Catalogo Ikea 2019 home casa arredamento

CATALOGO IKEA 2019 – 10 PRODOTTI CHE DESIDERO FORTEMENTE PER LA MIA CASA

Ho iniziato questo post durante le settimane a Boston e dopo aver sfogliato il nuovo Catalogo Ikea 2019 in versione digitale in una giornata di pioggia in Sardegna. Quando ancora speravo di trovare la versione cartacea nella cassetta delle lettere al mio ritorno.

Il Catalogo Ikea 2019 è sfogliabile online nella versione italiana già da un po’ ma devo essermi persa il passaggio del postino dato che la mia copia su carta ancora non è arrivata. Ovviamente non ho perso tempo e ho fatto i compiti sul digitale.

Nel nuovo catalogo gli spunti di arredo, organizzazione e decorazione sono proposti attraverso sette case con altrettanti stili differenti che identificano sette modi di vivere il proprio appartamento: dall’ambiente tranquillo nel quale rifugiarsi e isolarsi dopo una giornata frenetica in città agli ambienti condivisi per la famiglia, dalle scelte sostenibili e green alla personalizzazione degli spazi secondo le esigenze di chi li vive e non necessariamente seguendo i canoni di utilizzo.

In tutto questo, il mio sguardo si è soffermato su alcune proposte in particolare e a una serie di prodotti che ho amato particolarmente tra le novità 2019. Nelle scorse settimane molti vi hanno raccontato in generale di come è stato concepito questo nuovo catalogo Ikea e di tutte le nuove tendenze in fatto di arredo ma io devo andare sempre controcorrente quindi vi mostro i prodotti e gli ambienti che io ho amato di più e che ora desidero fortemente per la mia casa.

Catalogo Ikea 2019 home casa arredamento

Catalogo Ikea 2019: scelte stilistiche che amo

Partiamo da una serie di scelte di stile per nulla casuali fatte per questo nuovo catalogo; scelte che me lo hanno fatto amare dal primo momento e che lo rendono speciale e diverso da tutti i cataloghi Ikea che sono venuti prima di lui. Probabilmente il più reale e concreto, più magazine che catalogo in fondo.

Archivia la classica divisione per stanze in favore di una proposta nuova, quella di una serie di abitazioni complete e coerenti nello stile, collegate a un certo modo di vivere l’abitazione dettato dalle abitudini delle persone che ci abitano, dalla loro età, dal loro lavoro, dai loro gusti, dai bisogni e dalle passioni.

L’immagine minimalista di Ikea e in generale dello stile nordico qui evolve. Non più (solo) simmetria, selezione di pochi pezzi ben studiati e grande funzionalità ma spazi che sembrano realmente vissuti, che sono in disordine e contengono ricordi. E sono vissuti anche in senso letterale, sono popolati da tante persone: giovani, adulti, bambini e anziani, non necessariamente tutti biondi e terribilmente belli e scandinavi.

Catalogo Ikea 2019 home casa arredamento

Inserisce nuovamente le idee di cambiamento e flessibilità, tanto care alla comunicazione del marchio soprattutto negli ultimi anni. Case che possono subire modifiche nel tempo grazie alla facilità di personalizzazione degli arredi e alla componibilità di molte serie Ikea.

Non si parla tanto dei mobili, dei singoli pezzi, delle loro apprezzabili qualità; si parla di come possiamo viverli più che utilizzarli, di come la cucina rappresenti per molti un luogo di ritrovo, che si tratti dei fornelli o della (per me) tanto ambita isola. O di quanto il sonno e il riposo siano importanti per il benessere, invece di limitarsi a elencare le caratteristiche del nuovo fantastico materasso in catalogo.

Alcune caratteristiche degli arredi il Catalogo Ikea 2019 le racconta ma non le mostra, ci incuriosisce e ci fa venir voglia di andare a verificare in negozio, di toccare con mano, di sperimentare. Come se poi ci fosse bisogno di un motivo per andare all’Ikea.

Catalogo Ikea 2019 home casa arredamento

Catalogo Ikea 2019: i prodotti che desidero

Su tutto ho amato l’utilizzo di materiali naturali come rattan, terracotta, sughero, bamboo, tessili e legno chiaro, per complementi d’arredo e decorazioni ma anche su grandi arredi come la meravigliosa struttura letto BJORKSNAS; la sogno ma non posso inserirla nella mia camera senza dover rivoluzionare tutto visto che il resto è in tutt’altro stile.

Per quanto riguarda i colori, sono indecisa tra il cupo ma elegante grigio antracite e i più femminili colori pastello; probabilmente sceglierei di mixarli per addolcire il primo e smorzare l’indole fiabesca dei secondi. Un divano scuro potrebbe essere già in cima alla mia wishlist!

E che dire della nuova versione della serie HEMNES, con i piani e i fondali in pino lasciato naturale? Meravigliosa! Così come le nuove gambe in betulla massiccia LYSKRAFT per divani e letti, che donano un tocco differente anche ai pezzi più classici di Ikea, disponibili nel colore naturale oppure in grigio, arancio fluo o giallo limone.

Catalogo Ikea 2019 home casa arredamento

Passando ai piccoli accessori, mi sono perdutamente innamorata dei contenitori in vetro con coperchio in bamboo IKEA 365+, da utilizzare in cucina ma perfetti per organizzare qualsiasi cosa. E anche delle scatole in sughero SAMMANHANG. Tra i tessili, la collezione JÄTTEVALLMO in grigio e bianco con il copripiumino e tutto il coordinato sarà mia!

Indispensabile per dare l’acqua alle piante più piccole l’annaffiatoio VATTENKRASSE, meraviglioso smaltato in avorio con dettagli color oro. E cosa meglio di una Peperomia Polybotrya? Anche questa in wishlist! Sempre a proposito di verde, adoro i poster TVILLING che sarebbero perfetti per decorare le pareti della mia casa, magari incorniciati dalle cornici HOVSTA effetto betulla.

Catalogo Ikea 2019 home casa arredamento

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *