Healthy Bowl cibo trendy sano ciotola bowls

HEALTHY BOWL: IL CIBO DI TENDENZA NATURALE, GUSTOSO E BELLO IN UNA CIOTOLA.

Healthy Bowl, rappresentano la perfetta soluzione per un'alimentazione equilibrata e appagano la vista e il palato; ciotole con vari ingredienti tra carboidrati, proteine e grassi buoni accostati tra loro e non mixati. La versione cool del "piatto unico", perfetta per la pausa pranzo veloce.

Le healthy bowl sono uno dei più recenti trend in fatto di cibo. Si, perché neanche il settore food è estraneo a tendenze e mode. Si tratta di ciotole che uniscono un mix di ingredienti naturali e nutrienti, sani e che nell’insieme risultano particolarmente gustose, belle e colorate.

Sono la versione trendy del piatto unico e rappresentano spesso un pasto completo. Possono essere salate o dolci, quindi adatte sia alla colazione che al pranzo o alla cena e contengono fonti proteiche, carboidrati e grassi; ovviamente si parla di macro-nutrienti sani quindi i grassi derivano soprattutto da fonti vegetali, le proteine da pesce, carni magre, semi, germogli, legumi e i carboidrati da cereali integrali o frutta.

Ortaggi di stagione, meglio se biologici o almeno a km 0 e freschi, cioè lavorati e processati meno possibile. Le bowl non sono però semplici insalatone; è fondamentale, per ragioni puramente estetiche, che i vari ingredienti siano accostati ma non mescolati.

Sono sempre più i locali che propongono delle healthy bowl nel loro menù o ristoranti interamente dedicati a questa tipologia di piatto ma preparandolo a casa è possibile crearlo interamente secondo i propri gusti. L’aspetto migliore è proprio la possibilità di personalizzare la bowl, oltre alla praticità di avere un intero pasto in una ciotola soprattutto per le pause pranzo al lavoro o se si ha fretta.

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Healthy Bowl: cosa contengono?

Cereali integrali, germogli, semi, bacche, frutta e verdura, tutti ingredienti semplici e nutrienti da servire mixati in una ciotola. Per quelle salate non vegetariane è possibile aggiungere pesce, carne o uova mentre in quelle dedicate alla colazione viene inserito lo yoghurt magro (meglio se greco, altra fonte proteica) insieme alla frutta secca.

In linea di massima, i cereali integrali (riso, quinoa, orzo, farro, bulgur) dovrebbero occupare almeno un quarto della bowl; sono ricchi di fibre e ci fanno sentire sazi a lungo. I vegetali freschi o con cotture semplici almeno la metà; utilizzate spezie e aromi per aggiungere sapore ma mantenete i condimenti grassi al minimo.

Poi aggiungete le proteine animali o vegetali (pollo, tacchino, salmone, uova, tofu, legumi), i grassi buoni (olio extravergine d’oliva a crudo, avocado e frutta secca) e infine un tocco croccante con germogli o semi di zucca, girasole o chia.

Vediamo qualche esempio tra le bowl più famose:

  • Le Poké Bowl sono di origine hawaiiana e contengono pesce crudo a cubetti e riso, accompagnati da alghe, avocado, edamame  e altri vegetali o germogli e semi; ne ho viste parecchie durante il mio viaggio alle Hawaii ma non le ho mangiate perché non amo il pesce crudo.
  • Le Breakfast Bowl di solito contengono yoghurt oppure latte vegetale, frutta fresca e secca, semi e bacche, cereali integrali non zuccherati.
  • Le Green Bowl sono invece vegane e contengono esclusivamente alimenti di origine vegetale come ortaggi, legumi, cereali integrali, tofu, germogli.

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Healthy Bowl: sono effettivamente sane?

“Healthy” non sempre corrisponde a “low calories” quindi fate attenzione a scegliere (o preparare voi stessi) varianti che contengano non solo carboidrati (zuccheri) e grassi ma anche una fonte proteica, per ottenere una bowl il più possibile equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Io non mi occupo di questo nello specifico quindi non mi addentro nella questione del profilo nutrizionale ma in questo video Giorgio Merlino spiega bene i concetti di “sano” e “dietetico” a proposito delle Açai Bowl.

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Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

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