Coworking in provincia di Milano Monza e Brianza freelance

COWORKING IN PROVINCIA DI MILANO E DINTORNI – SPAZI CONDIVISI PER FREELANCE

Dato il successo del mio post sui coworking milanesi arriva finalmente quello sugli spazi di lavoro condivisi per freelance in provincia di Milano.

Oggi parliamo di coworking in provincia di Milano. Se vivete nell’hinterland milanese e siete freelance, liberi professionisti o avete aperto da poco una startup e siete in poche persone che lavorano ognuno a casa propria magari potrebbe esservi utile uno spazio di lavoro condiviso che costi poco, abbia già tutte le utenze e una serie di servizi compresi e che non sia necessariamente in centro città.

Qualche tempo fa ho scritto un post sui coworking a Milano; in realtà è una risorsa in continuo aggiornamento e ad oggi conta ben 36 coworking con tutte le informazioni necessarie. Ma chi chi abita in provincia e non ha necessità prendere la metro e spostarsi in centro spesso si trova a lavorare in casa.

Bene, dopo varie richieste da parte di molti che hanno apprezzato il post precedente ma vorrebbero trovare un ufficio condiviso sotto casa (o quasi) ecco la mia lista di coworking in provincia di Milano. Anche questa sarà in continuo aggiornamento e periodicamente inserirò altri indirizzi.

N.B. Vi anticipo che ho inserito sia coworking in provincia di Milano che in provincia di Monza e Brianza, dato che è stata istituita soltanto 15 anni fa e si parla sempre di hinterland milanese.

Node42 – Cernusco sul Naviglio

Un ambiente con carattere, davvero piacevole e ben arredato; una rarità perché ormai è di gran moda aprire un coworking, basta avere un openspace, mettere qualche scrivania in condivisione, due mensole e la cassettiera. Node42 invece ha puntato molto non solo sulla funzionalità ma anche sull’estetica. Secondo me, sulla carta, il più carino tra questi coworking in provincia di Milano.

Grandi tavoli in legno con tante prese di corrente sul piano di lavoro, grandi vetrate che rendono lo spazio luminoso, armadi a disposizione, ingresso ore 7-22 dal lunedì al venerdì, Wifi e fibra, 2 call room, sala break con frigorifero e microonde, possibilità di ricezione posta, sale meeting e possibilità di organizzazione eventi.

È anche quello più vicino a casa mia e non vedo l’ora di trascorrere una giornata da loro. Per chi abita in zona, vi segnalo anche che negli abbonamenti è compresa una convenzione per la palestra di Cernusco che io stessa frequento. Sono disponibili piani mensile/semestrale/annuale. Info.

Coworking in provincia di Milano Monza e Brianza freelance

Corefab – Cormano

Corefab non è solo un coworking ma uno spazio di 800mq che vuole promuovere un nuovo modello imprenditoriale a livello locale attraverso networking, condivisione di spazi e conoscenze e coaching; mette inoltre a disposizione un ecosistema culturale e industriale costituito da una rete di  fornitori, contatti e partner.

Lo spazio coworking comprende scrivania, armadietto personale, accesso con smart card dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, aria condizionata, pulizie giornaliere, reception, nursery, area break, palestra e parcheggio interno. A richiesta assistenza informatica, servizi di segreteria, sale riunioni, accesso nei weekend.

A freelance e startup sono proposte tre soluzioni: l’ufficio privato per piccole realtà di 5-10 persone, gli uffici green per chi cerca postazioni fisse per 2-4 persone e postazioni in openspace. La tariffa è a carnet di 10-50-100 ingressi e c’è la possibilità di fare un giorno di prova. Info e prezzi.

SloWorking – Vimercate

Situato in pieno centro a Vimercate, SloWorking nasce come Associazione culturale nel 2014 dall’idea di tre amiche, mamme e libere professioniste con lo scopo di promuove il lavoro come una delle dimensioni in cui si realizza l’identità e la creatività delle persone. Fa riferimento al concetto di “slow” perché sostiene la ricerca di una consapevole lentezza come filosofia di vita alternativa ai ritmi frenetici dell’attuale cultura economica e mette in discussione la presunta inconciliabilità tra vita e lavoro. Qui tutte le info per diventare soci.

La parte strettamente legata al coworking comprende 12 postazioni attrezzate in un open space luminoso, con connessione Internet, stampante e archivio personale. C’è un’area break per i momenti di relax, una cucina dove poter consumare un pasto sano, preparare un caffè o una tisana, fare due chiacchiere; poi una sala polifunzionale per fare riunioni, corsi professionali e che all’occorrenza si può trasformare anche in uno spazio per fare yoga.

Sono disponibili abbonamenti mensili/semestrali/annuali su postazioni fisse o mobili, ingressi di una giornata o mezza giornata e carnet da 10-20-40 ingressi. È possibile fare una prova o, come lo chiamano loro, diventare “SloWorker per un giorno” il 20 di ogni mese su prenotazione. Info e prezzi.

Spazio Cascina Ovi – Segrate

All’interno dello Spazio Cascina Ovi di Segrate c’è la possibilità di affittare delle postazioni di lavoro in coworking. A disposizione ci sono wifi, sala riunioni, servizio reception e ritiro posta stampante multi-funzione, aula formazione ed eventi, area relax con macchina per caffè, tisane e frigorifero, videosorveglianza. Info.

Work & Co. – Segrate

Work & Co. è un luogo d’incontro attrezzato per soddisfare le varie necessità di lavoro ed è pensato per liberi professionisti, giovani che vogliono avviare una piccola impresa, persone che utilizzano l’ufficio in modo discontinuo e hanno bisogno di contenere i costi o che hanno un’esigenza solo temporanea.

Sono disponibili diverse tipologie di postazioni, mobili e fisse: posto su tavolo condiviso, scrivania ad uso esclusivo o ufficio personale. Viene fornito un accesso Wi-Fi, utilizzo della stampante, servizio di posta, sala riunioni su prenotazione e altri spazi per esigenze eventi o corsi. Info.

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *