Mercatini Natale Milano

8 MERCATINI DI NATALE E POP-UP STORE A MILANO PER I PROSSIMI DUE WEEKEND

Nella newsletter di novembre vi avevo avvisati: di Natale non parlo fino a che non sarà il momento. Manca una settimana a dicembre e a Milano ci sono meno di 10 gradi: quel momento è arrivato! Oggi parliamo di Mercatini di Natale.

Se mi seguite da un po’ ormai lo sapete, se devo fare una cosa la faccio per bene e mai tanto per farla o perché la fanno tutti. Quando ho iniziato a lavorare a questo post sui mercatini di Natale, come ogni anno, era ottobre; ho raccolto spunti, save the date arrivati decisamente in anticipo e ho riscoperto gli eventi che avevo già segnalato lo scorso anno.

Il risultato sono 28 mercatini di Natale a Milano ma non solo; ci sono alcuni indirizzi in provincia e altri nel resto d’Italia da Bergamo a Bologna, al Lago di Garda. Questa non è assolutamente una guida completa ma una selezione di quelli che secondo me sono gli appuntamenti più interessanti del periodo, per un motivo o per un altro.

Soprattutto non si tratta del classico mercatino che ormai è riproposto in tutte le città e che propone sempre gli stessi prodotti uguali ovunque. Si tratta di proposte di design indipendente, autoproduzioni, scelte green, vintage, solidali, con creazioni al femminile e tanto altro. Sono certa che troverete anche voi qualcosa di interessante per i prossimi weekend da qui a Natale.

N.B. In linea di massima i mercatini di Natale che vi segnalo sono in ordine di data ma talvolta si ripropongono per più di un weekend o per periodi prolungati. Dove non segnalato diversamente, i mercatini sono a ingresso gratuito.

Mercatini Natale Milano

DesignCircus XMas Edition 2018

Design indipendente di qualità nel cuore di Milano, con una selezione di espositori tra complementi d’arredo, lampade realizzate con tessuto ricavato dalle bucce di banana, accessori per la cucina in ceramica e marmo, carte da parati, alberi di Natale dalla forma futuristica e addobbi in vetro per decorare con delle opere d’arte l’ambiente domestico durante le festività. Qui gli espositori.

DesignCircus è anche impegnato a sostegno di progetti sociali, con un’asta benefica per Amo la vita Onlus.
24-25 novembre, ore 10-20 – Hyper Room, Corso Venezia 6

Piccolo mercatino di Natale finlandese

Arrivato alla terza edizione, propone artigiani e venditori dalla Finlandia ma anche Svezia, Norvegia, Islanda e Lituania. Prodotti artigianali, dolciumi e altri prodotti alimentari tipici, abbigliamento nordico per bimbi e inoltre un punto ristoro con zuppa di salmone, pane di segale con salmone e glögi (bevanda tipica natalizia).
24-25 novembre, ore 12-20 – Fondazione Culturale Ambrosianeum, via delle Ore 3

Pop-up Store natalizio di Maison Léon

Il concept store online dedicato ai regali nascita belli in stile bohémien-chic, ai bimbi e alle loro mamme apre oggi il suo primo pop-up store di Natale in zona Brera a Milano.
Dal 23 novembre al 2 dicembre – via Marsala 1

Mercatini Natale Milano

Etsy Made in Italy

Il market virtuale di Etsy arriva a Milano con una oltre 100 makers specializzati in Made in Italy, tra artigianato, home decor, gioielli, abbigliamento e accessori, illustrazioni e grafica. Tra le numerose proposte vi segnalo la presenza di Babel, White Tree, RetroBottega Design, Calluna Cartilegi, Karma Lab.
1-2 dicembre, ore 10-20 – Torneria Tortona, via Tortona 32

Wunder Mrkt: il mercato di Natale ai Bagni Misteriosi

Nella particolare location dei Bagni Misteriosi, un gioiello architettonico degli anni Trenta nascosto nel cuore di Milano, arriva la prima delle due edizioni natalizie di Wunder Mrkt. Oltre al mercato natalizio, con oggetti bizzarri, mirabilia, creazioni artigianali, vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte da tutta Italia, troverete la pista di pattinaggio, buon cibo, workshop e attività per bambini.
2 dicembre, ore 10.30-20.30 – Bagni Misteriosi, via Carlo Botta 18 – Ingresso €3,50

Carrousel Cuccagna XMas edition 2018

All’interno degli spazi di Cascina Cuccagna va in scena anche quest’anno un mercatino natalizio con tanti espositori di artigianato e in più workshop e laboratori per bambini, massaggi, lettura tarocchi e dj.
2 dicembre, ore 10.30-20.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4

Mercatini Natale Milano

East Market Double Xmas Edition

La prima delle due edizioni natalizie di East Market, con sezione market e swap di vintage, libri, arredamento, giocattoli, sneakers, vecchie collezioni, second hand, videogiochi, biciclette, design, illustrazioni e molto altro per un totale di 300 espositori. Inoltre un’area dedicata ai vinili e una ai videogame, il food market, la caffetteria, il diner con proposte anche vegane.
2 dicembre, ore 10-21 – via Mecenate 84

Let’s vintage @ Frida Isola

Edizione invernale di Let’s Vintage al Frida con una selezione speciale di abbigliamento e accessori vintage per regali speciali.
1-2 dicembre, ore 11-21/11-19 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *