Il Catalogo Ikea 2019 è sfogliabile online nella versione italiana già da un po’ ma devo essermi persa il passaggio del postino dato che la mia copia su carta ancora non è arrivata. Ovviamente non ho perso tempo e ho fatto i compiti sul digitale.
Nel nuovo catalogo gli spunti di arredo, organizzazione e decorazione sono proposti attraverso sette case con altrettanti stili differenti che identificano sette modi di vivere il proprio appartamento: dall’ambiente tranquillo nel quale rifugiarsi e isolarsi dopo una giornata frenetica in città agli ambienti condivisi per la famiglia, dalle scelte sostenibili e green alla personalizzazione degli spazi secondo le esigenze di chi li vive e non necessariamente seguendo i canoni di utilizzo.
In tutto questo, il mio sguardo si è soffermato su alcune proposte in particolare e a una serie di prodotti che ho amato particolarmente tra le novità 2019. Nelle scorse settimane molti vi hanno raccontato in generale di come è stato concepito questo nuovo catalogo Ikea e di tutte le nuove tendenze in fatto di arredo ma io devo andare sempre controcorrente quindi vi mostro i prodotti e gli ambienti che io ho amato di più e che ora desidero fortemente per la mia casa.
Catalogo Ikea 2019: scelte stilistiche che amo
Partiamo da una serie di scelte di stile per nulla casuali fatte per questo nuovo catalogo; scelte che me lo hanno fatto amare dal primo momento e che lo rendono speciale e diverso da tutti i cataloghi Ikea che sono venuti prima di lui. Probabilmente il più reale e concreto, più magazine che catalogo in fondo.
Archivia la classica divisione per stanze in favore di una proposta nuova, quella di una serie di abitazioni complete e coerenti nello stile, collegate a un certo modo di vivere l’abitazione dettato dalle abitudini delle persone che ci abitano, dalla loro età, dal loro lavoro, dai loro gusti, dai bisogni e dalle passioni.
L’immagine minimalista di Ikea e in generale dello stile nordico qui evolve. Non più (solo) simmetria, selezione di pochi pezzi ben studiati e grande funzionalità ma spazi che sembrano realmente vissuti, che sono in disordine e contengono ricordi. E sono vissuti anche in senso letterale, sono popolati da tante persone: giovani, adulti, bambini e anziani, non necessariamente tutti biondi e terribilmente belli e scandinavi.
Inserisce nuovamente le idee di cambiamento e flessibilità, tanto care alla comunicazione del marchio soprattutto negli ultimi anni. Case che possono subire modifiche nel tempo grazie alla facilità di personalizzazione degli arredi e alla componibilità di molte serie Ikea.
Non si parla tanto dei mobili, dei singoli pezzi, delle loro apprezzabili qualità; si parla di come possiamo viverli più che utilizzarli, di come la cucina rappresenti per molti un luogo di ritrovo, che si tratti dei fornelli o della (per me) tanto ambita isola. O di quanto il sonno e il riposo siano importanti per il benessere, invece di limitarsi a elencare le caratteristiche del nuovo fantastico materasso in catalogo.
Alcune caratteristiche degli arredi il Catalogo Ikea 2019 le racconta ma non le mostra, ci incuriosisce e ci fa venir voglia di andare a verificare in negozio, di toccare con mano, di sperimentare. Come se poi ci fosse bisogno di un motivo per andare all’Ikea.
Catalogo Ikea 2019: i prodotti che desidero
Su tutto ho amato l’utilizzo di materiali naturali come rattan, terracotta, sughero, bamboo, tessili e legno chiaro, per complementi d’arredo e decorazioni ma anche su grandi arredi come la meravigliosa struttura letto BJORKSNAS; la sogno ma non posso inserirla nella mia camera senza dover rivoluzionare tutto visto che il resto è in tutt’altro stile.
Per quanto riguarda i colori, sono indecisa tra il cupo ma elegante grigio antracite e i più femminili colori pastello; probabilmente sceglierei di mixarli per addolcire il primo e smorzare l’indole fiabesca dei secondi. Un divano scuro potrebbe essere già in cima alla mia wishlist!
E che dire della nuova versione della serie HEMNES, con i piani e i fondali in pino lasciato naturale? Meravigliosa! Così come le nuove gambe in betulla massiccia LYSKRAFT per divani e letti, che donano un tocco differente anche ai pezzi più classici di Ikea, disponibili nel colore naturale oppure in grigio, arancio fluo o giallo limone.
Passando ai piccoli accessori, mi sono perdutamente innamorata dei contenitori in vetro con coperchio in bamboo IKEA 365+, da utilizzare in cucina ma perfetti per organizzare qualsiasi cosa. E anche delle scatole in sughero SAMMANHANG. Tra i tessili, la collezione JÄTTEVALLMO in grigio e bianco con il copripiumino e tutto il coordinato sarà mia!
Indispensabile per dare l’acqua alle piante più piccole l’annaffiatoio VATTENKRASSE, meraviglioso smaltato in avorio con dettagli color oro. E cosa meglio di una Peperomia Polybotrya? Anche questa in wishlist! Sempre a proposito di verde, adoro i poster TVILLING che sarebbero perfetti per decorare le pareti della mia casa, magari incorniciati dalle cornici HOVSTA effetto betulla.
Condivido le tue preferenze! Questo catalogo, per me, è il più bello di sempre! p.s. ho adorato il “Come se poi ci fosse bisogno di un motivo per andare all’Ikea.”!!