Vuoi contribuire alle Cose belle di aprile 2024 in Italia? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato e scrivi a StyleNotes, allegando le informazioni che hai a disposizione. Se sei tu a organizzarlo o promuoverlo, puoi inviare un press kit con comunicato stampa e locandina/invito/immagine. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Siamo abbondantemente in primavera ormai, anche se il meteo ci ha proposto una piccola parentesi di autunno. Con la nuova stagione gli eventi si moltiplicano e tornano gli appuntamenti che si erano presi una pausa durante l’inverno, mentre quelli organizzati al chiuso cominciano a riprendersi gli spazi aperti.
Non essendo io sul posto, è più difficile capire a distanza quali eventi sono davvero interessanti e quali invece sono solo ben pubblicizzati, rispetto a quello che posso fare nella mia città. Esistono piccole realtà sparse qua e là che organizzano cose interessanti e sono sempre felice di segnalarvele; però o sono poche o non sono molto (o bene) promosse online. Quindi serve tanta ricerca per trovarle.
Detto questo, sono dell’idea che siano meglio poche cose ma buone. Preferisco sempre aggiungerne una sola su dieci trovate, che però sia davvero in linea con StyleNotes. E se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico qui allora potreste trovare qualcosa di interessante anche per i vostri weekend di questo mese e dei prossimi. Iniziamo con le cose belle di aprile 2024 in Italia.
N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale. In ogni caso non siamo responsabili per eventuali cambi di orari, di data o location o per l’annullamento. Trovate sempre tutti i dettagli cliccando su Info in ciascun evento. Da lì potete anche contattare gli organizzatori. Buon divertimento!
Cose belle di aprile 2024 in Italia
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Tornano le domeniche gratuite ogni prima domenica del mese. Vi segnalo alcune aperture: Museo Archeologico di Reggio Calabria, Reggia di Caserta, Museo di Capodimonte e Parco Archeologico di Pompei e Campi Flegrei a Napoli, Parco Archeologico di Paestum, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Gallerie Estensi a Ferrara e Modena, Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Teatro Farnese a Parma, Galleria Borghese, Colosseo e Pantheon a Roma, Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, Uffizi a Firenze, Gallerie dell’Accademia a Venezia e tanti altri luoghi in giro per l’Italia. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
7 aprile – vari musei in Italia. Info
Il mondo di Tim Burton – Torino
Per la prima volta in Italia arriva una mostra sul genio creativo di Tim Burton, un viaggio nell’universo visionario del regista. Il nucleo principale dell’esposizione si concentra sul suo archivio personale tra documenti, disegni e bozzetti con i temi visivi da cui hanno preso vita i suoi personaggi cinematografici più iconici ma anche fotografie, storyboard e costumi.
Fino al 7 aprile, tutti i giorni ore 9.00-19.00 escluso il martedì – Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana, via Montebello 20, Torino. Info
Steve McCurry. Icons – Pisa
Questa mostra presenta al pubblico una selezione di oltre 90 capolavori del grande fotografo americano, in un percorso espositivo alla scoperta del suo talento. Immagini di grande impatto emotivo che derivano da molteplici esperienze e reportage: tanto per citarne alcuni, l’India e l’Afghanistan. Un viaggio simbolico per i visitatori attraverso gli oltre 40 anni di carriera di Steve McCurry.
Fino al 7 aprile, mer/ven ore 10.00-13.00 e 14.00-19.00, sab-dom ore 10.00-19.00 – Arsenali della Repubblica, via Bonanno Pisano 2, Pisa. Info
Rino Gaetano – Roma
A oltre quarant’anni dalla sua morte, arriva a Roma una mostra che è un omaggio a questo cantautore mancato troppo presto. La prima mostra dedicata a Rino Gaetano, per raccontare a chi lo ha amato e alle nuove generazioni l’originalità del suo pensiero che risulta ancora attuale. L’esposizione presenta materiali inediti, foto, cimeli artistici, oggetti, strumenti musicali, vestiti di scena, i suoi dischi.
Fino al 28 aprile, mar/dom ore 10.00-20.00, lunedì chiuso – Museo di Roma in Trastevere, piazza Sant’Egidio 1/b, Roma. Info
Casa Balla – Roma
Riapertura al pubblico della casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 fino alla sua morte nel 1958. Si tratta di un’officina di sperimentazione tra pareti e porte dipinte, mobili e arredi decorati, utensili auto-costruiti, quadri e sculture, abiti disegnati e cuciti in casa e tanti altri oggetti. Un’opera d’arte totale nella quale convivono funzionalità ed estetica.
Fino al 5 maggio, gio/dom ore 10.00-19.00 – Casa Balla, via Oslavia 39/b, Roma. Info
Da Monet a Matisse. French Moderns 1850-1985 – Padova
Organizzata dal Brooklyn Museum, il secondo museo d’arte di New York e uno tra i più grandi degli Stati Uniti, è considerato pioniere tra le istituzioni americane depositarie del modernismo francese in nord America. Per la mostra sono stati selezionati capolavori di pittura e scultura del museo, per raccontare uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti iniziarono ad allontanarsi dalla tradizione accademica per concentrarsi su soggetti quotidiani. Tra i grandi nomi in mostra ci sono Cézanne, Monet, Léger, Renoir, Degas, Courbet, Rodin, Chagall e Matisse.
Fino al 12 maggio, tutti i giorni ore 10.00-19.00 escluso il lunedì – Palazzo Zabarella, via degli Zabarella 14, Padova. Info
Ukyioe. Il mondo fluttuante. Visioni dal Giappone – Roma
Centocinquanta capolavori dell’arte giapponese di epoca Edo, collocata tra il Seicento e l’Ottocento, che si focalizzano sul filone artistico più innovativo del tempo e ancora oggi influente a livello internazionale. L’ukiyoe è un genere pittorico che ha origine da una tecnica importata dalla Cina e permette la produzione di stampe con matrice in legno su carta. Sono esposti i più importanti maestri, oltre trenta artisti tra i quali spiccano i più noti Hokusai, Hiroshige, Utamaro, per esplorare i molteplici aspetti del periodo Edo: culturali, estetici, artistici, politici, sociali ed economici.
Fino al 23 giugno, mar/ven ore 10.00-19.00, sab/dom ore 10.00-21.00, chiuso il lunedì – Museo di Roma Palazzo Braschi, piazza San Pantaleo – piazza Navona, Roma. Info
Henri de Toulouse-Lautrec – Rovigo
Una grande mostra su Henri de Toulouse-Lautrec, artista francese tra i più rappresentativi della Parigi di fine Ottocento, con sessanta opere tra manifesti, dipinti e pastelli provenienti da importanti musei europei e americani. Un totale di oltre duecento opere esposte che evocano la vivacità della scena artistica parigina.
Fino al 30 giugno, lun/ven ore 9.00-19.00, sab/dom ore 9.00-20.00 – Palazzo Roverella, via Laurenti 8/10, Rovigo. Info
Miró. La gioia del colore – Catania
Dopo le mostre a Trieste e Torino, è Catania a ospitare le opere del grande maestro catalano. Circa cento opere, tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche ma anche libri e documenti provenienti da collezioni private e gallerie, che coprono un arco temporale di circa sessant’anni. Una mostra unica su uno dei più celebri maestri del Surrealismo, che ripercorre vita e arte per permetterci di conoscere meglio l’universo creativo di Miró e l’eredità che ha lasciato al mondo.
Fino al 7 luglio, lun/ven ore 9.30-19.30, sab/dom ore 9.30-20.00 – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania. Info
Impressionisti. L’alba della modernità -Roma
La mostra documenta le origini e l’eredità del rivoluzionario movimento artistico creando un insieme organico di opere che vanno dal 1850 al 1915. Il progetto espositivo vuole evidenziare gli importanti cambiamenti della società dell’epoca con l’avvento della grande industrializzazione, la nascita della fotografia, del cinema, dell’elettricità, del telefono e dei primi voli aerei, il tutto esaltato nelle esposizioni internazionali parigine. Circa duecento opere tra dipinti, acquerelli, sculture, ceramiche e incisioni. Sono esposte quindi le opere dei grandi protagonisti quali Monet, Degas, Manet, Renoir, Cézanne e Pissarro, accanto ai grandi comprimari come Bracquemond, Guillaumin, Forain, Desboutin e Lepic, che con loro hanno condiviso l’avventura di un nuovo modo di fare arte.
Fino al 28 luglio, lun/ven ore 9.30-19.30, sab/dom ore 9.30-20.30 – Museo Storico della Fanteria, piazza di Santa Croce in Gerusalemme 9, Roma. Info – Biglietti
Festival e rassegne cinematografiche
Retrospettiva Fr*Cinema – Roma
Fino a giugno in programma una retrospettiva con sette serate e altrettante pellicole che hanno contribuito a scrivere la storia della comunità LGBTQIA+, decostruendo e sovvertendo la cultura mainstream. Le culture underground, le sottoculture, le nicchie culturali e le controculture hanno contribuito a scrivere la storia delle comunità attraverso lo spettacolo, il cinema, il teatro, la musica, la letteratura, la poesia, l’arte, da sempre veicoli di cambiamento sociale e di trasformazione culturale. La storia della comunità è la storia di tutte le persone che hanno portato alla luce nuove forme dell’identità, dei generi, delle relazioni, dell’espressione, dell’umanità. Anche attraverso esperienze culturali di rottura. Prima di ogni pellicola, gli spettatori incontreranno alcuni ospiti come Pierluca Mariti (Piuttosto_Che).
1 e 15 aprile, ore 19.30 – Cinema Troisi, via Girolamo Induno 1, Roma. Info
Asian Film Festival – Roma
Ventunesima edizione di Asian Film Festival, una significativa vetrina sul miglior cinema d’autore dei paesi dell’Asia orientale presso il Farnese Arthouse di Roma. Oltre trenta lungometraggi provenienti da Giappone, Corea del Sud, Cina, Malesia, Hong Kong, Taiwan, Singapore, Indonesia, Vietnam, Thailandia e Filippine. Per la prima volta verranno proiettati film anche da Mongolia e Nepal e accanto ai nuovi film di grandi registi ci saranno opere prime di alto livello. Tra i temi principali ci sono la condizione della donna, il coming of age attraverso racconti di adolescenti e la violenza in ogni sua forma.
10/17 aprile – Farnese Arthouse, Piazza Campo de’ Fiori 56, Roma. Info – Programma – Biglietti
Jeudi Cinéma – Bologna
Due giovedì al mese trovate una programmazione inedita tra film, cortometraggi, documentari, grandi classici e nuove proposte del cinema francese e francofono in lingua originale e sottotitolati in italiano o in francese. Le proiezioni sono gratuite e ad accesso libero fino a esaurimento posti; è consigliata la prenotazione via mail.
11 e 18 aprile, ore 21.00 – Alliance Française, via de’ Marchi 4, Bologna. Info
Bolzano Film Festival – Bolzano
Festival del cinema internazionale con proiezioni in diversi luoghi dell’Alto Adige, giunto ormai alla 37esima edizione. Si distingue cercando di presentare opere prime di registi emergenti ddai paesi confinanti con l’Italia (Austria, Svizzera, Germania). Ciò vale anche per la produzione cinematografica locale, sostenendo e mostrando film girati o prodotti in Alto Adige.
12/21 aprile – Filmclub, Via Dr. Streiter 8/D, Bolzano. Info – Programma – Biglietti
Far East Film Festival – Udine
Il Far East Film Festival è una manifestazione dedicata al cinema asiatico ed è stata definita la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa. Oltre 70 titoli da 12 paesi e varie anteprime. In programma film da Cina, Corea del Sud, Giappone, Filippine, Hong Kong, Taiwan, Indonesia, Thailandia e Malesia.
24 aprile / 2 maggio – Visionario, Via Fabio Asquini 33, Udine. Info – Programma – Biglietti e Accrediti
Trento Film Festival – Trento
Fondato nel 1952, il Trento Film Festival è il più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione, arrivato alla sua 72^ edizione. Il nome attuale risale al 2005. Montagna e Culture rappresentano i pilastri fondativi del festival; la montagna è da sempre un luogo vissuto, conosciuto e attraversato in molti modi diversi e questo evento vuole essere uno spazio dove questa diversità viene raccontata tramite vari strumenti, linguaggi e espressioni artistiche.
26 aprile / 5 maggio – Visionario, Via Fabio Asquini 33, Udine. Info
Spettacoli teatrali
Tutto sua madre – Alessandria
Il testo di Guillaume Gallienne, diventato un film di grande successo e vincitore di 8 Caesar, racconta con toni esilaranti e momenti di toccante verità un insolito percorso di ricerca d’identità che sfocerà in un inaspettato coming out al contrario. Uno spettacolo in cui si ride molto, si fanno riflessioni sui condizionamenti familiari e si capisce come qualsiasi (ri)nascita sia provvidenziale, auspicabile o addirittura necessaria.
5 aprile – Teatro Municipale, piazza Castello 6, Casale Monferrato (AL). Info – Repliche
Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere) – Padova
Un bambino delle elementari raggiunge l’ospedale con il padre, dove la madre è ricoverata dopo un tentativo di suicidio. Inizia così a scrivere una lista di tutte le cose per le quali vale la pena vivere, alcune di getto, altre frutto di ingenuità e ottimismo infantili. Con gli anni e le esperienze la lista si allunga sempre più. Lo spettacolo riesce a toccare il tema delicato della depressione con una leggerezza non superficiale. “…se vivi tanto a lungo e arrivi alla fine dei tuoi giorni senza esserti mai sentito totalmente schiacciato, almeno una volta, dalla depressione, beh, allora vuol dire che non sei stato molto attento!”.
6 aprile, ore 21.00 – Teatro Ferrari, via Palladio, Camposampiero (PD). Info – Repliche
Il calamaro gigante – Prato
La vita di Angela è assurda e incomprensibile, come quella di ognuno di noi. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore ma i binari rigidi della società e della famiglia l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola e non va né su né giù. Un giorno resta bloccata nel traffico in autostrada e in quel momento un’onda impossibile la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita.
6-7 aprile – Teatro Politeama Pratese, via Garibaldi 33, Prato. Info – Repliche
Magnifica presenza – Napoli
Dopo Mine vaganti, Ferzan Ozpetek firma un nuovo spettacolo adattato da uno dei suoi successi: Magnifica Presenza. Pietro è un ragazzo catanese con aspirazioni da attore; si trasferisce a Roma, in una casa che sembra abitata da strane presenze che solo lui può vedere. Si tratta di una bizzarra compagnia teatrale con la quale poi instaura un rapporto d’amicizia, cercando di capire le ragioni che la trattengono nel presente.
10/21 aprile – Teatro Diana, via Giornado 64/72, Napoli. Info – Repliche
La signora del martedì – Cagliari
Alessandro Haber e Giuliana De Sio interpretano un testo intriso di torbida sensualità ma anche dolcezza e grazia, arricchito da un’ironia elegante e tagliente. Uno stato di tensione attraversa tutto lo spettacolo e ci accompagna fino all’imprevedibile conclusione lasciandoci senza fiato.
10/14 aprile – Teatro Massimo, Sala Grande, via de Magistris 12, Cagliari. Info – Repliche
Perfetti sconosciuti – Palermo
Paolo Genovese debutta come regista teatrale portando in scena l’adattamento del suo film Perfetti sconosciuti del 2016. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porta quattro coppie di amici a confrontarsi.
12/20 aprile – Teatro al Massimo, piazza Verdi 9, Palermo. Info – Repliche
Arte – Alessandria
Commedia della celebre scrittrice franco-iraniana Yasmina Reza, autrice di importanti testi come Il dio del massacro (“Carnage” di Roman Polanski è la versione cinematografica). Tre amici di lunga data, accomunati da uno stesso percorso, stesse scelte e stessi gusti, ma allontanatisi in età adulta, con obiettivi e sensibilità diverse. L’acquisto di un quadro bianco da duecentomila euro provoca negli altri reazioni inaspettate, un una escalation di accuse fino a mettere a fuoco la crudele verità che si nasconde dietro i rapporti di amicizia.
13 aprile, ore 21.00 – Teatro Civico, via Mameli 44, Gavi (AL). Info – Repliche
La madre – Lecce
Lo spettacolo indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può portare. La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo.
16 aprile, ore 21.00 – Teatro Apollo, via Trinchese 13/A, Lecce. Info – Repliche
Cecità – Genova
Per sopravvivere è necessario elaborare strategie di sopravvivenza ma soprattutto rieducare lo sguardo. Uno sguardo non più malvagio, selvaggio, disperato, perché scavando dentro sé stessi viene alla luce qualcosa di umano come l’amicizia e solidarietà. Nel biancore accecante della scena emerge quello che prima era presente ma nascosto. Una comunità di umani che si riscopre natura, parte di essa, che comprende di essere semplicemente viva.
17 aprile, ore 20.30 – Teatro Ivo Chiesa, piazza Borgo Pila 42, Genova. Info – Repliche
Stai zitta! – Jesi
Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora la più sovversiva. Questo spettacolo, scritto da Michela Murgia, evidenzia il legame tra le ingiustizie da loro subite e le favole che le giustificano. Uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.
17 aprile, ore 21.00 – Teatro Pergolesi, piazza della Repubblica 9, Jesi (AN). Info – Repliche
L’albergo dei poveri – Bergamo
L’albergo dei poveri è un grande dramma corale, una denuncia sociale sul destino umano. La scena si svolge all’interno di un rifugio dove i personaggi trascorrono i loro giorni tentando di non soccombere alla disperazione e all’inerzia della sconfitta.
17/23 aprile – Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, Bergamo. Info – Repliche
La vita davanti a sé – Bari
Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive in un quartiere multietnico. Vite sgangherate che vanno alla rovescia e un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Con Silvio Orlando.
25/28 aprile – Teatro Piccinni, corso Vittorio Emanuele II 84, Bari. Info
La ragazza sul divano – Palermo
Una donna di mezza età dipinge il ritratto di una giovane donna accovacciata su un divano. Il momento creativo, accompagnato da dubbi sulle proprie capacità artistiche, scatena in lei un turbinìo di sentimenti contraddittori, sull’onda dei ricordi di un’infanzia tutt’altro che felice. Il regista esplora magistralmente il modo in cui le ferite psichiche inflitte nell’infanzia non si rimarginano mai del tutto.
26 aprile / 5 maggio – Teatro Biondo, Sala Grande, via Roma 258, Palermo. Info – Repliche
Mercatini vari
Balon del sabato – Torino
Lo storico mercato settimanale delle pulci di Torino, con circa 300 espositori tra antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e semplice usato.
Tutti i sabati, ore 07.00-18.00 – via Lanino, via Cottolengo, via Mameli, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Remira – Parma
Remira invita a restituire valore a quello che è già stato prodotto, incoraggia l’acquisto di pezzi unici, vintage e second hand e promuove piccole realtà e produttori indipendenti con una storia da raccontare. Uno dei market più noti di Milano ogni prima domenica del mese arriva a Parma.
6-7 aprile, sab ore 15.00-24.00 dom ore 10.30-20.00 – Borgo delle Colonne 28, Parma. Info
Cargo Market – Genova
Torna Cargo Market nel cuore di Genova. Un market itinerante dove scoprire oggetti e incontrare persone, gustare buon cibo e bere bene, partecipare a workshop e ascoltare musica pensata per lo spazio e lo stile del market che cambia a ogni sua edizione. Due giorni all’insegna di artigianato, creatività e sostenibilità, con tanti espositori ma anche musica, installazioni artistiche, talk, lezioni di yoga e street food.
6-7 aprile, ore 11.00-22.00 – Albergo dei Poveri, corso Dogali 1, Genova. Info
Only Usato Market – Firenze
Mercatino vintage e second hand arriva da Yellow Square per il primo appuntamento del mese. Inoltre dj set, are food & drink e workshop.
7 aprile, ore 12.00-20.00 – Yellow Square, via Francesco Redi 19, Firenze. Info
San Salvario Emporium – Torino
San Salvario Emporium torna da questo mese con stilisti, artigiani, designer e illustratori in piazza Madama Cristina con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata. Troverete anche workshop, area bambini, musica ed eventi culturali collaterali.
7 aprile, ore 11.00-20.00 – piazza Madama Cristina, Torino. Info
Creative Factory. Urban market – Firenze
Mercatino frutto di una ricerca costante di nuovi maker, con l’obiettivo di raccontare nuovi valori e l’etica del consumo sostenibile. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato a Firenze, dove artigianalità contemporanea si unisce a creatività, ricerca e valorizzazione del fatto a mano. Questa volta in una nuova location. L’evento ospiterà anche a mostra dell’artista e illustratrice LucillaVecc.
7 aprile, ore 12.00-20.00 – Hotel Calimala, via dei Lamberti 5, Firenze. Info
Vintage market – Bari
Mercato vintage che propone 160 espositori dalla moda d’epoca agli accessori, dall’artigianato creativo al modernariato, dai vinili alle illustrazioni, dai libri ai fumetti. Inoltre laboratori e Vinyl Dj set.
11-14 aprile, ore 10.30-20.30 – Expo Levante pad. 19, lungomare Starita 4, Bari. Info
Kilo market – Padova
Mercatino lungo un weekend con una selezione di vintage & second hand; capi di ogni genere e brand ai quali dare una seconda vita, selezionati e controllati da esperti rivenditori e collezionisti. Iscrivendosi online si ottiene uno sconto (fino a esaurimento e su un minimo di spesa indicato).
12-14 aprile, ore 10.00-19.00 – Stazione Campo Marte, via Makallé 97/10, Padova. Info
Cactus Mrkt Yellow Edition – Genova
Mercatino di handmade e produzioni locali, workshop di cura delle piante, birra, djset e giro del mondo culinario
13-14 aprile, ore 11.00-20.00 – Giardini Luzzati, Genova. Info
Creative Factory – Firenze
Secondo appuntamento di aprile per questo market di artigianato contemporaneo, che torna in Piazza Ciompi nel suggestivo quartiere di S. Ambrogio a Firenze per scoprire nuovi artigiani e progetti.
13-14 aprile, ore 10.00-20.00 – piazza dei Ciompi, Firenze. Info
Rail Market – Bologna
Vintage, artigianato, illustrazione, vendita vinili, arte e musica per una giornata piena di eventi, workshop, laboratori e tante novità.
14 aprile, ore 11.00-20.00 – DumBO, via Casarini 19, Bologna. Info
Il Gran Balôn di aprile – Torino
Il mercato di antiquariato e vintage più grande del Piemonte, con oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici che ogni seconda domenica danno vita al Gran Balon. Lo trovate tra via Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, con antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato.
14 aprile, ore 8.00-17.00 – via Lanino, via Mameli, via Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Non ho l’età: antiquariato, collezionismo e vintage – Vicenza
Mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage nel centro storico di Vicenza: piazza dei Signori, piazza del Duomo, piazza Castello, piazzetta Palladio, viale Roma, Contrà Garibaldi, piazzale De’ Gasperi.
14 aprile, ore 8.30-17.00 – Centro Storico, Vicenza. Info
Only Usato Market – Firenze
Mercatino vintage e second hand e in più avrete la possibilità di conoscere studi e botteghe di artisti e artiste del Coventino che per l’occasione saranno aperti al pubblico. Inoltre dj set e delizie da bere e mangiare.
14 aprile, ore 12.00-20.00 – Il Conventino caffè letterario, via Giano della Bella 20/2, Firenze. Info
Di tutto un po’. Mostra mercato – Mantova
Abiti vintage, vecchi utensili, libri, riviste e fumetti, dischi, giocattoli, home decor, accessori, sculture in legno, monili, ceramiche, opere artistiche e molto altro in vendita da privati cittadini, aziende e associazioni per dare nuova vita ai propri oggetti usati o esporre creazioni artigianali.
14 aprile, ore 9.00-17.00 – piazza XX settembre, via della Libertà e via Garibaldi, Asola (MN). Info
Era Ora market – Bologna
Nel bellissimo cortile del Làbas torna anche a marzo Era Ora Market con abbigliamento vintage, illustrazione, accessori, handmade, dischi, libri e tanto altro.
14 aprile, ore 11.00-20.00 – Làbas, vicolo Bolognetti 2, Bologna. Info
CasaFika. Magazzino aperto – Brescia
Un nuovo appuntamento per gli amanti del design vintage scandinavo, dove CasaFika apre il suo spazio espositivo e ci permette di immergerci nella bellezza dei mobili d’epoca provenienti dal Nord Europa. Durante questa giornata sarà disponibile una colazione svedese e si potrà usufruire di uno speciale 10% di sconto su eventuali acquisti. Troverete 200 nuovi pezzi in anteprima, non ancora sullo shop online. Per partecipare bisogna prenotarsi via mail.
20 aprile, ore 9.30-17.30 – Villaggio Sereno, via Traversa II 36, Brescia. Info
A/Mano Market – Piacenza
Torna A/Mano Market con la sua edizione primaverile nel prato dell’Osteria della Balera a Piacenza, tra autoproduzioni, una selezione handmade coi fiocchi, workshop per bimbi e adulti, proposte food per tutti i gusti e ottima musica. Ci sarà anche un workshop di punch needle.
20 aprile, ore 11.00-21.00 – Osteria della Balera, via Legion Zanardi Landi 18, Piacenza. Info
Ciao Market – Verona
Mercatino vintage e di second hand nato con l’intendo di sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità nell’abbigliamento. Propone una selezione di progetti locali nati con la stessa mission. Troverete anche workshop creativi, yoga e intrattenimento musicale.
20-21 aprile, tutto il giorno – Porta Palio, Verona. Info
Vintage Market – Roma
Mercato vintage con oltre 200 espositori, inclusi anche artigianato, illustrazione, vinili, libri, sneakers e tanto altro. Inoltre dj set, area food & drink e area kids. Ingresso a offerta libera.
20-21 aprile, ore 10.00-20.00 – San Paolo District, via Severo 48, Roma. Info
Only Usato Market – Firenze
Terzo appuntamento di aprile con il mercatino vintage e second hand di Firenze ma in una nuova location. Oltre ad abbigliamento e accessori troverete anche articoli per la casa: toviglie, ceramiche, soprammobili, piccoli elettrodomestici, lampade, biancheria. Inoltre dj set e area food & drink.
21 aprile, ore 12.00-20.00 – La Limonaia, via Pisana 77, Firenze. Info
Antiquariato in Prato – Padova
A gennaio il mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage mensile tipico di Vicenza “Non ho l’età” arriva anche a Padova. Provate solo ad immaginare cosa può essere un evento del genere in una tra le piazze più grandi d’Europa, immerso tra 78 statue, palazzi meravigliosi e la Basilica di Santa Giustina.
25 aprile, ore 8.00-17.00 – Prato della Valle, Padova. Info
Mercati alimentari e agricoli
Mercato Genuino settimanale – Vicenza
Mercato contadino settimanale che offre l’occasione per conoscere aziende agricole, assaporare i prodotti del territorio e sviluppare maggiore consapevolezza sul cibo come fonte di benessere.
Ogni mercoledì, ore 16.00-19.30 – Associazione Caracol Olol Jackson, viale Francesco Crispi 46, Vicenza. Info
Mercato contadino coperto – Genova
Il primo mercato contadino coperto il Liguria inaugura a Genova questo mese. Nel cuore del centro storico fare la spesa diventa un’esperienza unica grazie alla presenza di tanti piccoli produttori agricoli riuniti nello stesso luogo. Il progetto a cura di Coldiretti ha l’obiettivo di raccogliere il meglio della Liguria in un unico mercato contadino a filiera corta. Dal pescato locale alla verdura di stagione, dai formaggi delle valli vicine all’olio taggiasco, dal vino artigianale al pesto fresco, dal miele alla frutta, al pesto genovese DOP. Troverete una decina di produttori e anche qualche postazione di street food.
Ogni venerdì e sabato, ore 8.00-15.00 – via del Campo 9R, Genova. Info
Mercato Ritrovato – Bologna
Mercato contadino che si svolge dal 2008 a Bologna ed è gestito da un’associazione di oltre 50 produttori, con valori e regole condivisi. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce, per spesa km zero a prezzi equi. Trovate ortofrutta, formaggi, uova, miele, pane, fiori, funghi e inoltre cibi di strada, vini naturali e birre artigianali. Infine fitto programma di attività per bambini.
Ogni mercoledì ore 17.30-21.30 e ogni sabato ore 9.00-14.00 – piazzetta Pier Paolo Pasolini, piazzetta Anna Magnani e via Azzo Giardino, Bologna. Info
Mercatino Regionale Francese – Varese
Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
5/7 aprile, ven ore 12.00-20.00, sab e dom ore 9.00-20.00 – piazza Libertà e corso Italia, Gallarate (VA). Info
Mercato in Corte: fiori e piante officinali – Padova
Appuntamento nella corte della Villa dei Vescovi, dove ogni prima domenica del mese saranno raccontati i prodotti del territorio, per conoscere, scoprire, degustare e acquistare le grandi eccellenze locali. Quest’anno ogni appuntamento sarà dedicato all’esplorazione di un prodotto, intorno al quale si svilupperanno non solo la scelta degli espositori, ma anche il menù del Bistrò, conferenze, laboratori e masterclass. Questo mese: fiori e piante officinali.
7 aprile, ore 10.00-18.00 – Villa dei Vescovi, Via dei Vescovi 4, Torreglia (PD). Info
Mercatino Regionale Francese – Udine
Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
11/14 aprile, gio ore 12.00-20.00, ven/sab/dom ore 9.00-20.00 – piazza Matteotti e via Mercatovecchio, Udine. Info
Mercato regionale piemontese – Sarzana
Fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi che a ottobre, tra le altre mete, arriva a Sarzana, in provincia di La Spezia. Troverete ortaggi, miele, cereali, nocciole, confetture, vini, liquori, funghi, tartufi, formaggi, cioccolato. Qui il calendario degli altri appuntamenti di aprile e del resto dell’anno.
13-14 aprile, ore 9.30-19.30 – piazza Matteotti, Sarzana (La Spezia). Info
GooGreen Mercato della biodiversità – Torino
Mercato della biodiversità a Torino, un momento di incontro e scambio che riunisce 40 espositori per raccontare il mese di aprile attraverso piccole produzioni e raccolti stagionali. Frutta e verdura, pane, miele, formaggio, cioccolato, vino, birra, biscotti e conserve ma anche cosmetica naturale e artigianato.
14 aprile, ore 10.00-19.00 – Giardino Sambuy, piazza Carlo Felice, Torino. Info
Mercatino Regionale Francese – Macerata
Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
19/21 aprile, ven ore 12.00-20.00, sab/dom ore 9.00-20.00 – piazza della Libertà e piazza Cesare Battisti, Macerata. Info
Mercato Genuino mensile – Vicenza
Una volta al mese Mercato Genuino diventa a km EquZero. A gennaio viene presentato un nuovo produttore locale di vini biologici e sarà possibile fare una degustazione guidata.
21 aprile, ore 10.00-17.00 – Associazione Caracol Olol Jackson, viale Francesco Crispi 46, Vicenza. Info
Mercatino Regionale Francese – Firenze
Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
25/28 aprile, tutti i giorni ore 9.00-21.00 – piazza Santa Croce, Firenze. Info
Eventi enogastronomici COMING SOON
Mostre e mercati dei fiori
Anteprima FLOReal – Torino
Tre giorni di mostra-mercato di eccellenze vivaistiche selezionate con trenta tra i migliori vivai d’Italia, espositori di arredo, wordkshop e food truck.
5/7 aprile, ore 10.00-19.00 – Palazzina di caccia di Stupinigi, via Principe Amedeo 7, Nichelino (TO). Info
Le Giornate delle Camelie – Varese
XXVIII edizione della mostra-mercato di florovivaismo dedicata alle Camelie. Molte varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore e delle province di Verbania e Varese che si potranno ammirare e acquistare.
6-7 aprile, ore 10.00-18.00 – Villa Della Porta Bozzolo, viale Camillo Bozzolo 5, Casalzuigno (VA). Info
Fiori nella Rocca – Lonato del Garda
Sedicesima edizione di questa mostra-mercato di piante e fiori rari nella cornice della Rocca di Lonato, nei pressi del Lago di Garda.
12/14 aprile, ore 10.00-18.00 – Rocca di Lonato, via Rocca 2, Lonato del Garda (BS). Info
Florile | Orti & fiori in mostra – Moncalieri
Nuovo appuntamento di Florile, con un’accurata selezione di vivaisti specializzati, produttori agricoli, artigiani e designer ad animare il Giardino delle Rose al Castello reale di Moncalieri. Oltre alla mostra-mercato, tante iniziative.
20-21 aprile, ore 10.00-18.00 – Castello Reale, Giardino delle Rose, via del castello 2, Moncalieri (TO). Info
Borgo Plantarum – Reggio Emilia
Appuntamento con Borgo Plantarum, tre giorni tra fiori e piante da collezione in uno scenario unico. Giardinieri da tutta Italia si danno appuntamento tra conferenze, laboratori e i consigli degli esperti.
27-28 aprile, ore 9.00-19.00 – via Rio Viole, Telarolo di Castellarano (RE). Info
Fiere e Festival
Fiera del disco – Bergamo
Quindicesima edizione di questa fiera del disco a Bergamo, con ingresso gratuito, luogo imperdibile per gli appassionati di vinili e buona musica. Due giornate per un viaggio attraverso la magia dei 33 e 45 giri con 60 espositori da tutta Italia selezionati, tra metal, punk, rock, jazz, classica, cantautorato italiano e tanto altro.
6-7 aprile, ore 9.00-21.00 – Centro Commerciale Le Due Torri, via Guzzanica 62/64, Stezzano (BG). Info
Expo del vinile – Palermo
Fiera del disco a Venezia con cinquanta tra i migliori espositori italiani con oltre cinquanta mila tra LP, 33 e 45 giri, cd, dvd, musicassette di tutti i generi musicali. Inoltre dj set in vinile per tutta la giornata e area food.
20-21 aprile, ore 10.00-23.00 – Spazio NOZ – Cantieri Culturali della Zisa, via Paolo Gili 4, Palermo. Info
Serate
This is Indie – Torino
Tutto il meglio della musica indie e del nuovo pop italiano, da Calcutta a Tananai, da Lazza a Liberato, dagli Arctic Monkeys ai Franz Ferdinand, passando da quelle hit che ognuno di noi ha sentito almeno una volta scrollando i social.
6 aprile, dalle ore 22.30 – Centralino Club, via delle Rosine 16, Torino. Info
La vita a 30 anni – Ravenna
Che senso ha uscire tutti i weekend quando puoi farlo per una sola volta valida per tutto l’anno? Così si presenta questa serata, come un raduno trentenni (o comunque vecchi dentro), di persone che a un certo punto della vita hanno rischiato l’infortuno provando a imitare le azioni di Holly e Benji e che a casa hanno ancora un vecchio Nokia (con la batteria carica, non come gli smartphone di oggi). Un viaggio nel tempo con tanti ricordi dal 1990 a oggi. L’invito è ad andare, ballare, cantare, festeggiare di tutto e di più quella sera, sapendo che per i due giorni successivi ci si sentirà un rottame. ps. figuratevi a 40 anni!
6 aprile, dalle ore 23.00 – Astoria, via Trieste 233, Ravenna. Info
Avanzi di Balera – Bologna
Il meglio e il peggio della musica datata, quella delle balere, musica che sa di muffa, sudore e luci al neon per una serata danzante che va avanti fino a tarda notte.
6 aprile, dalle ore 23.00 – LOCOMOTIV Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna. Info
Maledetta Nostalgia – Bari
Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
6 aprile, dalle ore 22.00 – Eremo Club, SS16 Molfetta-Giovinazzo, Molfetta (BA). Info
Febbre a 90 – Arezzo
Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva ad Arezzo, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati. Ingresso gratuito.
6 aprile, dalle ore 23.00 – Il Principe, via Righi 44, Arezzo. Info
Maledetta Nostalgia – Treviso
Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
13 aprile, dalle ore 23.00 – New Age Club, via Tintoretto 4, Treviso. Info
Febbre a 90 – Venezia
Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva anche nell’area di Venezia, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati. Ingresso gratuito, in occasione dello Street Food Festival.
19 aprile, dalle ore 21.00 – Area Golenale (sotto il ponte), via Lungo Piave Inferiore, San Donà di Piave (VE). Info
Maledetta Nostalgia – Perugia
Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
19 aprile, dalle ore 23.00 – LOCOMOTIV Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna. Info
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.