Vuoi contribuire alle Cose belle di febbraio 2024 a Milano? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato e scrivi a StyleNotes inviando le informazioni che hai a disposizione. Se sei tu a organizzarlo o promuoverlo, puoi inviare un press kit con comunicato stampa e locandina/invito/immagine. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Finalmente posso iniziare a raccontarvi le cose belle di febbraio 2024 a Milano (seguirà post dedicato al resto d’Italia), dopo un mese di gennaio che mi è sembrato eterno. Come ogni gennaio di ogni anno. Sembrano passati mesi dalle vacanze natalizie e invece era l’altro ieri ma mi sentivo così già alla metà del mese. Solo io ho avuto questa impressione?
A Milano c’è sicuramente tanto altro da fare e vedere,tuttavia spero che la scelta che ho fatto di includere alcuni eventi e di tralasciarne altri vi trovi d’accordo o che almeno vi permetta di trovare qualcosa di interessante e di vostro gusto all’interno della mia selezione.
Cose belle di febbraio 2024: le novità
Questo mese porta una selezione speciale di StyleNotes con le cose belle di febbraio 2024 a Milano e non solo; infatti ci spingeremo fuori città fino in provincia, a Monza e in Brianza. Oltre agli appuntamenti fissi e quelli ricorrenti trovate varie novità come la mostra su Miyazaki e l’Oriente da Soggettiva Gallery, la mostra sul ceramista e scultore Carlo Zauli da Nilufar, la visita guidata a Villa Borsani di Varedo, il laboratorio di libroterapia sulle emozioni umane a Monza, il primo di una serie di incontri mensili per il book club dedicato a “Infinite Jest” di Foster Wallace, alcuni appuntamenti al Planetario e poi vari spettacoli teatrali. A questo proposito, ho scritto un articolo con il meglio della stagione teatrale 2023-2024 a Milano, provincia e in Brianza. Perciò iniziamo con le cose belle di febbraio 2024 con tanti eventi interessanti a Milano, in provincia e in Brianza.
N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale. In ogni caso non siamo responsabili per eventuali cambi di orari, di data o location o per l’annullamento di un evento. Trovate sempre tutti i dettagli cliccando su Info in ciascun evento. Da lì potete anche contattare gli organizzatori. Buon divertimento!
Cose belle di febbraio 2024 a Milano e dintorni
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Le domeniche gratuite nei musei di Milano e della Lombardia (e in Italia) sono in programma ogni prima domenica del mese, l’ingresso a molti luoghi di cultura e arte milanesi è gratuito: Cenacolo di Leonardo da Vinci, Pinacoteca di Brera e poi la Cappella Espiatoria a Monza. Trovate l’elenco completo su “Info”. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
4 febbraio – vari musei di Milano. Info
Patrizia Mussa – Teatralità. Architetture per la meraviglia
In occasione dell’apertura della stagione del Teatro alla Scala, a Palazzo Reale è stata inaugurata la mostra di Patrizia Mussa dal titolo “Teatralità. Architetture per la meraviglia”. Fino a febbraio è possibile visitare gratuitamente le dieci sale dell’Appartamento del Principe, dove sono state allestite circa 60 fotografie di grandi dimensioni che descrivono un viaggio nell’architettura teatrale italiana. Gli esempi più spettacolari e significativi da Venezia a Torino, da Palermo a Milano, da Napoli a Roma e Firenze.
Fino al 4 febbraio 2024, mar/dom ore 10.00-19.30, gio chiusura ore 22.30 – Palazzo Reale piazza del Duomo 12, Milano. Info
Il mio vicino Miyazaki e l’Oriente
Torno a segnalarvi una mostra di Soggettiva Gallery, questa volta con Hayao Miyazaki come protagonista. Si tratta di un tributo a uno dei più grandi maestri del cinema di animazione di tutti i tempi, pensato per celebrare l’uscita dell’ultimo lavoro firmato Studio Ghibli “Il ragazzo e l’airone”. La mostra è arricchita da un approfondimento sull’Oriente, un mondo per noi lontano ma affascinante: dalla calligrafia a immagini iconiche come l’onda di Hokusai.
Fino all’11 febbraio, tutti i giorni ore 10.30-13.30 / 16.00-19.30 – Soggettiva Gallery, via Sottocorno 5/A, Milano. Info
Carlo Zauli
Nilufar presenta la mostra su Carlo Zauli, ceramista e scultore italiano. Una selezione di opere che ripercorrono i periodi scultorei più rappresentativi della carriera dell’artista, dalle più conosciute a molte altre mai presentate al pubblico. Si tratta di un’iniziativa importante per celebrare l’arte di uno dei capisaldi e massimi rinnovatori dell’arte della ceramica del Novecento. Tra le opere esposte ce ne sono alcune provenienti dalla collezione privata dello stesso Zauli e riguardano il periodo che va dagli anni Cinquanta, quando ha iniziato la sua carriera, fino agli anni Ottanta.
Fino al 25 febbraio, lun/sab ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00, domenica chiuso – Nilufar, viale Lancetti 34, Milano. Info
Rodin e la danza
Attraverso un percorso espositivo inedito e originale, la mostra racconta il fascino e l’ispirazione creativa che la danza esercitò su Auguste Rodin ma anche quella che le sue opere hanno esercitato sul mondo della danza contemporanea. In collaborazione con il Museo Rodin di Parigi, la mostra propone per la prima volta in Italia quindici statuine di danzatrici dedicate dall’artista francese a movimenti di danza.
Fino al 10 marzo 2024, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio-sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info
Design Metaphors + Casa Lana di Ettore Sottsass
Continua la serie di mostre dedicate alla figura di Ettore Sottsass allestite all’interno di Sala Sottsass, dove si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da lui intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico. Metafore è la quarta mostra temporanea e riunisce una serie di fotografie scattate da Sottsass tra il 1972 e il 1978 sul tema dell’architettura, del design e dell’abitare.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 21 aprile 2024 – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info
Visite Guidate
Invito a Villa Borsani
Apertura straordinaria della splendida Villa Borsani a Varedo, normalmente chiusa al pubblico. Progettata e realizzata tra il 1943 e il 1945 da Osvaldo Borsani (fondatore della Tecno) come residenza principale della famiglia, l’esterno si presenta austero in contrasto con il design degli interni, ricchi di opere firmate da maestri dell’arte contemporanea. La visita guidata farà conoscere la Villa e il suo giardino dal punto di vista architettonico, artistico, storico e culturale.
3 febbraio, ore 16.00 oppure ore 17.00 – Villa Borsani, via Umberto I 148, Varedo (MB). Info
Milano tra libri e street art – Navigli edition
Elena Stafano di “Milano sguardi inediti” e Mariangela Traficante del blog “Che libro mi porto” organizzano una passeggiata urbana per scoprire i luoghi nascosti e le chicche di zona Navigli. Attraverso le vie secondarie, tra interventi di street art realizzati da noti artisti e i luoghi cantati da Alda Merini. Il tour parte proprio dalla sua casa.
3 febbraio, ore 15.00-18.00 – partenza da Spazio Alda Merini, via Magolfa 30, Milano. Info
Tour sul tram storico
Che siate turisti o milanesi sempre di fretta, questo tour guidato è perfetto per godersi con calma la città. Il tram storico ristrutturato ma con ancora il fascino retrò è in esclusiva e vi porterà alla scoperta dell’atmosfera della Milano negli anni Venti, tra porte romane, lunghi viali e insegne di botteghe scomparse. Sono disponibili tour pomeridiani e notturni.
10-17-25 febbraio, ore 15.00 e ore 21.00 – partenza da piazza Castello 4, Milano. Info
Yoga e Danza
Hatha Yoga
Una lezione di Hatha Yoga adatta a tutti i livelli. La pratica, della durata di un’ora, prevede un’evoluzione dinamica che permette di attraversare le Asana (posizioni) e gli allineamenti fondamentali nella pratica dello Yoga. La lezione si concentra anche sull’importanza del respiro e sulla coscienza e conoscenza del proprio corpo.
Ogni lunedì, ore 18.30 oppure ore 19.45 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Integral Yoga
Percorso di avvicinamento alla pratica per sviluppare consapevolezza del proprio stato fisico, mentale ed emotivo, correggere gli errori posturali; acquisire la capacità di rilassarsi, gestire stress e fatica e coltivare un’attitudine alla pace, alla gentilezza e alla condivisione. Corpo flessibile e mente serena
Ogni mercoledì, fino al 27 marzo, ore 19.00-20.15 – Yoga Diffuso Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori, Milano. Info
Tango per principianti
Corso monosettimanale della durata di 60 minuti; durante il corso saranno insegnate le tre danze argentine tango, vals e milonga e la quota comprende anche uno stage di danza.
Ogni mercoledì, ore 20.00-21.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Corsi e laboratori
Workshop di serigrafia
Laboratorio di serigrafia che in una giornata fornisce le basi e qualche approfondimento sulla tecnica. Teoria della serigrafia, incisione di un telaio, pratica di stampa su carta, stampa su tessuto, focus su inchiostri e supporti. Nella quota per il workshop è compreso anche l’accesso a MUR per l’anno 2024 in qualità di soci, su appuntamento, per produzioni e progetti personali. Ci si prenota per il corso via mail.
3 febbraio, dalle ore 10.00 – MUR, via Conegliano 7, Milano. Info
Corso di macramé
Workshop di un pomeriggio per avvicinarsi alla tecnica del macramé e realizzare un acchiappasogni da portare a casa. Verranno spiegati i nodi e gli intrecci principali del macramé che servono per piccole e grandi creazioni in corda di cotone, si parlerà dei supporti da utilizzare, verrà creato uno schizzo del progetto e verranno definiti i dettagli per la realizzazione dello schema tecnico, che servirà per calcolare la quantità di materiale necessario.
3 febbraio, ore 14.00-17.00 – People Lab, via Imperia 31, Milano. Info
Atlante delle emozioni. Laboratorio di libroterapia
Se avete letto e amato i miei post della serie “Atlante delle Emozioni Umane” potrebbe essere molto interessante per voi. Si tratta di un laboratorio di libroterapia strutturato come un percorso, una bussola per avvistare le emozioni, un viaggio d’esplorazione nell’oceano emotivo. Perché ci servono parole, tante parole, per indicare e riconoscere i nostri sentimenti. Cinque appuntamenti, un sabato al mese, per un pomeriggio alla scoperta delle emozioni: tema del primo appuntamento il conforto. Ci si iscrive via mail.
3 febbraio, ore 14.30-16.00 – Elsa Libreria creativa, via Carlo Rota 11, Monza (MB). Info
Laboratorio pop up
Un laboratorio originale e diverso dai soliti, che ho scoperto solo di recente ma credo abbia avuto parecchio successo perché è arrivato alla sesta edizione. Si tratta di costruire un libro con pieghe, tagli, fili e figure per raccontare una storia. Si utilizzeranno varie tecniche di piega pop up e kirigami senza colla; si tratta di una tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta per ottenere forme tridimensionali a partire da un foglio unico e senza asportarne parti.
10-11 febbraio, ore 10.00-18.00 – Spazio B**k, via Lambertenghi 10, Milano. Info
Corso di Kintsugi
Kintsugi significa letteralmente oro (“kin”) e riunire, riparare, ricongiungere (“tsugi”). Avete mai sentito o detto che quando qualcosa si rompe non torna più come prima, neanche se lo ripariamo? Questa tecnica prevede la riparazione della ceramica mettendo in evidenza le “ferite” con dell’oro, aggiungendo valore all’oggetto rotto. Che non sarà più come prima, sarà diverso e avrà valore e bellezza in modo diverso.
24 febbraio, ore 10.00-17.00 – People Lab, via Imperia 31, Milano. Info
Teatro
Arlecchino muto per spavento
Grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità italiana del fare di necessità virtù. Parigi 1716: il capocomico Luigi Riccoboni, in arte Lelio, si circonda dei migliori interpreti italiani tra i quali l’Arlecchino Tommaso Visentini, che però non conosce il francese. Ed è qui che emerge il genio di Riccoboni nell’inventare un originale canovaccio dove il personaggio diventa muto.
1 febbraio, ore 21.00 – Teatro Nuovo, via San Gregorio 25, Arcore (MB). Info – Repliche
Come gli uccelli
Una coppia di giovani, lei araba e lui di origine ebrea, si conoscono e innamorano a New York a dispetto delle origini e delle difficoltà. Ma qualcosa va storto sull’Allenby Bridge, il ponte che collega e divide Israele e Giordania (non a tutti è concesso il passaggio), cambiando il corso della vicenda. Arrivano anche le relative famiglie e a quel punto i piani temporali si mescolano e sovrappongono. Per tutti sarà l’occasione di affrontare il dolore dell’identità, il demone dell’odio, la rigidità delle ideologie. In una realtà storica fatta di conflitti si dipana un labirinto di storie, eredità dimenticate e lotte fratricide che dà vita a un’indagine emotiva sulla propria identità culturale e sulle proprie origini.
1/4 febbraio – Teatro Fontana, via Boltraffio 20, Milano. Info
Natale in casa Cupiello
Testo di Eduardo de Filippo diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, Natale in casa Cupiello è andato in scena la prima volta a Napoli nel 1931. La commedia è ambientata nei giorni di Natale e precedenti e racconta il dramma della gelosia all’interno di una famiglia composta da vari personaggi, ognuno con le proprie peculiarità e il proprio mondo interiore.
1/4 febbraio – Teatro Lirico Giorgio Gaber, via Larga 14, Milano. Info
Una vita che sto qui
Uno dei comprensori di case popolari tra i più degradati di Milano sarà sottoposto a ristrutturazione e i residenti temporaneamente spostati altrove. Nonostante la prospettiva positiva, gli inquilini anziani fanno resistenza e ripercorrono la storia di una città che non esiste più.
2 febbraio, ore 21.00 – Teatro Sala Argentia, via Matteotti 30, Gorgonzola. Info – Repliche
Antropocene
Antropocene è una performance multimediale che si ispira al trittico “Il giardino delle delizie” del pittore fiammingo Hieronymus Bosch per riflettere sulle grandi questioni del mondo contemporaneo. Dai cambiamenti climatici all’iperconsumismo, dalla fragilità della politica agli effetti negativi della globalizzazione .
2 febbraio 2024, ore 21.00 – Fabbrica del Vapore, Spazio Cisterne, via Procaccini 4, Milano. Info
La Maria Brasca
In questo spettacolo rivive uno dei personaggi femminili indimenticabili di Giovanni Testori a trent’anni dalla prima edizione. Una donna che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso.
2 febbraio, ore 21.00 – Teatro Civico Roberto de Silva, piazza Enzo Jannacci 1, Rho. Info – Repliche
fragileresistente
Spettacolo che parla di oggi e di noi come società; della nostra stanchezza, dell’incapacità di vedere un futuro possibile, delle nostre immaginazioni malate, represse, compresse. E si chiede se il senso di impotenza che ci immobilizza è reale, o se è indotto, e da cosa, e perché, si chiede quali azioni sono ancora possibili.
2/4 febbraio – Teatro Linguaggi Creativi, via Eugenio Villoresi 26, Milano. Info
La signora del martedì
Alessandro Haber e Giuliana De Sio interpretano un testo intriso di torbida sensualità ma anche dolcezza e grazia, arricchito da un’ironia elegante e tagliente. Uno stato di tensione attraversa tutto lo spettacolo e ci accompagna fino all’imprevedibile conclusione lasciandoci senza fiato.
7-18 febbraio – Teatro Franco Parenti, Sala Grande, via Pier Lombardo 14, Milano. Info – Repliche
Il figlio
Nicola frequenta ill liceo e vive con la madre Anna. Il padre Piero ha appena avuto un altro figlio con la sua nuova compagna Sofia. Nicola da 3 mesi non va a scuola, forse ha una depressione adolescenziale e vorrebbe vivere con il padre. Così si trasferisce e cambia scuola, mentre Piero si impegna quanto può per ridare a Nicola il gusto di vivere. Emozioni, capacità di introspezione, rimandi tra i personaggi, debolezze che si manifestano, la vita in tutte le sue sfaccettature.
8 e 15 febbraio, ore 21.00 – Cinema Teatro, piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 4, Arese – Teatro Sala Argentia, via Matteotti 30, Gorgonzola. Info Arese – Info Gorgonzola – Repliche
Il calamaro gigante
La vita di Angela è assurda e incomprensibile, come quella di ognuno di noi. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore ma i binari rigidi della società e della famiglia l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola e non va né su né giù. Un giorno resta bloccata nel traffico in autostrada e in quel momento un’onda impossibile la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita.
13-25 febbraio – Teatro Manzoni, via Manzoni 42, Milano. Info – Repliche
Dentro: una storia vera, se volete
Giuliana Musso, tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine, qui con il suo ultimo lavoro e nel doppio ruolo di attrice e regista per indagare i temi degli abusi familiari e della loro censura. E’ la storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto, di un’esperienza difficile da ascoltare, di una madre che scopre la peggiore delle verità. Una storia non sulla violenza ma sull’occultamento della violenza.
14-18 febbraio – Piccolo Teatro, Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano. Info – Repliche
Tre donne alte
Vincitore del Premio Pulitzer, Edward Albee con questo spettacolo ha creato un capolavoro di intelligenza, abilità teatrale e profondità. Una novantenne autoritaria in fin di vita viene accudita da due donne: una cinquantenne disillusa e dalla lingua tagliente e una venticinquenne arrogante e piena di energia.
20 febbraio / 10 marzo – Teatro Elfo Puccini, Sala Fassbinder, corso Buenos Aires 33, Milano. Info – Repliche
La cena dei cretini
Scritta negli anni Novanta, è una delle commedie più famose e da essa è stato tratto anche un film. Ogni mercoledì sera un gruppo di amici della Parigi bene, stanchi e annoiati, organizzano la cosiddetta “Cena dei Cretini”, dove sono portati ignari personaggi per riderne e farsene beffa tutta la sera. Il “cretino” di questa serata ribalterà la situazione passando da vittima a carnefice, in un crescendo di gag, malintesi e situazioni comiche paradossali.
21 febbraio, ore 21.00 – Teatro Trivulzio, piazza Risorgimento 19, Melzo. Info – Repliche
Fenomenologia della pettegola
Un giorno su un muro di un paesino immaginario appare una frase ingiuriosa intorno a una giovane donna. La madre, impietosa pettegola, pur di allontanare ogni sospetto dalla figlia, sposta l’attenzione su un’omonima ragazza del paese. Uno spettacolo di teatro contemporaneo sottile e divertente sui meccanismi velenosi dei piccoli paesi, sul violento maschilismo e razzismo che li guida ma soprattutto su chi conduce la narrazione di un luogo e dunque ne detiene il potere.
28-29 febbraio, ore 21.00 – Teatro Pim Off, via Selvanesco 75, Milano. Info
Cinema
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo How to have sex (1/7 febbraio), Povere Creature (1/7 febbraio), Film fantasma (2 febbraio), Smoke Sauna (5/7 febbraio), Past Lives (14 febbraio), La zona di interesse (22-24 febbraio).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo Anatomia di una caduta (2-3-7 febbraio), The Miracle Club (1-2-4-5 febbraio).
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Cinema Godard di Fondazione Prada
Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri. Segnalo Il ragazzo e l’airone (3-11 febbraio), Foglie al vento (3-10 febbraio), Povere Creature (3-11 febbraio), Suspiria (9-16 febbraio), Crimen Perfecto (16 febbraio) e La zona d’interesse (23-24-25 febbraio).
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info
Cineteca Milano MIC
Dalla sua nascita nel 1947, la Cineteca Milano svolge attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e di diffusione della cultura in Italia e all’estero. Comprende 3 sale dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile, un laboratorio di restauro filmico e una biblioteca con volumi rari e preziosi. Alcuni film sono il lingua originale sottotitolata in italiano. Segnalo Il male non esiste (1-2-3-6-7-9-11 febbraio), Un colpo di fortuna (7-8-9-11-13-14-15 febbraio), A ghost story (10 febbraio), Foglie al vento (18-20-21-22-23-24 febbraio), C’è ancora domani (24-25-27-28-29 febbraio), In the mood for love (24 febbraio).
Varie date – vari spettacoli – Cineteca Milano Mic, viale Fulvio Testi 121, Milano. Info
Mercati Agricoli e Alimentari
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti e sementi.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Il buono in tavola
Mercato agricolo nella splendida cornice di piazza Sant’Eustorgio, con prodotti a km zero, freschi e di stagione come formaggi di latte vaccino e di capra, miele, prodotti da forno, vini, frutta, verdura e uova. Tra i produttori segnalo Cascina Santa Brera (di San Giuliano Milanese).
Ogni martedì mattina, ore 9.00-13.00 – piazza Sant’Eustorgio, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì pomeriggio, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna,Corte Sud, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Il Verziere bio
Mercato agricolo bio dove i produttori dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) offrono prodotti ortaggi vari, frutta ma anche formaggi, vino, pane, pasta, riso, olio, conserve e salumi provenienti per lo più da territori lombardi.
Ogni sabato, ore 08.30-13.00 – cortile di Stecca 3.0, via de Castillia 26, Milano.
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli anche al Mare Culturale Urbano per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro.
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, piazza Cenni, Milano. Info
Mercatino Regionale Francese
Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
9/11 febbraio, ven ore 12-20, sab/dom 9-20 – piazza Trento e Trieste, Monza (MB). Info
Mercato Contadino Solidale
Torna il Mercato di Solidando, il mercato contadino solidale dove trovare solo prodotti coltivati e trasformati direttamente dai contadini presenti. Qualità, sapore, rispetto per l’ambiente e per la dignità dei lavoratori. Oltre alla spesa, è possibile assaggiare vini piemontesi e spremute da arance calabresi e si può richiedere la consegna a domicilio in cargo bike. Troverete inoltre street food e una lezione di yoga.
18 febbraio, ore 10.00-17.00 – via Santa Croce 15, Milano. Info
Mercatini
Retrograde by East Market
Torna per la prima edizione dell’anno Retrograde, il garage sale di East Market per due giorni con l’abbigliamento vintage per uomo e donna e poi area videogame, birre e musica. Troverete una selezione di vintage e second hand tra denim, pelle, t-shirt, giacche, cappotti, camicie, abiti, pantaloni, sneaker, accessori e tanto altro dagli anni Sessanta agli anni Duemila.
3-4 febbraio, ore 10.00-20.00 – via Tortona 30, Milano. Info
Wunder Mrkt – Il mercato dello Spirit de Milan
Wunder Mrkt torna con il nuovo anno tra le mura di una ex fabbrica della Bovisa. Artigianato e vintage con oltre 100 espositori selezionati da tutta Italia ma anche musica e concerti tutto il giorno, cibo tipico milanese e laboratori creativi.
4 febbraio, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Chez Babette Garage Sale
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand e vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
11 febbraio, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
11 febbraio, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
Market del Baratto al Giardino del Tempio
Torna tutte le domeniche il mercatino del baratto dove scambiare oggetti come vestiti, libri, vinili giochi e altro. Come funziona? Andate con massimo 15-20 pezzi, ogni oggetto vale un gettone; all’interno del market troverete bancarelle dove barattare i gettoni. L’ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi all’associazione.
4-11-18-25 febbraio, ore 11.00-19.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
East Market February Edition!
Prima edizione dell’anno del celebre East Market, con una selezione di vintage, seconda mano, dischi, libri e poi sneaker, arredamento, videogame, illustrazioni e tanto altro. Non manca l’area ristoro e il food market plastic free, oltre a dj set. I cani sono i benvenuti ed è presente un accesso agevolato per persone con disabilità.
18 febbraio, ore 10.00-21.00 – East Market, via Mecenate 88, Milano. Info
Mercatino dell’Antiquariato di Brera
Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
18 febbraio, ore 9.00-18.00 – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano. Info
LeCarrousel – Mercato handmade e illustrazioni
Storico evento milanese dedicato al bello delle cose fatte a mano, nella cornice della Cascina Cuccagna, torna per il primo appuntamento del 2024; ospita espositori di moda e design, artigiani contemporanei pronti ad accogliere i visitatori con nuove collezioni e nuove idee.
25 febbraio, ore 10.30-20.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
25 febbraio, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Vendite speciali e pop-up shop
Yepoda pop-up shop
La K-Beauty (cosmetica coreana) sbarca a Milano e per la precisione in Brera. Marchio nato nel 2020, dà la possibilità di conosce e testare un catalogo di prodotti formulati e realizzati in modo sostenibile in Corea, attraverso l’utilizzo di ingredienti naturali e principi attivi. La boutique temporanea è firmata dallo studio di architettura 23Bassi.
Fino al 14 febbraio, ore 10.00-20.00 – via Palermo 21, Milano. Info
Atelier VM pop-up shop
Il brand di gioielleria famoso per i suoi bracciali saldati (ora anche cavigliere e collane) apre un temporary store in vista delle feste in Stazione Centrale. Protagonista è proprio L’Essenziale, la collezione di gioielli saldati nata nel 2014.
Fino all’11 marzo – Stazione Centrale, Milano. Info
Concerti e serate
Twist & Shout!
Serata danzante a tema anni Cinquanta e Sessanta con concerto live e dj set fino a mattina per ascoltare tanta buona musica e ballare. Troverete anche workshop gratuiti di ballo 50’s e un corner per acconciature.
2 febbraio, dalle ore 22.00 – Fabrique, via Gaudenzio Fantoli 9, Milano. Info
Lacrima. La festa indie italiana
Serata di musica indie per ballare, cantare e piangere insieme, emozionandoci sulle note di un brano di Calcutta o Cosmo, o ancora Gazelle e Frah Quintale.
2 febbraio, ore 23.00-4.00 – Gate Milano, via Valtellina 21, Milano. Info
Karmadrome Indie Disco
Una serata per ballare e cantare il meglio della musica alternativa anni Ottanta, Novanta e oltre con dj set nella cornice del Mare milanese. Ingresso libero.
2 e 23 febbraio, ore 22.00-2.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Rino Gaetano tribute show
Rino Gaetano è stato autore di canzoni graffianti e appassionate, uno dei songwriter di culto della scena italiana. Dopo la sua morte le sue canzoni sono state riscoperte negli anni e la denuncia sociale celata dietro l’ironia delle sue filastrocche resta ancora attualissima. La band “I figli unici” suoneranno le più belle canzoni del cantautore.
3 febbraio, dalle ore 21.00 – LET’S, viale Bezzi 73, Milano. Info
Concerto d’arpa a lume di candela
Il fascino di una musica sublime nella suggestiva cornice di Villa Longoni a Desio; un concerto unico eseguito ad arpa e a lume di candela. La musicista Michela La Fauci eseguirà, tra gli altri, brani di Ludovico Einaudi, Louis Armstrong, Ennio Morricone ma anche Ed Sheeran e i Led Zeppelin.
4 febbraio, ore 17.00 oppure ore 19.00 – Villa Longoni, via Achille Grandi 41, Desio. Info
Splendido Splendente
Splendido Splendente è la serata per farci ballare, cantare e innamorare con la più bella musica italiana di tutti i tempi. Grandi classici, tormentoni e perle rare per infuocare la pista da ballo.
9 febbraio, dalle ore 23.00 – BASE, via Tortona 40, Milano. Info
La Disco ’70 – ’80
Da Arci Bellezza torna di nuovo la disco anni Settanta e Ottanta con le migliori hit di due decadi che hanno fatto scatenare le piste di mezzo mondo in un dj set lungo una notte. Da Donna Summer a Blondie, da Santa Esmeralda ai Village People, da Aretha Franklin ai Queen, da James Brown a Madonna.
9 febbraio, ore 22.00-2.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info
Canta Indie. Canta male
Non è una cover band e neanche un semplice karaoke. Qualcuno suona dal vivo le canzoni scelte dal pubblico tra i successi delle indie star e poi le si canta insieme, ovviamente male.
10 febbraio, ore 21.30-02.30 – Arci Tambourine, via Carlo Tenca 16, Seregno (MB). Info
Sono così indie
Una notte dedicata al meglio della scena indie italiana e internazionale con djset: da Franz Ferdinand a Tananai, da The Strokes a Gazzelle, da MGMT a Calcutta e poi Coez, Lo Stato Sociale, Canova, I Cani, Ex-Otago, Dente, Ghemon, Baustelle, Motta, Coma Cose.
16 febbraio, ore 22.00-2.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info
Cristina Donà: Spiriti Guida w/ Saverio Lanza
Ogni artista nel corso della propria vita incontra alcune opere di altri artisti che lo emozionano profondamente e spesso lo guidano, stimolandone l’ispirazione o suggerendo una direzione artistica.
L’ambizione di Cristina e Saverio con questo spettacolo è accostare il suo repertorio all’opera di quegli artisti che hanno nutrito la sua anima e contagiato il suo cammino. Da Battisti ai Bee Gees, dai Beatles a Sinead O’Connor, passando per De Gregori, Bjork, Bowie e molti altri.
17 febbraio, dalle ore 21.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info
London Calling. UK party
La grande festa interamente dedicata all’isola che ha rivoluzionato il nostro modo di vestire, parlare e ascoltare musica. Perciò balleremo e canteremo su brani dalla New Wave al BritPop passando per il Punk, tutto il sound britannico dai Rolling Stones ai Placebo e oltre, passando per Joy Division, David Bowie e tanti altri.
17 febbraio, dalle ore 22.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info
Avanzi di Balera
Il meglio e il peggio della musica datata, quella delle balere e delle luci al neon, per una serata danzante che va avanti fino a tarda notte a Milano e in maschera.
17 febbraio, dalle ore 22.30 – Barrio’s Live, piazza Donne Partigiane, via Barona angolo via Boffalora, Milano. Info
La vita a 30 anni – Il Carnevale per vecchi dentro
Il più grande Carnevale per i trentenni d’Italia, ballando le canzoni della nostra infanzia tra Super Mario e Mercoledì Addams. E poi che senso ha uscire tutti i week end quando possiamo farlo per una sola volta valida per tutto l’anno? La serata per i vecchi dentro. Già le parole scelte dagli organizzatori sono tutto un programma.
17 febbraio, dalle ore 23.00 – Fabrique, via Gaudenzio Fantoli 9, Milano. Info
Talk e incontri
Il Bestiario Impossibile. “Infinite Jest” di David Foster Wallace
Primo di 5 appuntamenti per leggere il romanzo postmoderno per eccellenza “Infinite Jest” di David Foster Wallace. Un labirinto di piani temporali e linee narrative dove da soli è molto difficile riuscire a non perdersi. Le libraie di Colibrì guideranno i partecipanti al confronto ma è possibile anche solo restare in ascolto. La partecipazione è gratuita (bisogna prenotarsi via mail) ma è richiesto se possibile di acquistare la propria copia del libro direttamente in libreria. I successivi incontri saranno a cadenza mensile, fino all’estate.
13 febbraio, ore 19.00-21.00 – Libreria Colibrì, via Laghetto 9/11, Milano. Info
Luna, stelle e pianeti
Tutte le notti dopo il tramonto si apre il sipario sull’universo e allora il cielo si popola di stelle e pianeti. Da spettatori ci accorgeremo che al trascorrere del tempo il cielo cambia, sorgono nuove stelle, altre tramontano. Infine ci spingeremo oltre i contorni delle costellazioni, negli spazi profondi del cielo, dove il nostro occhio si perde smarrito dal buio cosmico, per andare a scoprire alcune delle meraviglie dell’universo.
3 e 15 febbraio, vari orari – Civico Planetario, corso Venezia 57, Milano. Info
Il cielo d’inverno
Grazie allo strumento planetario sarà possibile fare un viaggio alla scoperta del cielo d’inverno, osservando stelle, costellazioni e pianeti che ci accompagneranno nei prossimi mesi.
8 e 16 febbraio, ore 18.30 e ore 21.00 – Civico Planetario, corso Venezia 57, Milano. Info
CASE #2 con Rosario Talevi e forty five degrees
CASE è il titolo del Public Program di We Will Design 2024 ed è incentrato sui temi della coesistenza e della coabitazione, in programma da Base tra gennaio e marzo. Il secondo incontro prevede una conversazione tra Rosario Talevi, architetta ed educatrice specializzata in pedagogie trasformative, e il collettivo forty five degrees (Berta Gutierrez e Alkistis Thomidou) che si occupa di individuare casi-studio che testimoniano l’esistenza di comunità alternative lungo il 45º parallelo nord in Europa. Si parlerà quindi di come costruire nuove basi per una coesistenza basata sulla convivialità, sulla cura reciproca e la solidarietà.
28 febbraio, ore 19.00-20.00 – BASE, via Tortona 40, Milano. Info
“Verdena. X sempre assenti” – Incontro con il regista
Proiezione del documentario sui Verdena che segue il gruppo rock nella vita privata e nella preparazione del tour “Volevo Magia”, disco che segna il rientro sulle scene dopo sette anni. E tornano come li abbiamo sempre conosciuti, fuori dalle logiche delle promozioni mainstream, senza artifici, veri e reali, dall’attitudine punk. Il documentario entra nell’intimità dei musicisti, nelle vite semplici che conducono e nei luoghi dove vivono ma racconta anche la loro vita come band rock. A seguire, incontro con il regista Francesco Fei, già autore del loro primo videoclip nel 1999.
29 febbraio, dalle ore 21.30 – Arci Tambourine, via Carlo Tenca 14, Seregno. Info
Fiere e festival
FOG –Performing Arts Festival
Arrivato alla settima edizione, è nato nel 2017 in risposta all’esigenza di avere a Milano un grande festival internazionale sul modello di quelli europei. FOG è dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza, performance e musica, con artisti italiani e provenienti da vari paesi del mondo.
8 febbraio / 7 maggio –Triennale, via Alemagna 6, Milano. Info
Abilmente
Ad Abilmente, il salone delle idee creative, troverete tutta la creatività che cercate, tra tanti espositori con materiali per il DIY e poi corsi, mostre e installazioni artistiche.
8/11 febbraio, ore 9.30-18.30 – SuperstudioMaxi, via Moncucco 35, Milano. Info
AgruMI – Saperi e sapori del Mediterraneo
Due giorni di colori e profumi per scoprire l’universo degli agrumi, conoscerne i segreti e assaporarne gli aromi. Troverete la mostra mercato con vari espositori da tutta Italia con piante ed esemplari insoliti ma anche miele, mostarda, profumi agrumati. Insomma, il paradiso per chi come me ama tutto ciò che è legato agli agrumi. In programma vari eventi collaterali, come corsi di cucina a tema agrumi. E c’è anche la possibilità di visitare la Villa Necchi Campiglio acquistando un biglietto combinato.
10-11 febbraio, sab ore 12-18, dom ore 10-18 – Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano. Info – Biglietti
Mostra-mercato del disco della Barona
Ottava edizione della mostra-mercato del disco alla Barona. Troverete i migliori espositori del settore con migliaia di articoli musicali tra dischi, cd, musicassette ed editoria. Non mancheranno dj set e musica live.
18 febbraio, ore 10.00-19.00 – Barrio’s Live, piazza Donne Partigiane, via Barona angolo via Boffalora, Milano. Info
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.