fbpx
Costumi da bagno negozi online beachwear

COSTUMI DA BAGNO: 30 NEGOZI ONLINE DI BEACHWEAR ANCHE ETICI E SOSTENIBILI

Per l'estate vi propongo una lunga lista di negozi online per comprare costumi da bagno comodamente da casa; alcuni sono di marchi italiani, altri sono europei e altri ancora da Bali, dall'Australia e dall'America Latina. Ci sono anche diversi marchi etici e attenti alla sostenibilità.

Lo scorso anno ho scritto un post con oltre 20 marchi di costumi da bagno che ho scoperto grazie a Instagram e vi è piaciuto al punto che ancora oggi è molto letto. Così ho pensato di scriverne un altro con nuovi marchi che ho scoperto da allora, attraverso i social o in generale sul web e che hanno anche (o soltanto) negozi online in modo da poter comprare comodamente da casa. Ma quel primo post resta valido e potete cercare il vostro costume per l’estate anche lì.

Ci sono aziende italiane, piccoli marchi, o anche nomi più noti e internazionali anche se ho cercato di escludere quelli più mainstream e appartenenti a grandi catene che conoscete già senza bisogno della mia segnalazione. Ho prestato grande attenzione al lato sostenibilità quindi trovate tanti marchi con produzioni etiche, materiali riciclati, packaging biodegradabile.

Negozi online di costumi da bagno da donna

Negozi italiani di costumi

Iniziamo con i marchi italiani tutti molto interessanti, chi con una storia speciale dietro, chi è attento al sociale, all’artigianalità e alla sostenibilità in uno o più aspetti della produzione e della distribuzione.

Bagni Luisa è il marchio di Luisa Bertoldo, nota pr di moda e design a Milano. Quest’anno in collaborazione con il brand Mimì à la Mer ha creato una capsule collection di costumi da bagno ispirati a quattro località culto delle vacanze italiane: Fregene, Jesolo, Milano Marittima e Rimini. Si tratta di costumi interi che giocano con le grafiche tradizionali a righe delle sdraio da spiaggia, in una palette che abbina rosso, blu e oro, rosso, bianco e verde o giallo vintage e verde. Oppure tutti insieme in un modello più particolare. Che altro dire? Il packaging è biodegradabile e il marchio devolve il 10% delle vendite online alla ricerca. Da abbinare ai costumi, Bagni Luisa propone anche orecchini e scrunchies (gli elastici per capelli in tessuto molto anni Ottanta.

Momonì è un marchio italiano sviluppato e distribuito a livello internazionale, fondato a Treviso nel 2009 grazie alla passione e all’esperienza maturata nel campo della moda da Michela e Alessandro Biasotto; nato come brand di lingerie, è diventato poi una collezione completa che combina comfort a un’estetica sofisticata. La collezione di costumi da bagno comprende pochi modelli ma davvero molto carini, con stampe color block dalla palette vintage e tenue, optical in bianco e nero che ricordano le grafiche di certe tiles, con fiori che sembrano dipinti ad acquerello o con righe sottili e retrò.

Los Trapitos al Sol è il marchio nato nel 2012 di Carolina Sanchez, colombiana appassionata di moda che è arrivata a Milano per seguire un master allo IED. Le collezioni sono pensate per una donna cosmopolita, viaggiatrice, con un gusto sofisticato, forte e ironica; si ispirano alla Colombia nei colori, nelle stampe e nel mood ma attingono uno stile più contemporaneo dall’Europa. È tutto prodotto in Italia grazie a fornitori di alta qualità e ogni capo viene creato in modo tale da ridurre al massimo l’impatto ambientale, monitorando il ciclo di produzione in ogni fase allo scopo di ridurre l’uso di acqua, energia, sostanze chimiche e rifiuti. Tanti i modelli e le stampe a disposizione.

Mimì à la mer nel post dello scorso anno ve l’ho solo nominato e poi poco fa l’ho citato per la capsule con Bagni Luisa; perciò ora voglio parlarvene come merita. Dietro questo marchio di costumi da bagno c’è la designer milanese Michela Occhetto, che interpreta l’eleganza degli anni Sessanta e Settanta in collezioni di qualità, prodotte in Italia e con un’estetica senza tempo. Sull’e-commerce trovate anche beachwear coordinato per completare il look, mentre i costumi sono disponibili in tanti modelli e stampe, sia interi che due pezzi.

Costumi da bagno negozi online beachwear

Isole & Vulcani è nato come realtà artigianale a Filicudi nelle Eolie e poi è stato trasformato in brand contemporaneo e propone alcuni modelli tra due pezzi e costume intero: lo slip a vita alta dal gusto retrò, il pezzo sopra a fascia, crop top o classico triangolo. Esiste anche una collezione per bambine e la possibilità di configurare il proprio costume mescolando modelli, stampe e colori.

OtroAmor è un marchio romano che ha alle spalle tutto il know-how italiano fin dalla scelta dei tessuti alla lavorazione artigianale. Sullo shop online trovate due pezzi, costumi interi e anche alcuni capi di beachwear che completano il look coordinato come morbidi pantaloni, abiti, canotte, jumpsuit. La collezione attuale propone stampe molto belle e sobrie, perfette per chi come me quando nei negozi si trova davanti bikini fluo o con stampe motivi ridicoli ripiega puntualmente su un rassicurante nero. Ad esempio spesse righe verticali multicolor, oro-bronzo non troppo sgargiante o glitter e poi alcuni colori desaturati.

Bikini Bodibì Bu è il marchio creato da Irene di Costanzo che si propone come particolarmente attento ai dettagli, alla vestibilità anche in fatto di stampe e all’utilizzo di artigiani locali per la produzione dei capi. La collezione più recente si chiama Magical Garden e comprente bikini, costumi da bagno interi e qualche mini dress perfetto per l’aperitivo in spiaggia al tramonto.

Flade è un marchio italiano venduto esclusivamente online all’interno dell’e-commerce e propone una selezione di costumi da bagno femminili, sobri e chic realizzati con tessuti di qualità. Trovate sia bikini che interi ma anche costumi da bagno componibili. Grande varietà di colori, stampe, modelli e trend dai motivi rétro rockabilly al simil-lingerie, dal floreale alle maioliche.

Kindaswimwear è un marchio made in Italy e propone costumi da bagno con applicazioni molto belle come rouches, pizzi, petali di tulle. La collezione 2020 comprende una decina di modelli tra costumi da bagno interi e due pezzi.

Feel me Fab è il marchio di costumi da bagno e beachwear creato da Veronica e Sofia nel 2017, che vogliono proporre capi di ispirazione rétro dalle linee sinuose. La collezione 2020 comprende un’ampia varietà di stampe e modelli, sia due pezzi che interi.

Costumi da bagno negozi online beachwear

Costumi da bagno di marchi internazionali

Passiamo ai marchi europei, giusto un paio di nomi dalla Grecia e dalla Svizzera.

Boogaloo è il marchio fondato da Melina Giolva, che dopo un anno sabbatico trascorso in viaggio ha deciso di combinare la sua passione per la fotografia di viaggio con l’amore per il mare e il sole, in un marchio di costumi da bagno. L’intento era quello di elevare l’importanza di avere una mentalità aperta e curiosa nei confronti del multiculturalismo. Durante il suo viaggio Melina ha avuto l’opportunità di esplorare nuove affascinanti culture, incontrare persone di ispirazione e catturare sulla sua macchina fotografica le incredibili bellezze che il nostro pianeta ha da offrire.

Boogaloo è incentrato sulla diversità e l’esplorazione oltre la nostra zona di comfort e vuole avere un impatto positivo; per questo collabora con la ONG Humanity Unified per aiutare le donne del Ruanda a uscire dalla povertà attraverso istruzione e opportunità economiche. Sul suo e-commerce trovate costumi interi prodotti in Grecia con tessuti riciclati e il packaging è totalmente sostenibile e privo di plastica. Sono disponibili unicamente costumi interi in due modelli ma con la possibilità di scegliere tra diverse stampe.

Leslie Amon è il marchio di Leslie Cohen Amon, svizzera ma di origini egiziane, che comprende capi di moda e una linea di costumi da bagno.

Varchiamo i confini europei e arriviamo in altri continenti e oltreoceano, con marchi di costumi da bagno dell’America Latina, dall’Australia, dagli Stati Uniti, dall’Indonesia. Certo, non è esattamente la cosa più comoda del mondo comprare online da Paesi così lontani ma magari qualcuno di voi vive all’estero o vuole segnarsi questi nomi in vista di viaggi futuri.

Cia.Marítima è un marchio fondato nel 1990 e rappresenta la più grande azienda del settore abbigliamento mare in America Latina. In Europa è presente in Italia, Spagna e Portogallo e i suoi costumi sfilano in passerella alla San Paolo Fashion Week addosso alle più famose modelle. Propone sia bikini che costumi interi in diversi modelli e potete trovarli su alcuni e-commerce multimarca.

Solid and Striped Presentato a New York nel 2012, Solid & Striped è un brand di lifestyle famoso per l’utilizzo di pregiati tessuti provenienti dal Giappone e dall’Europa. Eleganza semplice e gusto classico per collezioni imperdibili di costumi da bagno. Ha anche una linea beachwear con capi semplici da abbinare ai costumi da bagno e una collezione uomo.

Peony è un marchio australiano venduto anche negli Stati Uniti, a conduzione familiare e impegnato a preservare l’ambiente; utilizza tessuti riciclati come il Nylon rigenerato da reti da pesca abbandonate, la produzione è etica e attenta al rispetto delle comunità, il packaging è biodegradabile. Nel loro shop online trovate costumi da bagno interi e due pezzi ma anche beachwear per completare il look.

AndiBagus è un marchio made in Indonesia nato nel 2013, per la precisione a Bali, da artigiani locali; le loro collezioni comprendono costumi da bagno sia due pezzi che interi crochet ma anche borse, bijoux e beachwear. Tutto è disegnato, prodotto e spedito da Bali. È piuttosto conosciuto su Instagram e nel suo e-commerce trovate di tutto, da modelli decisamente sexy ad altri molto più sobri e di ispirazione vintage.

Storm Swim è un altro marchio internazionale e attento al lato sostenibilità con una politica zero waste che punta più possibile al riciclo e zero plastic per packaging biodegradabili; realizza piccole collezioni, attualmente con tessuti italiani prodotti da nylon riciclato. Trovate sia bikini che costumi interi in diversi modelli e colori.

Costumi da bagno negozi online beachwear

Negozi online di costumi da bagno di marchi sostenibili

Con il termine “sostenibile” facciamo rientrare una gran varietà di concetti, dal no plastic e zero waste alla gestione etica della produzione, dall’utilizzo di materiali alternativi e sostenibili, oltre che organici, al riutilizzo di quelli riciclati.

Oltre a quelli che vi ho segnalato sopra e di cui abbiamo parlato diffusamente, di seguito vi segnalo una serie di brand italiani e non che in un modo o nell’altro si collocano in questo segmento di mercato, alcuni più focalizzati su un aspetto e alcuni su un’altro. Senza pretesa di perfezione, ciascuno sta cercando a suo modo di fare qualcosa di buono.

In futuro poi dedicherò uno o più post interamente alle migliori proposte sostenibili, divise per tipologie: dai costumi da bagno all’abbigliamento, dagli accessori all’intimo. Intanto, dato che è estate, date un’occhiata al beachwear e al swimwear.

Lido EtceteraNow Then LabelBower SwimwearUnderswimwearPaleswimwearLea The LabelLokikiSwimEssentialsForzulaClo StoriesUhoy SwimYouSwimBlondieWithLoveStayWildSwim


Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *