fbpx

STYLE FOOD – VERDURE SI, MA CON TANTO STILE: GRATIN DI FINOCCHI AL LATTE

food blog ricotta gratin finocchi

Ci sono ricette che nascono grazie all’ispirazione giusta nel momento giusto, altre che sono costruite e ricercate a partire dalla stagionalità, dal contesto territoriale, dalla speciale occasione alla quale è destinata, dai colori e dai sapori che si vogliono ottenere. Poi ci sono quelle, a dir la verità proprio tante, che nascono semplicemente per soddisfare un bisogno: non quello di mangiare ma magari di svuotare il frigorifero o di utilizzare una grande quantità di un certo prodotto.

Il piatto che vi propongo oggi l’ho preparato circa un mese fa ma mi sono decisa solo ora a pubblicarne la ricetta. Durante le vacanze di Natale mio suocero ci ha fatto dono di una decina di finocchi appena raccolti nel suo splendido orto in terra marchigiana; in casa non siamo proprio appassionati di insalate nei mesi invernali e preferiamo contorni caldi, così ho pensato di modificare il classico utilizzo di questo ortaggio e di arricchirlo un po’ con una ricetta piuttosto veloce e semplice ma anche gustosa.

Se avete avuto occasione di mangiare verdure che non provengono dal supermercato ma magari acquistate presso un’azienda agricola locale o, ancora meglio, coltivate personalmente, sapete bene che i finocchi soprattutto hanno un sapore particolare, totalmente assente negli esemplari della grande distribuzione; per questo motivo non ho voluto coprirlo con troppi ingredienti dai sapori differenti ma semplicemente valorizzarlo e renderlo più appetibile. Ecco la ricetta.

GRATIN DI FINOCCHI AL LATTE
5.0 from 1 reviews
Print
Tipo di ricetta: Contorni e Verdure
Autore:
Ingredienti
  • 4 finocchi biologici
  • 200ml latte
  • 1 carota
  • ½ scalogno
  • 50gr pangrattato
  • 20gr Grana Padano
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
Istruzioni
  1. Lavate i finocchi e tagliate ciascuno in otto spicchi; poi aggiungeteli in una pentola con un soffritto di olio extravergine di oliva, scalogno e carota tritati e fateli saltare per pochi minuti.
  2. Aggiungete il latte e fate cuocere i finocchi finchè diventano morbidi (ma non spappolati) assorbendo gran parte del latte. Aggiustate di sale e aggiungete del pepe nero se vi piace.
  3. Ungete leggermente una teglia con dell'olio e disponete la verdura su un unico strato, cospargendola con il pangrattato mixato al Grana Padano.
  4. Infornate a gratinare a 180°C per circa 30 minuti o finchè non raggiungete la doratura desiderata.
Appunti
Un'alternativa più leggera alla cottura dei finocchi nel latte e al soffritto è la cottura a vapore: mantiene intatti i sapori e non necessita l'aggiunta di grassi. Dopo potete comunque far gratinare in forno per aggiungere croccantezza.

[foto: ©EricaVentura StyleNotes]

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: