fbpx
Cose belle di marchi italiani online

35 COSE BELLE DI MARCHI ITALIANI DA COMPRARE ONLINE PER L’ESTATE 2020

La mia selezione di cose belle che possiamo comprare online per l'estate 2020. Sono tutte di marchi italiani, in modo da sostenere le attività del nostro Paese.

Non so voi ma io durante la quarantena non ho cercato consolazione nello shopping online, eppure mi sono passate davanti immagini splendide ma mi sono limitata a salvarle e metterle da parte. Non ero proprio in vena di fare acquisti, soprattutto per moda e accessori che non avrei indossato prima di mesi. L’altro giorno ho riaperto quell’archivio e ho riscoperto una serie di cose belle di marchi italiani che mi hanno fatto luccicare gli occhi.

Ora non dico di darci al revenge spending per recuperare il “tempo perso” ma si sa che andare per negozi può essere terapeutico, certo quando non diventa un bisogno patologico e una dipendenza per affogare i dispiaceri. Dopo tre mesi in casa, una riapertura con mille restrizioni e ora con più libertà ma comunque non a cuor leggero e senza pensieri, ci meritiamo di uscire quelle rare volte con un bell’abito svolazzante nella sua stampa a fiori o un bikini nuovo per l’estate italiana che (forse) ci aspetta.

Ho pensato quindi di portare un tocco di leggerezza e radunare qui le cose belle di marchi italiani che ho trovato e che possiamo comprare online per l’estate 2020. Sicuramente nessuna di noi ha bisogno di nuovi capi o accessori e non sono l’unica ad aver messo via il guardaroba invernale praticamente intonso quest’anno. Quindi ecco, togliamoci qualche sfizio ma almeno cerchiamo di sostenere marchi e aziende italiane, almeno quelle che possiamo raggiungere online senza bisogno di andare in negozio, magari prendendo i mezzi e facendo la fila.

Cose belle di marchi italiani per l’estate 2020

Cose belle di marchi italiani – Abbigliamento

Iniziamo questa carrellata di cose belle per l’estate 2020 con alcuni capi moda di due marchi italiani speciali. Il primo è Melidé, con un team tutto al femminile e che spicca per la sua filosofia rispettosa dell’ambiente, del territorio, delle materie prime e delle persone. Il suo focus è su t-shirt ricamate ma poi lo shop online offre tanti prodotti diversi che condividono gli stessi valori di Melidé. I miei capi preferiti? Sicuramente la Rainbow Tee, la Saturn Tee, la Frida Tee e la Lineheart Tee, tutte nella versione bianca.

Vi segnalo poi Endelea, marchio di moda etica decisamente giovane fondato nel 2018 a Milano; propone abiti e accessori realizzati con tessuti africani, dal design made in Italy e confezionati in Tanzania. Il capo che preferisco in assoluto tra quelli attualmente presenti nell’ecommerce è la pencil skirt però nella variante Blue Romance; credo di aver visto questa combinazione online tempo fa ma ora non c’è.

Cose belle di marchi italiani – Scarpe e Borse

Se amate sognare o sentirvi come una principessa non potete che scegliere di avere ai piedi un paio di Anniel, apprezzate dalle spose ma perfette sia per occasioni eleganti che per qualcosa di più informale se sdrammatizzate a dovere con un buon lavoro di styling sugli abbinamenti. Le mie preferite in assoluto sono le Butterfly e le Bow Side. Con il codice PROMO20 avrete diritto al 20% di sconto sui vostri acquisti.

Per le scarpe da tutti i giorni, quelle affidabili, comode e belle vi consiglio Walter Calzature, dove trovate sia i loro modelli che una selezione di marchi interessanti. Tra l’altro c’è un’ampia selezione di scarpe al momento con il 30% di sconto. I miei modelli preferiti per l’estate sono tutti a marchio Le Walterine: la classica Ballerina 1680, che possiedo già in nero ma è disponibile in tanti colori, leggera, morbida e perfetta da portare senza calze, le Espadrillas Creta in bianco e il Sandalo 5724 nero.

Mi Alma ha in catalogo un paio di modelli di sandali con tacco ma per il resto sono tutte flat a ciabattina con la fascia larga davanti o con la doppia fascia, con fasce incrociata oppure infradito con cinturino dietro il tallone. Praticamente tutti i modelli sono disponibili in pelle liscia o con intreccio o ancora con applicazioni metalliche. Comode in città e perfette anche in vacanza perché sono belle e occupano poco spazio in valigia. Io adoro Treccia 1 color cuoio e Dark Blue Denim X.

Mia Moltrasio è un marchio diventato famoso per le ballerine a punta. Ormai esistono tante varianti, anche che mescolano paillettes e velluto, e vari altri modelli. Per l’estate vi segnalo il Sandaletto a righe azzurre e il Sandaletto a righe rosa ortensia.

Passiamo alle borse, quelle belle. Come non citarvi Frenzlauer? In estate per me esistono solo borse piccole a tracolla, a meno di avere la necessità di spazio extra per il portatile o altro che sia ingombrante. Anche se ormai mi sono convertita allo zaino come “borsa da lavoro” e poi eventualmente aggiungo la tracolla. Ma certe borsine fatte bene sono perfette anche sopra in cappotto, quindi le sfruttiamo tutto l’anno. Il modello che mi ha rubato il cuore è la Flayer II nera o color cuoio, che sono molto spesso sold out.

Se poi cercate borse piccine, magari una comoda tracolla? Io mi sono innamorata di un modello di Lazzari, che adoro sia in blu notte (non ho neanche una borsa blu ed è la mia alternativa al nero) che in rosa cipria.

Cose belle di marchi italiani – Mare

Vi anticipo che prossimamente uscirà un bel post con una lista di negozi online dove comprare costumi da bagno e accessori mare italiani ma nel frattempo vi segnalo alcune cose.

Isole & Vulcani nato come realtà artigianale a Filicudi nelle Eolie e poi trasformato in brand contemporaneo, propone alcuni modelli tra due pezzi e costume intero: lo slip a vita alta dal gusto retrò, il pezzo sopra a fascia, crop top o classico triangolo. Esiste anche una collezione per bambine e la possibilità di configurare il proprio costume mescolando modelli, stampe e colori. I miei preferiti sono il modello intero in nero o melanzana e il due pezzi crop top e lo slip a vita alta in blu profondo.

La Revêche è beachwear fatto in Sardegna e ne ho già parlato in questo post sui costumi da bagno che ho scoperto grazie a Instagram. Ci sono bikini a triangolo o a fascia e il modello intero con decorazioni in chiffon o drappeggi, oltre a varianti più basic nelle forme ma con finiture metallizzate. I miei costumi super preferiti sono l’intero Basic Shiny Pink e il due pezzi con slip a vita alta Aisha Plum Purple.

Se amate il beachwear che strizza l’occhio alla lingerie, Oséree ha un modello Made in Italy che potreste adorare, meglio se con il pizzo tono su tono con il tessuto principale del costume. Si chiama Travaillé Two Piece e i miei colori preferiti sono Terra e Verde.

Infine di All Day Long vi segnalo un modello che amo: il Knotting Bay High Waisted in Metallic Green con crop top e slip a vita alta.

Cose belle di marchi italiani – Gioielli

Anche sui gioielli avete l’imbarazzo della scelta in fatto di stili e fascia di prezzo. Scriverò una bella guida sui marchi più interessanti italiani ma intanto eccovi qualche spunto per dare un tocco di luce e di stile agli outfit dell’estate.

Il girocollo Boys Tears di LIL Milan in oro bianco o giallo, la collana Capsule Perle Colorate in rosa di PLV Milano, l’anello Ninfea in oro con tormalina rosa di GM Gioielli, gli orecchini Spuma in ceramica fatti a mano di Peralia.

Per una scelta originale vi suggerisco Giulia Boccafogli e i suoi bijoux in pelle, creati con rimanenze di pellami e quindi spesso in riproduzione limitata. I miei preferiti al momento sono gli orecchini Anemone Lux Spring Colors in rosa e i Dandelion Lobe in rosa e salvia della collezione Florilegium.

Per finire Aliita, fondata da Cynthia Vilchez che ho intervistato di recente per il progetto Creativi in Quarantena. Il suo marchio propone gioielli raffinatissimi che ho scoperto per la linea minimal Pura presentata al FuoriSalone in Brera un paio di anni fa; in quell’occasione mi sono innamorata della sua collana Barquito e successivamente sul sito ho puntato l’anello Nave Espacial ma ora il mio cuore è diviso tra quelli e l’Astronauta.

Cose belle di marchi italiani – Lingerie

Chiudiamo con la lingerie. Chité fa “slow couture”, con possibilità di ricami personalizzati o opzioni su misura; tra i suoi modelli spicca la meravigliosa Fauna Bralette Boho. Di Shh Milano invece vi segnalo splendidi slip ricamati, anche personalizzati.

Se ti piace fare acquisti online e stai cercando piante e fiori su Milano o nel resto d’Italia, per il tuo balcone o il giardino, potrebbe esserti utile leggere l’articolo su 50+ negozi online e delivery di piante e fiori.


Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività
Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *