove scambiare oggetti come vestiti, libri, vinili giochi e altro. Come funziona? Andate con massimo 15-20 pezzi, ogni oggetto vale un gettone; all’interno del market troverete bancarelle dove barattare i gettoni. Inoltre furgoncini, stand e degustazioni di cibo di strada da diversi Paesi e regioni dell’Asia. L’ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi all’associazione.
3-10-17-24-31 marzo, ore 11.00-19.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, MilanoInfo

Cose belle settembre 2022 milano eventi italia

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Il Sabato di Lambrate

Torna con il nuovo anno il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM; Red Bazar e la sua prima edizione del 2024. Street market dedicato al fatto a mano di qualità ed esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati, lezioni gratuite di yoga e capoeira, poi artisti di strada e bookcrossing.
16 marzo, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e piazza Rimembranze, MilanoInfo


Camaleonte – Il mercatino di Cascina Nascosta

Contenitore di idee, progetti, laboratori e workshop con artisti, artigiani e creativi per un mercatino a tema sostenibilità, upcycling, artigianato e riciclo creativo.
16-17 marzo, ore 10.00-19.00 – Cascina Nascosta, viale Alemagna 14, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Red Bazar sul Naviglio

Dagli organizzatori del Sabato di Lambrate torna il nuovo format che porta artigiani e artisti a esporre una volta al mese lungo le sponde del Naviglio Pavese. Troverete oltre 60 artigiani e illustratori da tutta Italia scelti con cura da REDROOM, area food & drink e poi musicisti e artisti di strada.
17 marzo, ore 12.00-20.00 – Alzaia Naviglio Pavese, MilanoInfo


Mercatino dell’Antiquariato di Brera

Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
17 marzo, ore 9.00-18.00 – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano. Info

Eventi ottobre 2021 Milano Italia

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

LibroKilo

LibroKilo è il posto in cui con 10 euro scegli un kg di libri rari a scelta tra migliaia di volumi unici: romanzi, saggi, graphic novel, volumi d’arte e tanto altro presso lo Spazio Supernova di Monza. Obiettivo: salvare chili di libri dal macero. Per un acquisto ancora più sostenibile, poertiamo con noi delle borse in tela per riporre i libri acquistati.
23 marzo, ore 10.00-21.00 – Spazio Supernova, via Borgazzi 87/A, Monza. Info


LeCarrousel – Mercato handmade e illustrazioni

Storico evento milanese dedicato al bello delle cose fatte a mano, nella cornice della Cascina Cuccagna, torna per il primo appuntamento del 2024; ospita espositori di moda e design, artigiani contemporanei pronti ad accogliere i visitatori con nuove collezioni e nuove idee.
24 marzo, ore 10.30-20.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande

Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
24 marzo, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info


Remira Market meets Santeria

Un evento unico che nasce dall’incontro tra Remira Market e Santeria Toscana. Non solo area market ma anche brunch, djset e workshop come quello dedicato alla lavorazione della ceramica o alla tecnica del kokedama.
24 marzo, ore 10.30-20.00 – Santeria Toscana, viale Toscana 31, Milano. InfoWorkshop ceramicaWorkshop kokedama

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Flug Market a Mosso

Flug Market torna anche quest’anno da Mosso e ci terrà compagnia per tutta la primavera, insieme al suo carico di creativi, artisti, musica, buon cibo, birre e tanto altro. Tanti creativi e artigiani e poi musica, food & drink a cura di Mosso e good vibes.
24 marzo – Mosso, via Angelo Mosso 3, MilanoInfo


Mercatino del vinile

Mercatino del vinile al 21 House Of Stories Navigli, organizzato in concomitanza con il Mercatone dell’Antiquariato che va in scena lì vicino. Troverete espositori con una selezione di più di tremila dischi nella bella corte della struttura. Vinili tra rock, pop, jazz, soul, musica italiana, elettronica e altro. Inoltre djset tutto il giorno.
24 marzo, ore 10.00-19.00 – 21 House of Stories Navigli, via Ascanio Sforza 7, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Vendite speciali e pop-up shop

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Motel a Miio

Torna a Milano il pop-up store con le splendide ceramiche artigianali prodotte in Portogallo di Motel a Miio. Troverete piatti, ciotole, tazze e vasi, tutto scontato dal 40% fino al 70%. Quando lo hanno fatto a fine novembre ero a Boston ma questa volta vorrei proprio andare. Bisogna registrarsi online, al link in “Info”.
1/3 marzo, ven ore 15.00-19.00, sab ore 10.00-19.00, dom ore 10.00-16.00 – Back Studyo, via Ambrogio Binda 20, Milano. Info


Atelier VM pop-up shop

Il brand di gioielleria famoso per i suoi bracciali saldati (ora anche cavigliere e collane) apre un temporary store in vista delle feste in Stazione Centrale. Protagonista è proprio L’Essenziale, la collezione di gioielli saldati nata nel 2014.
Fino all’11 marzo – Stazione Centrale, Milano. Info

Cose belle di dicembre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Confetty e Bohemia Couture pop-up shop

Pop-up shop in zona Porta Venezia con due piccoli brand interessanti. I bijoux di Confetty con le sue iconiche collane dai ciondoli a croissant o a fiammifero e gli abiti dall’anima nomade di Bohemia Couture, realizzati da sapienti artigiani in tessuti naturali come cotone e seta.
Fino al 24 marzo, ore 11.00-20.00 – via Frisi 6, Milano. Info


Concerti

Giorgio Canali & Rossofuoco

A tre anni di distanza da “Venti”, Giorgio Canali è tornato con il nuovo album “Pericolo giallo”. Con oltre 30 anni di carriera alle spalle attraverso la musica alternativa italiana, prima con CCCP, CSI e PGR, poi come produttore, esce con il singolo “C’era ancora il sole”. Si tratta del racconto di un mondo distopico, un fotogramma amaro e dissacrante di un futuro forse non così lontano in cui ogni essere umano ha perso la propria individualità e la propria libertà. Io non manco mai ai suoi concerti estivi a Milano e dintorni.
1 marzo, dalle ore 21.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Marlene Kuntz. Catartica Tour

Nel 2024 Catartica, il primo album del Marlene Kuntz, compie 30 anni. Per l’occasione la band ha organizzato un tour in varie città d’Italia per celebrare la loro musica pre anni 2000. In scaletta, come loro hanno comunicato via social, ci saranno brani non solo di Catartica ma anche degli album Il Vile e Ho ucciso paranoia. E poi qualche brano a sorpresa. Li ho visti anche di recente con il loro nuovo album e con quello solista di Cristiano Godano ma questa occasione è davvero imperdibile.
14 marzo, dalle ore 21.00 – Alcatraz, via Valtellina 25, Milano. Info


Edda e I Semplici. Minimal / Animal Tour

Il cantautore Edda, ex voce della band Ritmo Tribale, porta in tour i brani più celebri da solista. Io l’ho scoperto la scorsa estate al Magnolia di Segrate, in apertura del concerto di Giorgio Canali. E non mi è affatto dispiaciuto. E ho scoperto anche Giorgio Canali oltre 15 anni fa per caso, in apertura a un concerto dei Marlene Kuntz al Mamamia di Senigallia Da lì è stato grande amore. Secondo me questo è (buon) un segno.
23 marzo, dalle ore 21.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16/A, Milano. Info

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

The music of Hans Zimmer

Nella sua carriera il compositore Hans Zimmer è stato molto premiato per i suoi lavori, diventando il numero uno a Hollywood tanto che ormai una cerimonia degli Oscar è rara senza una sua candidatura. In questo concerto, la straordinaria bravura dell’orchestra Lords of the Sound e le migliori composizioni di Hans Zimmer ci faranno vivere emozioni indimenticabili. E se il suo nome non vi dice niente, sono certa però che avete sentito alcune delle sue composizioni più famose. Le musiche per i film Interstellar e per Il Codice da Vinci (impossibile non riconoscere la stessa mano) sono le mie preferite.
27 marzo, ore 16.00 e ore 20.30 – Teatro Lirico Giorgio Gaber, via Larga 14, Milano. Info


Serate di musica

Lacrima. La festa indie italiana

Serata di musica indie per ballare, cantare e piangere insieme, emozionandoci sulle note di un brano di Calcutta o Cosmo, o ancora Gazelle e Frah Quintale, I Cani e i Pinguini Tattici Nucleari, Ex-Otago e Fulminacci.
1 marzo, dalle ore 23.00 – Gate Milano, via Valtellina 21, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

La Disco ’70 – ’80

Da Arci Bellezza torna di nuovo la disco anni Settanta e Ottanta con le migliori hit di due decadi che hanno fatto scatenare le piste di mezzo mondo in un dj set lungo una notte. Da Donna Summer a Blondie, da Santa Esmeralda ai Village People, da Aretha Franklin ai Queen, da James Brown a Madonna.
2 marzo, ore 22.00-2.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, MilanoInfo


Maledetta Nostalgia

Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
2 marzo, dalle ore 23.00 – Fabrique, via Gaudenzio Fantoli 9, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

80’s Never Die

Non solo un party ma una macchina del tempo per rivivere una notte negli anni della disco, dei videogiochi, dei capelli cotonati e dei pattini. Un tuffo nel passato per ballare, cantare e sognare la magica atmosfera del decennio più colorato di sempre per l’ultimo evento milanese di questo inverno.
9 marzo, dalle ore 23.00 – Fabrique, via Gaudenzio Fantoli 9, MilanoInfo


Karmadrome Indie Disco

Tre serate per ballare e cantare il meglio della musica alternativa anni Ottanta, Novanta e oltre con dj set nella cornice del Mare milanese. Ingresso libero.
9-16-23 marzo, dalle ore 22.30 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, MilanoInfo

Cose belle di febbraio 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Splendido Splendente. Praticamente il meglio di Santa Fe

Splendido Splendente è la serata per farci ballare, cantare e innamorare con la più bella musica italiana di tutti i tempi. Grandi classici, tormentoni e perle rare per infuocare la pista da ballo.
15 marzo, dalle ore 23.00 – BASE, via Bergognone 34, MilanoInfo


Febbre a 90

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva al Fabrique, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
15 marzo, dalle ore 23.00 – Fabrique, via Gaudenzio Fantoli 9, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

This is Indie

Da BASE arriva This is Indie, la serata con un carico di hit indie pop e it pop dove l’unica regola è divertirsi, ballare e cantare a squarciagola.
16 marzo, dalle ore 23.00 – BASE, via Bergognone 34, MilanoInfo


London Calling. UK party

La grande festa interamente dedicata all’isola che ha rivoluzionato il nostro modo di vestire, parlare e ascoltare musica. Perciò balleremo e canteremo su brani dalla New Wave al BritPop passando per il Punk, tutto il sound britannico dai Rolling Stones ai Placebo e oltre, passando per Joy Division, David Bowie e tanti altri.
23 marzo, dalle ore 22.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Sono così Indie

Una notte dedicata al meglio della scena indie italiana e internazionale con djset: da Franz Ferdinand a Tananai, da The Strokes a Gazzelle, da MGMT a Calcutta e poi Coez, Lo Stato Sociale, Canova, I Cani, Ex-Otago, Dente, Ghemon, Baustelle, Motta, Coma Cose.
30 marzo, dalle ore 22.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, MilanoInfo


Talk e incontri

Rituali di benessere finanziario con Francesca Cavallo

Una serata organizzata da Rame, la community che parla di soldi, per parlare di quello che è ancora un tabù da rompere con Francesca Cavallo. Lei è la coautrice del fortunato libro “Favole della buonanotte per bambine ribelli” e in questa occasione animerà una conversazione audace e con una serie di suggerimenti per la vita quotidiana e le relazioni. Il denaro rappresenta il sistema di mutua fiducia più efficiente che esista eppure non se ne parla abbastanza; sembra una colpa averne troppi ma anche non averne abbastanza, ci si sente giudicati per come li si usa, si prova vergogna a chiederli anche quando dovuti.
6 marzo, ore 19.00-20.30 – BASE, via Bergognone 34, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di febbraio 2024 a Milano eventi

CASE #3: LOCAL con Francesca Gotti

CASE è il titolo del Public Program di We Will Design 2024 ed è incentrato sui temi della coesistenza e della coabitazione, in programma da Base tra gennaio e marzo. Il terzo incontro si materializza sotto forma di workshop di costruzione guidato dall’architetta e ricercatrice Francesca Gotti, esperta in pratiche di autoproduzione spaziale e gestione condivisa. Al Politecnico di Milano indaga il ruolo dell’architettura e degli architetti nei progetti di autonomia e di empowerment, all’interno di contesti colpiti da disuguaglianze sociali urbane nel Sud Europa.
15 marzo, ore 19.00-20.00 – BASE, via Bergognone 34, MilanoInfo


Arriva la primavera. Il cielo dell’equinozio

Osservazione guidata del cielo in occasione dell’equinozio di primavera. Civiltà fra le più distanti nel tempo e nello spazio rendevano omaggio a questo particolare giorno. Monica Aimone risponderà a questa domanda grazie all’utilizzo del Planetario, un utile strumento per comprendere i moti del cielo e della Terra, ma soprattutto una macchina di meraviglia che ci proietterà nel cielo primaverile.
17 marzo, ore 14.30, 16.30 e 18.00 – Civico Planetario, corso Venezia 57, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Bestiario Letterario. “Quaderno proibito” di Alba de Céspedes

In occasione della Giornata internazionale della donna la libreria Colibrì propone un’occasione per parlare di un romanzo femminista, selezionato tra cinque proposte. Si tratta di “Quaderno proibito” di Alba de Céspedes, pubblicato da Mondadori. La partecipazione è gratuita (bisogna prenotarsi via mail) ma è richiesto se possibile di acquistare la propria copia del libro direttamente in libreria.
18 marzo, ore 19.00-21.00 – Libreria Colibrì, via Laghetto 9/11, MilanoInfo


Il cielo di primavera

Al tramonto del Sole le luci si spegneranno ed entreremo nella notte in compagnia di migliaia di stelle. Grazie allo strumento planetario faremo un viaggio alla scoperta del cielo di primavera osservando stelle, costellazioni e pianeti che ci accompagneranno nel cielo di primavera.
21 e 29 marzo, ore 18.30 e ore 18.00 – Civico Planetario, corso Venezia 57, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di febbraio 2024 a Milano eventi

Il Bestiario Impossibile. “Infinite Jest” di David Foster Wallace

Secondo di 5 appuntamenti per leggere il romanzo postmoderno per eccellenza “Infinite Jest” di David Foster Wallace. Un labirinto di piani temporali e linee narrative dove da soli è molto difficile riuscire a non perdersi. Le libraie di Colibrì guideranno i partecipanti al confronto ma è possibile anche solo restare in ascolto. La partecipazione è gratuita (bisogna prenotarsi via mail) ma è richiesto se possibile di acquistare la propria copia del libro direttamente in libreria. I successivi incontri saranno a cadenza mensile, fino all’estate.
26 marzo, ore 19.00-21.00 – Libreria Colibrì, via Laghetto 9/11, MilanoInfo


Fiere e festival

Paranoia Festival

Paranoia Festival è l’appuntamento dove la musica si intreccia con il tema della salute mentale. Un evento pensato per raccontare il malessere psicologico, dare voce ai bisogni delle nuove generazioni, cambiare la percezione della fruizione musicale in un ambiente collaborativo e sicuro per esprimere disagi e sofferenze psichiche. Una serata in musica per affrontare i temi dell’educazione all’affettività, alle emozioni, ai sentimenti e poi un pomeriggio di sensibilizzazione con esperti, divulgatori e artisti, tra talk, interviste, monologhi e ascolto.
1 marzo, dalle ore 20.00 e 3 marzo, ore 16.30-18.00 – BASE, via Bergognone 34, MilanoInfo

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

I Boreali Nordic Festival

Torna con una nuova edizione il grande festival italiano dedicato alla cultura del nord Europa, organizzato da Iperborea Editore. Il programma comprende talk vari, incontri sulla letteratura nordica, musical live, laboratori di lingue nordiche, proiezione di film, brunch a tema, eventi per bambini; si divide tra due location: gli spazi del Teatro Franco Parenti e la sala de Il Cinemino.
1/3 marzo –Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14 – Il Cinemino, via Seneca 6, MilanoInfoProgramma


(Un)Fair – Fiera d’arte contemporanea

Terza edizione di questo format di fiera-non fiera, un’esperienza a 360 gradi nell’arte contemporanea pensata per creare un a nuova generazione di collezionisti e un nuovo rapporto tra arte e pubblico. Troverete gallerie internazionali con opere di artisti emergenti e mid-career, tra nomi noti e altri che meritano di essere scoperti.
1/3 marzo – ore 11.00-21.00 – Superstudio Maxi, via Moncucco 35, MilanoEspositoriBiglietti

Cose belle di aprile 2022 Milano Italia eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Milano Museo City

Uno degli appuntamenti più attesi dell’agenda culturale milanese. Per cinque giorni Milano si trasforma in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura di oltre 100 tra luoghi pubblici e privati di arte, storia, scienza, design con aperture straordinarie e visite guidate. Qualche esempio: la Gipsoteca Atelier Pellini, la Biblioteca Ambrosiana, l’Accademia dei Filodrammatici, la Pinacoteca del Castello Sforzesco.
1/5 marzo – vari luoghi e sedi di Milano e provincia. Info


Book Pride – Fiera dell’editoria indipendente

Nuova edizione della fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana Book Pride, un settore capace di produzioni spesso di alta qualità. Tanti incontri in programma, moltissimi anche per le scuole: tra le tematiche affrontate il femminismo e il patriarcato, la salute mentale, l’integrazione, i fumetti e le graphic novel e i lavori dell’editoria. Tra gli espositori Prospero Editore, Iperborea, Edizioni E/O, Tlon, Sellerio.
8/10 marzo, ore 10.00-20.00 – SuperstudioMaxi, via Moncucco 35, Milano. InfoProgrammaEspositori

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Esxence

Evento della profumeria artistica internazionale per conoscere i protagonisti di un affascinante mondo di fragranze, dove la storia e la tradizione si uniscono all’innovazione e alla ricerca. Non solo stand espositivi dei marchi di profumeria ma anche workshop, presentazioni e talk. Una giornata per il pubblico, preceduta da tre giorni per gli operatori del settore.
9 marzo, ore 10.00-20.00 – SuperstudioMaxi, via Moncucco 35, Milano. Scarica invitoCalendario EventiEspositori


The Love Affair. La Dolce Vita Edition

L’evento a tema wedding esteticamente più bello e curato di Milano, una piccola fiera dedicata agli sposi con una selezione di fornitori speciali: dall’abito a scarpe e gioielli, da location e wedding planner ai fiori e le partecipazioni, da musica e luci a foto, video e catering.
9-10 marzo, sab ore 10.00-22.00, dom ore 10.00-18.00 – Talent Garden Calabiana, via Arcivescovo Calabiana 6, Milano. InfoEspositori

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Cose belle di marzo 2024 a Milano eventi

Fa’ la cosa giusta

Ventesima edizione della Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo per far conoscere e diffondere sul territorio le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze.
22/24 marzo, ore 9.00-20.00 – Allianz MiCo, pad. 3 e 4, viale Scarampo angolo via Colleoni, Milano. InfoEspositori


FOG –Performing Arts Festival

Arrivato alla settima edizione, è nato nel 2017 in risposta all’esigenza di avere a Milano un grande festival internazionale sul modello di quelli europei. FOG è dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza, performance e musica, con artisti italiani e provenienti da vari paesi del mondo.
Fino al 7 maggio –Triennale, via Alemagna 6, MilanoInfo

Cose belle di febbraio 2024 a Milano eventi

Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *