Vuoi contribuire alle Cose belle di novembre 2023? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione. Se sei tu a organizzarlo o promuoverlo, puoi inviare un press kit con comunicato stampa e locandina/invito/immagine. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Questo mese porta una super selezione speciale di StyleNotes delle cose belle di novembre 2023 a Milano e non solo, quindi tutto il meglio tra le tante proposte in giro per l’Italia. A Milano e dintorni oltre agli appuntamenti fissi e quelli ricorrenti trovate varie novità come la mostra su Wes Anderson a Fondazione Prada, il tour guidato sui luoghi legati alle grandi donne milanesi del passato, corsi di yoga da East River lungo la Martesana, FilmMaker Fest (festival del cinema indipendente), il nuovissimo mercatino vintage a Nuovo Armenia, vendite speciali di design, un workshop sulla lavorazione della cera per realizzare gioielli, la fiera dell’editoria BookCity e poi vari spettacoli teatrali. A questo proposito, ho scritto un articolo con il meglio della stagione teatrale 2023-2024 a Milano, provincia e in Brianza.
In giro per l’Italia poi sto cercando di segnalarvi un maggior numero di eventi pur con tutte le limitazioni che derivano dal non essere sul posto; sempre con grande curiosità ho selezionato cose belle come la mostra su Joan Miró a Torino e il Merano Wine Festival.
A Milano (ma non solo) c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante anche per i vostri weekend e le giornate di questo mese. Iniziamo con le cose belle di novembre 2023 con tanti eventi interessanti a Milano, nei dintorni ma anche qua e là in Italia.
N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. Buon divertimento!
Cose belle di novembre 2023 a Milano
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Le domeniche gratuite nei musei di Milano e della Lombardia (e in Italia) sono in programma ogni prima domenica del mese, l’ingresso a molti musei milanesi è gratuito. Ve ne segnalo alcuni: Cenacolo Vinciano e Pinacoteca di Brera. Trovate l’elenco completo su “Info”. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
5 novembre – vari musei di Milano. Info
Anderson City Palette
Una delle uscite cinematografiche più importanti dell’autunn è Asteroid City di Wes Anderson e Soggettiva Gallery celebra il film e il regista con una collettiva di “Alternative Movie Poster” incentrata sugli accostamenti cromatici studiati, la simmetria visiva e lo stile di narrazione unico, caratteristiche che hanno reso immortali film come I Tenenbaum o Grand Budapest Hotel.
Fino al 12 novembre, mar/ven ore 10.00-20.00 sab/dom ore 10.00-13.30 – Soggettiva Gallery, via Sottocorno 5/a, Milano. Info
ZaLiZaZa. Inventario di famiglia
Mostra di artisti appartenenti alla stessa famiglia: il fotografo Miro Zagnoli, l’artista Emi Ligabue e le due figlie l’illustratrice Olimpia Zagnoli e la costumista Emilia Zagnoli. Il percorso della mostra, che comprende disegni e fotografie, collage, oggetti, stoffe, paraventi e altro è un dialogo fitto di corrispondenze in cui le quattro voci si alternano, accompagnato da una selezione di apparati (schizzi, appunti, cartoline, fotografie di famiglia) che ne documentano il metodo progettuale e richiamano la presenza costante dell’arte nella loro vita privata.
Fino al 19 novembre, mar/ven ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00, sab ore 15.00-19.00 – Antonio Colombo Arte Contemporanea, via Solferino 44, Milano. Info
Sebastiano Salgado
Oltre 200 fotografie, immagini di incredibile bellezza che permettono di immergerci nella foresta amazzonica, invitandoci a riflettere sulla necessità di proteggerla. Gli scatti sono il risultato di numerosi viaggi all’interno di un progetto durato sette anni allo scopo di catturare l’incredibile ricchezza e varietà di quell’ambiente naturali e i modi di vita dei suoi popoli. Il reporter brasiliano si è stabilito nei loro villaggi per diverse settimane, fotografando diversi gruppi etnici.
Fino al 19 novembre, lun/mar/mer ore 10/20, gio/ven/sab/dom ore 10/22 – Fabbrica del Vapore, via Bramante 5, Milano. Info
Wes Anderson. Asteroid City
Mostra in collaborazione con Universal Pictures in occasione dell’uscita nelle sale italiane del nuovo film di Wes Anderson. Nella galleria Nord di Fondazione Prada è esposta una selezione di scenografie originali, oggetti di scena, modellini, costumi e grafiche presenti nel film. Inoltre le installazioni immersive trasportano il pubblico nell’universo creativo dell’undicesima pellicola di Wes Anderson, ambientata nel 1955 in un’immaginaria città americana nel deserto. Date un’occhiata anche al Bar Luce, progettato da Anderson per la Fondazione.
Fino al 7 gennaio, tutti i giorni ore 10.00-19.00 escluso il martedì – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info
Vincent Van Gogh. Pittore Colto
Mostra in collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi, secondo per importanza solo al Van Gogh Museum di Amsterdam. Circa 40 opere, tra cui disegni e studi preparatori di straordinari capolavori come I mangiatori di patate e poi famose opere degli anni parigini, del periodo di Arles e di quello durante il suo ricovero all’ospedale di Saint-Rémy. L’esposizione propone una inedita lettura delle opere, mettendo in evidenza il rapporto fra visione pittorica e profondità culturale dell’artista.
Fino al 28 gennaio 2024, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio/sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info
Rodin e la danza
Attraverso un percorso espositivo inedito e originale, la mostra racconta il fascino e l’ispirazione creativa che la danza esercitò su Auguste Rodin ma anche quella che le sue opere hanno esercitato sul mondo della danza contemporanea. In collaborazione con il Museo Rodin di Parigi, la mostra propone per la prima volta in Italia quindici statuine di danzatrici dedicate dall’artista francese a movimenti di danza.
Fino al 10 marzo 2024, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio-sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info
Design Metaphors + Casa Lana di Ettore Sottsass
Continua la serie di mostre dedicate alla figura di Ettore Sottsass allestite all’interno di Sala Sottsass, dove si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da lui intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico. Metafore è la quarta mostra temporanea e riunisce una serie di fotografie scattate da Sottsass tra il 1972 e il 1978 sul tema dell’architettura, del design e dell’abitare.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 21 aprile 2024 – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info
Visite Guidate ed Escursioni
Belvedere Experience
Palazzo Lombardia apre eccezionalmente le sue porte a tutti coloro che vogliono godere di una vista mozzafiato a 360 gradi sulla città di Milano per due giornate nel mese di settembre. Da quel che ho capito, l’ingresso sarà gratuito e si arriva e si fa la fila dato che non ci sono indicazioni per prenotare.
12 novembre, ore 10.00-18.00, Palazzo Lombardia, Nucleo N1, piazza Città di Lombardia, Milano. Info
Tour sul tram storico
Che siate turisti o milanesi sempre di fretta, questo tour guidato è perfetto per godersi con calma la città; Il tram storico ristrutturato ma con ancora il fascino retrò è in esclusiva e vi porterà alla scoperta dell’atmosfera della Milano negli anni Venti, tra porte romane, lunghi viali e insegne di botteghe scomparse. Sono disponibili tour pomeridiani e notturni.
11 e 25 novembre, ore 16.00 – partenza da piazza Castello 4, Milano. Info
Tour sulle grandi donne di Milano
Tour guidato alla scoperta delle donne che hanno contribuito a rendere grande Milano. Si tratta di un percorso a piedi che si snoda tra il Castello Sforzesco, via Rovello, Piazza della Scala e dintorni. Partendo dalle figure femminili del periodo visconteo-sforzesco come Beatrice d’Este e Cecilia Gallerani passando per quelle d’epoca risorgimentale come Clara Maffei o le donne manzoniane come Marianna de Leyva che ispirò il personaggio della Monaca di Monza. Non mancano figure legate al teatro come Maria Callas e poi Fernanda Wittgens, primo direttore donna della Pinacoteca di Brera.
19 novembre, ore 15.30 – ritrovo in piazza Castello, davanti alla Torre del Filarete, Milano. Info
Yoga e Danza
Hatha Yoga
Una lezione di Hatha Yoga adatta a tutti i livelli. La pratica, della durata di un’ora, prevede un’evoluzione dinamica che permette di attraversare le Asana (posizioni) e gli allineamenti fondamentali nella pratica dello Yoga. La lezione si concentra anche sull’importanza del respiro e sulla coscienza e conoscenza del proprio corpo.
Ogni lunedì, ore 18.30 oppure ore 19.45 – Ogni giovedì, ore 18.30 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Yin e Hatha Yoga
Da East River tornano le classi di yoga, con due tipologie diverse di questa disciplina tra corpo e spirito. A far da cornice gli spazi di questa ex carrozzeria riqualificata, lungo il Naviglio Martesana. Si acquista la singola lezione dal sito.
Ogni lunedì, ore 18.30 e ore 19.30 – East River, via Jaures 22, Milano. Info Yin e Info Hatha
Integral Yoga
Percorso di avvicinamento alla pratica per sviluppare consapevolezza del proprio stato fisico, mentale ed emotivo, correggere gli errori posturali; acquisire la capacità di rilassarsi, gestire stress e fatica e coltivare un’attitudine alla pace, alla gentilezza e alla condivisione. Corpo flessibile e mente serena
Ogni mercoledì, ore 19.00-20.15 – Yoga Diffuso Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori, Milano. Info
Tango per principianti
Corso monosettimanale della durata di 60 minuti; durante il corso saranno insegnate le tre danze argentine tango, vals e milonga e la quota comprende anche uno stage di danza.
Ogni mercoledì, ore 20.00-21.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Teatro
La vita davanti a sé
Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive in un quartiere multietnico. Vite sgangherate che vanno alla rovescia e un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Con Silvio Orlando.
Fino al 4 novembre – Teatro Franco Parenti, Sala Grande, via Pier Lombardo 14, Milano. Info
Le nostre anime di notte
I protagonisti sono entrambi vedovi, in là con gli anni e vicini di casa. Un giorno decidono di unire le loro solitudini di notte iniziando a dormire insieme. Un’unione che però viene immediatamente giudicata da familiari e cittadini perché troppo spregiudicata. Un testo delicato che fa emergere la cattiveria e l’egoismo umano attraverso una scrittura semplice che punta ai sentimenti, con l’urgenza di raccontare l’anzianità, un periodo della vita contraddistinto dalla solitudine.
11 novembre, ore 21.00 – Teatro Comunale, via Valsugana 1, Limbiate (MB). Info
La pulce nell’orecchio
Prima nazionale allo Strehler, è la storia di una moglie che per verificare il tradimento da parte del marito gli spedisce una appassionata e anonima lettera d’amore, dandogli appuntamento in un albergo a ore; sarà anche lei a recarsi lì per coglierlo sul fatto. Ciò che accadrà è un groviglio di situazioni folli e assurde dove tutti tentano disperatamente di salvare le apparenze, fino alla clamorosa risoluzione finale.
14-26 novembre – Piccolo Teatro Strehler, largo Antonio Greppi, Milano. Info
Diari d’amore
Nanni Moretti al suo esordio alla regia teatrale porta in scena due testi di Natalia Ginzburg: “Dialogo” e “Fragola e Panna”. Il regista qui esplora con ironia l’intimità domestica ormai rassegnata ai conflitti che hanno lasciato il posto a indifferenza e mediocrità morali. Attraverso il sarcasmo gioca con i valori e i costumi cari alla società borghese, i cui protagonisti denunciano le proprie inettitudini e mutano in commedia il lato più tragico delle loro esistenze. Si parla di matrimonio, fedeltà, maternità e amicizia.
14-26 novembre – Piccolo Teatro, Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano. Info
L’estinzione della razza umana
In un mondo incastrato dentro ritmi frenetici che sottraggono tempo all’introspezione, l’arrivo di un virus che trasforma le persone in tacchini blocca e distorce ogni cosa. Così, le due coppie protagoniste della storia, persone comuni, portatrici ognuna di una diversa posizione filosofica della vita, si ritrovano nell’androne di un palazzo assalite da domande, frustrazioni e paure. Una sorta di esorcismo catartico e liberatorio che ci aiuta a metabolizzare il nostro presente con ironia, lucidità e un pizzico di grottesco surrealismo, utilizzando un linguaggio tragicomico, con dialoghi affilati e serrati.
15 novembre, ore 21.00 – Teatro Trivulzio, piazza Risorgimento 19, Melzo. Info
Trilogia della città di K.
La prima assoluta di una produzione del Piccolo Teatro, tratta dal libro omonimo di Agota Kristof. Una fiaba nera, un inferno familiare quotidiano e impossibile, concreto e astratto, degradato e nobile, crudele e innocente. Una storia a cui all’improvviso non si riesce nemmeno più a credere.
23 novembre / 21 dicembre – Piccolo Teatro, Studio Melato, via Rivoli 6, Milano. Info
Fuori Misura
Il sogno di Andrea di insegnare un giorno si realizza: riceve l’incarico di una supplenza e il suo compito sarà spiegare vita e opere di Giacomo Leopardi. Nasce così una coinvolgente lezione nella quale si mescolano momenti di grande ironia; attraverso questi il professor Roversi affronta temi e problemi universali come l’inadeguatezza, il desiderio e la paura d’amare, la sensazione di essere sbagliati, di essere “fuori misura”. Un monologo appassionato e originale che parla dell’importanza di seguire i propri sogni, del bisogno della poesia e dell’arte nelle nostre vite.
24-25 novembre, ore 20.30 – Teatro Leonardo, via Ampère 1, Milano. Info
Amorosi assassini
Spettacolo ispirato al saggio “Amorosi Assassini” del 2006, che raccoglie le testimonianze di 13 giornaliste e scrittrici su casi di femminicidio avvenuti in quello stesso anno. A fare da fil rouge, la storia di Francesca Baleani, il solo caso di donna sopravvissuta, scelta anche per la sua provenienza da un ambiente sociale benestante e culturalmente elevato, in contrasto al cliché che vorrebbe la violenza sulle donne appannaggio di sfere economico-sociali svantaggiate. Un viaggio a cuore aperto per cercare di ragionare insieme sull’argomento e di non lasciar che la cosa scivoli via come se niente fosse.
25-26 novembre – Binario 7, via Turati 8, Monza. Info
Stai zitta!
Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora la più sovversiva. Questo spettacolo, scritto da Michela Murgia, evidenzia il legame tra le ingiustizie da loro subite e le favole che le giustificano. Uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.
26 novembre, ore 16.30 – Teatro Comunale, via Valsugana 1, Limbiate (MB). Info
A number
Dopo la tragica morte della compagna, un giovane padre con problemi esistenziali si ritrova da solo con il proprio figlio e non è in grado di prendersene cura. Ma vuole avere una nuova possibilità per fare meglio. Il rapporto padre-figlio si intreccia al tema della clonazione e a una riflessione sul valore della vita umana nella sua unicità, nella irripetibilità di ciascuno.
28 novembre / 3 dicembre – Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. Info
Cinema
FilmMaker Fest
Festival cinematografico nato per portare il cinema internazionale a Milano e da Milano nel resto del mondo. Sostiene il cinema indipendente e porta avanti l’idea di una contaminazione continua, di ricerca, sperimentazione e avanguardia. Ci sarà anche “Sconosciuti Puri”, il documentario sul lavoro della dott.ssa Cristina Cattaneo (mia prof di Antropologia Fisica all’Università), che segue la sua battaglia etica per ottenere il diritto al nome dal Parlamento Europeo per restituire dignità ai morti che vivevano ai margini.
17/27 novembre – varie sale di Milano. Info
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo Talk to me che fa parte della rassegna horror di Halloween in partenza il 31 e va avanti no stop tutta la notte con un film dopo l’altro, fino alla tarda mattinata del 1 novembre. Segnalo poi Artists: depression, anxiety and rage (2 novembre), Non credo in niente (3 novembre), Il popolo delle donne (13/15 novembre), Pearl (11-13-15 novembre), Il libro delle soluzioni (10/15 novembre) e Anatomia di una caduta (10/15 novembre).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo Io Capitano (1-2-4-5-7-11-15 novembre), The Palace (1-3-5-6-8-10-13 novembre) e Sick of Myself (10-12-13 novembre).
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Cinema Godard di Fondazione Prada
Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri. Segnalo Asteroid City (10-12-18-19-25 novembre) e The fire within (12-18-25-26 novembre).
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info
Cineteca Milano MIC
Dalla sua nascita nel 1947, la Cineteca Milano svolge attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e di diffusione della cultura in Italia e all’estero. Comprende 3 sale dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile, un laboratorio di restauro filmico e una biblioteca con volumi rari e preziosi. Segnalo Assassinio sul Nilo e Assassinio a Venezia (1 novembre) e La spada nella roccia (11 novembre).
Varie date – vari spettacoli – Cineteca Milano Mic, viale Fulvio Testi 121, Milano. Info
Mercati Agricoli e Alimentari
Mercato Agricolo al Lago di Niguarda
Al Sun Strac Parco Nord tornano dopo l’estate le bancarelle degli agricoltori lombardi con frutta e verdura di stagione, miele, formaggi, marmellate, vini e tanto altro. Parte del ricavato sarà donato al Parco Nord Milano per iniziative a favore della biodiversità.
In attesa della data di novembre, ore 10.00-18.00 – Sun Strac Parco Nord, via Luigi Ornato, Milano. Info
Mercatino regionale piemontese
Fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi che a ottobre, tra le altre mete, arriva a Reggio Emilia. Troverete ortaggi, miele, cereali, nocciole, confetture, vini, liquori, funghi, tartufi, formaggi, cioccolato. Qui il calendario dei futuri appuntamenti.
4-5 novembre, ore 9.30-19.30 – piazza Centemero e Paleari, Monza. Info
Trentino in piazza a Seregno
Nelle tipiche casette di legno per ricreare un piccolo villaggio alpino, troverete artigiani e produttori enogastronomici della tradizione trentina. Oggetti in legno, ceramica e tessuti e poi vini e liquori, formaggi, funghi, conserve, dolci, miele e altre specialità di produzione locale del Trentino.
10/12 novembre, ven ore 12.00-19.30 sab/dom ore 9.00-19.30 – piazza Vittorio Veneto, Seregno (MB). Info
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti e sementi.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Il buono in tavola
Mercato agricolo nella splendida cornice di piazza Sant’Eustorgio, con prodotti a km zero, freschi e di stagione come formaggi di latte vaccino e di capra, miele, prodotti da forno, vini, frutta, verdura e uova. Tra i produttori segnalo Cascina Santa Brera (di San Giuliano Milanese).
Ogni martedì mattina, ore 9.00-13.00 – piazza Sant’Eustorgio, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì pomeriggio, ore 13.00-19.30 – Cascina Cuccagna,Corte Sud, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano
Uno spazio dove rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Ogni mercoledì, ore 17.00-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Mercatino agricolo Martesana
Appuntamento con la vendita di prodotti biologici a due passi dal Naviglio Martesana: frutta e verdura, pane di farro e integrale, miele, olio, vino, formaggi e yoghurt, formaggi, riso e altro di realtà della zona.
Ogni sabato, ore 10.00-12.30 – East River, via Jaures 22, Milano. Info
Il Verziere bio
Mercato agricolo bio dove i produttori dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) offrono prodotti ortaggi vari, frutta ma anche formaggi, vino, pane, pasta, riso, olio, conserve e salumi provenienti per lo più da territori lombardi.
Ogni sabato, ore 08.30-13.00 – cortile di Stecca 3.0, via de Castillia 26, Milano.
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli anche al Mare Culturale Urbano, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro.
Ogni sabato, ore 9.00-13.30 – Mare Culturale Urbano, piazza Cenni, Milano. Info
Mercato della Terra
Ogni sabato il Mercato della Terra per fare la spesa dai produttori, tra bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore,via Procaccini 4, Milano. Info
Mercatini
Retrograde by East Market
Torna Retrograde, il garage sale di East Market per due giorni con l’abbigliamento vintage per uomo e donna e poi area videogame, birre e musica. Troverete una selezione di vintage e second hand tra denim, pelle, t-shirt, giacche, cappotti, camicie, abiti, pantaloni, sneaker, accessori e tanto altro dagli anni Sessanta agli anni Duemila.
4-5 novembre, ore 10.00-20.00 – BASE, via Tortona 30, Milano. Info
WunderMrkt – Il mercato dello Spirit de Milan
Il mercato delle meraviglie torna allo Spirit de Milan, un’occasione per acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte. Oltre 100 espositori accuratamente selezionati, oltre a musica, food&drink e area bambini.
5 novembre, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Der.Markt – Il mercatino di Nuovo Armenia
Un nuovo mercatino a Milano negli spazi di Nuovo Armenia, che durante l’estate ci ha tenuto compagnia con il cinema di Africa, Asia e America Latina. Troverete pochi stand ma selezionati tra vinili, libri, stampe, illustrazioni, gioielli, vintage selezionato e collezionismo. Inoltre il bistrot è aperto a pranzo con proposte di qualità, sostenibili e con un occhio di riguardo per la sensibilità sociale e l’affinità di valori.
12 novembre, ore 11.00-18.00 – Nuovo Armenia, via Livigno 9, Milano. Info
Remira Market al Martinitt
Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
12 novembre, dalle 10.30 al tramonto – Teatro Martinitt, via Pitteri 58, Milano. Info
FAME Market
Alla Stecca3 torna FAME Market, il mercatino delle autoproduzioni artigianali con tanti straordinari artigiani e delle loro creazioni uniche.
12 novembre, ore 10.00-23-45 – STECCA3, via de Castillia 26, Milano. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
12 novembre, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
Chez Babette – Garage Sale: It’s coat season!
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
12 novembre, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Il Sabato di Lambrate
Torna dopo le vacanze estive il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM con il Red Bazar per la prima edizione di inizio primavera dal 2019. Street market dedicato al fatto a mano di qualità ed esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati, live painting e progetti speciali.
18 novembre, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e piazza Rimembranze, Milano. Info
Mercatino dell’Antiquariato di Brera
Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
19 novembre – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano. Info
Frida Market
Torna in autunno il Frida Market con la 27^ edizione del mercato di marchi artigianali, illustrazioni e design in collaborazione con Ernesto Shop e Cortile 68. Un’occasione unica per supportare piccoli brand emergenti locali con le loro produzioni handmade.
19 novembre, ore 10.00-20.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, Milano. Info
Flug Market a Mosso
Flug Market torna con un’altra edizione autunnale da Mosso, insieme al suo carico di creativi, artisti, musica, buon cibo, birre e tanto altro. Oltre 40 creativi e artigiani e poi musica fino a sera con dj set, live band nel cortile e laboratori per bambini e ragazzi.
19 novembre, ore 11.30-20.00 – Mosso, via Angelo Mosso 3, Milano. Info
Red Bazar sul Naviglio
Dagli organizzatori del Sabato di Lambrate torna il nuovo format che porta artigiani e artisti a esporre una volta al mese lungo le sponde del Naviglio Pavese. Troverete oltre 70 artigiani e illustratori da tutta Italia scelti con cura da REDROOM, area food truck e poi musicisti di strada.
19 novembre, ore 12.00-20.00 – Alzaia Naviglio Pavese, Milano. Info
Happy Birthday East Market
Torna anche a ottobre East Market, mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche il Food Market per mangiare e bere easy ma #plasticfree e dj set. Ingresso gratis under 12 (con documento), libero accesso ai cani e accesso agevolato a persone con disabilità.
19 novembre, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 88A, Milano. Info
DIMarket – Il mercato delle donne artigiane
Nella splendida cornice di Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo torna DIMarket, il mercato delle donne artigiane creato dall’associazione ProgettoDI che promuove e supporta l’imprenditorialità femminile. Troverete bijoux fatti a mano, accessori, maglieria fatta a mano, borse per iniziare a pensare ai regali di Natale per tempo e senza ricorrere a prodotti banali e realizzati in serie. Non mancherà uno spazio food&drink. Vi anticipo che a dicembre ci sarà il mercatino natalizio.
25-26 novembre, ore 10.00-19.00 – Villa Casati Stampa, piazza Soncino 3, Cinisello Balsamo (MI). Info
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
26 novembre, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Vendite speciali
cc-tapis
Vendita speciale di tappeti provenienti da servizi fotografici e pezzi unici a prezzi speciali.
9/12 novembre, gio-ven ore 13.00-19.00 sab-dom ore 10.00-19.00 – cc-tapis Headquarters, via Fantoli 15/5, Milano.
ē DePadova
Vendita speciale di ē DePadova, dove troverete divani, letti, tavoli, armadi, bagni, cucine e complementi d’arredo provenienti da servizi fotografici, fiere e showroom.
10/12 novembre, ven-sab ore 10.00-19.00 dom ore 10.00-18.00 – ē DePadova, S.Padana Superiore, 280 angolo via B. Croce, Vimodrone (MI).
Cassina – Cappellini – Nemo
Occasione unica per acquistare i prodotti di Cassina a condizioni vantaggiose con un assortimento rinnovato ogni settimana. Il tutto all’interno del factory store dell’azienda, uno spazio di 2mila mq dedicato ad arredi rientrati da allestimenti e servizi fotografici, con in più un’area di 500 mq con Cappellini e Nemo.
11-12 e 18-19 novembre, ore 10.00-19.00 – Cassina Factory Store, via Brianza 28, Lentate sul Seveso (MB). Info
Spotti Milano
Vendita speciale multibrand presso lo showroom milanese di Spotti. Il sito riporta marchi che mi interessano come Carl Hansen & Søn, Flos, Cassina, Fritz Hansen, Knoll, Vitra, Ferm Living, Saba Italia. Quindi non resta che andare e scoprire quali pezzo sono scontati.
11/18 novembre, ore 10.00-13.30 e 14.30-19.00 – Spotti Showroom, viale Piave 27, Milano.
Kartell
Non manca nella lista Kartell con la sua svendita presso l’outlet in provincia di Milano presso la sede storica dell’azienda.
15/18 novembre, mer ore 10.00-22.00 gio/sab ore 10.00-19.00 – Outlet Kartell, via delle Industrie 5, Noviglio (MI). Info: outlet@kartell.it – 02/90012263
Glas
Vendita speciale di Glas Italia, con una selezione di specchi, tavoli e mobili in cristallo da mostre, fiere o fine serie. Tra i pezzi in vendita, anche specchi e tavolini Shimmer disegnati da Patricia Urquiola.
17/19 e 24/26 novembre, ore 10.30-18.30 – GLAS Italia, via Cavour 29, Macherio (MB). Info: 0392323303
Oluce
Vendita straordinaria di lampade provenienti da servizi fotografici o fuori produzione; tra gli altri, troverete pezzi disegnati da Joe Colombo e Vico Magistretti.
18-19 novembre, ore 10.00-18.00 – Oluce, zona industriale Civesio, via Brescia 2, San Donato Milanese (MI).
Qeeboo
Vendita speciale presso il negozio milanese di alcuni dei pezzi più iconici del marchio, provenienti da servizi fotografici e fiere, disponibili a un prezzo scontato. Se amate lo stile pop e colorato di Qeeboo vi consiglio di andare a curiosare.
21/27 novembre, ore 10.00-19.00 – Qeeboo, via Crocefisso 27, Milano. Info
Pop-up shop
Autumn Market
Pop-up shop di Mimì à la mer, Lanapo e Leontine all’interno dello spazio che ospita la sede di questi marchi. In occasione di questa vendita di 3 giorni, lo spazio di Plinio43 apre le porte al pubblico e anche ad alcuni marchi esterni, tra i quali Emmevi Gioielli, Ilaria.i e Bohemia Couture.
10/12 novembre, ore 10.30-19.30 – Plinio43, via Plinio 43, Milano.
L’oasi di vetro
Giulia Cribellati di FleaMarketMilan ospita all’interno del suo spazio a NoLo una selezione speciale di oggetti in vetro per la tavola e la casa a cura di Oasi Retrò.
11-12 novembre, ore 11.00-19.00 – FleaMarketMilan, via Stazio 18, Milano.
Hedoniya Floristry x Anna Trabert
In questo pop-up si incontrano i gioielli fatti a mano di Anna Trabert e le installazioni floreali di Hedoniya Floristry. L’allestimento è ispirato all’energia del pianeta Marte.
17 novembre, ore 11.00-17.00 – via Fiamma 40, Milano.
EspressOh
Per festeggiare i primi 5 anni del marchio, EspressOh ha organizzato una festa con pop-up store per 3 giorni. Troverete tutti i loro prodotti con il 25%, caffè gratis, make-up artist a disposizione e giochi a premi.
17/19 novembre, ore 11.00-19.30 – corso San Gottardo 28, Milano. Info
Motel a Miio
Pop-up store con le splendide ceramiche artigianali prodotte in Portogallo di Motel a Miio. Troverete piatti, ciotole, tazze e vasi, tutto scontato dal 40% fino al 70%. Bisogna registrarsi online, al link in “Info”.
24-25 novembre, ven ore 10.00-19.00 sab ore 10.00-16.00 – Spazio Bergognone, via Bergognone 26, Milano. Info
Ecliss Holiday Experience 2023
Inaugura la stagione pre-natalizia Ecliss, il luogo più incantevole di Milano quando si tratta di Natale. Arriva la sua esposizione a tema dove l’atmosfera natalizia e lo spirito della tradizione americana si uniscono per offrire un’esperienza unica e autentica. Imperdibile anche solo per curiosare ma la tentazione di portarsi a casa tutto sarà forte.
Fino a tutto il periodo natalizio, tutti i giorni ore 10.00-19.00, lunedì ore 14.00-19.00 – Ecliss Home & Decor, Ripa di Porta Ticinese 73, Milano. Info
Corsi e Workshop
Workshop cera persa per gioielleria
Workshop dedicato alla tecnica della cera persa per la creazione di gioielli preziosi, a cura di Giulia di Karibu Jewels. Due lezioni per chi vuole mettersi alla prova con questa antica tecnica scultorea e creare il proprio gioiello da zero. Durante il primo incontro si lavorerà la cera per creare il prototipo di un ciondolo o un paio di orecchini a partire da un progetto su carta, durante il secondo si procederà a pulire e a montare i pezzi dopo la fusione. Sono inclusi tutti i materiali e la fusione in bronzo.
5 novembre, ore 10.00-12.30 e 15 novembre, ore 10.00-22.00 – Cortile68, via Filippo Baldinucci 60, Milano. Info
Kokedama con due piante
Kokedama è l’antica e poetica arte giapponese legata alla creazione di oggetti decorativi vivi con le piante. Capirete quali piante sono adatte e perché, come scegliere le materie prime e le cure necessarie al mantenimento.
25 novembre, ore 11.30-13.30 – WILD, via San Gregorio 45, Milano. Info
Concerti e serate
Karmadrome Indie Disco
Una serata per ballare e cantare il meglio della musica alternativa anni Ottanta, Novanta e oltre con dj set nella cornice del Mare milanese.
4 novembre, ore 22.00-02.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Motta
Compositore e polistrumentista, nel mese di novembre Motta sarà impegnato in un tour per i club in giro per l’Italia, compresa una data milanese. Conosco e ascolto giusto un paio di sue canzoni ma prima o poi vorrei vederlo dal vivo perché secondo me potrebbe dare grandi soddisfazioni.
9 novembre, dalle ore 21.00 – Magazzini Generali, via Pietrasanta 14, Milano. Info
Twist & Shout!
Serata danzante a tema anni Cinquanta e Sessanta con concerto live e dj set fino a mattina per ascoltare tanta buona musica e ballare. Troverete anche un corner per acconciature e trucco d’epoca gratuiti e un workshop gratuito di ballo 50’s.
17 novembre, dalle ore 23.00 – Fabrique, via Gaudenzio Fantoli 11, Milano. Info
Ciao Discoteca Italiana
Una serata per ballare sui successi della musica leggera italiana fino a tarda notte, a cura di Ciao Discoteca Italiana che ha iniziato facendosi conoscere qualche anno fa per i suoi poster con citazioni da celebri canzoni dei decenni passati.
18 novembre, dalle ore 23.00 – Superlove, corso di Porta Ticinese 32, Milano. Info
Talk e incontri
Chiacchierata Femminista
Ultimo appuntamento del 2023 di una serie di incontri per parlare di stereotipi, discriminazioni, diritti, empowerment femminile e violenza di genere. questa volta si parlerà dei numeri sulla violenza contro le donne. Troppo spesso attraverso i media ci passano sotto gli occhi fatti di cronaca e femminicidi ricchi di dettagli quasi morbosi. Il racconto che facciamo della violenza influenza la nostra percezione del fenomeno, per questo motivo è importante partire dai dati.
30 novembre, ore 18.30-20.00 – BASE, via Bergognone 34, Milano. Info
Fuckup Nights
Fuckup Nights si presenta come “opposto esatto degli eventi TED”; invece delle idee che val la pena diffondere, qui vengono presentati gli errori che vale la pena raccontare. Piani precisi e percorsi accidentati, piccoli e grandi intoppi: quando fallire diventa occasione per nuove scoperte. Tre storyteller raccontano le loro esperienze, soffermandosi sui fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato.
30 novembre, ore 19.30-21.00 – BASE, via Bergognone 34, Milano. Info
Festival e Fiere
Colori d’autunno
Terza edizione della mostra mercato dedicata a piante, fiori e accessori per il giardinaggio autunnale, con tanti espositori selezionati che propongono le loro migliori collezioni e i prodotti più originali. Camelie, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti.
4-5 novembre, ore 10.00-18.00 – Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano. Info
Il festival della peste
Principale apertura pubblica della Fondazione, che costituisce la perfetta sintesi di un anno di lavoro partecipato. A partire dal tema annuale, Il Lazzaretto chiama a raccolta artisti, intellettuali, scienziati, curatori e pubblico per contaminarsi sui processi di cambiamento e trasformazione individuale e collettiva. In programma un laboratorio sul camminare e sul sentire, uno sulla voce, uno di impronta teatrale, uno sulla calligrafia. E poi uno spettacolo teatrale che mi ispira molto.
9/12 novembre – Fondazione Il Lazzaretto, via Lazzaretto 15, Milano. Info
Yoga Festival
Diciottesima edizione dello Yoga Festival a Milano, la più grande manifestazione di yoga in Italia e che ogni anno offre un weekend di pratiche, incontri, seminari sul tema. L’evento è rivolto a praticanti esperti, insegnanti, principianti o semplici curiosi. Si compra online il biglietto di ingresso per il giorno desiderato e poi si prenotano le singole classi alle quali partecipare. In programma varie pratiche yoga e meditazione guidata.
10/12 novembre, ven ore 14.30-19.30 sab-dom ore 9.30-19.30 – SuperstudioMAXI, via Moncucco 35, Milano. Info
BookCity
Rassegna dedicata all’editoria, una vera festa del libro e della lettura con tanti eventi in giro per la città nelle librerie, nei palazzi storici, nei musei, nelle biblioteche e negli spazi delle università. Gli appuntamenti sono gratuiti e fino a esaurimento posti, per alcuni è richiesta l’iscrizione e alcuni saranno anche trasmessi in streaming.
13/19 novembre – varie sedi, Milano. Info
Discontinuo Vinyl Market
Torna Discontinuo, il vinyl market di Cascina Nascosta per una data unica di sabato in occasione della Milano Music Week. Per tutta la giornata troverete i migliori espositori del nord Italia con banchi traboccanti di vinili ma anche cd e musicassette per tutti i gusti. In più, ci sarà un dj set rigorosamente in vinile a fare da colonna sonora.
25 novembre, ore 10.00-19.00 – Cascina Nascosta, via Emilio Alemagna 14, Milano. Info
La Terra Trema
Torna come ogni anno al Leoncavallo la fiera feroce di vini, cibi e relazioni, realizzata in assoluta autogestione, senza sponsor, né patrocini. L’evento accoglie agricoltori e agricoltura, vini e vignaioli di qualità, contadini da tutta Italia per tre giorni di degustazioni individuali e guidate, dibattiti e confronti pubblici, incontri informali con i produttori, acquisti diretti, concerti, proiezioni, cene a filiera zero. In “Info” trovate gli orari, il programma completo e l’elenco dei produttori partecipanti.
24/26 novembre – Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, via Watteau 7, Milano. Info
Sprint – Festival dell’editoria indipendente
Festival dell’editoria indipendente con un programma ricco e articolato. Vi segnalo in particolare la fiera presso due location attigue, Spazio Maiocchi e Regina Giovanna, per accogliere 250 realtà da 31 paesi diversi. Ci sarà inoltre una serie di talk che portano linguaggi inclusivi e indagano l’identità sotto diversi punti di vista, la libertà di espressione e la volontà di trovare la propria voce al di fuori dei canoni prescritti.
24/26 novembre – Spazio Maiocchi e Regina Giovanna, via Maiocchi 4 e 5, Milano. Info
Cose belle di novembre 2023 in Italia
Mostre e Visite guidate
Domenica al Museo
Tornano le domeniche gratuite in vari musei in Italia ogni prima domenica del mese. Ve ne segnalo alcuni: Parco Archeologico di Paestum, Museo di Capodimonte a Napoli, Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Teatro Farnese a Parma, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Galleria Borghese a Roma, Villa d’Este a Tivoli e tanti altri luoghi. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
5 novembre – vari musei in Italia. Info
Biennale di Architettura – Venezia
La mostra “The Laboratory of the Future” è divisa in sei parti e mette insieme quasi 90 partecipanti, di cui oltre la metà provenienti dall’Africa. L’equilibrio di genere è paritario e l’età media dei partecipanti è di circa 40 anni. Per la prima volta, quasi la metà dei partecipanti proviene da studi a conduzione individuale o composti da un massimo di 5 persone.
Fino al 26 novembre – vari musei in Italia. Info
Gli amori difficili. Italo Calvino illustrato – Bologna
Mostra di illustrazioni tratte dalla raccolta di racconti di Italo Calvino che dà il titolo alla mostra. Quindici storie per quindici illustratrici e illustratori in occasione del centenario della nascita dello scrittore.
Dal 10 novembre al 10 dicembre, mar/dom ore 10.00-15.00 – ZOO, strada Maggiore 50A, Bologna. Info
Finestre aperte – Cremona
“Finestre aperte” nasce dall’idea di immaginare cosa si potrebbe vedere all’interno delle finestre murate dei centri storici. L’Associazione Tapirulan ha pensato di farlo coinvolgendo 10 artisti internazionali che, con grande creatività, hanno aperto 20 finestre nel centro di Cremona per il mese di ottobre. Ora trovate le opere negli spazi di Tapirulan, tra un cane affezionato ai calzini del padrone e un pinguino a forma di cuscino o una donna che sorseggia una fresca anguria.
Fino al 10 dicembre, tutti i giorni ore 16.00-19.00, lunedì escluso – Associazione Tapirulan, corso XX Settembre 22, Cremona. Info
Mirò – Torino
Quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della morte di Joan Miró e la città di Torino dedica all’artista catalano una grande mostra che riunisce oltre 100 opere provenienti da collezioni private, in un percorso suddiviso in 7 aree tematiche: Ceramiche, Poesia, Litografie, Pittura, Derrier le Mirroir, Manifesti e Musica. Alle opere è affiancato un percorso fotografico firmato da Man Ray che restituisce al pubblico un inedito ritratto dell’artista nel suo privato.
Fino al 14 gennaio, lun/ven ore 9.30-19.30, sab-dom ore 9.30-20.30 – Mastio della Cittadella, corso Galileo Ferraris, Torino. Info
Vivian Maier, Anthology – Bologna
Mostra su una delle fotografe più conosciute del 1900 e pioniera della street photography, le cui opere sono state scoperte solo nel 2007, due anni prima della sua morte. La maggior parte delle fotografie di Vivian Maier sono state scattate tra le strade di Chicago e New York, nei quartieri che lei frequentava abitualmente durante le sue passeggiate; si tratta di scatti evocativi e ruvidi, con un potere comunicativo fuori dal comune e di straordinaria attualità. La mostra espone quasi 150 fotografie in bianco e nero e a colori e alcuni filmati Super 8mm.
Fino al 28 gennaio 2024, gio/dom ore 10.00-20.00 – Palazzo Pallavicini, via San Felice 24, Bologna. Info
Casa Balla – Roma
Riapertura al pubblico della casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 fino alla sua morte nel 1958. Si tratta di un’officina di sperimentazione tra pareti e porte dipinte, mobili e arredi decorati, utensili auto-costruiti, quadri e sculture, abiti disegnati e cuciti in casa e tanti altri oggetti. Un’opera d’arte totale nella quale convivono funzionalità ed estetica.
Fino al 28 gennaio 2024, gio/dom ore 10.00-19.00 – Casa Balla, via Oslavia 39/b, Roma. Info
Untrue Unreal di Anish Kapoor – Firenze
Chi non conosce Anish Kapoor di nome molto probabilmente ha visto almeno una volta e almeno in foto una sua opera; parlo di “Cloud Gate” (o “The Bean”, il fagiolo) al Millennium Park di Chicago, realizzato con 168 piastre di acciaio inox saldate e ispirato al mercurio liquido. A Firenze arriva una grande mostra dell’artista che ha rivoluzionato l’idea di scultura nel mondo contemporaneo; un percorso tra installazioni monumentali e ambienti più intimi, opere storiche e recenti che mescolano irreale (unreal) e inverosimile (untrue), rasformando o negando la comune percezione della realtà.
Fino al 4 febbraio 2024, tutti i giorni ore 10.00-20.00 – Palazzo Strozzi, piazza degli Strozzi, Firenze. Info
Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024 – Reggio Emilia
A 40 anni dall’uscita del primo album “Ortodossia”, a Reggio Emilia arriva una grande mostra inedita per celebrare una delle esperienze musicali più interessanti nella storia del punk. Il gruppo dei CCCP – Fedeli alla Linea vengono raccontati qui in un percorso espositivo ricco e composito, tra immagini, suoni, testi, scenografie.
Fino all’11 febbraio 2024, gio/dom ore 10.00-19.00 – Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c, Reggio Emilia. Info
Il mondo di Tim Burton – Torino
Per la prima volta in Italia arriva una mostra sul genio creativo di Tim Burton, un viaggio nell’universo visionario del regista. Il nucleo principale dell’esposizione si concentra sul suo archivio personale tra documenti, disegni e bozzetti con i temi visivi da cui hanno preso vita i suoi personaggi cinematografici più iconici ma anche fotografie, storyboard e costumi.
Fino al 7 aprile 2024, tutti i giorni ore 9.00-19.00 escluso il martedì – Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana, via Montebello 20, Torino. Info
Mercatini vari
Balon del sabato – Torino
Lo storico mercato settimanale delle pulci di Torino, con circa 300 espositori tra antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e semplice usato.
Tutti i sabati, ore 07.00-18.00 – via Lanino, via Cottolengo, via Mameli, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Remira Market – Parma
Weekend all’insegna del vintage con Remira Market, per restituire valore a quello che è già stato prodotto, incoraggiare l’acquisto di pezzi unici, vintage e second hand, promuovere piccole realtà e produttori indipendenti con una storia da raccontare. Sabato sera ci sarà anche il dj.
4-5 novembre, sab ore 15.00-00.00, dom ore 10.30-20.00 – Colonne28, Borgo delle Colonne 28, Parma. Info
Wonderful Market – Ferrara
Storico mercato vintage e handmade con sede in Toscana, che a novembre arriva a Ferrara. Non un semplice mercato ma un appuntamento per chi è in cerca di meraviglia e di oggetti che raccontano una storia o che prendono forma dall’immaginazione. Troverete espositori di handmade sostenibile, vintage, design, illustrazioni e vinili.
4-5 novembre, ore 10.00-19.00 – Laboratorio Aperto, Ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10, Ferrara. Info
Retro Market – Pavia
Per gli appassionati degli anni sessanta, settanta e ottanta, un mercato con tanti espositori per fare un tuffo nel passato. Abiti, borse, scarpe, jeans, dischi, libri, bijoux e tanto altro. Gli amici a quattro zampe sono benvenuti.
4-5 novembre, ore 9.30-18.30 – Tucano Fiere, Strada Provinciale 1 n.38, Codevilla (Pavia). Info
San Salvario Emporium – Torino
San Salvario Emporium torna anche a novembre con stilisti, artigiani, designer e illustratori in piazza Madama Cristina con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata. Troverete anche workshop, area bambini, musica ed eventi culturali collaterali.
5 novembre, ore 11.00-20.00 – piazza Madama Cristina, Torino. Info
Street Market – Perugia
Ultimo appuntamento di quest’anno organizzato da Corso Garibaldi District, per promuovere il centro storico di Perugia. Torna lo street market, un mercatino ma anche selezione musicale in vinile e street food, oltre a incontri per parlare sulle problematiche del quartiere e le possibili soluzioni.
11 novembre, ore 17.00-00.00 – corso Giuseppe Garibaldi, Perugia. Info
V-Market – Roma
Circa 200 espositori tra designer, maker, illustratori, stilisti, artigiani. Durante le giornate inoltre si alterneranno varie attività ed esposizioni di giovani artisti, il tutto accompagnato da selezioni musicali, food & drink.
11-12 novembre, ore 10.00-20.00 – Ragusa Off (Ex deposito ATAC), piazza Ragusa 68, via Tuscolana 179, Roma. Info
Japan Days – Roma
Il mercatino giapponese romano negli ampi spazi industriali dell’Ippodromo Capannelle con bonsai, kimono, cultura anime e tanto altro per 120 espositori e food area giappo, in un percorso unico tra i suoni, i profumi e le atmosfere tipiche del Sol Levante.
11-12 novembre, ore 10.00-19.30 – Ippodromo Capannelle, via Appia Nuova 1245, Roma. Info
Creative Factory – Firenze
Mercatino frutto di una ricerca costante di nuovi maker, con l’obiettivo di raccontare nuovi valori e l’etica del consumo sostenibile. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato nel cuore di Firenze, dove artigianalità si unisce a creatività, ricerca e valorizzazione del fatto a mano.
11-12 e 18-19 novembre, ore 9.30-20.00 – piazza dei Ciompi, via Pietrapiana 20, Firenze. Info
Il Gran Balôn di novembre. Speciale autunno – Torino
Il mercato di antiquariato e vintage più grande del Piemonte, con oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici che ogni seconda domenica danno vita al Gran Balon. Lo trovate tra via Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, con antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato.
12 novembre, ore 8.00-18.00 – via Lanino, via Mameli, via Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Rail Market – Bologna
Vintage, artigianato, illustrazione, vendita vinili, arte e musica per una giornata piena di eventi, workshop, laboratori e tante novità. A disposizione anche area food&drink.
12 novembre, ore 11.00-23.00 – DumBO, via Casarini 19, Bologna. Info
Era ora market – Bologna
Nel bellissimo cortile del Làbas torna Era Ora Market con abbigliamento vintage, illustrazione, accessori, handmade, dischi, libri e tanto altro.
12 novembre, ore 11.00-20.00 – Làbas, vicolo Bolognetti 2, Bologna. Info
Only Usato Market – Firenze
Mercatino vintage e second hand e in più avrete la possibilità di conoscere studi e botteghe di artisti e artiste del Coventino che per l’occasione saranno aperti al pubblico. Inoltre dj set e delizie da bere e mangiare.
12 novembre, ore 11.00-19.00 – Il Coventino Caffè Letterario, via Giano della Bella 20, Firenze. Info
Non ho l’età: antiquariato, collezionismo e vintage – Vicenza
Mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage nel centro storico di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza del Duomo, Piazza Castello, Piazzetta Palladio, Viale Roma, Piazza delle Erbe, Contrà Garibaldi, Contrà del Monte e Pescherie Vecchie.
12 novembre – ore 8.30-17.00 – Centro Storico, Vicenza. Info
Di tutto un po’. Mostra mercato – Mantova
Abiti vintage, vecchi utensili, libri, riviste e fumetti, dischi, giocattoli, home decor, accessori, sculture in legno, monili, ceramiche, opere artistiche e molto altro in vendita da privati cittadini, aziende e associazioni per dare nuova vita ai propri oggetti usati o esporre creazioni artigianali.
19 novembre, ore 9.00-17.00 – piazza XX settembre, via della Libertà e via Mazzini, Asola (MN). Info
Street Market – Bergamo
Ogni quarto sabato del mese a Bergamo c’è questa esposizione di handmade, artigianato creativo nella moda e nel design, complementi di arredo e riciclo di materiali usati, vintage e arte.
25 novembre, ore 9.00-19.00 – piazza Dante, Bergamo. Info
Cargo Market – Genova
Cargo Market è l’evento itinerante che riunisce in luoghi storicamente rappresentativi di Genova i migliori artigiani, artisti, designer, stilisti e creativi attentamente selezionati. Un’occasione per scoprire oggetti e incontrare persone, gustare buon cibo e bere bene, partecipare a workshop e lezioni di yoga, ascoltare musica live e ballare con il dj set.
25-26 novembre, ore 11.00-23.00 – Albergo dei Poveri, piazza Emanuele Brignole 3, Genova. Info
Mercati alimentari e agricoli
Mercatino Regionale Francese – Forlì
Il mercatino regionale francese arriva a Forlì, un piccolo angolo di Francia con specialità eno-gastronomiche e prodotti di artigianato tipici: oltre 80 tipi di formaggi, vini, biscotti bretoni, cioccolatini, baguette e croissant, crêpes e macaron, spezie e frutta disidratata e poi lavanda e oli essenziali, saponi, profumi, tovaglie provenzali, bijoux e molto altro.
3/5 novembre, ven ore 17/20, sab-dom ore 9/20 – piazza Saffi, Forlì. Info
Mercato in Corte – Padova
La prima domenica del mese a Padova c’è un mercato con prodotti del territorio, in collaborazione con Strada del Vino dei Colli Euganei e la Condotta Slow Food Bassa Padovana. Espositori enogastronomici ed eccellenze locali come birra artigianale, prodotti da forno, miele e confetture, vini, farine e tanto altro.
5 novembre, ore 10.00-17.00 – Villa dei Vescovi, Via dei Vescovi 4, Torreglia (PD). Info
Mercatino Regionale Francese – Lodi
Il mercatino regionale francese arriva a Lodi, un piccolo angolo di Francia con specialità eno-gastronomiche e prodotti di artigianato tipici: oltre 80 tipi di formaggi, vini, biscotti bretoni, cioccolatini, baguette e croissant, crêpes e macaron, spezie e frutta disidratata e poi lavanda e oli essenziali, saponi, profumi, tovaglie provenzali, bijoux e molto altro.
10/12 novembre, ven ore 12/20, sab-dom ore 9/20 – piazza della Vittoria, Lodi. Info
Topinambur Mon Amour – Bologna
Da settembre a dicembre ogni settimana si uniscono a Bologna il Mercato del Sabato e il Mercoledì Ritrovato. Il sabato troverete quaranta aziende per fare la spesa e per gustare cibi di strada, tra caseifici, fattorie, produttori di grani antichi e tanto altro provenienti da Bologna, Modena e Reggio Emilia. Il mercoledì una decina di banchi per una versione più raccolta.
1-4-8-11-15-18-22-25-29 novembre, mer ore 17.30/21.30, sab ore 9.00/14.00 – Mercato Ritrovato, via Azzo Gardino 65 – piazzetta Pasolini – piazzetta Magnani, Bologna. Info
Mercato regionale piemontese – Vicenza
Fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi che a ottobre, tra le altre mete, arriva a Reggio Emilia. Troverete ortaggi, miele, cereali, nocciole, confetture, vini, liquori, funghi, tartufi, formaggi, cioccolato. Qui il calendario dei futuri appuntamenti.
18-19 novembre, ore 9.30-19.30 – piazza dei Signori, Vicenza. Info
Mercati agricoli vari – Alba
In occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in varie location della città avranno luogo diversi mercati agricoli continuativi o in date specifiche come quello di Campagna Amica, il mercato di Slow Food, quello specializzato in prodotti dei territori delle Langhe e del Roero e Albaromatica dedicato a spezie e aromi. Tutte le date, i luoghi e gli orari in “Info”.
Varie date e location di Alba (CN). Info
Sagre e fiere enogastronomiche
Wine Festival – Merano
Evento destinato ad appassionati, produttori ed esperti, che coniuga vino e specialità gastronomiche ma anche birre artigianali e grappe. Dal 1992 accompagna i visitatori in un viaggio sensoriale e culinario di altissima qualità.
3/7 novembre, ore 10.00-18.00 – Kurhaus, corso della Libertà 33, Merano. Info
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco – Alba
Torna la fiera del tartufo ad Alba, con show cooking, wine tasting, laboratori vari a tema tartufo e la possibilità di acquistarlo. Fuori dalla fiera vera e propria, per le vie del centro, non mancano mai bancarelle di prodotti tipici locali e autunnali come funghi porcini, marroni e poi formaggi, oltre agli stand di Coldiretti per ortaggi e frutta. Che poi è la mia parte preferita, insieme a un pranzo a base di tartufo in uno dei ristoranti. Segnalo anche corsi di cucina, cene speciali di grandi chef e degustazione di prodotti locali come le nocciole.
Fino al 3 dicembre, Alba (CN). Info
Eventi cinematografici
Science + Fiction Festival – Trieste
Si tratta della principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza e al fantastico. Quest’anno vengono celebrati i primi 60 anni dallo storico Festival
Internazionale di Fantascienza, che si è svolto a Trieste dal 1963 al 1982; era il primo evento dedicato al cinema di genere in Italia e tra le primissime in Europa e del quale il Science + Fiction è oggi erede e portavoce.
Fino al 1 novembre, varie location, Trieste. Info e Biglietti
Festival del cinema spagnolo e latinoamericano
Il festival del cinema spagnolo e latinoamericano ha luogo in varie città d’Italia; arriva ad esempio a Roma, Matera, Padova, Genova, Sassari, Cagliari e Bergamo. I film in programma sono in lingua originale e sottotitolati in italiano; sono previsti anche incontri con i registi.
5 novembre / 6 dicembre – vari cinema in varie città d’Italia. Info
Balkan Film Festival – Roma
Festival dedicato al dialogo cinematografico tra Balcani e Italia per far conoscere e diffondere la cinematografia di quei Paesi e la cultura che da questa emerge. Proiezione di lungometraggi e corti quasi tutti inediti in Italia e poi panel tematici, workshop e dibattiti con i registi in sala. Gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero.
7/12 novembre – Casa del Cinema, largo Mastroianni 1 – Nuovo Cinema Aquila, via L’Aquila 68, Roma. Info
Future Film Festival – Bologna e Modena
Nuova edizione del Future Film Festival, la principale manifestazione italiana dedicata all’animazione, che quest’anno ha come titolo “Be Kind, Remake”. Ospita eventi e pellicole su varie tematiche, dall’intelligenza
artificiale al gaming e alla serialità, dall’indie al main stream, dal cortometraggio alla realtà virtuale e aumentata. Proiezioni internazionali e poi workshop, masterclass e incontri.
15/19 novembre – DumBO Binario Centrale, via Camillo Casarini 19, Bologna – 24/26 novembre – Cinema Astra, via Francesco Rismondo 27, Modena. Info
Montagna in Scena – Varie città
Rassegna cinematografica sul tema della montagna e dell’avventura, nata a Parigi nel 2013 e arrivata in Italia nel 2018, dove viene organizzata due volte l’anno. Questa edizione invernale vede la proiezione di quattro pellicole, due francesi, una inglese e una polacca sottotitolate in italiano, itineranti in varie città. A novembre sono a Como, Torino, Padova, Bologna, Roma.
Dal 27 novembre al 7 dicembre – varie città in Italia. Info– Programma – Biglietti
Concerti e serate
Giorgio Canali & Rossofuoco – Firenze
Al Glue di Firenze arriva Giorgio Canali con la sua band Rossofuoco. Lui, già anima di CSI, CCCP, PRG, dal vivo mentre attraversa ancora magnificamente la musica italiana con quel misto di timidezza, arroganza e dolcezza che è solo suo. In concerto è una vera forza! Poi è appena uscito il nuovo album “Pericolo Giallo”.
4 novembre, dalle ore 22.00 – Glue Alternative, viale Manfredo Fanti 20, Firenze. Info
Maledetta nostalgia – Roma
Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri al Locomotiv club di Bologna. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna.
4 novembre, dalle ore 22.00 – MONK, via Giuseppe Mirri 35, Roma. Info
Avanzi di Balera – Bologna
Il meglio e il peggio della musica datata, quella delle balere, musica che sa di muffa, sudore e luci al neon per una serata danzante che va avanti fino a tarda notte.
4 novembre, dalle ore 23.00 – LOCOMOTIV CLUB, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna. Info
Vendite speciali di design
MDF
Vendita speciale di MDF Italia, dove troverete prodotti a prezzi vantaggiosi provenienti da fiere, mostre, servizi fotografici e fine serie.
9/11 novembre, gio ore 14.30-18.00, ven-sab ore 9.30-18.00 – MDF Italia, via Fratelli Cervi 4, Mariano Comense (CO).
Flos
Flos apre le porte della sua sede in provincia di Brescia, dove troverete le sue lampade iconiche a prezzi scontati. Si tratta di prodotti fuori catalogo o in esaurimento, prodotti provenienti da fiere, mostre, showroom, set fotografici, cinematografici e televisivi.
10/12 novembre, ore 9.00-19.00 – Flos, via Angelo Faini 2, Bovezzo (BS).
Thonet Vienna
Vendita speciale di Thonet Vienna, con arredi provenienti da set fotografici, mostre, fiere e poi anche pezzi di fine serie scontati fino al 70%. La svendita sarà disponibile anche online.
10/24 novembre, lun/ven ore 10.00-18.00 sab ore 10.00-19.00 – Gebrüder Thonet Vienna, via Fogglia 23H, Torino. Info
B&B Italia – MaxAlto – Azucena
Divani e poltrone, tavoli, sedie e complementi d’arredo provenienti da shooting fotografici, fiere, showroom ma anche resi e fine serie in vendita fino a esaurimento scorte.
13/26 novembre, lun/ven ore 14.00-19.00 sab-dom ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00 – B&B Italia Headquarter, Strada Provinciale 32 15, Novedrate (CO). Info
Festival e Fiere
Microeditoria – Brescia
Ventunesima edizione di Microeditoria, con tante belle proposte e ospiti di valore. Troverete numerosi stand di editori e poi talk, presentazioni e laboratori, oltre ad attività anche per bambini e ragazzi.
3/5 novembre, dalle ore 23.00 – Villa Mazzotti, viale Mazzini 39, Chiari, Brescia. Info
Paper – Roma
Fiera-mercato dedicata a illustratori, graphic designer, creativi ed editori indipendenti che nell’epoca del digitale ancora hanno voglia di lavorare sul supporto cartaceo. Troverete stampe d’arte, poster, libri d’artista, progetti di grafica, periodici e zine.
12 novembre, ore 11.30-20.00 – Monk, via Giuseppe Mirri 35, Roma. Info
Open Factory
Open Factory è la più importante apertura di siti di cultura industriale e manifatturiera ed è giunta alla nona edizione. Sono presenti siti visitabili in varie regioni e città, da Como a Padova, da Parma a diversi centri del Veneto. Qualche esempio: la splendida sede Davines a Parma e quella di LAGO in provincia di Padova.
25-26 novembre – vari siti in Italia. Info
Novembre Nordico – Roma
Le ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia insieme a vari istituti culturali scandinavi e romani si uniscono in occasione di questo festival; un ricco programma di iniziative per valorizzare il legame dei Paesi Nordici con la città di Roma. Dal cinema alla cucina, dal teatro alle mostre, dalla musica all’architettura.
Fino al 28 novembre – vari luoghi di Roma. Info
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.