NOVITÀ IN LIBRERIA – LA SCHISCETTA PERFETTA E LE RICETTE DI STAGIONE DI GNAMBOX

Se le fashion blogger più conosciute consolidano la propria posizione attraverso contratti con marchi di moda per campagne pubblicitarie e servizi fotografici, i food blogger pubblicano libri di ricette. Non tutti ovviamente, ma se per la prima categoria avrei qualcosa da dire sui nomi che spesso vengono scelti per rappresentare questa o quell’azienda, per la seconda mi trovo più a mio agio in quanto vedo che nella maggior parte dei casi sono i più meritevoli ad ottenere la pubblicazione da parte di un editore.

Questo vale per i libri di cucina di cui vi ho già parlato qui, come per quelli recentissimi che vi presento oggi. Si tratta di due uscite che risalgono agli ultimi mesi, nate a partire da due food blog al maschile (perchè certi gli uomini, se ci si mettono, in cucina sono più bravi di molte donne).

Schiscetta Perfetta di Alessandro Vannicelli reinterpreta la classica pausa pranzo dei lavoratori (“schiscetta” è un termine milanese che sta per “lunch box”) trasformandola in qualcosa di originale e gustoso, oltre che bello da vedere in oltre 100 ricette facili e veloci. Come una sorta di personal trainer della schiscetta, condivide quotidianamente spunti e idee per i pranzi al lavoro di studenti, impiegati e giovani professionisti attenti al portafoglio sul blog “Schisciando” e ora anche in questa raccolta, che celebra il cibo portato da casa come una vera e propria tendenza non solo per risparmiare ma anche per consumare piatti sani ed equilibrati, con ingredienti di qualità e ben abbinati.

GnamBox: in food we trust. Ricette di stagione di Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari è una raccolta di 150 ricette nata in seguito al successo riscosso da “GnamBox“, un progetto online fondato dai due autori nel 2012 nel quale trovate ricette e special guest. Loro sono graphic e interior designer ma sono approdati ai fornelli proponendo ricette semplici, leggere e sfiziose con ingredienti di stagione, spesso vegetariane e senza glutine. Hanno anche realizzato “Junk Good”, la prima serie web di Real Time, e il format “Mangiamo di stagione” in onda su QVC.

[Immagini: gnambox.com – DeAgostini]

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *