fbpx
Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

COSE BELLE DI FEBBRAIO 2024 IN ITALIA. GLI EVENTI PIÚ INTERESSANTI

Una selezione di cose belle di febbraio 2024 in Italia, gli eventi migliori in programma da nord a sud tra teatro, mostre, tour guidati, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, mercati contadini, mercatini vintage e altro.

Vuoi contribuire alle Cose belle di febbraio 2024 in Italia? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato e scrivi a StyleNotes, allegando le informazioni che hai a disposizione. Se sei tu a organizzarlo o promuoverlo, puoi inviare un press kit con comunicato stampa e locandina/invito/immagine. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.

Finalmente abbiamo archiviato il mese di gennaio, che sembra essere durato cinquantasette giorni. E da quel che ho letto sui social, non sono l’unica ad aver avuto questa sensazione. Ora però possiamo passare a parlare di febbraio e alle cose più belle e interessanti da fare da nord a sud.

Non essendo io sul posto, è più difficile capire a distanza quali eventi sono davvero interessanti e quali invece sono solo ben pubblicizzati, rispetto a quello che posso fare nella mia città. Esistono piccole realtà sparse qua e là che organizzano cose interessanti e sono sempre felice di segnalarvele; però o sono poche o non sono molto (o bene) pubblicizzate online. Quindi serve tanta ricerca per trovarle.

Detto questo, sono dell’idea che meglio poche cose ma buone. Preferisco sempre aggiungere una sola cosa su dieci trovate, che sia davvero in linea con StyleNotes. E se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico qui allora potreste trovare qualcosa di interessante anche per i vostri weekend di questo mese e dei prossimi. Iniziamo con le cose belle di febbraio 2024 in Italia.

N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale. In ogni caso non siamo responsabili per eventuali cambi di orari, di data o location o per l’annullamento. Trovate sempre tutti i dettagli cliccando su Info in ciascun evento. Da lì potete anche contattare gli organizzatori. Buon divertimento!

Cose belle di febbraio 2024 in Italia

Mostre e Musei

Eventi Settembre 2020 cose belle da fare Milano Italia

Domenica al Museo

Tornano le domeniche gratuite ogni prima domenica del mese. Vi segnalo alcune aperture: Museo Archeologico di Reggio Calabria, Reggia di Caserta, Museo di Capodimonte e Parco Archeologico di Pompei e Campi Flegrei a Napoli, Parco Archeologico di Paestum, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Gallerie Estensi a Ferrara e Modena, Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Teatro Farnese a Parma, Galleria Borghese, Colosseo e Pantheon a Roma, Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, Uffizi a Firenze, Gallerie dell’Accademia a Venezia e tanti altri luoghi in giro per l’Italia. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
4 febbraio – vari musei in Italia. Info


Untrue Unreal di Anish Kapoor – Firenze

Chi non conosce Anish Kapoor di nome molto probabilmente ha visto almeno una volta e almeno in foto una sua opera; parlo di “Cloud Gate” (o “The Bean”, il fagiolo) al Millennium Park di Chicago, realizzato con 168 piastre di acciaio inox saldate e ispirato al mercurio liquido. A Firenze arriva una grande mostra dell’artista che ha rivoluzionato l’idea di scultura nel mondo contemporaneo; un percorso tra installazioni monumentali e ambienti più intimi, opere storiche e recenti che mescolano irreale (unreal) e inverosimile (untrue), rasformando o negando la comune percezione della realtà.
Fino al 4 febbraio, tutti i giorni ore 10.00-20.00 – Palazzo Strozzi, piazza degli Strozzi, Firenze. Info

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024 – Reggio Emilia

A 40 anni dall’uscita del primo album “Ortodossia”, a Reggio Emilia arriva una grande mostra inedita per celebrare una delle esperienze musicali più interessanti nella storia del punk. Il gruppo dei CCCP – Fedeli alla Linea vengono raccontati qui in un percorso espositivo ricco e composito, tra immagini, suoni, testi, scenografie.
Fino all’11 febbraio, gio/dom ore 10.00-19.00 – Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c, Reggio Emilia. Info


Inge Morath. L’occhio e l’anima – Cuneo

Mostra monografica con oltre 200 opere dell’austriaca Inge Morath, prima fotoreporter donna dell’agenzia Magnum, una delle più importanti al mondo e fondata da Robert Capa e Henri Cartier-Bresson. Inizialmente ha utilizzato uno pseudonimo maschile per aggirare le barriere culturali del suo periodo storico. Quindici sezioni tematiche che ripercorrono le principali esperienze, compresa una di istantanee a colori mai esposte prima in Italia, scattate tra Stati Uniti, Messico, Inghilterra e Spagna.
Fino al 25 febbraio, gio/ven ore 15.00-19.00, sab-dom ore 10.00-19.00 – Filatoio di Caraglio, via Matteotti 40, Caraglio (CN). Info

Estate a Milano Eventi Cose Belle da Fare

Cose belle settembre 2022 milano eventi italia

Elliott Erwitt. Icons – Bari

Mostra su uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi, che concentra la genialità di Elliott Erwitt, scomparso a novembre 2023, in un percorso con le sue più celebri fotografie. Icons rappresenta uno spaccato di storia e costume, interpretati con ironia e una vena surreale. Troverete anche i famosi ritratti di Marilyn Monroe, Kerouac, Marlene Dietrich e scatti che hanno fatto la storia come il funerale di Kennedy.
Fino al 31 marzo, lun/gio e dom ore 10.00-21.00, ven-sab ore 10.00-22.00 – Teatro Margherita, piazza IV novembre, Bari. Info


Escher – Roma

A 100 anni di distanza dalla sua prima visita nella Capitale, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata. Olandese inquieto, riservato e geniale, nelle sue opere mescola arte, matematica, scienza, fisica e design. La mostra presenta al pubblico i suoi capolavori più celebri e anche numerose opere mai esposte prima. Per un totale che arriva a circa 300.
Fino al 1 aprile, lun/gio ore 9.00-19.30, ven/dom ore 9.00-21.00 – Palazzo Bonaparte, piazza Venezia 5, Roma. Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Il mondo di Tim Burton – Torino

Per la prima volta in Italia arriva una mostra sul genio creativo di Tim Burton, un viaggio nell’universo visionario del regista. Il nucleo principale dell’esposizione si concentra sul suo archivio personale tra documenti, disegni e bozzetti con i temi visivi da cui hanno preso vita i suoi personaggi cinematografici più iconici ma anche fotografie, storyboard e costumi.
Fino al 7 aprile, tutti i giorni ore 9.00-19.00 escluso il martedì – Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana, via Montebello 20, Torino. Info


Steve McCurry. Icons – Pisa

Questa mostra presenta al pubblico una selezione di oltre 90 capolavori del grande fotografo americano, in un percorso espositivo alla scoperta del suo talento. Immagini di grande impatto emotivo che derivano da molteplici esperienze e reportage: tanto per citarne alcuni, l’India e l’Afghanistan. Un viaggio simbolico per i visitatori attraverso gli oltre 40 anni di carriera di Steve McCurry.
Fino al 7 aprile, mer/ven ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00, sab-dom ore 10.00-19.00 – Arsenali della Repubblica, via Bonanno Pisano 2, Pisa. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Rino Gaetano – Roma

A oltre quarant’anni dalla sua morte, arriva a Roma una mostra che è un omaggio a questo cantautore mancato troppo presto. La prima mostra dedicata a Rino Gaetano, per raccontare a chi lo ha amato e alle nuove generazioni l’originalità del suo pensiero che risulta ancora attuale. L’esposizione presenta materiali inediti, foto, cimeli artistici, oggetti, strumenti musicali, vestiti di scena, i suoi dischi.
Dal 16 febbraio al 28 aprile, mar/dom ore 10.00-20.00, lunedì chiuso – Museo di Roma in Trastevere, piazza Sant’Egidio 1/b, Roma. Info


Da Monet a Matisse. French Moderns 1850-1985 – Padova

Organizzata dal Brooklyn Museum, il secondo museo d’arte di New York e uno tra i più grandi degli Stati Uniti, è considerato pioniere tra le istituzioni americane depositarie del modernismo francese in nord America. Per la mostra sono stati selezionati capolavori di pittura e scultura del museo, per raccontare uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti iniziarono ad allontanarsi dalla tradizione accademica per concentrarsi su soggetti quotidiani. Tra i grandi nomi in mostra ci sono Cézanne, Monet, Léger, Renoir, Degas, Courbet, Rodin, Chagall e Matisse.
Fino al 12 maggio, tutti i giorni ore 10.00-19.00 escluso il lunedì – Palazzo Zabarella, via degli Zabarella 14, Padova. Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Visite Guidate

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

La street art e i Quartieri Spagnoli – Napoli

I Quartieri Spagnoli di Napoli sono un vero e proprio museo all’aperto di murales e street art. La visita, della durata di circa 90 minuti, partirà da via Toledo attraverso i vicoli alla scoperta di numerose opere di Cyop&Kaf, Vico Totò, Bosoletti fino al murale di Maradona.
11 febbraio, dalle ore 10.30 – ritrovo in via Toledo, Napoli. Info


Il Rione Sanità tra palazzi, chiese e street art – Napoli

Tour guidato alla scoperta di una delle zone più affascinanti di Napoli, con partenza da Porta San Gennaro per poi addentrarsi nel pittoresco rione. Tra palazzi settecenteschi, chiese e i profumi del mercato, i vicoli e l’opera di street art dedicata a Totò e Peppino
25 febbraio, dalle ore 10.30 – ritrovo a Porta San Gennaro, Napoli. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Rassegne cinematografiche

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Jeudi Cinéma – Bologna

Due giovedì al mese trovate una programmazione inedita tra film, cortometraggi, documentari, grandi classici e nuove proposte del cinema francese e francofono in lingua originale e sottotitolati in italiano o in francese. Le proiezioni sono gratuite e ad accesso libero fino a esaurimento posti; è consigliata la prenotazione via mail.
8 e 22 febbraio, ore 21.00 – Alliance Française, via de’ Marchi 4, Bologna. Info


Retrospettiva Hayao Miyazaki – Roma

Retrospettiva in onore del maestro giapponese dell’animazione Miyazaki, in occasione dell’uscita in sala dell’ultimo lungometraggio targato Studio Ghibli, “Il ragazzo e l’airone”. Dieci film, uno per ogni domenica mattina fino al 3 marzo, proiettati in italiano. Questo mese in programma: Princess Mononoke, La città incantata, Il castello errante di Howl e Ponyo sulla scogliera.
Ogni domenica di febbraio, ore 11.00 – Cinema Troisi, via Girolamo Induno 1, Roma. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Spettacoli teatrali

Cose belle di maggio 2023 Milano Italia eventi

Agosto a Osage County – Napoli

Filippo Dini dirige e interpreta con Giuliana De Sio la prima versione italiana di uno spettacolo straripante di momenti di autentica crudeltà. Racconta un dramma familiare di rara intensità durante l’estate afosa delle Grandi Pianure dell’Oklahoma; in quell’aridità si specchia quella interiore dei protagonisti Violet e suo marito Beverly Weston, poeta alcolizzato. Un giorno l’uomo scompare e viene in seguito trovato cadavere. Dal suo funerale parte una emozionante resa dei conti. Dalla pièce è tratto il film “I segreti di Osage County”.
Fino al 4 febbraio – Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli. InfoRepliche


Il calamaro gigante – Grosseto

La vita di Angela è assurda e incomprensibile, come quella di ognuno di noi. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore ma i binari rigidi della società e della famiglia l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola e non va né su né giù. Un giorno resta bloccata nel traffico in autostrada e in quel momento un’onda impossibile la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita.
6 febbraio – Teatro Moderno, via Tripoli 33, Grosseto. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Le nostre anime di notte – Reggio Emilia

I protagonisti sono entrambi vedovi, in là con gli anni e vicini di casa. Un giorno decidono di unire le loro solitudini di notte iniziando a dormire insieme. Un’unione che però viene immediatamente giudicata da familiari e cittadini perché troppo spregiudicata. Un testo delicato che fa emergere la cattiveria e l’egoismo umano attraverso una scrittura semplice che punta ai sentimenti, con l’urgenza di raccontare l’anzianità, un periodo della vita contraddistinto dalla solitudine.
6 febbraio – Teatro Fabrizio De André, piazza Ruffilli, Casalgrande (RE). InfoRepliche


Perfetti sconosciuti – Brindisi

Paolo Genovese debutta come regista teatrale portando in scena l’adattamento del suo film Perfetti sconosciuti del 2016. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porta quattro coppie di amici a confrontarsi.
6 febbraio – Nuovo Teatro Verdi, via Santi 1, Brindisi. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Una vita che sto qui – Gallarate

Uno dei comprensori di case popolari tra i più degradati di Milano sarà sottoposto a ristrutturazione e i residenti temporaneamente spostati altrove. Nonostante la prospettiva positiva, gli inquilini anziani fanno resistenza e ripercorrono la storia di una città che non esiste più.
7 febbraio – Teatro delle Arti, via Don Minzoni 5, Gallarate (VA). InfoRepliche


La Maria Brasca – Urbino

In questo spettacolo rivive uno dei personaggi femminili indimenticabili di Giovanni Testori a trent’anni dalla prima edizione. Una donna che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso.
11 febbraio – Teatro Sanzio, corso Matteotti, Urbino. InfoRepliche

Cose belle di febbraio 2023 eventi Milano Italia

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Dentro: una storia vera, se volete – Brescia

Giuliana Musso, tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine, qui con il suo ultimo lavoro e nel doppio ruolo di attrice e regista per indagare i temi degli abusi familiari e della loro censura. E’ la storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto, di un’esperienza difficile da ascoltare, di una madre che scopre la peggiore delle verità. Una storia non sulla violenza ma sull’occultamento della violenza.
12-13 febbraio – Teatro Sociale, via Cavallotti 20, Brescia. InfoRepliche


Il piacere dell’attesa – Modena

Un giardiniere vive nel regno magico del suo vivaio; parla con le piante, canta per loro e il tempo è dettato dalla natura, è attesa. Un giorno conosce una donna in carriera e sempre al telefono. Infine l’assistente del giardiniere, che vive la sua vita cadenzata dalla routine imposta dalla madre e basata sui pasti e la spesa settimanale. Tre universi si incontrano e confrontano. Una riflessione sul “passare del tempo” e sull’importanza del confronto con gli altri, che vuole spingere, a riconsiderare le “priorità” della nostra vita.
13-14 febbraio – Teatro Michelangelo, via Pietro Giardini 255, Modena. InfoRepliche

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Cose belle di gennaio 2023 Milano Italia

Processo Galileo – Genova

La vita di Galileo rappresenta uno spartiacque per la nostra cultura, rompendo il legame tra scienza e teologia, tra rappresentazione e verità rispetto al mondo. Il testo porta in scena una giovane intellettuale dei giorni nostri chiamata da una rivista divulgativa a raccontare il cambio di percezione della realtà che la scienza sta ponendo oggi. Ma quando si trova ad affrontare un lutto familiare, inizia a mettere in discussione anche la sua visione del mondo.
14/17 febbraio – Teatro Gustavo Modena, piazza Modena 4, Genova. InfoRepliche


In ogni vita la pioggia deve cadere – Reggio Calabria

La vita di una coppia convivente e senza figli. Il punto focale è la casa che accoglie questa unione. Due uomini di età differente, non la classica tipologia di bellezza ma persone vere, che vivono un’esistenza serena e tranquilla fin quando un giorno arriva “la pioggia”. Così la vita ideale viene stravolta. Quando ci sono problemi, non siamo mai preparati ad affrontarli, ma lo si deve fare.
17 febbraio – Auditorium Comunale, piazza della Pace, Polistena (RC). InfoRepliche

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

La madre – Bologna

Lo spettacolo indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può portare. La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo.
21 febbraio – Teatro Duse, via Cartoleria 42, Bologna. InfoRepliche


Emily Dickinson. Vertigine in altezza – Catania

Emily Dickinson è stata una ribelle nei suoi pensieri, nell’America bigotta e puritana della seconda metà dell’Ottocento. Mondo esterno e mondo interiore si alternano in scena, inseguendosi, accavallandosi e scontrandosi. Un’esistenza che all’apparenza è priva di grandi avvenimenti fè bilanciata da una vulcanica vita interiore.
23/25 febbraio – Piccolo Teatro, via Ciccaglione 29, Catania. InfoRepliche

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Arte – Potenza

Commedia della celebre scrittrice franco-iraniana Yasmina Reza, autrice di importanti testi come Il dio del massacro (“Carnage” di Roman Polanski è la versione cinematografica). Tre amici di lunga data, accomunati da uno stesso percorso, stesse scelte e stessi gusti, ma allontanatisi in età adulta, con obiettivi e sensibilità diverse. L’acquisto di un quadro bianco da duecentomila euro provoca negli altri reazioni inaspettate, un una escalation di accuse fino a mettere a fuoco la crudele verità che si nasconde dietro i rapporti di amicizia.
25 febbraio – Teatro Anzani, piazza Garibaldi, Satriano di Lucania (PZ). InfoRepliche


L’interpretazione dei sogni – Udine

Stefano Massini riprende in mano il suo decennale lavoro su “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud, a cui l’autore dedicò anche un romanzo di successo. Sulla scena prende forma un mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di immagini e di possibili interpretazioni, nelle quali il pubblico si può riconosce e ritrovare.
27 febbraio – Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4, Udine. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Darwin inconsolabile (Un pezzo per anime in pena) – Cuneo

Una madre anziana, artista performativa, che si finge morta per ricevere un po’ di attenzione dai tre figli occupati e distratti. Una figlia ostetrica e ambientalista, schiacciata dalla preoccupazione per le nuove generazioni. Un figlio maestro elementare, buonissimo, che ha per le mani il futuro. Una figlia in simbiosi con la madre e si sente più vicina al mondo vegetale che a quello animale.
28 febbraio – Teatro Toselli, via Teatro Giovanni Toselli 9, Cuneo. InfoRepliche


Stai zitta! – Firenze

Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora la più sovversiva. Questo spettacolo, scritto da Michela Murgia, evidenzia il legame tra le ingiustizie da loro subite e le favole che le giustificano. Uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.
29 febbraio – Teatro Puccini, piazza Puccini 41, Firenze. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Mercatini vari

Cose belle ottobre 2022 milano eventi italia

Balon del sabato – Torino

Lo storico mercato settimanale delle pulci di Torino, con circa 300 espositori tra antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e semplice usato. 
Tutti i sabati, ore 07.00-18.00 – via Lanino, via Cottolengo, via Mameli, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info


Remira Market – Parma

Weekend all’insegna del vintage con Remira Market, per restituire valore a quello che è già stato prodotto, incoraggiare l’acquisto di pezzi unici, vintage e second hand, promuovere piccole realtà e produttori indipendenti con una storia da raccontare.
3-4 febbraio, sab ore 15.00-00.00, dom ore 10.30-20.00 – Colonne28, Borgo delle Colonne 28, Parma. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Rail Market – Bologna

Vintage, artigianato, illustrazione, vendita vinili, arte e musica per una giornata piena di eventi, workshop, laboratori e tante novità.
4 febbraio, ore 11.00-22.00 – DumBO, via Casarini 19, Bologna. Info


San Salvario Emporium – Torino

San Salvario Emporium torna da questo mese con stilisti, artigiani, designer e illustratori in piazza Madama Cristina con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata. Troverete anche workshop, area bambini, musica ed eventi culturali collaterali.
4 febbraio, ore 11.00-20.00 – piazza Madama Cristina, Torino. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Il Gran Balôn di febbraio. Carnevale edition – Torino

Il mercato di antiquariato e vintage più grande del Piemonte, con oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici che ogni seconda domenica danno vita al Gran Balon. Lo trovate tra via Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, con antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato.
4 febbraio, ore 8.00-17.00 – via Lanino, via Mameli, via Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info


Non ho l’età: antiquariato, collezionismo e vintage – Vicenza

Mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage nel centro storico di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza del Duomo, Piazza Castello, Piazzetta Palladio, Viale Roma, Piazza delle Erbe, Contrà Garibaldi, Contrà del Monte e Pescherie Vecchie.
11 febbraio, ore 8.30-17.00 – Centro Storico, Vicenza. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano Italia

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Mercatino antiquario – Ascoli Piceno

Mercatino antiquario nel centro storico di Ascoli Piceno per due giorni di vintage, collezionismo e antiquariato. Inoltre artigianato e handmade. In una piazza vicina espositori con bontà e prodotti tipici del territorio.
17-18 febbraio, sab-dom ore 9.00-19.00 in piazza del Popolo, sab ore 15.00-19.00 e dom ore 9.00-19.00 in piazza Roma, via del Trivio e nei chiostri di San Francesco in piazza Arringo, Ascoli Piceno. Info


Era Ora market – Bologna

Nel bellissimo cortile del Làbas torna anche nel 2024 Era Ora Market con abbigliamento vintage, illustrazione, accessori, handmade, dischi, libri e tanto altro.
18 febbraio, ore 11.00-20.00 – Làbas, vicolo Bolognetti 2, Bologna. Info

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Antiquariato in Prato – Padova

A gennaio il mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage mensile tipico di Vicenza “Non ho l’età” arriva anche a Padova. Provate solo ad immaginare cosa può essere un evento del genere in una tra le piazze più grandi d’Europa, immerso tra 78 statue, palazzi meravigliosi e la Basilica di Santa Giustina.
18 febbraio, ore 8.00-17.00 – Prato della Valle, Padova. Info


Mercatino del vintage – Ancona

Per gli amanti del vintage e del collezionismo ad Ancona arriva il mercatino di arredamento industruale, musica e vinile, libri rari e da collezioni, giocattoli d’epoca, abbigliamento e accessori, mobili antichi.
24-25 febbraio, ore 9.00-19.00 – piazza Cavour, Ancona. Info

Cose belle di settembre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Only Usato Market – Firenze

Mercatino vintage e second hand e in più avrete la possibilità di conoscere studi e botteghe di artisti e artiste del Coventino che per l’occasione saranno aperti al pubblico. Inoltre dj set e delizie da bere e mangiare.
25 febbraio, ore 11.00-19.00 – La Limonaia, via Pisana 77, Firenze. Info


CasaFika. Magazzino aperto – Brescia

Un evento per gli amanti del design vintage scandinavo, dove CasaFika apre il suo nuovo spazio espositivo e ci permette di immergerci nella bellezza dei mobili d’epoca provenienti dal Nord Europa. Durante questa giornata sarà disponibile una colazione svedese e si potrà usufruire di uno speciale 10% di sconto su eventuali acquisti. Troverete 200 nuovi pezzi in anteprima, non ancora sullo shop online. Per partecipare bisogna prenotarsi via mail.
24 febbraio, ore 9.30-17.30 – Villaggio Sereno, via Traversa II 36, Brescia. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Mercati alimentari e agricoli

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Mercato Genuino settimanale – Vicenza

Mercato contadino settimanale che offre l’occasione per conoscere aziende agricole, assaporare i prodotti del territorio e sviluppare maggiore consapevolezza sul cibo come fonte di benessere.
Ogni mercoledì, ore 16.00-19.30 – Associazione Caracol Olol Jackson, viale Francesco Crispi 46, Vicenza. Info


Mercato contadino coperto – Genova

Il primo mercato contadino coperto il Liguria inaugura a Genova questo mese. Nel cuore del centro storico fare la spesa diventa un’esperienza unica grazie alla presenza di tanti piccoli produttori agricoli riuniti nello stesso luogo. Il progetto a cura di Coldiretti ha l’obiettivo di raccogliere il meglio della Liguria in un unico mercato contadino a filiera corta. Dal pescato locale alla verdura di stagione, dai formaggi delle valli vicine all’olio taggiasco, dal vino artigianale al pesto fresco, dal miele alla frutta, al pesto genovese DOP. Troverete una decina di produttori e anche qualche postazione di street food.
Ogni venerdì e sabato, ore 8.00-15.00 – via del Campo 9R, Genova. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Mercato Ritrovato – Bologna

Mercato contadino che si svolge dal 2008 a Bologna ed è gestito da un’associazione di oltre 50 produttori, con valori e regole condivisi. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce, per spesa km zero a prezzi equi.
Ogni sabato, ore 9.00-14.00 – piazzetta Pier Paolo Pasolini e piazzetta Anna Magnani, Bologna. Info


GooGreen Mercato della biodiversità – Torino

Mercato della biodiversità a Torino, un momento di incontro e scambio che riunisce 40 espositori per raccontare il mese di febbraio attraverso piccole produzioni e raccolti stagionali. Frutta e verdura, pane, miele, formaggio, cioccolato, vino, birra, biscotti e conserve ma anche cosmetica naturale e artigianato.
11 febbraio, ore 10.00-19.00 – Giardino Sambuy, piazza Carlo Felice, Torino. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Mercatino Regionale Francese – Reggio Emilia

Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
16/18 febbraio, ven ore 16.00-20.00, sab e dom ore 9.00-20.00 – piazza Prampolini, Reggio Emilia. Info


Mercato Genuino mensile – Vicenza

Una volta al mese Mercato Genuino diventa a km EquZero. A gennaio viene presentato un nuovo produttore locale di vini biologici e sarà possibile fare una degustazione guidata.
18 febbraio, ore 10.00-17.00 – Associazione Caracol Olol Jackson, viale Francesco Crispi 46, Vicenza. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Fiere e Festival

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Microeditoria del fumetto – Brescia

Una giornata dedicata a fumetto e illustrazione in provincia di Brescia, tra mostre, incontri con gli autori e una mostra-mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di settore.
4 febbraio, ore 10.00-19.00 – Rocca di Orzinuovi, via Giordano Bruno 36, Orzinuovi (Brescia). Info


In.FEST.ante – Torino

Seconda edizione del festival musicale nel quartiere torinese Barriera di Milano; questa zona multietnica e periferica nel nord della città negli ultimi anni è diventata un luogo molto attivo nell’ambito della cultura contemporanea multidisciplinare. Il Circolo Banfo tutto l’anno è biblioteca, art gallery e offre aiuto compiti ai bambini del quartiere. Nei mesi di febbraio e marzo ci saranno concerti di artisti, con allestimenti semplici e ingresso libero con la formula “up to you”, cioè ognuno paga quanto vuole o può, senza costo fisso del biglietto.
10 e 24 febbraio, dalle ore 19.30 – Circolo Antonio Banfo, via Cervino 0, Torino. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Fiera del Disco – Genova

Ventiquattresima fiera del disco, cd e vinile nuovo, usato e da collezione a Genova. Oltre 80 espositori selezionati da tutta Italia per due giorni all’insegna della musica. Rock, punk, metal, jazz, cantautorato italiano, classica e molto altro. Ingresso gratuito.
17-18 febbraio, ore 10.00-19.00 – Magazzini del Cotone, via Magazzini del Cotone, Porto Antico di Genova. Info


Fiera del Disco – Catania

Numerosi espositori e collezionisti da tutta Italia si danno appuntamento a Catania per esporre, scambiare e vendere dischi in vinile, cd, dvd, poster, rarità, t-shirt, audiocassette, gadget , accessori e materiale musicale nuovo e usato di vario genere.
24-25 febbraio, ore 10.00-21.00 – Nü Doganae La Nuova Dogana, Via Dusmet 2, Catania. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Concerti

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Giorgio Canali & Rossofuoco – Pescara

A tre anni di distanza da “Venti”, Giorgio Canali torna con il nuovo album “Pericolo giallo”. Con oltre 30 anni di carriera alle spalle attraverso la musica alternativa italiana, prima con CCCP, CSI e PGR, poi come produttore, esce con il singolo “C’era ancora il sole”. Si tratta del racconto di un mondo distopico, un fotogramma amaro e dissacrante di un futuro forse non così lontano in cui ogni essere umano ha perso la propria individualità e la propria libertà. E questa è una data del suo tour. Io lo aspetto a Milano.
9 febbraio, dalle ore 22.00 – Scumm, via delle Caserme 32, Pescara. Info


Concerto d’arpa a lume di candela
– Lecco

Il fascino di una musica sublime nella suggestiva Sala degli Stucchi al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia; un concerto imperdibile eseguito ad arpa e a lume di candela. La musicista Michela La Fauci eseguirà, tra gli altri, brani di Ludovico Einaudi, Louis Armstrong, Ennio Morricone ma anche Ed Sheeran e i Led Zeppelin.
11 febbraio, ore 17.00 oppure ore 19.00 – Auditorium del Centro Civico Sandro Pertini, via dell’Eremo 28, Lecco. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Omaggio a Morricone. Musiche da Oscar – Pordenone

Concerto con particolari rielaborazioni dei più famosi brani che hanno accompagnato vari celebri film. Dai western di Sergio Leone a “Nuovo Cinema Paradiso”, passando per pezzi che non ci aspetteremmo ma che Morricone ha scritto per altri.
23 febbraio, ore 21.00 – Auditorium Concordia, via Interna 2, Pordenone. Info


Yann Tiersen – Padova

Nell’unica data italiana del suo tour, Yann Tiersen (sicuramente conoscete la colonna sonora del Favoloso mondo di Amélie) presenta il suo ultimo lavoro. Continuando la serie di concerti unici che hanno visto il musicista francese partire dalla sua casa in Bretagna e viaggiare tra Irlanda, Isole Faroe, Scozia, Galles e Inghilterra a bordo di una barca a vela. Le comunità locali dove arrivava potevano invitarlo a esibirsi in situazioni non convenzionali ma intime, come pub, chiese, negozi di dischi o ecovillaggi. Questa volta Tiersen si sposterà in camper attraversando l’Europa.
24 febbraio, dalle ore 21.30 – Hall, via Nona Strada 11B, Padova. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Serate

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

80’s Never Die – Roma

Non solo un party ma una macchina del tempo per rivivere una notte negli anni della disco, dei videogiochi, dei capelli cotonati e dei pattini. Un tuffo nel passato per ballare, cantare e sognare la magica atmosfera del decennio più colorato di sempre.
2 febbraio, dalle ore 22.30 – MONK, via Giuseppe Mirri 35, Roma. Info


Avanzi di Balera – Bologna

Il meglio e il peggio della musica datata, quella delle balere, musica che sa di muffa, sudore e luci al neon per una serata danzante che va avanti fino a tarda notte.
3 febbraio, dalle ore 23.00 – LOCOMOTIV Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Maledetta Nostalgia – Bari

Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
3 febbraio, dalle ore 22.00 – Eremo Club, via Giovinazzo km 779, Molfetta (Bari). Info


Febbre a 90 – Venezia

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva a Venezia, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati. Ingresso gratuito.
3 febbraio, ore 21.00-00.00 – piazza Goldoni, San Stino di Livenza (Venezia). Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Febbre a 90 – Padova

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva anche a Padova, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
3 febbraio, dalle ore 23.00 – Hall, via Nona Strada 11B, Padova. Info


Twist & Shout! – Verona

Serata danzante a tema anni Cinquanta e Sessanta con concerto live e dj set fino a mattina per ascoltare tanta buona musica e ballare. Inoltre troverete workshop gratuiti di ballo 50’s e un corner per acconciature.
3 febbraio, dalle ore 22.00 – The Factory, viale del Lavoro 7, San Martino Buon Albergo (Verona). Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Febbre a 90 – Caorle

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva a Caorle, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati. Ingresso gratuito.
9 febbraio, ore 21.30-3.00 – viale Aldo Moro, Caorle (Venezia). Info


Friday I’m in love. 80’s Carnival Night – Roma

Una serata per cantare e ballare sulle note delle colonne sonore che hanno segnato una generazione, oltre a tutti i successi rock, pop e dance degli anni Ottanta. Da The Smiths a Blondie, da The Cure e Depeche Mode a Cindy Lauper, da David Bowie a The Clash e The Police, da Bon Jovi ai Joy Division e tanto altro ancora. Dress code suggerito ma non obbligatorio.
16 febbraio, dalle ore 22.30 – Snodo Mandrione, via del Mandrione 63, Roma. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Canta indie. Canta male – Bergamo

Non è una cover band e neanche un semplice karaoke. Qualcuno suona dal vivo le canzoni scelte dal pubblico tra i successi delle indie star e poi le si canta insieme, ovviamente male.
16 febbraio, dalle ore 21.30 – Edoné, via Agostino Gemelli 17, Bergamo. Info


Twist & Shout! – Brescia

Serata danzante a tema anni Cinquanta e Sessanta con concerto live e dj set fino a mattina per ascoltare tanta buona musica e ballare. Inoltre troverete workshop gratuiti di ballo 50’s e un corner per acconciature.
17 febbraio, dalle ore 22.00 – Latte+ Live, via Giuseppe di Vittorio 38, Brescia. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Maledetta Nostalgia – Padova

Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
17 febbraio, dalle ore 23.00 – Hall, via Nona Strada 11B, Padova. Info


Twist & Shout! – Roma

Serata danzante a tema anni Cinquanta e Sessanta con concerto live e dj set fino a mattina per ascoltare tanta buona musica e ballare. Inoltre troverete workshop gratuiti di ballo 50’s e un corner per acconciature.
23 febbraio, dalle ore 22.00 – MONK, via Giuseppe Mirri 35, Roma. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Maledetta Nostalgia – Perugia

Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
23 febbraio, dalle ore 23.00 – Afterlife Live Club, via della gomma 28, zona industriale Balanzano, Perugia. Info


Febbre a 90 – Trieste

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva a Trieste che ci farà ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
24 febbraio, dalle ore 23.00 – Magazzino 27, viale Miramare 24/2, Trieste. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Twist & Shout! – Firenze

Serata danzante a tema anni Cinquanta e Sessanta con concerto live e dj set fino a mattina per ascoltare tanta buona musica e ballare. Inoltre troverete workshop gratuiti di ballo 50’s e un corner per acconciature.
24 febbraio, dalle ore 22.00 – Combo, via Mannelli 2, Firenze. Info


Club Novanta – Bologna

Gli organizzatori di 80’s Never Die si lanciano anche negli Anni Novanta con una serata per tornare agli albori del web e rivivere musica e cultura a 56kb, in un decennio diviso a metà tra lustrini e ribellione.
24 febbraio, dalle ore 23.30 – LOCOMOTIV, via Sebastiano Serlio 25, Bologna. Info

Cose belle di febbraio 2024 in italia eventi

Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *