Se mi seguite da un po’ ormai lo sapete, se devo fare una cosa la faccio per bene e mai tanto per farla o perché la fanno tutti. Quando ho iniziato a lavorare a questo post sui mercatini di Natale, come ogni anno, era ottobre; ho raccolto spunti, save the date arrivati decisamente in anticipo e ho riscoperto gli eventi che avevo già segnalato lo scorso anno.
Il risultato sono 28 mercatini di Natale a Milano ma non solo; ci sono alcuni indirizzi in provincia e altri nel resto d’Italia da Bergamo a Bologna, al Lago di Garda. Questa non è assolutamente una guida completa ma una selezione di quelli che secondo me sono gli appuntamenti più interessanti del periodo, per un motivo o per un altro.
Soprattutto non si tratta del classico mercatino che ormai è riproposto in tutte le città e che propone sempre gli stessi prodotti uguali ovunque. Si tratta di proposte di design indipendente, autoproduzioni, scelte green, vintage, solidali, con creazioni al femminile e tanto altro. Sono certa che troverete anche voi qualcosa di interessante per i prossimi weekend da qui a Natale.
N.B. In linea di massima i mercatini di Natale che vi segnalo sono in ordine di data ma talvolta si ripropongono per più di un weekend o per periodi prolungati. Dove non segnalato diversamente, i mercatini sono a ingresso gratuito.
DesignCircus XMas Edition 2018
Design indipendente di qualità nel cuore di Milano, con una selezione di espositori tra complementi d’arredo, lampade realizzate con tessuto ricavato dalle bucce di banana, accessori per la cucina in ceramica e marmo, carte da parati, alberi di Natale dalla forma futuristica e addobbi in vetro per decorare con delle opere d’arte l’ambiente domestico durante le festività. Qui gli espositori.
DesignCircus è anche impegnato a sostegno di progetti sociali, con un’asta benefica per Amo la vita Onlus.
24-25 novembre, ore 10-20 – Hyper Room, Corso Venezia 6
Piccolo mercatino di Natale finlandese
Arrivato alla terza edizione, propone artigiani e venditori dalla Finlandia ma anche Svezia, Norvegia, Islanda e Lituania. Prodotti artigianali, dolciumi e altri prodotti alimentari tipici, abbigliamento nordico per bimbi e inoltre un punto ristoro con zuppa di salmone, pane di segale con salmone e glögi (bevanda tipica natalizia).
24-25 novembre, ore 12-20 – Fondazione Culturale Ambrosianeum, via delle Ore 3
Pop-up Store natalizio di Maison Léon
Dal 23 novembre al 2 dicembre – via Marsala 1
Etsy Made in Italy
Il market virtuale di Etsy arriva a Milano con una oltre 100 makers specializzati in Made in Italy, tra artigianato, home decor, gioielli, abbigliamento e accessori, illustrazioni e grafica. Tra le numerose proposte vi segnalo la presenza di Babel, White Tree, RetroBottega Design, Calluna Cartilegi, Karma Lab.
1-2 dicembre, ore 10-20 – Torneria Tortona, via Tortona 32
Wunder Mrkt: il mercato di Natale ai Bagni Misteriosi
Nella particolare location dei Bagni Misteriosi, un gioiello architettonico degli anni Trenta nascosto nel cuore di Milano, arriva la prima delle due edizioni natalizie di Wunder Mrkt. Oltre al mercato natalizio, con oggetti bizzarri, mirabilia, creazioni artigianali, vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte da tutta Italia, troverete la pista di pattinaggio, buon cibo, workshop e attività per bambini.
2 dicembre, ore 10.30-20.30 – Bagni Misteriosi, via Carlo Botta 18 – Ingresso €3,50
Carrousel Cuccagna XMas edition 2018
All’interno degli spazi di Cascina Cuccagna va in scena anche quest’anno un mercatino natalizio con tanti espositori di artigianato e in più workshop e laboratori per bambini, massaggi, lettura tarocchi e dj.
2 dicembre, ore 10.30-20.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4
East Market Double Xmas Edition
La prima delle due edizioni natalizie di East Market, con sezione market e swap di vintage, libri, arredamento, giocattoli, sneakers, vecchie collezioni, second hand, videogiochi, biciclette, design, illustrazioni e molto altro per un totale di 300 espositori. Inoltre un’area dedicata ai vinili e una ai videogame, il food market, la caffetteria, il diner con proposte anche vegane.
2 dicembre, ore 10-21 – via Mecenate 84
Let’s vintage @ Frida Isola
Edizione invernale di Let’s Vintage al Frida con una selezione speciale di abbigliamento e accessori vintage per regali speciali.
1-2 dicembre, ore 11-21/11-19 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3