Forse l’ho già scritto da qualche parte ma lo ripeto e lo riconfermo: non sono un tipo fedele in fatto di profumi. Intendiamoci, ho una fragranza preferita, un regalo ricevuto tanto tempo fa e ricercato con cura tra mille proposte diverse, un bouquet floreale che ho subito adorato e che sento particolarmente mio.
Però nel tempo ho ricevuto diversi profumi in regali e altri li ho acquistati personalmente proprio perchè con le stagioni e l’umore mi piace cambiare, adoro svegliarmi la mattina, guardare fuori dalla finestra, uscire in terrazzo per annusare l’aria e poi scegliere la fragranza perfetta per quella giornata: più delicato e frizzante, ma pur sempre persistente, per il giorno e più intenso e avvolgente per la sera, fruttato (adoro le note agrumate) per l’estate e ispirato ai fiori per le stagioni più fredde.
Detto questo, pur avendo dei punti fermi tendo a provare sempre qualcosa di diverso e sono attenta alle nuove proposte, agli ultimi lanci e alle fragranze più particolari di marchi conosciuti ma anche di altri più di nicchia. Ho raccolto una selezione dei nuovi profumi per questa primavera-estate 2014 e ve la propongo qui: troverete nomi celebri in vendita in ogni profumeria e altri che magari non conoscete perchè distribuiti in maniera selezionata in boutique monomarca o piccoli negozi di marchi selezionatissimi francesi e inglesi (come Diptyque o Olfattorio a Milano).
Nuxe ha lanciato la fragranza Prodigieux Le Parfum ispirata al celebre Huile Prodigieuse; si tratta di un eau de parfum che risveglia la femminilità e stimola i sensi grazie a bergamotto, mandarino, fiori d’arancio, rosa, gardenia, magnolia, vaniglia e latte di cocco per un mix sensuale ma anche fresco grazie all’accento agrumato a me particolarmente caro. La linea Les Florales di Diptyque si arricchisce del nuovo Geranium Odorata, costruito sulle due essenze di geranio africano dall’Egitto e geranio bourbon dall’isola di La Réunion, accompagnate da bergamotto, cardamomo verde, cedro, fava tonka, pepe rosa e vetiver di Haiti.
L’Artisan Parfumeur propone una nuova trilogia nella collezione Explosions d’Emotions, firmata da Bertrand Duchaufour: Haute Voltige è una fragranza euforica, radiosa, eccentrica ed estroversa grazie alla presenza di melograno e peonia, Rappelle-Toi è un profumo trascendentale e intimo con gardenia, pepe Sichuan, muschi, sandalo e miele, Onde Sensuelle è un’onda ardente e sensuale giocata sul contrasto tra zenzero, zafferano, cumino, bacche di ginepro e cardamomo.
Tra quelli che più mi incuriosiscono al momento c’è Jo Malone: si tratta di una collezione limitata, London Rain, che esplora i diversi momenti e stati d’animo legati alla pioggia, dalle gocce delicate di prima mattina al temporale notturno: Rain & Angelica rivitalizzante, con angelica e lime, Wisteria & Violet con i petali bagnati di violetta, White Jasmine & Mint ricca di gelsomino, giglio, fiori d’arancio e rosa, Black Cedarwood & Juniper provocante e sensuale con cumino, foglie di peperoncino e ginepro selvatico.