fbpx
Spring Suite 2020 primavera arcobaleno

SPRING SUITE 2020 – TOOL UTILI PER QUESTA PRIMAVERA IN ATTESA DELL’ARCOBALENO

Quella del 2020 è una primavera speciale e per questo anche la Suite Grafica di stagione deve esserlo. Perché passata la tempesta speriamo tutti uscirà uno splendido arcobaleno. Nel frattempo vi regalo dei tool per pianificare spesa e pasti, per gestire le attività dei bambini e per organizzare le giornate di lavoro.

Quella del 2020 è una primavera speciale sotto tanti punti di vista e anche la Spring Suite 2020 non più che esserlo. Il giorno dopo il suo inizio, la primavera si è trasformata in un autunno fiorito, con temperature molto basse rispetto alla media del periodo ma con la natura che si stava affacciando di nuovo alla vita dopo l’inverno.

La situazione di emergenza che stiamo vivendo poi ci impedisce (e ci impedirà ancora per un po’) di uscire di casa e di goderci questa stagione che prima o poi inizierà a dare il meglio di sé: le giornate si stanno allungando sensibilmente, nell’aria si sente il profumo dei gelsomini (io da asmatica inizio a sentire anche i pollini), gli alberi spogli iniziano a riempirsi di nuovi germogli.

E noi siamo qui, dentro le nostre case a tempo indeterminato, soli o con la nostra famiglia vicino ma diffidati dal fare una passeggiata all’aria aperta in pausa pranzo, un pic-nic in un parco di domenica, un giro in bicicletta nel weekend. Non possiamo neanche andare a fare la spesa a cuor leggero. E guardiamo la primavera come da dietro un vetro, restando affacciati alla finestra, curiosando dal balcone o, per chi ha questa fortuna, camminando a piedi nudi sul prato del proprio giardino.

Special Spring Suite 2020 per una primavera speciale

Stiamo vivendo una primavera speciale e per questo anche la suite grafica di stagione deve esserlo. Perché passata la tempesta speriamo tutti uscirà uno splendido arcobaleno ed è questo il mood che voglio mantenere qui.

Ma guardando il lato pratico, al momento abbiamo esigenze diverse, di programmazione, di organizzazione e di gestione degli impegni. Per questo motivo oltre al calendario mensile per aprile, maggio e giugno e a sfondi per smartphone e desktop, la Spring Suite 2020 contiene altri strumenti pensati per adattarsi al nostro nuovo stile di vita, fatto di spese alimentari diradate, di lavoro svolto in casa e di figli che non possono andare a scuola, dai nonni o ai giardinetti. Quindi ho pensato di inserire anche questi tool:

  • checklist della spesa e meal planner settimanale in una sola pagina;
  • checklist e spazio per la lista della spesa su pagina singola;
  • meal planner settimanale esteso su pagina singola;
  • planner settimanale delle attività dei bambini;
  • checklist di idee per le attività dei bambini.

Potete scaricare l’intera Special Spring Suite 2020 cliccando sul pulsante grigio che trovate dopo l’immagine qui sotto.

Spring Suite 2020 primavera arcobaleno

Come utilizzare gli strumenti speciali della Spring Suite 2020

Meal planning, checklist della spesa e food prep

Vediamo come utilizzare gli strumenti speciali che ho aggiunto nella Spring Suite 2020 partendo da quel che riguarda la spesa. Al momento si sta cercando di uscire il meno possibile per fare la spesa alimentare massimo una volta a settimana (io la faccio ogni due settimane) ma vale lo stesso discorso per chi sceglie di farla online attraverso alcuni supermercati.

Nella vita “normale” siamo abituati sicuramente a farla più spesso e a poter uscire andare liberamente a comprare anche solo due cose in caso di bisogno. Ora la cosa migliore per me è fare un piano settimanale di cosa si vuole mangiare a colazione, pranzo e cena considerando anche spuntini vari e da lì estrarre la lista della spesa in base agli ingredienti che ci servono e che non abbiamo o già in casa.

La maggior parte delle cose saranno prodotti freschi con tempo di conservazione medio o breve ma considerate anche i prodotti confezionati perché, come ho detto, se vi accorgete che vi manca qualcosa non potete facilmente uscire per fare un salto al supermercato.

Inoltre se siete freelance e state continuando a lavorare, se lavorate come dipendenti e la vostra azienda vi ha messo in smartworking o se state o non state lavorando ma avete uno o più figli tutto il giorno da gestire avete poco tempo da dedicare alla preparazione del cibo su base quotidiana. Per questo vi consiglio di fare “food prep“, cioè dedicare del tempo concentrato in una giornata o due mezze giornate e preparare tutti gli ingredienti che richiedono cotture più lunghe in modo da avere buona parte del cibo pronto per i giorni successivi.

Potete preparare in anticipo legumi, cereali come farro, orzo, riso integrale, cuocere varie verdure al forno in un’unica teglia oppure al vapore e anche diversi condimenti per la pasta e poi conservare tutto in frigorifero per alcuni giorni e in parte congelare. Al momento di ogni pasto potete aggiungere cibi a preparazione rapida come delle verdure crude, uova, carne o pesce con cotture semplici, della pasta.

Gli strumenti di meal planning e di checklist della spesa vi consentono di avere tutto sott’occhio e di pianificare al meglio. Io faccio sempre così ma in questo momento soprattutto, quando magari non siamo tutti perfettamente lucidi e con il massimo grado di attenzione su tutto, non dover pensare tre volte al giorno cosa mangiare e cosa cucinare è un aiuto non da poco.

Spring Suite 2020 primavera arcobaleno

Planning della attività dei bambini

Lo so, detta così suona molto simile alla vita di certi bambini che si dividono tra scuola, attività sportive, corsi di musica e di lingua straniera più volte a settimana e che non hanno il tempo per giocare ed essere bambini. Ovviamente non è questo l’obiettivo.

Questo strumenti viene in aiuto di quei genitori di uno o più bambini, di mamme e papà che lavorano e/o che solitamente hanno l’aiuto di nonni, babysitter, scuola e asilo. Non sono madre ma parlo da figlia che da piccola frequentava sia il pre-scuola che il dopo-scuola perché i miei lavoravano entrambi tutto il giorno e non avevo nonni sempre a disposizione e neanche babysitter.

L’idea è quella di avere un piano settimanale delle attività per i vostri figli in modo da intrattenerli o fare in modo che si intrattengano da soli e che voi possiate lavorare, occuparvi della casa, avere tempo per voi. Potete partire dal posizionare sul planner settimanale le attività fisse come i pasti e i momenti dedicati alla scuola in modalità digitale con le lezioni online.

Per il resto potete fare una lista di attività che i vostri figli possono fare, che svolgono normalmente (giocare, leggere, disegnare…) e aggiungerne altre che possono svolgere in autonomia oltre alle attività di famiglia con la presenza di entrambi i genitori o di uno alternato all’altro. A questo proposito ho raccolto una serie di spunti e di attività per bambini di varie età, tra educative, di intrattenimento “passivo” e di gioco interattivo:

Andando poi a posizionarle in base alla reattività e all’età dei vostri figli e ai vostri impegni. Ad esempio negli orari in cui sapete di avere meeting di lavoro potete inserire attività che i bambini possono svolgere da soli e in tranquillità (magari non la lotta con i cuscini) oppure con il genitore che in quel momento può prendersi del tempo per intrattenerli e lasciare a voi la calma per lavorare. Credo la cosa migliore sarebbe alternare attività in cui li lasciate ad auto-intrattenersi ad attività in cui voi siete con loro, insieme o un genitore alla volta, in modo che la routine risulti dinamica e non noiosa.

È una situazione eccezionale e nessuno di noi è preparato a questo ma possiamo imparare giorno dopo giorno a fare meglio, nel nostro piccolo.

Spring Suite 2020 primavera arcobaleno

Come compilare gli strumenti della Spring Suite 2020

Molti dei lettori che scaricano le mie suite grafiche tendono a stamparle in copisteria perché non hanno una buona stampante a colori in casa o perché vogliono utilizzare una carta di qualità superiore al classico foglio A4 sottile.

In questo periodo credo non sia possibile e in generale qui si tratta di vari fogli da stampare ogni settimana. Volendo andare anche in una direzione di sostenibilità vi consiglio di utilizzare strumenti online gratuiti come SmallPDF per modificare le singole pagine di volta in volta invece di stampare e utilizzare una penna, per poi stampare nuovamente la settimana successiva.

Vi basterà andare su SmallPDF, cliccare su “modifica” e caricare il pdf che volete modificare. A quel punto potete aggiungere il testo che desiderate e poi scaricarlo nuovamente per avere il vostro planner compilato di volta in volta ma in formato digitale. Facile, no?

Condividete la Spring Suite 2020

Se questa Spring Suite 2020 vi è piaciuta potete condividere il post sui social, ve ne sarò davvero molto grata. È una cosa che vi impegnerà non più di un minuto, per me è molto importante. Se decidete di stampare le varie grafiche potete fare una foto, pubblicarla sui social e taggare me (@erica_ventura) e #StyleNotesFreebies. Stessa cosa se utilizzate i miei sfondi o le grafiche compilandole in digitale.

Oppure semplicemente mandarmi la foto in privato per farmi sapere che avete apprezzato. Se vi fa piacere e se mi darete il permesso condividerò la foto sui miei canali taggandovi. Sto raccogliendo tutte le immagini e farò un album dedicato.

Spring Suite 2020 primavera arcobaleno

Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività
Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *