Quando fioriscono le Magnolie a Milano è davvero primavera ma è solo quando c’è anche una giornata di sole con il cielo limpido e azzurro che partono anche tour e file davanti a queste meravigliose piante per scattare o farsi scattare una foto con uno sfondo spettacolare.
Se volete fare un giro in città e andare sul sicuro per trovare gli angoli o le piazze fiorite più belle di Milano, siete nel posto giusto. Negli anni ho raccolto appunti e spunti dei luoghi imperdibili e ho deciso di raccoglierli qui per voi. Non trovate solo Magnolie ma anche Ciliegi e Glicini, per sentirvi immersi nella primavera anche a pochi passi da casa.
Di solito trovate queste piante in fiore da metà marzo e poi in aprile ma poi dipende dal clima che può variare di anno in anno, da eventuali piogge e da abbassamenti di temperatura improvvisi che possono compromettere le fioriture precoci oppure semplicemente ritardarle.
La natura è così, non possiamo stare lì con l’orologio ad aspettare che un fiore sbocci ma intanto io vi segnalo tutti i luoghi più interessanti e suggestivi per fare i vostri avvistamenti così potete iniziare a organizzare il vostro tour per il weekend o anche in settimana, in modo da poter girare in bicicletta con più tranquillità o fare una passeggiata senza troppa gente in giro.
Fioriture di Ciliegi, Glicini e Magnolie a Milano
Iniziamo questo tour virtuale tra le più belle fioriture di Milano in fatto di Magnolie, Glicini e Ciliegi ma non mancheranno alcune chicche aggiuntive in fondo al post, insieme alla mappa interattiva per avere tutti gli indirizzi a portata di mano mentre sarete a passeggio o in giro in bici per la città a caccia di fiori da contemplare, annusare e fotografare.
Però vi prego, prendetevi il vostro tempo, non fate le corse da una tappa all’altra per collezionare selfie; pianificate piuttosto un tour e godete delle bellezze non solo delle fioriture ma di Milano, con i suoi palazzi storici, le architetture contemporanee, gli edifici religiosi di pregio, i parchi, le piazzette.
Magnolie a Milano: dove e quando vederle
Chi viene da fuori dice che noi milanesi siamo sempre di corsa e un po’ è vero. Ma quando arriva la primavera e in città fioriscono le Magnolie non possiamo non fermarci e volgere lo sguardo verso l’alto, inspirare con il naso e godere del profumo di questa stagione. Specialmente durante una bella giornata di sole.
Che voi siate milanesi o no, che voi viviate qui o siate qui di passaggio magari per un weekend, se è il periodo giusto non perdetevi uno di questi indirizzi per godere delle fioriture più belle delle Magnolie a Milano. Per la precisione, tra le varie tipologie di questa pianta, qui parliamo della Magnolia Soulangeana che fiorisce tra fine inverno e inizio primavera con una gran quantità di fiori bianchi e rosa sfumati.
Per rendere tutto più ordinato ho deciso di dividere la mia selezione di indirizzi per vedere le Magnolie a Milano in quartieri e zone della città. Poi in fondo a questo post troverete una bella e utile mappa interattiva con tutti gli spot per vedere non solo queste e altre fioriture.
Magnolie a Milano centro
Ho raggruppato qui insieme le principali fioriture di Magnolie di cui ho traccia tra zona Duomo, Castello Sforzesco e Porta Venezia perché idealmente facendo un tour a piedi o in bicicletta potete vedere tutti questi indirizzi insieme.
Iniziamo da quella che è sicuramente la Magnolia più famosa e fotografata, oltre che posizionata in una zona molto nota e e frequentata anche dai turisti, per questo è impossibile non notarla: sul retro del Duomo accanto all’abside. Poi c’è quella in Largo Cairoli angolo via Dante, che anni fa ha rischiato di essere rimossa per far spazio a una pista ciclabile; grazie a petizioni varie è rimasta al suo posto ma di recente si è tornato a parlare dell’argomento quindi direi di affrettarvi ad andare a vederla, per sicurezza. Sempre nei paraggi vi segnalo quella di Piazza Borromeo, nella zona Cinque Vie.
Passando a Porta Venezia e Brera vi segnalo le fioriture di via Senato, sia all’inizio della via che più avanti, di fronte all’Archivio di Stato all’angolo con via Marina; percorretela tutta e non ve ne pentirete. Spostiamoci poi ai Giardini Indro Montanelli, entrando da Piazza Cavour / via Palestro. Infine dal lato opposto del parco andate in Piazza Guglielmo Oberdan, di fronte ai Caselli Daziari in fondo a corso Buenos Aires.
Magnolie a Città Studi e zona nord-est
In questa zona che va da Piola e Lambrate fino a Corso XXII Marzo vi segnalo subito le Magnolie in Piazza Leonardo da Vinci, di fonte al Politecnico. Al suo ingresso poi trovate anche i Glicini.
Procedendo verso sud potete percorrere viale Romagna, dove troverete una fioritura al civico 22 e raggiungere quelle di via Beato Angelico, via Guido Reni, via Marcona e via Sismondi.
Magnolie a Milano sud-est
Definiamo questa zona della città tra Porta Romana e Crocetta. Arrivando dal quartiere precedente, iniziamo dalla fioritura di Largo Marco Biagi di fronte al Palazzo di Giustizia per poi spostarci a sud attraverso viale Emilio Caldara, dove trovate delle Magnolie nel parchetto che affaccia su viale Montenero; di lì a poco troverete quella a inizio via Orti, davanti a una tintoria, quelle in via Bianca di Savoia a vari numeri civici e quella all’inizio di via Crivelli.
Magnolie sul Naviglio e a Milano sud
Qui una passeggiata lungo il Naviglio Grande è già piacevole anche senza fioriture, ne troverete però vicino al ponte che incrocia via Valenza; poi scendendo verso Chiesa Rossa, costeggiando il Naviglio Pavese, potete arrivare in Piazza Abbiategrasso e in via Avancini.
Magnolie a Milano ovest
Qui ho raggruppato tutta la parte relativa a Milano Ovest, da zona Magenta a De Angeli, Buonarroti e Wagner fino a Washington. Arrivando dalla zona centrale, da Duomo e Cinque Vie, raggiungete il Chiostro delle Rane di Santa Maria delle Grazie tra via Caradosso e Corso Magenta. Continuando in direzione ovest fermatevi all’inizio di via Ariosto, in via Telesio e in Piazza Tommaseo, spot famosissimo e super instagrammato, un trionfo di Magnolie nel giardino dedicato a Renata Tebaldi.
Arrivate poi a Wagner in Piazza Piemonte 3, lì c’è anche la nuova Libreria Feltrinelli quindi potete unire le due cose. In De Angeli vi segnalo via Osoppo 25, Proseguite verso sud e raggiungete via Monferrato 3, via Romolo Gessi e via Pirandello angolo via Elba. In Sant’Agostino vi segnalo Magnolie in viale Coni Zugna 40, via Altino 4, piazza Vesuvio.
Glicini a Milano: dove e quando vederli
A partire da aprile è il momento del Glicine con i suoi fiori lilla a grappolo ricadenti e i suoi rami rampicanti contorti. La fioritura di Glicine più famosa e spettacolare in Italia è quella del giardino di Villa Bardini a Firenze, che si affaccia su Santa Maria Novella attraverso un belvedere dalla sua postazione in collina.
Altra fioritura meravigliosa si trova a Villa della Pergola ad Alassio sulla riviera ligure, dove nei suoi 22 mila mq di parco affacciato sul mare trovano dimora oltre 30 varietà diverse di Glicine. Restando a Milano, posso dirvi che la città è popolata di tanti Glicini in primavera, qui ve ne segnalo alcuni tra i più belli e rigogliosi; questi e altri ve li metto nella mappa in fondo al post.
Glicini a Milano – Città Studi
In questo quartiere vi segnalo il famoso Glicine all’ingresso del Politecnico di Milano in Piazza Leonardo da Vinci e sempre a Piola una casa di inizio Novecento in via Gran Sasso 35, una con affaccio su via Paisiello (fronte civico 24) e una in via della Sila 22.
Glicini lungo la Martesana
Poi Cassina de’ Pomm alla fine del Naviglio Martesana, dove parte quella che per me è la più bella ciclabile (in realtà è una ciclopedonale quindi fate attenzione attenzione) e che costeggia la Martesana fin fuori in provincia a diversi chilometri di distanza, tra spot di street art, cascine, prati, boschetti e paesini carini.
Lungo questa ciclovia trovate a un certo punto la villa più bella della zona, che ha accesso da via Zuretti/Rimembranze ma l’affaccio sul fiume vanta uno splendido Glicine.
Glicini a Milano ovest
In via Cantoni in zona Washington c’è il Glicine che si arrampica sulla palazzina al civico 4 fino al palazzo successivo. In via Vegezio ce n’è uno splendido che non potete non vedere e che fa sognare di vivere in quella palazzina per vederlo ogni mattina.
Al Parco del Portello ci sono alcune piante giovani che si arrampicano su un pergolato con panchine; non sono ancora Glicini “secolari” ma dovremmo curarli perché daranno grandi soddisfazioni.
Glicini in centro, zona Brera e Moscova
All’interno dell’Orto Botanico di Brera è presente una pianta di glicine, che in primavera fiorisce e decora il muro dell’osservatorio astronomico affacciato sull’orto.
Nel cortile di Corso Garibaldi 42, se riuscite a intrufolarvi senza dare nell’occhio seguendo qualche residente o magari chiedendo all’atelier di bijoux, troverete un enorme glicine con tanti tanti anni sulle spalle che abbellisce queste case di ringhiera milanesi. Sempre in Corso Garibaldi (civico 71) nel giardino dello storico negozio di biciclette Rossignoli trovate un meraviglioso pergolato coperto da glicini.
In via Elvezia 4 la pianta di glicine sovrasta una palazzina bassa dove si trova il ristorante argentino El Porteño, proprio di fronte all’Arena Civica. Imperdibile il glicine in via Giorgio Pallavicino angolo via Pagano 70, che si arrampica su pergolato, balconi e cancellata. Uno spettacolo!
All’interno di via Montello si nasconde un Glicine in uno dei cortili mentre a Palazzo Archinto (via Olmetto 6) negli eleganti cortili di questo edificio storico c’è una fioritura da togliere il fiato e che vale certamente la visita.
Glicini a Milano est
Nei giardini di Villa Necchi Campiglio (via Mozart 14), che si trova in zona via Senato, tra piscina e campo da tennis trovate un bel pergolato ricoperto di Glicini e c’è poi la torre fiorita sul retro della villa. L’edificio è un bene FAI e risale ai primi decenni del Novecento, realizzata su progetto dell’architetto Piero Portaluppi.
Segnalo anche i Chiostri di San Barnaba in via San Barnaba 48; qui il palazzo è la sede storica della Società Umanitaria fondata a fine Ottocento e vanta quattro cortili molto belli tra i quali il Chiostro del Glicine che risale alla fine del Quattrocento.
Glicini a Milano sud e Navigli
Lungo l’Alzaia Naviglio Grande al civico 4 e proprio accanto al famoso Vicolo dei Lavandai c’è una casa di ringhiera con doppio cortile, sede di diversi atelier di artisti e artigiani. Non perdetevi una passeggiata là dentro, sia per i Glicini che per gli artisti.
In zona Vigentino la Scuola Elementare Damiano Chiesa (via Verro angolo viale Antonini) vanta un Glicine spettacolare sulla cancellata dell’edificio. Non so voi, ma la mia scuola elementare non somigliava affatto a questa, anche senza considerare il glicine.
Ciliegi a Milano: dove e quando vederli
Ok, abbiamo detto che le Magnolie in fiore per noi milanesi rappresentano l’arrivo della primavera. Però in generale l’associazione più famosa è forse quella con i Ciliegi. In Giappone esiste addirittura una parola per definire l’usanza locale di ammirare i ciliegi in fiore: Hanami. Ma anche l’Italia si difende bene; la fioritura più celebre e fotografata è quella di Vignola, in provincia di Modena.
Ma concentriamoci sui Ciliegi a Milano. Come primissima cosa mi sento di consigliarvi la Collina dei Ciliegi in viale Sarca. Si tratta di un parco cittadino collocato a ovest del quartiere Bicocca, che comprende. Si una collinetta artificiale di 25 metri d’altezza ricavata con la ristrutturazione della Pirelli (oggi Hangar Bicocca). Troverete una vasta collezione di differenti varietà di ciliegi, su una superficie complessiva di 30mila mq. Con la primavera arrivano i primi fiori ma aspettate qualche giorno che le temperature si alzino e che il sole porti la fioritura al massimo splendore.
Altro spot per vedere la fioritura dei ciliegi è il Parco del Monte Stella, noto ai milanesi anche come la Montagnetta di San Siro; si trova nella zona nord-ovest della città, nel quartiere QT8 ed è un rilievo di circa 50m di altezza. Questa area verde progettata dall’architetto Pietro Bottoni e dedicata a sua moglie Stella è stata completata a inizio anni Sessanta e destinata a parco urbano. Tra aceri, olmi, querce, betulle, pioppi, tigli, ippocastani, faggi e tanti altri ci sono i ciliegi da fiore. Lì vicino trovate Ciliegi anche al Parco del Portello.
In Piazza Piola c’è poi il nuovo Giardino Zen con una splendida fioritura di ciliegi, inaugurato lo scorso anno e dedicato all’attrice, regista e drammaturga milanese Teresa Pomodoro, scomparsa nel 2008. Oltre agli alberi rosa potrete ammirare alcune opere dell’artista giapponese Kengiro Azuma, milanese di adozione e grande amico della donna.
Fioriture in provincia
Spostandoci in provincia di Milano, consapevole del fatto che sicuramente ci sono tanti altri Glicini in giro tra lì e la Brianza, vi segnalo quelli più belli e che conosco o mi sono stati segnalati.
Al Parco Nord, che ho frequentato per anni durante l’università dato che vivevo lì vicino, trovate un grande pergolato ricoperto di Glicini, in cima a una collinetta. Il parco ha vari ingressi e si estende da Milano a Cinisello Balsamo, da Bresso a Cusano; vi consiglio di andare in bicicletta in modo da spostarvi più facilmente e di iniziare la caccia alla fioritura. Troverete anche laghetti, enormi prati, boschetti, aree pic nic con tavoli e panche.
Al Parco Wojtyla di Seregno trovate anche lì un pergolato spettacolare ricoperto di Glicini, perfetto per una passeggiata in primavera. Infine a Cernusco sul Naviglio, vicino a dove vivo ora, se percorrete il Naviglio Martesana lungo la ciclo-pedonale di cui parlavamo prima che arriva da Milano, vi troverete un enorme Glicine ricadente fino a sfiorare l’acqua. Sempre da quelle parti e lungo la Martesana, splendide il Ciliegio e la Magnolia a Villa Cazzaniga di Vimodrone.
Concludiamo con una chicca in Brianza, nello specifico nella frazione Vergo-Zoccorino di Besana Brianza presso la Cascina Casanesca. Si tratta di un enorme Ciliegio Bianco e pare sia il più grande della Lombardia oltre che piuttosto in là con gli anni (150-200 anni). Solitamente fiorisce tra fine marzo e inizio aprile.
Altre fioriture da vedere a Milano
Per non farci mancare niente, vi segnalo qualche altra fioritura milanese che non riguarda Magnolie, Glicini e Ciliegi. In primavera il Parco delle Basiliche diventa un tripudio di mille colori; stessa cosa vale per la Biblioteca degli Alberi, il parco all’ombra del Bosco Verticale. Non dimentichiamo il boschetto di Camelie al Parco Sempione, visibile dall’ingresso di viale Gadio con le mura del Castello Sforzesco a fare da sfondo.
Inoltre sempre in questo parco, soprattutto tra aprile e maggio, trovate una fioritura variopinta di Rododendri, Bocche di leone, Ortensie, Rose e Alzalee. Infine l’ingresso della Basilica di Sant’Eufemia nell’omonima piazza vanta una splendida fioritura rosa di Pruni, che decorano l’intera piazza per un effetto davvero suggestivo.
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.
Dentro l’ippodrmo di S. Siro, occasione in primavera ed autunno per vedere anche le corse dei cavalli, nella palazzina cosidetta del peso, esiste un glicine maestoso, forse cenetnario, l ippodromo è stato giusto inauguratao cento anni fa, che sale da terra e copre un pergolato di metallo al primo piano, annesso alla sala dei proprietari, che è magnifico e va assolutamente segnalato e visto!
Buongiorno Gabriele! Ti ringrazio molto per questa preziosa segnalazione, andrò a vedere di persona perché non conoscevo questo glicine. Buona giornata 🙂