Vuoi contribuire alle Cose belle di maggio 2024 a Milano? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano? Scrivi a StyleNotes. Grazie.
Eccomi qui ancora una volta a raccontarvi le cose belle di maggio 2024 a Milano (seguirà post dedicato al resto d’Italia), con tante novità delle quali vi parlerò qui sotto. Siamo ormai primavera inoltrata anche se il meteo fa i capricci ma noi abbiamo fiducia e infatti continuano gli appuntamenti legati al verde e tornano quelli open air che si erano presi una pausa durante l’inverno.
Quella che vi propongo è solo una selezione. A Milano c’è sicuramente tanto altro da fare e vedere, tuttavia spero che la scelta che ho fatto di includere alcuni eventi e di tralasciarne altri vi trovi d’accordo o che almeno vi permetta di trovare qualcosa di interessante e di vostro gusto. Se mi seguite da un po’ e vi ritrovate nello stile e nei valori di StyleNotes, probabilmente sarà così.
Cose belle di maggio 2024 a Milano: le novità
Anche questo mese porta con sé una selezione speciale fatta da StyleNotes con le cose belle di maggio 2024 a Milano e non solo; infatti ci spingeremo fuori città fino in provincia e poi a Monza e in Brianza.
Oltre agli appuntamenti fissi e quelli ricorrenti trovate varie novità come la mostra su Robert Capa, un corso di hatha yoga in cascina, un workshop di cera persa per la gioielleria, uno di macramè e uno di tintura naturale, un mercatino di vintage e modernariato, un festival sul cinema di Africa, Asia e America Latina e diversi spettacoli teatrali. A questo proposito, ho scritto un articolo con il meglio della stagione teatrale 2023-2024 a Milano, provincia e in Brianza. Vi segnalo poi la mia rassegna dei luoghi migliori per vedere le fioriture milanesi tra magnolie, glicini, ciliegi e non solo.
Inoltre prossimamente (faccio spoiler) arriverà una nuova rubrica dedicata ai nuovi film in uscita al cinema e a quelli ancora disponibili, comprese rassegne e proiezioni speciali. Perciò iniziamo a vedere le cose belle di maggio 2024 a Milano e dintorni.
N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale. In ogni caso non siamo responsabili per eventuali cambi di orari, di data o location o per l’annullamento di un evento. Trovate sempre tutti i dettagli cliccando su Info in ciascun evento. Da lì potete anche contattare gli organizzatori. Buon divertimento!
Cose belle di maggio 2024 a Milano e dintorni
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Le domeniche gratuite nei musei di Milano e della Lombardia (e in Italia) sono in programma ogni prima domenica del mese, l’ingresso a molti luoghi di cultura e arte milanesi è gratuito: Cenacolo di Leonardo da Vinci, Pinacoteca di Brera e poi la Cappella Espiatoria a Monza. Trovate l’elenco completo su “Info”. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
5 maggio – vari musei di Milano. Info
Robert Capa. L’Opera 1932-1954
Circa 300 opere selezionate dagli archivi dell’Agenzia Magnum Photos e organizzate in 9 sezioni tematiche, in ordine cronologico. La mostra vuole rivelare le sfaccettature del fotografo Robert Capa, un personaggio passionale e sfuggente, insaziabile e forse mai davvero soddisfatto, che non esitava a rischiare la vita per i suoi reportage. Uno sguardo dettagliato sul percorso artistico e professionale di uno dei fotografi più influenti del ventesimo secolo, esplorando i suoi scatti più iconici tra complicità ed empatia per i soggetti ritratti; soldati e civili, vittime dei conflitti, donne e bambini.
Dal 14 maggio al 13 ottobre – mar/dom ore 10.00-18.00 – Museo Diocesano, chiostri di Sant’Eustorgio, piazza Sant’Eustorgio 3, Milano. Info
Brassaï. L’occhio di Parigi
Duecento stampe d’epoca per mostrare la città di Parigi attraverso lo sguardo di Brassaï, in un’eposizione curata dal nipote del grande fotografo ungherese. Parigino d’adozione, è stato uno dei protagonisti della fotografia mondiale, in stretta relazione con Picasso, Dalì e Matisse, vicino al movimento surrealista. Le sue fotografie dedicate alla vita della capitale francese, dai quartieri operai ai grandi monumenti, dalla moda ai ritratti degli amici artisti, dai graffiti alla vita notturna, sono oggi immagini iconiche che nell’immaginario collettivo identificano subito il volto di Parigi.
Fino al 2 giugno, mar/dom ore 10.00-19.30, gio ore 10.00-22.30, lun chiuso – Palazzo Reale, piazza del Duomo 12, Milano. Info
Cézanne / Renoir
Quest’anno si celebrano i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo e a Palazzo Reale arriva la mostra “Cézanne / Renoir”, che mette a confronto le opere e il percorso di due maestri del movimento, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir. Oltre cinquanta capolavori per offrire un esaustivo spaccato del lavoro dei due artisti, dalle prime tele alle opere più mature, conservati al Musée de L’Orangerie e al Musée d’Orsay di Parigi.
Fino al 30 giugno, mar/dom ore 10.00-19.30, gio ore 10.00-22.30, lun chiuso – Palazzo Reale, piazza del Duomo 12, Milano. Info
Picasso. La metamorfosi della figura
In occasione del 50° anniversario della morte del pittore, anche al Mudec arriva una mostra dedicata a lui. Picasso non considerava come “primitiva” l’arte che lo ispirava e che muoveva la sua mente creativa ma concepiva l’arte come un tutto senza tempo. L’esposizione ripercorre la sua ricca produzione, dalle opere giovanili fino alle più tarde, alla luce del suo amore per le fonti artistiche legate all’arte africana. Con il ritorno al Primitivismo intorno al 1925, Picasso guarda agli esempi africani ma anche neolitici e proto-iberici e prende spunto dall’antica arte egizia e da quella della Grecia classica. Rimodella figure dai volumi sproporzionati che qui appaiono in oltre 40 opere tra dipinti, sculture, disegni e bozzetti.
Fino al 30 giugno, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio-sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info
Design Metaphors + Casa Lana di Ettore Sottsass
Continua la serie di mostre dedicate alla figura di Ettore Sottsass allestite all’interno di Sala Sottsass, dove si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da lui intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico. Metafore è la quarta mostra temporanea e riunisce una serie di fotografie scattate da Sottsass tra il 1972 e il 1978 sul tema dell’architettura, del design e dell’abitare.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 15 settembre – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info
Fondazione Luigi Rovati
Esposizione permanente all’interno di un nuovo museo che si affaccia sui giardini di via Palestro. La Fondazione Luigi Rovati, che hai inaugurato a settembre 2022, è un museo d’arte in un palazzo storico della seconda metà dell’Ottocento, riqualificato dall’architetto Mario Cucinella e dal suo studio. Troverete reperti etruschi in dialogo con opere di epoche successive. C’è poi il giardino interno con un ulteriore padiglione espositivo, un cafè e bistrot e il ristorante di Andrea Aprea, oltre a sale studio e spazi espositivi o per conferenze.
Da mercoledì a domenica, ore 10.00-20.00 – Fondazione Luigi Rovati, corso Venezia 52, Milano. Info
Visite Guidate
Quartiere del Sempione
Visita guidata del quartiere Sempione di Milano in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano. Partendo dalla Palazzina Appiani (progettata nel 1805) verranno ripercorse le tappe principali dello sviluppo urbanistico della città lungo l’asse nord-ovest, in un itinerario che condurrà in Corso Sempione alla scoperta di luoghi poco noti ma ricchi di fascino come Casa Rustici progettata da Terragni e Lingeri e il Palazzo INA, opera di Bottoni. Altre date disponibili nei prossimi mesi.
1 e 26 maggio, dalle ore 16.00 – ritrovo in viale Byron 2, Milano. Info
Tour sulle grandi donne di Milano
Tour guidato alla scoperta delle donne che hanno contribuito a rendere grande Milano. Si tratta di un percorso a piedi che si snoda tra il Castello Sforzesco, via Rovello, Piazza della Scala e dintorni. Partendo dalle figure femminili del periodo visconteo-sforzesco come Beatrice d’Este e Cecilia Gallerani passando per quelle d’epoca risorgimentale come Clara Maffei o le donne manzoniane come Marianna de Leyva che ispirò il personaggio della Monaca di Monza. Non mancano figure legate al teatro come Maria Callas e poi Fernanda Wittgens, primo direttore donna della Pinacoteca di Brera.
4 maggio, ore 15.30 – ritrovo in piazza Castello, davanti alla Torre del Filarete, Milano. Info
Invito a Villa Borsani
Apertura straordinaria della splendida Villa Borsani a Varedo, normalmente chiusa al pubblico. Progettata e realizzata tra il 1943 e il 1945 da Osvaldo Borsani (fondatore della Tecno) come residenza principale della famiglia, l’esterno si presenta austero in contrasto con il design degli interni, ricchi di opere firmate da maestri dell’arte contemporanea (come Lucio Fontana). La visita guidata farà conoscere la Villa e il suo giardino dal punto di vista architettonico, artistico, storico e culturale.
4 maggio, vari orari di ingresso – Villa Borsani, via Umberto I 148, Varedo (MB). Info
Tour in battello sui Navigli
Tour guidato a piedi e in battello lungo i Navigli, i pittoreschi corsi d’acqua milanesi. Partendo da Vicolo dei Lavandai, si va alla scoperta di angoli pittoreschi come la trecentesca Chiesa di San Cristoforo, il ponte dello “Scodellino” e le tipiche case di ringhiera.
4-11-18-25 maggio – partenza davanti alla Libreria Libraccio, Milano. Info
Ville Aperte in Brianza
Giornate dedicate a visite guidate in ville e dimore storiche in Brianza, che spesso sono chiuse al pubblico se non in occasioni speciali come questa. Qualche esempio? Villa La Clerici a Erba, Villa Tittoni a Desio, Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo e altre. Richiesta prenotazione.
Fino al 5 maggio, vari orari e vari siti, Brianza. Info
Belvedere Experience
Palazzo Lombardia apre eccezionalmente le sue porte a tutti coloro che vogliono godere di una vista mozzafiato a 360 gradi sulla città di Milano per una giornata al mese fino a novembre. L’ingresso è gratuito ma so entra solo con la prenotazione fatta online.
5 maggio, ore 10.00-18.00 – Palazzo Lombardia, Nucleo N1, piazza Città di Lombardia, Milano. Info
Passeggiata nell’architettura di Gio Ponti – Zona Solari
Passeggiata a tema architettura alla scoperta di Gio Ponti in zona Solari, per capire l’idea di modernità abitativa che ha sperimentato in una serie di soluzioni ancora oggi utilizzate. La visita prevede anche una tappa all’ultimo palazzo milanese che è stato sua dimora privata.
7 maggio, dalle ore 17.45 – ritrovo in via de Togni 21, Milano. Info
Tour sul tram storico
Che siate turisti o milanesi sempre di fretta, questo tour guidato è perfetto per godersi con calma la città. Il tram storico ristrutturato ma con ancora il fascino retrò è in esclusiva e vi porterà alla scoperta dell’atmosfera della Milano negli anni Venti, tra porte romane, lunghi viali e insegne di botteghe scomparse. Disponibili tour pomeridiani e serali.
12-17-25 maggio – partenza da piazza Castello 4, Milano. Info
Open House Milano
Open House è un’iniziativa che dura un weekend durante il quale accedere a edifici pubblici e privati solitamente non aperti al pubblico, grazie a visite guidate gratuite su prenotazione. Si tratta di luoghi di grande valore architettonico all’interno del patrimonio moderno e contemporaneo di Milano. Accesso su prenotazione online. In attesa del programma.
25-26 maggio, vari orari e varie location, Milano. Info
Yoga e Danza
Hatha Yoga al Mare
Una lezione di Hatha Yoga adatta a tutti i livelli. La pratica, della durata di un’ora, prevede un’evoluzione dinamica che permette di attraversare le Asana (posizioni) e gli allineamenti fondamentali nella pratica dello Yoga. La lezione si concentra anche sull’importanza del respiro e sulla coscienza e conoscenza del proprio corpo.
Ogni lunedì, ore 18.30 oppure ore 19.45 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Yoga Monday
Quale modo migliore per iniziare la settimana se non con una sessione di yoga? Per trovare l’equilibrio tra mente e corpo e canalizzare la giusta carica di energia, ogni lunedì una nuova pratica. Eventi riservati ai BAMFriend, tessera associativa annuale.
Ogni lunedì di maggio, ore 19.00-20.00 – BAM Biblioteca degli Alberi, area Meli, via De Castillia 18-20, Milano. Info
E-State bene! Hatha Yoga
Ogni lunedì sera da qui a fine estate CasciNet organizza pratiche di Hatha Yoga in cui si intrecciano Asana (sia sequenze statiche sia dinamiche), Pranayama (azione sull’energia vitale tramite il respiro), tecniche di rilassamento, concentrazione, meditazione e green mindfullness (pratiche di consapevolezza che favoriscono il senso di connessione con la Natura).
Tutti i lunedì dal 6 maggio, ore 19.00-20.00 – CasciNet, via Cavriana 38, Milano. Info
Yoga a BiM
Lezioni di yoga in pausa pranzo o dopo l’ufficio, aperte a tutti i livelli, dai principianti agli esperti. Per partecipare è necessario portare un tappetino personale e outfit comodo. Prenotazioni via mail.
Ogni martedì, ore 13.00-14.00 – ogni giovedì, ore 18.30-19.30 – BiM, viale dell’Innovazione 3, Milano. Info
Yoga base
Corso monosettimanale di circa un’ora nel quale si impareranno le basi sulle quali costruire la pratica e per avere una buona consapevolezza di essa. Le lezioni sono tenute dalle insegnanti più esperte del centro yoga ed è possibile anche seguirle online, pagando un prezzo inferiore. Inoltre fino al 20 aprile è possibile acquistare un pacchetto di 10 lezioni live o di 20 online con il 50% di sconto, utilizzabili entro 3 mesi.
Dall’8 maggio, ogni martedì, ore 20.50-21.40 e ogni mercoledì, ore 18.30-19.30 – Spazio INTO, via Apelle 4, Milano. Info
Tango per principianti
Corso monosettimanale della durata di 60 minuti; durante il corso saranno insegnate le tre danze argentine tango, vals e milonga e la quota comprende anche uno stage di danza.
Ogni mercoledì, ore 20.00-21.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Corsi e workshop
Coffee & Clay
Un sabato mattina diverso dal solito per sperimentare la modellazione dell’argilla, gustando del buon caffè. Si tratta di un’ora e mezza di lavoro creativo intuitivo con argilla rossa e strumenti professionali, sotto la guida di una persona esperta di Mani Milano Lab. Caffè illimitato per accompagnare l’ispirazione.
4-11-18-25 maggio, ore 11.00-14.00 – Combo, ripa di Porta Ticinese 83, Milano. Info
Workshop di ceramica. Cuore sacro
Un workshop di un pomeriggio presso Cascina Nascosta al Parco Sempione, per approcciarsi alla lavorazione della ceramica e realizzare un cuore sacro. Il corso è tenuto da Argilla Magica, una realtà molto attiva a Pavia nell’ambito della ceramica e in generale nell’offrire corsi creativi.
5 maggio, ore 16.00-18.30 – Cascina Nascosta, viale Emilio Alemagna 14, Milano . Info
Atlante delle emozioni. Laboratorio di libroterapia
Se avete letto e amato i miei post della serie “Atlante delle Emozioni Umane” potrebbe essere molto interessante per voi. Si tratta di un laboratorio di libroterapia strutturato come un percorso, una bussola per avvistare le emozioni, un viaggio d’esplorazione nell’oceano emotivo. Perché ci servono parole, tante parole, per indicare e riconoscere i nostri sentimenti. Cinque appuntamenti, un sabato al mese, per un pomeriggio alla scoperta delle emozioni: tema del primo appuntamento il conforto. Ci si iscrive via mail.
5 maggio, ore 14.30-16.00 – Elsa Libreria creativa, via Carlo Rota 11, Monza (MB). Info
Workshop cera persa per gioielleria
Workshop dedicato alla tecnica della cera persa per la creazione di gioielli preziosi, a cura di Giulia di Karibu Jewels. Una lezione di due ore per chi vuole mettersi alla prova con questa antica tecnica e creare il proprio gioiello da zero: un anello, un ciondolo o un paio di orecchini. Tutti i materiali, gli attrezzi, la fusione e la rifinitura sono inclusi nel prezzo.
9 maggio, ore 19.00-21.00 – Verdemari Conceptstore, via Pietro Crespi 15, Milano.
Sartoria base
Una mattinata per imparare a usare la macchina da cucire partendo dalla base: cose come infilare la macchina, i principali punti e le caratteristiche, andare dritto e cucire gli angoli. Infine progetto per realizzare una shopper
11 maggio, ore 14.30-19.30 – Vagante, via Lecco 3, Monza (MB). Info
Ceramica + colazione con Ece
In Porta Venezia c’è uno spazio creativo di nome Oda, aperto a tutti, adulti e bambini, professionisti e appassionati, che sta rapidamente diventando un punto di riferimento per chi desidera imparare, rilassarsi e divertirsi in un ambiente easy. Arte, benessere e convivialità sono le parole chiave. Qui vi segnalo uno dei loro corsi, una mattinata per imparare a realizzare un oggetto in ceramica (piatto, vaso o tazza), gustando specialty coffee e brioches, il tutto con la giusta playlist musicale. Ad aiutare i corsisti c’è Ece, la titolare, un’anima creativa che ha studiato alla Parson di New York prima di arrivare in Italia.
16-23-30 maggio, ore 10.00-12.30 – ODA, via Malpighi 8, Milano. Info
Kintsugi
Kintsugi significa letteralmente oro (“kin”) e riunire, riparare, ricongiungere (“tsugi”). Avete mai sentito o detto che quando qualcosa si rompe non torna più come prima, neanche se lo ripariamo? Questa tecnica prevede la riparazione della ceramica mettendo in evidenza le “ferite” con dell’oro, aggiungendo valore all’oggetto rotto. Che non sarà più come prima, sarà diverso e avrà valore e bellezza in modo diverso.
18 maggio, ore 10.00-17.00 – People Lab, via Imperia 31, Milano. Info
Punch needle
Impariamo l’arte dell’ago magico per realizzare splendidi progetti fatti a mano. Verranno spiegate le basi della tecnica del punch needle e i trucchi per realizzare al meglio le creazioni. Sarà possibile portare a casa il proprio lavoro handmade.
18 maggio, ore 9.00-13.00 – Vagante, via Lecco 3, Monza (MB). Info
Corso di macramé
Workshop di un pomeriggio per avvicinarsi alla tecnica del macramé e realizzare un acchiappasogni da portare a casa. Verranno spiegati i nodi e gli intrecci principali del macramé che servono per piccole e grandi creazioni in corda di cotone, si parlerà dei supporti da utilizzare, verrà creato uno schizzo del progetto e verranno definiti i dettagli per la realizzazione dello schema tecnico, che servirà per calcolare la quantità di materiale necessario.
25 maggio, ore 9.00-12.00 – People Lab, via Imperia 31, Milano. Info
Corso di tintura naturale
Corso che illustra le basi della tecnica della tintura naturale su lana e seta. Compatibilmente con la disponibilità e la stagione, verranno utilizzate piante raccolte nell’Orto Tintorio di via Nervesa, dove sarà possibile anche organizzare una visita guidata.
25 maggio, ore 10.00-14.00 e 15.00-18.00 – Spazio B**k, via Lambertenghi 20, Milano. Info
Spettacoli teatrali
Lecite Visioni. Festival LGBTQIA+
Undicesima edizione del festival Lecite Visioni, promosso da Teatro Filodrammatici, con un programma multidisciplinare e contemporaneo di spettacoli di prosa, danza, performance realizzati da compagnie italiane e internazionali, oltre che da laboratori, percorsi partecipati, mostre e incontri costruiti in relazione con realtà impegnate sull’affermazione dei diritti della comunità LGBTQIA+. Titolo di questa edizione è: AMORE.
6-12 maggio – Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. Info
Arlecchino muto per spavento
Grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità italiana del fare di necessità virtù. Parigi 1716: il capocomico Luigi Riccoboni, in arte Lelio, si circonda dei migliori interpreti italiani tra i quali l’Arlecchino Tommaso Visentini, che però non conosce il francese. Ed è qui che emerge il genio di Riccoboni nell’inventare un originale canovaccio dove il personaggio diventa muto.
2/12 maggio – Teatro Menotti, via Ciro Menotti 11, Milano. Info
La Maria Brasca
In questo spettacolo rivive uno dei personaggi femminili indimenticabili di Giovanni Testori a trent’anni dalla prima edizione. Una donna che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso.
7-19 maggio – Teatro Franco Parenti, Sala Grande, via Pier Lombardo 14, Milano. Info – Repliche
A casa allo zoo
Opera inedita in Italia di Edward Albee ambientata durante una tranquilla domenica di primavera a New York. Peter, editore di successo, sta leggendo un testo da pubblicare quando la moglie gli si avvicina e pronuncia la frase “Dovremmo parlare…”. A quel colloquio segue la crisi d’identità di Peter e ci lascia con il fiato sospeso fino al sorprendente finale. Visto a gennaio 2023 e l’ho amato.
14-26 maggio 2024 – Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. Info – Repliche
Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere)
Un bambino delle elementari raggiunge l’ospedale con il padre, dove la madre è ricoverata dopo un tentativo di suicidio. Inizia così a scrivere una lista di tutte le cose per le quali vale la pena vivere, alcune di getto, altre frutto di ingenuità e ottimismo infantili. Con gli anni e le esperienze la lista si allunga sempre più. Lo spettacolo riesce a toccare il tema delicato della depressione con una leggerezza non superficiale. “…se vivi tanto a lungo e arrivi alla fine dei tuoi giorni senza esserti mai sentito totalmente schiacciato, almeno una volta, dalla depressione, beh, allora vuol dire che non sei stato molto attento!”.
27 maggio / 1 giugno – Piccolo Teatro, Studio Melato, via Rivoli 6, Milano. Info – Repliche
Rassegne cinematografiche e festival
FESCAAAL. Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
33ª edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, in sala a Milano e in streaming su MYmovies.it. Dieci giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei tre continenti coinvolti, in diverse location sparse per la città. Le proiezioni comprendono sia lungometraggi che cortometraggi.
3-12 maggio – Cineteca Arlecchino, via S. Pietro all’Orto 9; Cineteca MIC, viale Fulvio Testi 121; Cinema Godard a Fondazione Prada, largo Isarco 2; Auditorium San Fedele, via Hoepli 3/b, Milano. Info – Biglietti – Programma
L’eterna illusione. Commedia americana anni Trenta e Quaranta
Fino a luglio ogni lunedì va in scena ad Anteo Palazzo del Cinema un film all’interno della rassegna dedicata ai classici della commedia americana al 1932 al 1949. Tutte le proiezioni sono in lingua originale sottotitolata.
Tutti i lunedì, dalle ore 19.30 – Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXIV aprile 8, Milano. Info
Obiettivo Novecento
Rassegna di grandi film del secolo scorso restaurati e presentati sul grande schermo in tutta la loro magnificenza. Ogni venerdì alle 18, con accompagnamento di un aperitivo curato da Eataly. Ad aprile segnalo, tra gli altri, Il giardino delle vergini suicide in lingua originale e sottotitoli in italiano.
Tutti i venerdì, dalle ore 18.00 – Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXIV aprile 8, Milano. Info
Cinema d’essay
Cinema Nuovo Armenia
Nel quartiere di Dergano, Cinema Nuovo Armenia torna all’interno di Nuovo Armenia per scardinare la narrazione dominante relativa alle migrazioni con il progetto culturale inclusivo “Non così lontano”, volto a generare conoscenza e dialogo intorno a culture differenti. Anche attraverso un film. In programmazione diverse pellicole (alcune in lingua originale con sottotitoli in italiano e altre doppiate) da Africa, Asia e America Latina.
Dal 2 maggio, varie date – Nuovo Armenia, via Livigno 9, Milano. Info
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo How to save a dead friend (2-4 maggio), Il giardino delle vergini suicide (5/8 maggio).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo E la festa continua (1-2-5-7 maggio) e La zona d’interesse (4 maggio).
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Il Martinitt
Forse non lo sapete ma al Teatro Martinitt c’è anche il cinema, con tante proposte ogni mese. A maggio segnalo Priscilla (18 e 20 maggio).
Varie date – vari spettacoli – Teatro Martinitt, via Pitteri 58, Milano. Info
Cinema Godard di Fondazione Prada
Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri. Segnalo How to save a dead friend (3 e 18 maggio), Il giardino delle vergini suicide (10 e 26 maggio) e May December (19 maggio).
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info
Cineteca Milano MIC
Dalla sua nascita nel 1947, la Cineteca Milano svolge attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e di diffusione della cultura in Italia e all’estero. Comprende 3 sale dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile, un laboratorio di restauro filmico e una biblioteca con volumi rari e preziosi. Alcuni film sono il lingua originale sottotitolata in italiano.
Varie date – vari spettacoli – Cineteca Milano Mic, viale Fulvio Testi 121, Milano. Info
Anteo Palazzo del Cinema
Il Palazzo del Cinema è una delle sedi milanesi di Anteo, nato proprio a questo indirizzo nel 1979 e cresciuto fino ad occupare l’intera palazzina ed espandendosi in città, a Monza e anche in Lombardia. Questo potrebbe sembrare un multisala, organizzato su più piani, ma la sua offerta propone sia film del momento che vecchie pellicole, oltre a rassegne tematiche ed eventi speciali di incontro con i registi e attori. È aperto da mattina a sera e ci sono prezzi agevolati in settimana e in alcune fasce orarie. A maggio segnalo Past Lives e Un mondo a parte.
Varie date – vari spettacoli – Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXIV aprile 8, Milano. Info Anteo – Rassegna Rivediamoli
Mercati agricoli e alimentari
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti e sementi.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Il buono in tavola
Mercato agricolo nella splendida cornice di piazza Sant’Eustorgio, con prodotti a km zero, freschi e di stagione come formaggi di latte vaccino e di capra, miele, prodotti da forno, vini, frutta, verdura e uova. Tra i produttori segnalo Cascina Santa Brera (di San Giuliano Milanese).
Ogni martedì mattina, ore 9.00-13.00 – piazza Sant’Eustorgio, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì pomeriggio, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna,Corte Sud, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Il Verziere bio
Mercato bio dove i produttori dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) offrono prodotti ortaggi vari, frutta ma anche formaggi, vino, pane, pasta, riso, olio, conserve e salumi provenienti per lo più da territori lombardi.
Ogni sabato, ore 08.30-13.00 – cortile di Stecca 3.0, via de Castillia 26, Milano.
Mercato della Terra
Ogni sabato il Mercato della Terra per fare la spesa dai produttori, tra bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
Mercato Agricolo al Mare
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli anche al Mare Culturale Urbano per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro.
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, piazza Cenni, Milano. Info
Mostre-mercato dei fiori
Orticola
Torna anche la mostra-mercato di piante, fiori e frutti insoliti, rari e antichi ai giardini di via Palestro a Milano. Il tema di quest’anno gira intorno ai giovani giardinieri, ma anche giovani vivaisti, espositori, paesaggisti e designer. E infatti ingresso gratis fino ai 17 anni e scontato fino ai 29. Non perdetevi anche le mostre e gli eventi del FuoriOrticola.
9/12 maggio – Giardini Pubblici Indro Montanelli, Milano. Info
Eventi enogastronomici
Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago
64^ edizione di questa sagra tradizionale che ruota attorno al famoso e prelibato ortaggio rosa brianzolo. Presso Palazzo Archinti a Mezzago sarà allestito un ristorante che offrirà pietanze a base di asparago rosa, come risotto, lasagna, ravioli caserecci, zuppa, in abbinamento con uova, formaggi o carni e anche nel gelato. È necessario prenotare.
Fino al 19 maggio – Palazzo Archinti, piazza Libertà 4, Mezzago (MB). Info
Mercatini
Milano Sunday Photo
Il primo mercatino della fotografia e dell’immagine a Milano. Troverete fotografia d’arte e da arredo, locandine, macchine fotografiche vecchie e nuove, professionisti della stampa, galleristi e librai specializzati, scuole, corsi e laboratori di fotografia analogica e digitale. E inoltre materiale fotografico anche vintage. Il tutto si svolgerà nelle sale di Cascina Cuccagna.
4-5 maggio, ore 10.00-20.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
Frida Market
Nuovo appuntamento primaverile con Frida Market, un mercato di marchi artigianali, illustrazioni e design in collaborazione con Ernesto Shop e Cortile 68. Occasione unica per supportare piccoli brand emergenti locali con le loro produzioni handmade.
5 maggio, ore 10.00-20.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, Milano. Info
Wunder Mrkt – Il mercato dello Spirit de Milan
Wunder Mrkt torna anche a maggio tra le mura di una ex fabbrica della Bovisa. Artigianato e vintage con oltre 100 espositori selezionati da tutta Italia ma anche musica e concerti tutto il giorno, cibo tipico milanese e laboratori creativi.
5 maggio, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Chez Babette Garage Sale
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand e vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
5 maggio, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Market del Baratto al Giardino del Tempio
Tutte le domeniche il mercatino del baratto dove scambiare oggetti come vestiti, libri, vinili giochi e altro. Come funziona? Andate con massimo 15-20 pezzi, ogni oggetto vale un gettone; all’interno del market troverete bancarelle dove barattare i gettoni. Inoltre furgoncini, stand e degustazioni di cibo di strada da diversi Paesi e regioni dell’Asia. L’ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi all’associazione.
5-12-19-26 maggio, ore 11.00-19.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Mercatino dell’antiquariato e usato
Ogni prima e terza domenica del mese va in scena nella provincia sud ovest di Milano un mercatino dell’antiquariato e dell’usato che ospita fino a 200 espositori, con tante diverse categorie merceologiche. Libri, oggettistica, dipinti, monili, pezzi di modernariato, mobili antichi, pizzi e bigiotteria.
5 e 19 maggio, ore 6.00-14.00 – via Togliatti, Corsico (MI). Info
Il Sabato di Lambrate
Torna anche a maggio il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM; Red Bazar e la sua prima edizione del 2024. Street market dedicato al fatto a mano di qualità ed esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati, lezioni gratuite di capoeira, poi artisti di strada e bookcrossing.
11 maggio, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e piazza Rimembranze, Milano. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
12 maggio, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
Red Bazar sul Naviglio
Dagli organizzatori del Sabato di Lambrate torna anche a maggio il format che porta artigiani e artisti a esporre una volta al mese lungo le sponde del Naviglio Pavese. Troverete oltre 60 artigiani e illustratori da tutta Italia scelti con cura da REDROOM, area food & drink e poi musicisti e artisti di strada.
12 maggio, ore 12.00-20.00 – Alzaia Naviglio Pavese, Milano. Info
Remira Market al Martinitt
Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
12 maggio, ore 10.30-18.30 – Teatro Martinitt, via Pitteri 58, Milano. Info
Camaleonte – Il mercatino di Cascina Nascosta
Contenitore di idee, progetti, laboratori e workshop con artisti, artigiani e creativi per un mercatino a tema sostenibilità, upcycling, artigianato e riciclo creativo.
18-19 maggio, ore 10.00-19.00 – Cascina Nascosta, viale Alemagna 14, Milano. Info
Der.Markt – Il mercatino di Nuovo Armenia
Torna anche Der.Markt negli spazi di Nuovo Armenia. Troverete pochi stand ma selezionati tra vinili, stampe, libri, illustrazioni, gioielli, vintage selezionato e collezioni. Inoltre il bistrot è aperto a pranzo con proposte di qualità, sostenibili e con un occhio di riguardo per la sensibilità sociale e l’affinità di valori.
19 maggio, dalle 10.30 al tramonto – Teatro Martinitt, via Pitteri 58, Milano. Info
10 anni di Pulci Pettinate. Mercatino vintage e handmade
Decimo anno del mercatino a NoLo, edizione speciale per celebrare l’anniversario del market vintage e delle botteghe creative alla Salumeria del Design. Troverete il mercatino vintage e handmade con oltre 30 espositori tra artigiani, designer e rigattieri con troverai oggetti, arredo e abbigliamento vintage selezionato, borse, accessori e abiti 100% handmade, dischi, libri, articoli per i più piccoli e tanto altro. Inoltre musica dal vivo, dj e are food&drink.
19 maggio, ore 11.00-20.00 – Salumeria del Design, via Stazio 18, Milano. Info
Markage
Nuovo mercato del vintage, collezionismo e modernariato alla sua prima edizione questo mese da Ribalta Barona. Ma sono già in programma anche le date di giugno e settembre. Markage si legge alla francese ed è la fusione di “market” e “vintage”. Di domenica e all’aperto, per raccontare storie del passato, da quello più prossimo a quello più remoto.
19 maggio, ore 11.00-20.00 – Ribalta Barona, via Zumbini 6, Milano. Info
East Market April Edition!
Nuova edizione di East Market, mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche il Food Market per mangiare e bere easy ma #plasticfree e dj set. Ingresso gratis under 12 (con documento), libero accesso ai cani e accesso agevolato a persone con disabilità.
19 maggio, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 88A, Milano. Info
Mercatino dell’Antiquariato di Brera
Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
19 maggio, ore 9.00-18.00 – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano. Info
Discontinuo Vinyl Market
Torna Discontinuo, il vinyl market di Cascina Nascosta. Per tutta la giornata troverete i migliori espositori del nord Italia con banchi traboccanti di vinili ma anche cd e musicassette per tutti i gusti. In più, ci sarà un dj set rigorosamente in vinile a fare da colonna sonora.
25 maggio, ore 10.00-19.00 – Cascina Nascosta, via Emilio Alemagna 14, Milano. Info
Le Carrousel Handmade Market
Torna anche a maggio Le Carrousel, storico evento milanese dedicato al bello delle cose fatte a mano. I portici e il primo piano della Cascina Cuccagna ospiteranno una quarantina di stilisti, design, artigiani contemporanei pronti ad accogliere i visitatori con nuove collezioni e nuove idee.
26 maggio, ore 10.30-19.30 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 Milano. Info
Wunder Mrkt – Il mercato delle meraviglie a Villa Litta
A maggio un doppio appuntamento per Wunder Mrkt, che torna a Villa Litta di Lainate. Handmade, vintage e produttori indipendenti per una domenica diversa dal solito con cibo, musica, visite guidate, attività per bambini e shopping sostenibile, il tutto immerso nella splendida cornice della villa.
5 maggio, ore 10.00-20.00 – Villa Litta, largo Vittorio Veneto 12, Lainate. Info
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
26 maggio, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Remira Market al Giardino delle Culture
Torna Remira Market al Giardino delle Culture in zona Porta Vittoria e corso Ventidue Marzo. Mercatino per appassionati, curiosi e collezionisti che troveranno esposti vintage, seconda mano e handmade per acquisti sostenibili a prezzi vantaggiosi.
26 maggio, ore 10.30-21.00 – Giardino delle Culture, via Emilio Morosini 4, Milano. Info
Talk e incontri
Bestiario Letterario. “Carrie” di Stephen King
Serata dedicata al libro Carrie di Stephen King. La partecipazione è gratuita (bisogna prenotarsi via mail o di persona) ma è richiesto se possibile di acquistare la propria copia del libro direttamente in libreria.
27 maggio, ore 19.00 – Libreria Colibrì, via Laghetto 9/11, Milano. Info
Il cielo di primavera
Al tramonto del Sole le luci si spegneranno ed entreremo nella notte in compagnia di migliaia di stelle. Grazie allo strumento planetario faremo un viaggio alla scoperta del cielo di primavera osservando stelle, costellazioni e pianeti che ci accompagneranno nel cielo di primavera.
2-19-31 maggio, vari orari – Civico Planetario, corso Venezia 57, Milano. Info
Astronomia che passione
La prima volta che si osserva un cielo veramente scuro e ricco di stelle, ci si rende conto della moltitudine di stelle e della difficoltà nel riconoscerle. In realtà, non è così difficile. La nostra mente tende naturalmente a vedere immagini e allineamenti che, seppure casuali, vengono ricordati e ci aiutano a riconoscere le stelle raggruppandole in costellazioni. E poi, non tutti gli oggetti che si vedono di notte in cielo sono stelle ma troviamo anche la Luna, alcuni pianeti, ammassi di nebulose e la galassia di Andromeda. In questo incontro si andrà alla scoperta dei principali oggetti visibili in cielo e si imparerà. a ritrovarli notte dopo notte.
11 maggio, vari orari – Civico Planetario, corso Venezia 57, Milano. Info
Uno sguardo all’emisfero australe
Un viaggio unico e affascinante per scoprire le meraviglie celesti osservabili dall’emisfero australe, dalle isole della Polinesia che vengono considerate un vero e proprio paradiso terrestre.
17 maggio, ore 21.00 – Civico Planetario, corso Venezia 57, Milano. Info
Fiere e festival
FOG – Performing Arts Festival
Arrivato alla settima edizione, è nato nel 2017 in risposta all’esigenza di avere a Milano un grande festival internazionale sul modello di quelli europei. FOG è dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza, performance e musica, con artisti italiani e provenienti da vari paesi del mondo.
Fino al 7 maggio –Triennale, via Alemagna 6, Milano. Info
Concerti, serate e balli
Karmadrome Indie Disco al Piccolo
Torna l’appuntamento per ballare con il meglio della musica alternativa anni ’80, ’90 e oltre, nella piazzetta davanti al Piccolo Teatro Strehler a Lanza. Ingresso libero.
4 maggio, ore 21.00-01.00 – sagrato del Piccolo Teatro Strehler, largo Greppi 1, Milano. Info
La Disco ’70 – ’80
Da Arci Bellezza torna di nuovo la disco anni Settanta e Ottanta con le migliori hit di due decadi che hanno fatto scatenare le piste di mezzo mondo in un dj set lungo una notte. Da Donna Summer a Blondie, da Santa Esmeralda ai Village People, da Aretha Franklin ai Queen, da James Brown a Madonna.
4 maggio, ore 22.00-2.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info
Avanzi di Balera
Ultimo appuntamento della stagione con il meglio e il peggio della musica datata, quella delle balere e delle luci al neon, per una serata danzante che va avanti fino a tarda notte a Milano. All’aperto e con ingresso libero.
4 maggio, ore 19.00-00.00 – Mosso, via Angelo Mosso 3, Milano. Info
This is indie
Tutto il meglio della musica indie e del nuovo pop italiano, da Calcutta a Tananai, da Lazza a Liberato, dagli Arctic Monkeys ai Franz Ferdinand e tanti altri.
4 maggio, dalle ore 23.00 – Teatro Principe, viale Bligny 52, Milano. Info
Karmadrome Indie Disco
Tre serate per ballare e cantare il meglio della musica alternativa anni Ottanta, Novanta e oltre con dj set nella cornice del Mare milanese. Ingresso libero.
10 maggio, dalle ore 22.30 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Splendido Splendente. Travolti dall’immensità del blu
Splendido Splendente è la serata per farci ballare, cantare e innamorare con la più bella musica italiana di tutti i tempi. Grandi classici, tormentoni e perle rare per infuocare la pista da ballo.
11 maggio, dalle ore 23.00 – BASE, via Bergognone 34, Milano. Info
Canta Indie. Canta male. Closing party
Non è una cover band e neanche un semplice karaoke. Qualcuno suona dal vivo le canzoni scelte dal pubblico tra i successi delle indie star e poi le si canta insieme, ovviamente male.
11 maggio, dalle ore 21.30 – Arci Tambourine, via Carlo Tenca 16, Seregno (MB). Info
Estate al Parco Tittoni
Torna l’estate di Parco Tittoni, il mio luogo preferito per eventi e concerti fuori città. In questo caso siamo in Brianza, nel parco annesso alla splendida villa. Solitamente ricco calendario nel quale spiccano sempre varie chicche tra concerti e serate musicali revival e poi ampia zona bar e relax tra gli alberi, silent disco, karaoke e cinema all’aperto. Quest’anno anche gli Europei di Calcio. Eventi su prenotazione e a pagamento, altri gratuiti, area ristoro accessibile fino ad esaurimento posti. Calendario in aggiornamento.
Dal 25 maggio a settembre, vari orari – Parco di Villa Tittoni, via Lampugnani 62, Desio (MB). Info – Eventi
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.