Delle scarpe Anniel si sente parlare sempre più ultimamente ma non è un brand nato l’altro ieri. Io l’ho scoperto qualche anno fa alla prima edizione di The Love Affair, un evento a tema wedding che aiuta i futuri sposi a trovare i giusti fornitori; non la classica fiera ma un contenitore di alcuni dei migliori professionisti in circolazione per tutto ciò che occorre quando si organizza un matrimonio.
Per le scarpe c’era proprio Anniel e mi sono subito innamorata. Ma si tratta di un’azienda nata le 1976 e fondata sull’artigianalità italiana ispirata alla tradizione del balletto. Grande qualità e design unico, è conosciuta ben oltre i confini di Montebelluna, il paese in provincia di Treviso dal quale è partita.
Inizialmente si occupava della produzione di articoli sportivi per danza, ginnastica, pattinaggio e sport artistici in generale ma con il tempo è diventato un marchio specializzato in scarpe artigianali Made in Italy che oggi sono un must have nelle boutique giapponesi.
Anniel comprende diverse linee di prodotti, dalle ballerine al sandalo vintage, dalla stringata morbidissima al sandalo flat, dalle slipper alle Minorca, al sandalo alla greca con o senza tacco, dal loafer alla pantofola al sandalo infradito e alle pump.
Ci sono anche le versioni da bambina e alcuni modelli da uomo ma è sulla donna che Anniel dà il meglio e fa sognare. Non manca poi una piccola selezione di borse: pochette, tracolle, zainetti e clutch. La linea sposa poi è facilmente adattabile ad outfit da sera o da cerimonia, anche in qualità di invitate.
Le proposte della stagione vedono una gran profusione di glitter in argento, oro giallo, oro rosa, azzurro abbinati a righe, cuoricini, pois. Sul sito trovate anche una selezione in saldo oppure potete cercarle nei negozi che le distribuiscono.
Le mie preferite sono sicuramente le Butterfly spuntate ma mi trovo in seria difficoltà sulla variante da scegliere perché sono tutte meravigliose.