fbpx
Agende 2022 italiane life planner minimal

AGENDE 2022 ITALIANE – LIFE PLANNER, ILLUSTRATE, MINIMAL ED ECO-FRIENDLY

Una selezione di agende 2022 italiane bellissime, pratiche e ben organizzate, create con il cuore, facilmente reperibili scelte per voi tra le mie preferite. Ho già detto che sono bellissime?

Già da un po’ che vi vedo andare a leggere i post degli scorsi anni sulle agende italiane o internazionali per trovare ispirazione. Quindi eccomi anche quest’anno con la mia selezione di agende 2022 italiane tra le più belle, le più pratiche e versatili e poi i progetti più interessanti di illustratrici che ormai seguo da tempo e che vi ho proposto varie volte.

Anche questa volta sono mesi che raccolgo spunti e faccio screenshot ogni volta che sui social mi appare una sponsorizzata di qualche nuova agenda o che qualcuno che conosco lancia il suo modello 2022. Mi è servito un po’ di tempo per scegliere le proposte migliori per voi e quindi eccole qui.

La selezione è fatta in base alla reperibilità, al costo, al layout, allo stile cercando di offrirvi una panoramica più possibile variegata pur sempre tenendo conto dell’anima di questo blog, di quello che vorrei utilizzare (e utilizzo) io, di quello che mi piace comunicarvi perché riguarda progetti validi e in cui credo e di ciò che ritengo utile per voi che mi leggete. Iniziamo!

Le migliori agende 2022 italiane selezionate da StyleNotes

Life Planner: l’agenda che ci guida al self-coaching

Torna ancora una volta Life Planner in questa lista di agende 2022 italiane. Questo non solo perché da un paio di anni collaboro con loro; dovete sapere che da 3 anni utilizzo i loro prodotti e da 4-5 anni li conosco e ve li segnalo tra le proposte di planner. Se lo faccio è perché adoro il concept di questo marchio, la grafica minimal, il layout strutturato che ci guida all’utilizzo lasciandoci comunque ampio spazio per scrivere e poi i colori di copertina che anno dopo anno sono sempre più belli.

Life Planner non è solo il nome di questo prodotto e del suo brand ma identifica anche un genere di agende con caratteristiche precise: stile minimal e pulito, layout settimanale con timing giornaliero per pianificare nel dettaglio, spazio aggiuntivo per appunti e liste, sezioni dedicate a progetti e obiettivi a medio e lungo termine. La Life Planner ha tutto questo ma è anche un prezioso strumento di self coaching e il suo valore aggiunto sta proprio qui. In questo post vi spiego nel dettaglio come funziona questo planner.

Life Planner 2022 è disponibile in due dimensioni in modo da adattarsi alle esigenze sia di chi vuole portarla con sé ovunque in borsa o nello zaino (e quindi preferisce la versione piccola) e sia di chi preferisce lasciarla sulla scrivania come planner da tavolo ma poi fuori casa magari utilizza calendari digitali e app varie (e quindi può permettersi un’agenda più grande con più spazio per scrivere).

Entrambe offrono varie opzioni colore: la Color Collection 2022 spazia dai classici a tonalità più particolari e sfiziose ma poi c’è anche la Limited Edition con grafiche di copertina molto interessanti come quella ispirata alle maioliche in bianco e blu. Per il nuovo anno ho scelto di portare con me una Life Planner grande in color Magenta (in sostanza è un bel rosso freddo ciliegia non troppo scuro). Potete acquistare la vostra preferita sul sito di Life Planner e usufruire del codice sconto* come lettrici e lettori di StyleNotes: vi basterà inserire STYLENOTES.

* il codice sconto del 15% è valido solo sulla collezione 12 mesi 2022 e potete utilizzarlo fino al 10 gennaio 2022. Non è cumulabile con altre offerte.

[Sponsorizzato da Life Planner]

Agende 2022 italiane life planner minimal

Lait Noir: l’agenda dei ritratti poetici

Dopo un anno di pausa dalla creazione della sua splendida agenda, Chiara Attorre torna con un nuovo planner per il suo marchio Lait Noir. Ma più che un brand il suo è un mondo incantato di creature eteree e animate da forti emozioni che traspaiono dagli sguardi e da ogni altro dettaglio che Chiara è in grado di rendere tanto realistico quanto poetico. Di lei vi ho raccontato (e lei stessa si è raccontata) in un’intervista in Creativi in Quarantena.

L’Agenda 12 mesi di Lait Noir è rilegata con spirale metallica, ha un layout settimanale verticale, planner mensili e altri strumenti utili come Kakebo, calendario lunare e zodiacale per appassionati del tema e anche la Ruota dell’Anno con le festività pagane.

Ma la cosa più importante è che al suo interno troverete le illustrazioni della sua creatrice, che a fine anno o di mese in mese potrete staccare e incorniciare in casa. La trovate sul suo sito, scontata se comprate due pezzi magari con l’intento di regalarne uno a un’amica speciale.

Agende 2022 italiane life planner minimal

In Bold: l’agenda illustrata

Lo scorso anno vi ho parlato di Le Petit Rabbit e di Giulia, la graphic designer dietro a questo marchio. Da allora il suo business ha fatto un cambio di immagine e oggi si chiama InBold ma resta sempre una linea di cartoleria molto interessante e con illustrazioni belle e colorate ispirate alla natura.

L’Agenda settimanale Bold 2022 è pensata per donne dinamiche che vogliono affrontare il nuovo anno con una dose di colore vibrante. Si tratta di un’agenda pratica, che non toglie tempo ma ottimizza quello a disposizione. Ha una rilegatura a spirale e un elastico fisso per tenerla chiusa senza perdere nulla; all’inizio di ogni mese c’è un planner mensile per avere a vista tutti gli impegni e viene spedita in una pochette in carta e insieme a tanti adesivi per personalizzarla.

L’Agenda settimanale 2022 di In Bold è in vendita sullo shop del marchio, anche in kit con altri prodotti coordinati.

Agende 2022 italiane life planner minimal

LaughLau: le agende colorate di Laura Argiolas

Laura Argiolas è la mente, la mano e il cuore dietro il progetto LaughLau; l’ho intervistata qualche mese fa all’interno del mio progetto di Creativi in Quarantena e mi sono subito sentita in sintonia con lei.

Quest’anno nel momento in cui vi scrivo restano a disposizione ancora pochi pezzi quindi affrettatevi se volete un’Agenda 2022 di LaughLau. Laura è un’illustratrice, il suo stile è inconfondibile e i suoi prodotti sono davvero adorabili.

La sua proposta comprende due modelli, l’agenda settimanale e la giornaliera, oltre alla versione accademica e presentano una rilegatura a spirale. Sono tutte molto carine e colorate ma anche funzionali e ricche di strumenti utili e motivational oltre agli sticker per personalizzare ulteriormente le pagine. Trovate tutte le agende sul sito di LaughLau.

Inchiostro and Paper: l’agenda eco-friendly

Un’altra tra le agende 2022 italiane di cui vi voglio parlare è quella di Inchiostro and Paper, di cui ho scritto già negli anni scorsi; è un progetto interessante, che ogni anno si rinnova e aggiunge nuovi prodotti. Tutto inizia nel 2017 quando la fondatrice Sabrina aveva in mente di creare agende motivazionali e dopo un viaggio di quasi due anni in giro per il mondo ha dato vita al suo brand. Quello che propone è una piccola cartoleria etica, eco-friendly e minimal totalmente italiana.

L’agenda settimanale 2022 è piena di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per organizzarci con i piani quotidiani, navigare attraverso settimane piene e lavorare su grandi sogni, il tutto per un altro anno straordinario. Nella pratica, si tratta di un’agenda con copertina in lana e cotone riciclati e carta riciclata, per un risultato dall’estetica semplice e minimal ma con tanto spazio per scrivere, creare e pianificare.

Trovate l’agenda 2022 di Inchiostro and Paper in alcuni negozi in Italia e nel mondo oppure direttamente sul sito, con la possibilità di acquistarla da sola o in una box con altri prodotti.

Agende 2022 italiane life planner minimal

Oh My Brand: l’agenda minimal ma organizzata

Oh my Brand è lo studio grafico di Carmen Tortorella, web e graphic designer che progetta loghi e identità visive per liberi professionisti e piccole/medie imprese.

L’agenda 2022 Oh My Brand ha uno stile minimal, una palette ristretta e tenue senza troppi fronzoli o grafiche eccessive; insomma lo stretto necessario per pianificare l’anno in maniera produttiva, ottima idea per chi con le decorazioni tende a distrarsi. È un’agenda settimanale con layout su due pagine che associa al classico timing uno spazio in stile Bullet Journal, da personalizzare con to do list, segnare appuntamenti, liste o cose importanti per la settimana. È in vendita sul sito Oh My Brand e sono rimasti pochissimi pezzi.

Altre Agende 2022 Italiane interessanti

Dopo le mie sei agende 2022 italiane preferite in assoluto, tra le quali Life Planner che utilizzo da ormai 3 anni, vi segnalo altre due proposte che ho in lista e vorrei farvi conoscere.

Il più grande marchio tra queste proposte è Moleskine, che certo non ha bisogno di presentazioni ma quest’anno è uscito con una collaborazione con Missoni e sul suo negozio online trovate l’agenda con motivi inconfondibili che potreste apprezzare molto.

Tornando a realtà più piccole, chiudiamo questa rassegna di agende 2022 italiane con l’Agenda Letteraria 2022 illustrata da Marta Giunipero, con alcune delle più belle citazioni di sempre tratte da grandi classici della letteratura italiana e internazionale

Agende 2022 italiane life planner minimal

Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *