fbpx
Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

SPETTACOLI TEATRALI A MILANO: COSA VEDERE NELLA STAGIONE 2023-2024

Gli spettacoli teatrali più interessanti della stagione 2023-2024 a Milano, in provincia e nei dintorni, selezionati per voi tra le tante proposte in programma nei grandi teatri storici della città e in quelli piccoli e moderni.

Quando ho iniziato a progettare la rubrica sugli eventi interessanti a Milano a inizio 2020 non pensavo che oggi mi sarei trovata qui a scrivere questo articolo sugli spettacoli teatrali a Milano nella stagione 2023-2024. Quell’anno non si è rivelato il migliore per lanciare un nuovo progetto relativo agli eventi in presenza ma passato il periodo critico ha pian piano ingranato ed è cresciuto sempre più fino ad ampliarsi a tutta Italia, con cose belle da fare e vedere qua e là, da nord a sud.

Un appuntamento mensile che ho sempre mantenuto in questi anni e che mi piace molto scrivere; non so se avete idea dell’immenso lavoro che c’è dietro; avevo raccontato il backstage della creazione di questa rubrica qualche tempo fa sulla newsletter.

Dato il crescente interesse (mio e vostro) per il teatro ho deciso di creare uno spin-off dedicato interamente agli spettacoli teatrali. Quindi oggi pubblico questo articolo che è una selezione di quelli che secondo me sono i più interessanti di questa stagione 2023-2024 a Milano, provincia e dintorni. Probabilmente pubblicherò un articolo simile dedicato solo al resto d’Italia.

Cosa troverete in questo articolo

Troverete per lo più spettacoli teatrali di prosa perchè quando si tratta di andare a teatro io scelgo prevalentemente quelli invece di musical, balletoi, stand-up comedy e opera lirica. Tuttavia mi riservo di aggiungere qualcosa di diverso se colpisce particolarmente la mia attenzione. Ci saranno spettacoli nei grandi teatri milanesi, altri in piccoli teatri moderni, in centro città come in periferia e nell’hinterland o in Brianza. Spettacoli teatrali classici o comunque molto conosciuti e di grandi autori ma anche nuove produzioni, contenuti che fanno riferimento all’attualità che viviamo.

Per ognuno troverete informazioni generali come il periodo di messa in scena e il teatro in oggetto, poi cliccando su “Info” potrete consultare il singolo spettacolo e relativi orari e acquistare il vostro posto. Infine per ogni spettacolo trovate il link “Repliche” per consultare tutte le date e le città d’Italia nelle quali andrà in scena.

Vi consiglio di farlo con un po’ di anticipo, se possibile, in quando andare a teatro è un’esperienza totalmente diversa rispetto a quella che si fa al cinema; stare nelle prime file non è uguale a stare dietro, dove non è possibile cogliere le espressioni facciali degli attori, che recitano dal vivo, vedere i loro sguardi e apprezzare quindi a pieno la loro interpretazione.

Spesso poi i biglietti per i posti nelle primissime file non costano di più di quelli ad esempio alla decima fila ma la visuale non è paragonabile, tendenzialmente si risparmia con le file molto lontane dal palco e con i posti alle estremità laterali delle file (ma in quest’ultimo caso non dovete aver problemi di cervicale).

Iniziamo quindi a vedere quali sono gli spettacoli teatrali a Milano più interessanti che ho selezionato per voi, da andare a vedere durante la stagione 2023-2024. La stagione teatrale inizia indicativamente a settembre-ottobre e finisce a maggio-giugno ma alcuni teatri continuano la programmazione magari all’aperto nei loro spazi o in location differenti.

Spettacoli teatrali a Milano

Cose belle di febbraio 2023 eventi Milano Italia

La vita davanti a sé – Teatro Franco Parenti

Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive in un quartiere multietnico. Vite sgangherate che vanno alla rovescia e un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Con Silvio Orlando.
10 ottobre / 4 novembre – Teatro Franco Parenti, Sala Grande, via Pier Lombardo 14, Milano. InfoRepliche


Diari d’amore – Teatro Grassi

Nanni Moretti al suo esordio alla regia teatrale porta in scena due testi di Natalia Ginzburg: “Dialogo” e “Fragola e Panna”. Il regista qui esplora con ironia l’intimità domestica ormai rassegnata ai conflitti che hanno lasciato il posto a indifferenza e mediocrità morali. Attraverso il sarcasmo gioca con i valori e i costumi cari alla società borghese, i cui protagonisti denunciano le proprie inettitudini e mutano in commedia il lato più tragico delle loro esistenze. Si parla di matrimonio, fedeltà, maternità e amicizia.
14-26 novembre – Piccolo Teatro, Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

La pulce nell’orecchio – Piccolo Teatro Strehler

Prima nazionale allo Strehler, è la storia di una moglie che per verificare il tradimento da parte del marito gli spedisce una appassionata e anonima lettera d’amore, dandogli appuntamento in un albergo a ore; sarà anche lei a recarsi lì per coglierlo sul fatto. Ciò che accadrà è un groviglio di situazioni folli e assurde dove tutti tentano disperatamente di salvare le apparenze, fino alla clamorosa risoluzione finale.
14-26 novembre – Piccolo Teatro Strehler, largo Antonio Greppi, Milano. InfoRepliche


Trilogia della città di K. – Studio Melato

La prima assoluta di una produzione del Piccolo Teatro, tratta dal libro omonimo di Agota Kristof. Una fiaba nera, un inferno familiare quotidiano e impossibile, concreto e astratto, degradato e nobile, crudele e innocente. Una storia a cui all’improvviso non si riesce nemmeno più a credere.
23 novembre / 21 dicembre – Piccolo Teatro, Studio Melato, via Rivoli 6, Milano. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Fuori Misura – Teatro Leonardo

Il sogno di Andrea di insegnare un giorno si realizza: riceve l’incarico di una supplenza e il suo compito sarà spiegare vita e opere di Giacomo Leopardi. Nasce così una coinvolgente lezione nella quale si mescolano momenti di grande ironia; attraverso questi il professor Roversi affronta temi e problemi universali come l’inadeguatezza, il desiderio e la paura d’amare, la sensazione di essere sbagliati, di essere “fuori misura”. Un monologo appassionato e originale che parla dell’importanza di seguire i propri sogni, del bisogno della poesia e dell’arte nelle nostre vite.
24-25 novembre, ore 20.30 – Teatro Leonardo, via Ampère 1, Milano. InfoRepliche


A number – Filodrammatici

Dopo la tragica morte della compagna, un giovane padre con problemi esistenziali si ritrova da solo con il proprio figlio e non è in grado di prendersene cura. Ma vuole avere una nuova possibilità per fare meglio. Il rapporto padre-figlio si intreccia al tema della clonazione e a una riflessione sul valore della vita umana nella sua unicità, nella irripetibilità di ciascuno.
28 novembre / 3 dicembre – Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. Info

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Il racconto dell’ancella – Filodrammatici

Lo spettacolo è ispirato al romanzo distopico della canadese Margaret Atwood pubblicato nel 1985 e dal quale è stata tratta una serie tv di grande successo. In un futuro devastato da guerre, inquinamento e sterilità, le donne sono sorvegliate e divise in categorie; in particolare ci sono le uniche donne rimaste in grado di procreare (le ancelle), che sono sottomesse per essere fecondate e poi private dei loro figli, che saranno cresciuti dai Comandanti e dalle loro mogli. Un “nuovo mondo” che, ancora una volta, utilizza le donne e il loro corpo.
9-14 gennaio 2024 – Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. InfoRepliche


Agosto a Osage County – Teatro Franco Parenti

Filippo Dini dirige e interpreta con Giuliana De Sio la prima versione italiana di uno spettacolo straripante di momenti di autentica crudeltà. Racconta un dramma familiare di rara intensità durante l’estate afosa delle Grandi Pianure dell’Oklahoma; in quell’aridità si specchia quella interiore dei protagonisti Violet e suo marito Beverly Weston, poeta alcolizzato. Un giorno l’uomo scompare e viene in seguito trovato cadavere. Dal suo funerale parte una emozionante resa dei conti. Dalla pièce è tratto il film “I segreti di Osage County”.
16-21 gennaio 2024 – Teatro Franco Parenti, Sala Grande, via Pier Lombardo 14, Milano. InfoRepliche

Cose belle di maggio 2023 Milano Italia eventi

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Fame mia. Quasi una biografia – Teatro Gerolamo

Spettacolo liberamente tratto da un romanzo di Amélie Nothomb, dal quale prende i momenti più alti e la crudele ironia ma che utilizza per farlo aderire alla storia dell’autrice-attrice. Una donna ha così tanta fame da smettere di mangiare, in un percorso di i formazione, dall’infanzia all’età adulta, lungo una strada piena di curve e salite alla ricerca di sé. Dedicato a tutte quelle persone che non si sentono abbastanza belle, che non si sentono abbastanza amate, che non credono di bastarsi per essere felici.
28 gennaio 2024, ore 16.00 – Teatro Gerolamo, piazza Cesare Beccaria 8, Milano. InfoRepliche


La signora del martedì – Teatro Franco Parenti

Alessandro Haber e Giuliana De Sio interpretano un testo intriso di torbida sensualità ma anche dolcezza e grazia, arricchito da un’ironia elegante e tagliente. Uno stato di tensione attraversa tutto lo spettacolo e ci accompagna fino all’imprevedibile conclusione lasciandoci senza fiato.
7-18 febbraio 2024 – Teatro Franco Parenti, Sala Grande, via Pier Lombardo 14, Milano. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Il calamaro gigante – Teatro Manzoni

La vita di Angela è assurda e incomprensibile, come quella di ognuno di noi. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore ma i binari rigidi della società e della famiglia l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola e non va né su né giù. Un giorno resta bloccata nel traffico in autostrada e in quel momento un’onda impossibile la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita.
13-25 febbraio 2024 – Teatro Manzoni, via Manzoni 42, Milano. InfoRepliche


Dentro: una storia vera, se volete – Teatro Grassi

Giuliana Musso, tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine, qui con il suo ultimo lavoro e nel doppio ruolo di attrice e regista per indagare i temi degli abusi familiari e della loro censura. E’ la storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto, di un’esperienza difficile da ascoltare, di una madre che scopre la peggiore delle verità. Una storia non sulla violenza ma sull’occultamento della violenza.
14-18 febbraio 2024 – Piccolo Teatro, Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Tre donne alte – Teatro Elfo Puccini

Vincitore del Premio Pulitzer, Edward Albee con questo spettacolo ha creato un capolavoro di intelligenza, abilità teatrale e profondità. Una novantenne autoritaria in fin di vita viene accudita da due donne: una cinquantenne disillusa e dalla lingua tagliente e una venticinquenne arrogante e piena di energia.
20 febbraio / 10 marzo 2024 – Teatro Elfo Puccini, Sala Fassbinder, corso Buenos Aires 33, Milano. InfoRepliche


Il figlio – Teatro Franco Parenti

Nicola frequenta ill liceo e vive con la madre Anna. Il padre Piero ha appena avuto un altro figlio con la sua nuova compagna Sofia. Nicola da 3 mesi non va a scuola, forse ha una depressione adolescenziale e vorrebbe vivere con il padre. Così si trasferisce e cambia scuola, mentre Piero si impegna quanto può per ridare a Nicola il gusto di vivere. Emozioni, capacità di introspezione, rimandi tra i personaggi, debolezze che si manifestano, la vita in tutte le sue sfaccettature.
21 febbraio / 3 marzo 2024 – Teatro Franco Parenti, Sala Grande, via Pier Lombardo 14, Milano. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

L’albergo dei poveri – Piccolo Teatro Strehler

L’albergo dei poveri è un grande dramma corale, una denuncia sociale sul destino umano. La scena si svolge all’interno di un rifugio dove i personaggi trascorrono i loro giorni tentando di non soccombere alla disperazione e all’inerzia della sconfitta.
7-28 marzo 2024 – Piccolo Teatro Strehler, largo Antonio Greppi, Milano. InfoRepliche


Stai zitta! – Teatro Carcano

Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora la più sovversiva. Questo spettacolo, scritto da Michela Murgia, evidenzia il legame tra le ingiustizie da loro subite e le favole che le giustificano. Uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.
8-10 marzo 2024 – Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63, Milano. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Perfetti sconosciuti – Teatro Manzoni

Paolo Genovese debutta come regista teatrale portando in scena l’adattamento del suo film Perfetti sconosciuti del 2016. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porta quattro coppie di amici a confrontarsi.
12-24 marzo 2024 – Teatro Manzoni, via Manzoni 42, Milano. InfoRepliche


La madre – Teatro Carcano

Lo spettacolo indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può portare. La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo.
9-14 aprile 2024 – Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63, Milano. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

La ragazza sul divano – Piccolo Teatro Strehler

Una donna di mezza età dipinge il ritratto di una giovane donna accovacciata su un divano. Il momento creativo, accompagnato da dubbi sulle proprie capacità artistiche, scatena in lei un turbinìo di sentimenti contraddittori, sull’onda dei ricordi di un’infanzia tutt’altro che felice. Il regista esplora magistralmente il modo in cui le ferite psichiche inflitte nell’infanzia non si rimarginano mai del tutto.
9-14 aprile 2024 – Piccolo Teatro Strehler, largo Antonio Greppi, Milano. InfoRepliche


La Maria Brasca – Teatro Franco Parenti

In questo spettacolo rivive uno dei personaggi femminili indimenticabili di Giovanni Testori a trent’anni dalla prima edizione. Una donna che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso.
7-19 maggio 2024 – Teatro Franco Parenti, Sala Grande, via Pier Lombardo 14, Milano. InfoRepliche

Cose belle di febbraio 2023 eventi Milano Italia

Cose belle di gennaio 2023 Milano Italia

A casa allo zoo – Teatro Filodrammatici

Opera inedita in Italia di Edward Albee ambientata durante una tranquilla domenica di primavera a New York. Peter, editore di successo, sta leggendo un testo da pubblicare quando la moglie gli si avvicina e pronuncia la frase “Dovremmo parlare…”. A quel colloquio segue la crisi d’identità di Peter e ci lascia con il fiato sospeso fino al sorprendente finale. Visto a gennaio 2023 e l’ho amato.
14-26 maggio 2024 – Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. InfoRepliche


Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere) – Studio Melato

Un bambino delle elementari raggiunge l’ospedale con il padre, dove la madre è ricoverata dopo un tentativo di suicidio. Inizia così a scrivere una lista di tutte le cose per le quali vale la pena vivere, alcune di getto, altre frutto di ingenuità e ottimismo infantili. Con gli anni e le esperienze la lista si allunga sempre più. Lo spettacolo riesce a toccare il tema delicato della depressione con una leggerezza non superficiale. “…se vivi tanto a lungo e arrivi alla fine dei tuoi giorni senza esserti mai sentito totalmente schiacciato, almeno una volta, dalla depressione, beh, allora vuol dire che non sei stato molto attento!”.
27 maggio / 1 giugno 2024 – Piccolo Teatro, Studio Melato, via Rivoli 6, Milano. InfoRepliche

Cose belle di maggio 2023 Milano Italia eventi

Eventi ottobre 2021 Milano Italia

Arlecchino servitore di due padroni – Teatro Grassi

Lo spettacolo teatrale italiano più visto nel mondo, messo in scena la prima volta da Giorgio Strehler nel 1947 reinterpretando e rinnovando la tradizione di Goldoni e creando una vera e propria palestra per gli attori che si succedono nel ruolo di Arlecchino. Al Teatro Grassi con la regia di Ferruccio Soleri. L’ho studiato all’università e mi piacerebbe riuscire a vederlo una volta nella vita.
24 luglio 2024 – Piccolo Teatro, Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano. InfoRepliche


Spettacoli teatrali a Milano provincia

Le nostre anime di notte – Melzo

I protagonisti sono entrambi vedovi, in là con gli anni e vicini di casa. Un giorno decidono di unire le loro solitudini di notte iniziando a dormire insieme. Un’unione che però viene immediatamente giudicata da familiari e cittadini perché troppo spregiudicata. Un testo delicato che fa emergere la cattiveria e l’egoismo umano attraverso una scrittura semplice che punta ai sentimenti, con l’urgenza di raccontare l’anzianità, un periodo della vita contraddistinto dalla solitudine.
28 ottobre, ore 21.00 – Teatro Trivulzio, piazza Risorgimento 19, Melzo. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

L’estinzione della razza umana – Melzo

In un mondo incastrato dentro ritmi frenetici che sottraggono tempo all’introspezione, l’arrivo di un virus che trasforma le persone in tacchini blocca e distorce ogni cosa. Così, le due coppie protagoniste della storia, persone comuni, portatrici ognuna di una diversa posizione filosofica della vita, si ritrovano nell’androne di un palazzo assalite da domande, frustrazioni e paure. Una sorta di esorcismo catartico e liberatorio che ci aiuta a metabolizzare il nostro presente con ironia, lucidità e un pizzico di grottesco surrealismo, utilizzando un linguaggio tragicomico, con dialoghi affilati e serrati.
15 novembre, ore 21.00 – Teatro Trivulzio, piazza Risorgimento 19, Melzo. InfoRepliche


Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato – Legnano

Spettacolo liberamente ispirato a un romanzo che racconta le ultime settimane di vita del grande pittore, dove a creare ancor più l’atmosfera si aggiungono musiche di Franco Battiato. A creare ancor di più l’atmosfera spirituale contribuiscono, eccezionalmente concesse per questa occasione, le musiche di Franco Battiato.
1 dicembre, ore 21.00 – Teatro Talisio Tirinnanzi, piazza IV novembre 3, Legnano. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Una vita che sto qui – Gorgonzola

Uno dei comprensori di case popolari tra i più degradati di Milano sarà sottoposto a ristrutturazione e i residenti temporaneamente spostati altrove. Nonostante la prospettiva positiva, gli inquilini anziani fanno resistenza e ripercorrono la storia di una città che non esiste più.
2 febbraio 2024, ore 21.00 – Teatro Sala Argentia, via Matteotti 30, Gorgonzola. InfoRepliche


La Maria Brasca – Rho

In questo spettacolo rivive uno dei personaggi femminili indimenticabili di Giovanni Testori a trent’anni dalla prima edizione. Una donna che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso.
2 febbraio 2024, ore 21.00 – Teatro Civico Roberto de Silva, piazza Enzo Jannacci 1, Rho. InfoRepliche

Cose belle di febbraio 2023 eventi Milano Italia

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Il figlio – Arese e Gorgonzola

Nicola frequenta ill liceo e vive con la madre Anna. Il padre Piero ha appena avuto un altro figlio con la sua nuova compagna Sofia. Nicola da 3 mesi non va a scuola, forse ha una depressione adolescenziale e vorrebbe vivere con il padre. Così si trasferisce e cambia scuola, mentre Piero si impegna quanto può per ridare a Nicola il gusto di vivere. Emozioni, capacità di introspezione, rimandi tra i personaggi, debolezze che si manifestano, la vita in tutte le sue sfaccettature.
8 e 15 febbraio, ore 21.00 – Cinema Teatro, piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 4, Arese – Teatro Sala Argentia, via Matteotti 30, GorgonzolaInfo AreseInfo GorgonzolaRepliche


La cena dei cretini – Melzo

Scritta negli anni Novanta, è una delle commedie più famose e da essa è stato tratto anche un film. Ogni mercoledì sera un gruppo di amici della Parigi bene, stanchi e annoiati, organizzano la cosiddetta “Cena dei Cretini”, dove sono portati ignari personaggi per riderne e farsene beffa tutta la sera. Il “cretino” di questa serata ribalterà la situazione passando da vittima a carnefice, in un crescendo di gag, malintesi e situazioni comiche paradossali.
21 febbraio, ore 21.00 – Teatro Trivulzio, piazza Risorgimento 19, Melzo. InfoRepliche

Cose belle di settembre 2023 Milano Italia eventi

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Zorro. Sergio Castellitto – Rho

Uno spettacolo tragicomico ed emozionante dove Sergio Castellitto interpreta un vagabondo; ripercorre la storia della sua vita e delle scelte che lo hanno portato a vivere sulla strada. Un uomo ai margini della società capace di vedere la realtà osservando la vita delle persone “normali”.
13 marzo, ore 21.00 – Teatro Civico Roberto de Silva, piazza Enzo Jannacci 1, Rho. InfoRepliche


Fuori Misura – Segrate

Il sogno di Andrea di insegnare un giorno si realizza e riceve l’incarico di una supplenza, con il compito di spiegare la vita e le opere di Leopardi. Nasce così una coinvolgente lezione nella quale si mescolano momenti di grande ironia attraverso i quali il professor Roversi affronta temi e problemi universali come l’inadeguatezza, il desiderio e la paura d’amare, la sensazione di essere sbagliati, di essere “fuori misura”. Un monologo appassionato e originale che parla dell’importanza di seguire i propri sogni, del bisogno della poesia e dell’arte nelle nostre vite.
23 marzo, ore 21.00 – Teatro Toscanini, Cascina Commenda, via Amendola 3, Segrate. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Il calamaro gigante – Concorrezzo

La vita di Angela è assurda e incomprensibile, come quella di ognuno di noi. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore ma i binari rigidi della società e della famiglia l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola e non va né su né giù. Un giorno resta bloccata nel traffico in autostrada e in quel momento un’onda impossibile la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita.
8 aprile 2024, ore 21.00 – Teatro San Luigi, via de’ Giorgi 56, Concorrezzo. InfoRepliche


Spettacoli teatrali a Monza e Brianza

Le nostre anime di notte – Limbiate

I protagonisti sono entrambi vedovi, in là con gli anni e vicini di casa. Un giorno decidono di unire le loro solitudini di notte iniziando a dormire insieme. Un’unione che però viene immediatamente giudicata da familiari e cittadini perché troppo spregiudicata. Un testo delicato che fa emergere la cattiveria e l’egoismo umano attraverso una scrittura semplice che punta ai sentimenti, con l’urgenza di raccontare l’anzianità, un periodo della vita contraddistinto dalla solitudine.
11 novembre, ore 21.00 – Teatro Comunale, via Valsugana 1, Limbiate (MB). InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Amorosi assassini – Monza

Spettacolo ispirato al saggio “Amorosi Assassini” del 2006, che raccoglie le testimonianze di 13 giornaliste e scrittrici su casi di femminicidio avvenuti in quello stesso anno. A fare da fil rouge, la storia di Francesca Baleani, il solo caso di donna sopravvissuta, scelta anche per la sua provenienza da un ambiente sociale benestante e culturalmente elevato, in contrasto al cliché che vorrebbe la violenza sulle donne appannaggio di sfere economico-sociali svantaggiate. Un viaggio a cuore aperto per cercare di ragionare insieme sull’argomento e di non lasciar che la cosa scivoli via come se niente fosse.
25-26 novembre – Binario 7, via Turati 8, Monza. InfoRepliche


Stai zitta! – Limbiate

Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora la più sovversiva. Questo spettacolo, scritto da Michela Murgia, evidenzia il legame tra le ingiustizie da loro subite e le favole che le giustificano. Uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.
26 novembre, ore 16.30 – Teatro Comunale, via Valsugana 1, Limbiate (MB). InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Perfetti Sconosciuti – Monza

Paolo Genovese debutta come regista teatrale portando in scena l’adattamento del suo film Perfetti sconosciuti del 2016. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porta quattro coppie di amici a confrontarsi.
12-14 gennaio 2024 – Teatro Manzoni, via Manzoni 23, Monza. InfoRepliche


L’interpretazione dei sogni – Monza

Stefano Massini riprende in mano il suo decennale lavoro su “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud, a cui l’autore dedicò anche un romanzo di successo. Sulla scena prende forma un mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di immagini e di possibili interpretazioni, nelle quali il pubblico si può riconosce e ritrovare.
26-28 gennaio 2024 – Teatro Manzoni, via Manzoni 23, Monza. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Il figlio – Cesano Maderno

Nicola frequenta ill liceo e vive con la madre Anna. Il padre Piero ha appena avuto un altro figlio con la sua nuova compagna Sofia. Nicola da 3 mesi non va a scuola, forse ha una depressione adolescenziale e vorrebbe vivere con il padre. Così si trasferisce e cambia scuola, mentre Piero si impegna quanto può per ridare a Nicola il gusto di vivere. Emozioni, capacità di introspezione, rimandi tra i personaggi, debolezze che si manifestano, la vita in tutte le sue sfaccettature.
1 febbraio 2024, ore 21.00 – Teatro Excelsior, via San Carlo 20, Cesano Maderno (MB). InfoRepliche


Arlecchino muto per spavento – Arcore

Grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità italiana del fare di necessità virtù. Parigi 1716, il capocomico Luigi Riccoboni, in arte Lelio, si circonda dei migliori interpreti italiani tra i quali l’Arlecchino Tommaso Visentini, che però non conosce il francese. Ed è qui che emerge il genio di Riccoboni nell’inventare un originale canovaccio dove il personaggio diventa muto.
1 febbraio 2024, ore 21.00 – Teatro Nuovo, via San Gregorio 25, Arcore (MB). InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Cose belle di febbraio 2023 eventi Milano Italia

La Maria Brasca – Seregno

In questo spettacolo rivive uno dei personaggi femminili indimenticabili di Giovanni Testori a trent’anni dalla prima edizione. Una donna che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso.
7 febbraio 2024, ore 21.00 – Teatro San Rocco, via Cavour 83, Seregno (MB). InfoRepliche


Tre donne alte – Seregno

Vincitore del Premio Pulitzer, Edward Albee con questo spettacolo ha creato un capolavoro di intelligenza, abilità teatrale e profondità. Una novantenne autoritaria in fin di vita viene accudita da due donne: una cinquantenne disillusa e dalla lingua tagliente e una venticinquenne arrogante e piena di energia.
11 marzo 2024, ore 21.00 – Teatro San Rocco, via Cavour 83, Seregno (MB). InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *