fbpx
Coworking Milano freelance

COWORKING A MILANO: OLTRE 50 SPAZI DI LAVORO CONDIVISI E SMART PER FREELANCE

Cosa serve a un freelance più di ottimi strumenti, tool validi e una buona connessione internet? Un luogo diverso da casa per lavorare senza distrazioni. Oggi vi parlo di coworking.

Il coworking è sia uno stile lavorativo che consiste nella condivisione di uno spazio da parte di freelance o liberi professionisti, sia l’ambiente stesso. Può trattarsi di scrivanie dedicate ad uso esclusivo o flessibili su prenotazione, di spazi privati per piccoli team o di grandi tavoli da condividere.

Io per prima non ho un ufficio fisso fuori casa; di base ho una stanza adibita a studio all’interno del mio appartamento ma non sempre è facile isolarsi ed evitare le distrazioni. Per questo ho deciso di iniziare a frequentare dei coworking per un certo numero di ore ogni mese e vedere cosa succede in termini di produttività e concentrazione.

Ho fatto una lunga ricerca su Milano, la mia città, e i risultati sono molti più di quelli che mi aspettavo. Ho selezionato le realtà che sulla carta mi sono sembrate più interessanti per un aspetto o per l’altro e ve le elenco qui di seguito, divise per zone della città. Ho fatto anche una prima lista separata di coworking in provincia di Milano e dintorni che trovate qui e che aggiornerò di tanto in tanto.

Ho scelto spazi particolari per la posizione, per i servizi che offre, per l’ambiente esclusivo o anche più semplice e accogliente, purché abbia carattere e non si tratti di luoghi spogli e asettici. Ne troverete alcuni centralissimi e altri in zone periferiche ed emergenti, ma per chi cerca un’alternativa al lavoro da casa sono perfetti perché non tutti vivono in centro città.

Questo non ha la pretesa di essere un elenco completo ma comunque una risorsa utile che fornisce un certo numero di coworking, le informazioni principali e i riferimenti e che andrà ad ampliarsi con il tempo.

Lavorare in coworking – i vantaggi:

  • incontrare tante persone diverse provenienti da settori differenti, con esperienze tra le più varie;
  • conoscere persone di settori affini al nostro o con interessi simili con le quali collaborare;
  • alternativa al lavorare in totale isolamento in casa o in un ufficio privato ma si sceglie di stare in un ambiente condiviso con altri professionisti, seppur comunque tranquillo e adatto all’attività lavorativa;
  • possibilità di networking, creare una rete di contatti con altri professionisti e trovare collaboratori, partner, fornitori e nuovi clienti;
  • costi ridotti rispetto all’affitto di un ufficio privato;
  • spazi attrezzati con wifi, armadietti o cassettiere personali, stampanti e altri strumenti, sale riunioni, reception e servizio ritiro pacchi, telefono, baby parking e altre attrezzature per coworking con focus su un particolare settore; 
  • spesso dispongono di una cucina o di un’area ristoro con snack e bevande o dove scaldare il proprio pranzo da casa;
  • possono avere aree comuni dedicate ai momenti di relax dove conoscere gli altri coworker;
  • talvolta le strutture organizzano eventi o workshop per i coworker;
  • ricevere clienti in un ambiente formale.
Coworking Milano freelance
Talent Garden Calabiana

Coworking a Milano: spazi stimolanti e rilassanti

Porta Romana – Lodi

  • Open – spazio multifunzionale con libreria, cafè e coworking e location per eventi. Oltre 80 postazioni open, accessibili con ingresso giornaliero, mensile, semestrale o annuale; ci sono inoltre spazi riservati per periodi medio-lunghi. Info.
  • Talent Garden Calabiana – moderno spazio di 8500 metri quadri, il più grande del network Talent Garden, divisi tra postazioni open e uffici privati. Ci sono anche parcheggio interno, terrazza panoramica e giardino. C’è anche FabLab. Disponibili ingressi giornalieri diurni oppure per un tot di ore a settimana e abbonamenti 24/7. Possibilità di tour gratuito. Info.
  • Piano Ccoworking al femminile con servizio di baby care da 0 a 10 anni. Disponibilità di postazioni in spazio open con acquisto di 10 ingressi o abbonamenti per 1/6/12 mesi oppure sale separate prenotabili. Ma è molto di più: si occupa di empowerment per le donne e offre servizi salvatempo. Possibilità di una giornata di prova. Info. Piano C da un po’ di tempo non è più coworking ma è diventato qualcosa di diverso, anche migliore. Ecco cosa.
  • Spazio Elabora – in zona Bocconi, offre ampie postazioni, sala riunioni e corsi e zona relax, con possibilità di ingresso giornaliero e abbonamenti dal settimanale all’annuale, su quattro fasce in base ai benefit. Aperto dal lunedì al venerdì. Info.
  • NoName Hub – Fondato nel 2016 da tre amici con la passione per l’architettura e il sogno di sviluppare la propria idea creativa, offre 16 scrivanie in open space, una sala meeting, coffee corner e cortile privato. Info.
  • Ecoworking – vicino alla fermata della metro Lodi, questo coworking si compone di più piani; al pian terreno ci sono 20 postazioni  divise in più aree, mentre al piano superiore si trovano gli uffici privati. Le postazioni sono disponibili mensilmente oppure in carnet da 10-20 ingressi ed è possibile effettuare la prova gratuita di un giorno; non manca la sala meeting da 12 posti con proiettore, televisione e Apple tv, Internet fibra, wi-fi e stampante Info.

Isola e Garibaldi

  • Base – spazio di lavoro condiviso, pensato per professionisti del design, della tecnologia e della cultura. Offre postazioni stabili a ingresso 24/7 con abbonamento mensile/semestrale o postazioni flessibili con accesso diurno dal lunedì al venerdì e pacchetto ingressi. Info.
  • Copernico Isola –  fa parte di un circuito di coworking distribuiti in varie zone di Milano; tutte location particolari con ambiente gradevole e grande attenzione agli spazi di lavoro e dedicati al relax. Nella sede di Isola lo spazio condiviso si trova al dodicesimo piano, con postazioni fisse o flessibili, ingressi part-time, full-time o giornalieri. Possibilità di una giornata di prova. Info.
  • Yoroom – spazio di oltre 1000 metri quadrati dedicato a professionisti e aziende con accesso giornaliero o orario, diurno in postazione flessibile per un tot di ore a settimana oppure accesso 24/7 con postazione flessibile o dedicata. Info.
  • Freelancer’s Island – piccolo coworking dall’atmosfera rilassata ma stimolante ed energica per creativi di ogni tipo: designer, sviluppatori, fotografi, grafici, 3D artist, copy, digital marketer, illustratori, web designer. Offre postazioni personali (non scrivanie condivise), con 3 metri di mensole, cassettiera con chiave e libreria; l’accesso è 24/7 con badge per chi ha l’abbonamento mensile e ci sono laboratorio, lavanderia e area break. Possibilità di ingresso giornaliero o settimanale. Disponibile la settimana di prova. Info.
  • CoFoundry – spazio completamente ristrutturato all’interno della Fonderia Napoleonica nel quartiere Isola, dedicato a startup e piccole e medie imprese. Postazioni e uffici privati, sala riunioni, sala break, possibilità di servizio reception e abbonamenti mensili con accesso 24/7. Info.
  • Spaces – Cinque location, di cui una a Porta Nuova e una a Isola. Uffici dedicati, spazio coworking, sale meeting e conferenze e possibilità di post auto. In più tutta una serie di sconti e di servizi dedicati ai membri di Spaces; dai personal trainer di Natked ai corsi di danza in SpaziOasi, dai servizi beauty a domicilio di Madame Miranda alla spesa e ai corsi di cucina a Eataly, dai fiori di Frida’s e Coral a tanto altro (qui l’elenco completo). Info Porta Nuova e Isola.
Coworking Milano freelance
Coffice

Navigli – Sant’Ambrogio – Zona Tortona

  • Coffice – dopo la chiusura della sede in Porta Romana resta questa in via Olona. Non è il classico coworking, formale e professionale; è uno spazio accogliente e rilassante dove lavorare o studiare da soli o in compagnia, in uno spazio condiviso. Si paga a ore e sono compresi wifi, prese, 10 stampe b/n, un buffet con dolce, salato e frutta, caffè illimitato e sono disponibili cibo e bevande extra. Per i frequentatori assidui ci sono pacchetti orari, giornalieri, settimanali e mensili. Info.
  • Copernico Tortona 33 –  altra sede di Copernico Coworking, offre oltre allo spazio lavorativo condiviso uno smart working cafè dove iniziare al meglio la giornata con una colazione, una lounge dove accogliere i clienti in un ambiente dal design lineare e funzionale, uffici ad uso esclusivo. Possibilità di una giornata di prova. Info.
  • Tenoha – concept store giapponese con sezione shop, ristorante e coworking. Dispone di postazioni flessibili su un tavolo condiviso e di scrivanie private o uffici a uso esclusivo. Possibilità di visita guidata. Info.
  • C23 – coworking di 1000 metri quadri con 150 postazioni per chi cerca un ambiente creativo e informale per lavorare. I plus? Un sistemista informatico in sede, giornali gratis, colazione e caramelle. Si accede con abbonamento mensile ed è disponibile una visita gratuita. Info.
  • Meda36 Creativity Box – ha sia sale openspace con postazioni condivise che stanze private con scrivanie dedicate- Disponibile una giornata di prova gratuita. Info.
  • Idea Factory – spazio di 1000 metri quadri che propone scrivanie dedicate, spazi condivisi e uffici privati pensati per accogliere professionisti della creatività digitale. Dispone di area relax con ping pong e biliardino. Info.
  • Navigli Coworking Factory – all’interno del Parco dei Navigli e vicino alla stazione di Porta Genova, offre sia scrivanie in open space che piccoli uffici con tutti i servizi necessari. A disposizione anche posti auto a prezzi accessibili, sale riunioni, wi-fi veloce, stampanti, fotocopiatrici e aria condizionata. Per i coworkers ci sono anche convenzioni con bar e ristoranti della zona ed è possibile usufruire in loco della consulenza di professionisti per pratiche fiscali e contabilità. Info.
  • WonderLoft – nei pressi dello IULM, si tratta di un coworking dedicato ai creativi: designer, artigiani, freelance e start up possono lavorare ai loro prodotti e servizi utilizzando lo spazio di lavoro ma anche laboratorio, magazzino, studio fotografico, showroom, area imballaggio e spedizione. A disposizione anche cucina, area living, sala meeting, internet veloce, accesso 24/7 e poi corsi e workshop. Info.
  • Spazio Fuori Luogo – vicino alla stazione di Porta Genova, è un coworking per professionisti del settore creativo e mette a disposizione postazioni singole o doppie con accesso 24h su 5 giorni o per l’intera settimana; è possibile accedere mensilmente o trimestralmente ed è a disposizione anche uno spazio meeting. Info.
  • Coworking De Amicis – situato tra la fermata metro di Sant’Ambrogio e Corso Genova, è uno spazio di lavoro flessibile per professionisti, con postazioni accessoriate o uffici privati disponibili anche per brevi periodi. Tutte le postazioni sono dotate di ampia scrivania con luce indipendente, cassettiera, wi-fi e la sala riunioni è utilizzabile liberamente prenotandola sul calendario Google condiviso. Il coworking è accessibile 24h, weekend compresi, grazie a una chiave elettronica di accesso. È inoltre disponibile un’area per le biciclette nel cortile interno e un’area break con frigorifero, forno a microonde, macchina da caffè, bollitore, tè, orzo e tisane, piatti, bicchieri e tazze. Possibilità di giornata di prova gratuita. Info.

Stazione Centrale

  • Copernico Centrale – Questa sede di Copernico Coworking dispone anche di un giardino privato e di una palestra affiliata a disposizione. Info.
  • Campus Milano – spazio dedicato a startup e freelance con partita IVA che dispone di area relax, parcheggio gratuito per biciclette e ciclomotori (a pagamento per auto), servizio di ritiro pacchi, stampe illimitate, sala meeting gratuita, con tariffe per una giornata o mezza giornata o abbonamento mensile. Info.
Coworking Milano freelance
Tenoha

Loreto – NoLo – Cascina Gobba

  • Copernico Martesana altra interessante sede di Copernico Coworking. Posizionato nella zona immediatamente a nord di Loreto ma ben collegato con il centro di Milano, si sviluppa su tre edifici connessi per un totale di 6500 metri quadri. Lo stile è industrial ma gli ambienti sono gradevoli e funzionali. Info.
  • Talent Garden Merano – è il primo spazio Talent Garden aperto a Milano e ha a disposizione un parcheggio interno e una terrazza panoramica. Info.
  • Hug – uno spazio multifunzionale molto accogliente con anche ostello, ciclofficina, bistrot e spazio eventi. Ma è anche un luogo di ritrovo per appassionati di esplorazioni urbane in bicicletta e per le mamme del quartiere. L’area smartworking ha postazioni libere accessibili con una tessera annuale e un tot di consumazioni. Info.
  • Campo Teatrale – centro culturale e di produzione artistica, sede di spettacoli teatrali, concerti, corsi per ragazzi e adulti sul teatro, la recitazione, la lettura espressiva, lo storytelling. Lo spazio coworking ha a disposizione 16 postazioni. in abbonamento, con possibilità di fare una settimana di prova gratuita. Info.
  • Ki Buk – è uno spazio innovativo in zona Crescenzago, a est di NoLo, composto da due loft da 80 metri quadri e un grande spazio open di 500 metri quadri. È nato dalla riqualificazione di una fabbrica degli anni Sessanta. Disponibili dal singolo accesso giornaliero al settimanale/mensile con o senza weekend compresi. Info.
  • Login – 1.450 metri quadri all’interno di una ex fonderia artistica in zona Gorla con 200 postazioni in open space, accessibile con ingresso giornaliero o abbonamento mensile e scrivania dedicata. Compresi, servizio reception e corsi gratuiti. Possibilità di tour e prova gratuita. Info.

Duomo e Centro Città

  • Spaces – cinque location, di cui una a San Babila, per uno dei coworking più eleganti di Milano. Postazioni dedicate, sale meeting. In più tutta una serie di sconti e di servizi dedicati ai membri di Spaces; dai personal trainer di Natked ai corsi di danza in SpaziOasi, dai servizi beauty a domicilio di Madame Miranda alla spesa e ai corsi di cucina a Eataly, dai fiori di Frida’s e Coral a tanto altro (qui l’elenco completo). Info San Babila.
  • Flexworking – uno spazio smart e innovativo con postazioni fisse o flessibili dotate di armadietti e cassettiere in una location storica a San Babila, con wi-fi veloce, postazioni computer dedicate a montaggio video e grafica multimediale, sala insonorizzata per call riservate, sale meeting, area break e relax, sistema di stampa professionale. A disposizione tariffe mensili, giornaliere o pacchetto da 10 ingressi. Flexworking è anche un incubatore di progetti e start up. Info.
Coworking Milano freelance
Santeria

Lambrate e Città Studi

  • Santeria Paladini 8progetto innovativo dedicato all’ambito creativo e unico a Milano, nato a inizio 2011 con questa prima sede; lo spazio di oltre 500 metri quadri comprende anche un cortile interno con copertura. Al suo interno, un bistrot, un negozio di dischi e libreria, una sala per eventi culturali un coworking e alcuni uffici privati. Si tratta di un ambiente vivace e ricco di stimoli dove entrare in contatto con diverse realtà e far nascere collaborazioni. Le postazioni condivise hanno wifi, cassettiera con serratura su richiesta e stampante. Info.
  • Coworking Lab – luminoso e accogliente, si sviluppa su 3 piani, ognuno con il suo stile e con terrazzo o giardino. Accesso 24/7 con postazioni condivise o scrivanie dedicate e abbonamento mensile, più tanti servizi compresi. Possibilità di visita. Info.
  • Avanzi – un luogo che unisce varie professionalità e che offre servizi e consulenze, con l’aggiunta di un ampio spazio accessibile con abbonamento giornaliero o a 3/6/12 mesi dedicato a startup e freelance. Info.
  • Shibumi – 8 postazioni e una sala riunioni, in un ambiente rilassante studiato nei minimi dettagli in termini di arredo e illuminazione. Dispone di area relax, video sorveglianza, ingresso tramite app, area condizionata, servizio stampante anche in 3D. Info.
  • Studio4 – 2 location bellissime a distanza di meno di 1 km l’una dall’altra. Dispongono di uffici privati singoli o per 2+ persone, sala meeting, box auto ma non singole postazioni in openspace. Info.
  • Coffice Ventura – nel cuore del design district di Lambrate, è un mix tra un cafè e un coworking. Oltre alle classiche postazioni con cassettiera e armadio e tanti accessori in condivisione (ad esempio le tavolette grafiche), c’è l’area cafè dove ai classici tavolini da bar sono affiancati tavoli più grandi utilizzabili sia per mangiare che come scrivanie con tariffa oraria. L’area bar offre il servizio caffetteria e poi brioche, muffin, torte, frutta, yogurt, frullati e centrifughe, toast, burger, insalate e cereali. È presente una segreteria con servizio di consegna e ritiro pacchi e dispone di una sala di 50mq e giardino privato di 100mq utilizzabili per eventi privati serali e nel weekend. C’è anche una cucina/laboratorio per corsi di cucina. Inoltre Fondazione Officinaccademia Onlus permette ai fruitori di Coffice Ventura di accedere a servizi di consulenza con avvocati e commercialisti. Info sugli spazi e prezzi.
  • Loft Coworking – situato tra Cascina Gobba e Crescenzago, è un coworking accogliente e funzionale con postazioni singole, uffici privati e sale per riunioni o corsi. C’è anche un’area relax con microonde, macchina per il caffè, frigorifero, bollitore. Info.

Chinatown e Monumentale

  • QF Milano – il luogo ideale per conciliare lavoro e vita privata (in particolare per chi ha bimbi piccoli). Al suo interno infatti oltre a uffici privati, una sala riunioni, una zona living e uno spazio coworking in condivisione c’è l’area QBaby, un micronido 3 mesi/3 anni e altri servizi come consulenza psicologica e trattamenti antistress. Tariffe mensili per singolo o team di persone o ingresso giornaliero. Possibilità di prova gratuita. Info.
  • Impact Hub Milano – parte di Impact Hub, una rete internazionale di spazi per startup, creativi e professionisti. A Milano la prima sede italiana, dedicata all’innovazione e all’imprenditoria sociale. Un ambiente stimolante grazie anche alla parte di incubazione d’impresa e all’organizzazione di eventi di networking. Il coworking offre spazi confortevoli con giardino e area lounge, cucina attrezzata, caffè americano e tè gratuiti. Possibilità di pacchetti con 5-10-20 ingressi e abbonamenti trimestrali o annuali. Info.

Fiera, Portello, CityLife e San Siro

  • Collettivo Virale Portello – pensato per professionisti della comunicazione, con un focus su video, audio, fotografia e web. Postazioni fisse mensili, flessibili settimanali e giornaliere. Forse prova gratuita. Info.
  • Mare Culturale Urbano – centro di produzione artistica che promuove lo sviluppo territoriale delle periferie. Per i coworker sono disponibili abbonamenti trimestrali/semestrali/annuali. Info.
  • Grace – a ovest di San Siro, in un’enorme area verde al confine con la provincia, è uno spazio di condivisione caratterizzato da un ambiente nuovo e semplice. Si tratta di un progetto Onlus, il cui ricavano viene investito per finanziare le altre attività della cooperativa. A disposizione di singoli e piccoli gruppi una scrivania dedicata e un armadietto personale, free wi-fi, video-sorveglianza con custode, pulizie, possibilità di prenotare una sala formazione e uno spazio polifunzionale. Non è possibile prenotare per singoli giorni ma ci sono pacchetti mensili o semestrali. Info.
Coworking Milano freelance spazi
Lascia la Scia

Ortica, Forlanini e Milano sud-est

  • Lascia la Scia – è uno spazio polifunzionale nato da 5 architetti; al suo interno c’è un coworking creativo per artigiani e designer e al momento è attiva una “Call for Artisans” che seleziona piccoli artigiani in cerca di uno spazio in condivisione o un atelier/laboratorio. Info.
  • Multiverso – è un coworking network con sedi non solo a Milano. Qui accoglie freelance e startup con soluzioni flessibili e dinamiche e spazi accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Oltre a postazioni personali in open space offre sala riunioni e spazio workshop, temporary showroom e la possibilità di ricevere la posta presso la sede. Info.
  • MD Coworking – nasce dal riuso di un piccolo laboratorio artigianale di pelletteria per le più famose case di moda, ora pronto ad accogliere startup e liberi professionisti. La sera e nei weekend ospita spesso delle mostre. Dispone di 15 postazioni in open space e due uffici privati con abbonamento mensile ed è convenzionato con studi legale e commercialista e con un esperto per assistenza software. Info.

Conciliazione, De Angeli, Buonarroti

  • Le Spezie Gentili – lo spazio multifunzionale e bottega di incontri di Valeria Farina ha inaugurato al suo interno un ufficio condiviso. Non è esattamente un coworking, accessibile sempre, ma solo alcuni giorni al mese in un ambiente dove la creatività e lo scambio sono una spinta per tutti. C’è la possibilità di portarsi la schiscetta o di ordinare il pranzo in sede. Info.
  • La Zona Nota – uno spazio che ospita attività legate a una Onlus che si occupa di fragilità e promuove percorsi di benessere mente-corpo. Al suo interno c’è una parte coworking “shoes free” con postazioni per freelance, wifi e zona bar aperta tutti i giorni (weekend compresi) e chiusa solo il mercoledì con possibilità di abbonamenti mensili, giornalieri o anche solo per 2 ore e sconti per studenti. Info.
Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

3 Comments

  1. Ciao, grazie per l’articolo! Ottima l’ampia scelta di Coworking e la suddivisione in zone. Volevo segnalare un altro spazio Coworking in zona Crescenzago per architetti e designer. L’indirizzo è Via Cesalpino 7 e si chiama “Unità di produzione”. A presto e ancora complimenti.

  2. Ottima lista, mi servirà sicuramente fra qualche mese quando passerò da Milano per lavoro
    Peccato non aver vissuto Milano in quest’epoca 2.0, quando ci vivevo io di coworking e spazi come quelli che citi ce n’erano pochini.
    Fra quelli della lista io sono stata solo al Coffice, e mi era piaciuto un sacco!

    1. Ciao Olivia! Ti ringrazio per il commento positivo 🙂
      Mi fa piacere sapere che la mia lista di coworking ti potrà essere utile. Se ti va poi potrai farmi sapere quali coworking proverai e di quali sarai soddisfatta.
      La mia città ti aspetta a braccia aperte! Qui sul blog ogni mese trovi anche un post con una selezione di eventi e cose belle da fare e vedere in città e dintorni (qualcosa anche in giro per l’Italia). Magari puoi dare un’occhiata se c’è qualcosa per i giorni in cui tu sei a Milano. Il post di novembre uscirà entro questo weekend.
      A presto,
      Erica
      Stylenotes.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *