Hai un evento da segnalare in programma per l’estate a Milano o per i prossimi mesi? Guarda qui sotto se rientra nelle categorie che ho trattato e se si scrivi a StyleNotes le informazioni che hai a disposizione o manda un press kit con comunicato stampa e locandina/invito. Utilizza “Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ” nell’oggetto dell’email. Grazie.
Ciak, seconda! Ci riprovo, questa volta con l’estate a Milano. Ho inaugurato questa rubrica sulle cose belle da fare a Milano e dintorni, più eventuali extra in giro per l’Italia, giusto a febbraio. A marzo è iniziato il delirio e quindi l’ho sospesa per mancanza di eventi. Ma quella prima uscita è stata molto apprezzata, complice probabilmente anche il gran lavoro di ricerca fatto per suggerire le cose più interessanti, originali e in linea con le tematiche, i valori e gli interessi di StyleNotes e di chi come voi è qui a leggere ogni giorno.
Prima della rubrica sul blog c’era quella del sabato mattina, in versione sintetica, sulla pagina Facebook; volendo segnalare un numero maggiore di cose belle da fare e con un maggiore anticipo di quello garantito dal weekend o volendo arrivare a più persone di quelle che intercettano per caso (o per algoritmo) o per fedeltà a StyleNotes il post settimanale su Facebook, ho scelto di spostare tutto in un luogo che posso gestire meglio.
Quindi eccomi qua, pronta a ripartire. L’ultima volta era inverno mentre oggi parliamo di estate a Milano e di cose belle da fare a luglio e agosto in città e nei dintorni, tra provincia, Brianza e altre città lombarde come Bergamo. Trovate tutti gli spunti divisi per tipologia tra mostre, tour guidati, corsi e altro e ogni categoria inizia con Milano città per poi passare alla provincia e al resto.
N.B. Buona parte degli eventi richiede la prenotazione (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza in questo periodo di ripresa, quando non tutto è risolto o passato. Quindi mettiamoci la buona volontà e rispettiamo le regole di distanziamento o indossiamo la mascherina quando richiesto, quando serve e quando non ci sentiamo sicuri.
Estate a Milano: cose belle da fare a luglio e agosto
Mostre e tour guidati
Cerith Wyn Evans – …the Illuminating Gas
Mostra gratuita e scenografica, la più grande mai realizzata su Cerith Wyn Evans, con 24 suo opere. L’artista gallese che vive a Londra ha esordito come filmmaker e dagli anni Novanta si è dedicato a sculture, interventi site specific e perfomativi che utilizzano luce e suono.
Fino al 26 luglio – Hangar Pirelli Bicocca, Milano. Info
Domenica al Museo + Brera
Ogni prima domenica del mese, l’ingresso a molti musei milanesi è gratuito. Ve ne segnalo alcuni: Museo Civico di Storia Naturale, Casa-Museo Boschi Di Stefano, Museo del Cenacolo Vinciano, Castello Sforzesco, GAM, Museo Diocesano. La Pinacoteca di Brera è gratuita tutti i giorni per tutta l’estate. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
5 luglio e 2 agosto – Milano
Navigli & More street-art tour
Tour guidato alla scoperta dei murales più belli dei Navigli realizzati da Blu, Orticanoodles, Mr Blob e il collettivo di Artkademy.
31 luglio e 2 agosto, ore 17.00-20.00 – Navigli di Milano. Info
Martesana & Leoncavallo street-art bike tour
Bike-tour guidato alla scoperta dei murales più belli della Martesana e di quelli al Leoncavallo. Organizzato da Milano Sguardi Inediti, richiede una bici propria o a noleggio (non presso gli organizzatori). Organizzatevi per tempo perché credo ne valga la pena.
30 luglio, ore 19.00-21.30 – via Juares 22, Milano. Info
Urban Art Tour Greco
Tour guidato di street-art nel quartiere milanese di Greco a cura di Another Scratch In The Wall che comprende lo Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo, vicolo del Fontanile e via Pontano.
11 luglio, ore 10.30-12.30/17.00-19.00 – via Watteau 7, Milano. Info
Urban Art Tour Ortica
Tour guidato di street-art nel quartiere milanese di Ortica a cura di Another Scratch In The Wall alla scoperta del progetto Or.Me Ortica Memoria, con 20 murales sulla storia del quartiere, di Milano e d’Italia realizzati dal collettivo artistico locale Orticanoodles.
12 luglio, ore 11.30-13.30 – via Camillo e Otto Cima, Milano. Info
Inge Morath. La vita e la fotografia
Retrospettiva che rende omaggio alla fotografa austriaca e prima fotogiornalista donna dell’agenzia Magnum Photos, una delle più importanti al mondo e fondata da Robert Capa e Henri Cartier-Bresson. Ha fotografato anche Audrey Hepburn e Marilyn Monroe.
Fino al 1 novembre – Museo Diocesano, Milano. Info
Gauguin, Matisse e Chagall. La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani
Mostra con opere di Gauguin, Matisse, Rodin, Chagall e altri artisti francesi provenienti dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani e incentrate sul tema della Passione di Cristo.
Fino al 4 ottobre – Museo Diocesano, Milano. Info
Merlate al tramonto
Visita guidata alle merlate e lungo il percorso che collega le varie torri del Castello Sforzesco, per ammirare Milano dall’alto al tramonto.
Ogni settimana da martedì a venerdì, ore 18.00-19.30 – Castello Sforzesco, Milano. Info
Escursioni
A ritmo d’acque – Progetto ARDA
Percorsi cicloturistici per riscoprire una Milano inaspettata, pedalando lungo i corsi d’acqua da Milano Sud con i Navigli fino al Ticino, tra campagna, abbazie e paesini di provincia. Si affitta la bicicletta da BASE o Rossignoli, si scarica l’app A Ritmo d’Acque e si è pronti a partire.
Per dettagli e noleggio bici: Info – App iOS App Android.
Mercati Agricoli
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro. Qualche nome: Panificio Grazioli (Legnano), Saqallìa (cosmetici siciliani), La Roveda di Bereguardo (Pavia).
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, Milano. Info
Mercato agricolo del Naviglio + Segrate
Il sabato mattina il mercato agricolo è anche sui Navigli e in contemporanea a Segrate, riducendo al minimo gli intermediari e sostenendo le micro-economie locali. Trovate ogni genere di prodotto alimentare.
Ogni sabato, ore 7.30 – 14.00 – Alzaia Naviglio Grande, Milano + via XXV Aprile, Segrate. Info
Mercato della Terra
Ogni primo e terzo sabato del mese si può fare la spesa dai produttori anche al Mercato della Terra. Due le date di luglio, prima della pausa prevista per il mese di agosto.
4 e 18 luglio, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
Concerti e serate
Cristiano Godano a RIDE Milano
Cristiano Godano dei Marlene Kuntz racconta i trent’anni della band tra ricordi e aneddoti nel suo libro “Nuotando nell’aria” e anche il suo primo disco solista “Mi ero perso il cuore”, uscito il 26 giugno. Suonerà anche qualche brano in versione acustica. Imperdibile!
24 luglio, ore 21.00 – RIDE, via Valenza 2, Milano. Info
Summer Rétro
Serate a tema vintage con musica e spettacoli a cura di Avantgarde Society: dal Swing al Rock’n’Roll, dal Burlesque al Charleston. Gratis ma su prenotazione.
Fino al 30 luglio – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Tribute Nirvana al Parco Tittoni di Desio
Poottana Play for Money è la Tribute Band dei Nirvana che suonerà al Parco Tittoni a inizio agosto. Non li conosco ma ho visto un paio di loro video live e non mi sono dispiaciuti. Con le cover di rock band (e non solo) io sono molto selettiva e certe tribute band fanno davvero pietà.
1 agosto, dalle ore 21.00 – Parco di Villa Tittoni, Desio. Info
Giorgio Canali al Parco Tittoni di Desio
Giorgio Canali è uno dei cantautori della musica italiana indipendente contemporanea che più apprezzo e la sua musica avrebbe dovuto aprire la stagione di concerti al Parco Tittoni ma è stato rimandato a fine agosto. Da non perdere assolutamente!
25 agosto, dalle ore 21.00 – Parco di Villa Tittoni, Desio. Info
RIDE Milano
Torna ad animarsi l’ex scalo ferroviario di Porta Genova dopo la fortunata esperienza di Mercato Metropolitano qualche anno fa e altre meno interessanti e successive. L’estate e l’inizio d’autunno saranno all’insegna di concerti, dj set, arte, cibo e altro.
Fino all’11 ottobre – RIDE, via Valenza 2, Milano. Info
Cinema
Cinema all’aperto in cuffia
Proiezione di film internazionali con ascolto in cuffia al Lungomare di Milano e programmazione a cura di Anteo Palazzo del Cinema cinque giorni a settimana. Qualche titolo interessante: Parasite in versione originale sottotitolata (8 luglio), Cattive Acque (12 luglio), La Dea Fortuna (19 luglio), Figli (30 luglio).
Fino al 15 agosto – Mare Culturale Urbano, Milano. Info
Cinema estivo in Triennale
Selezione di film della stagione più titoli inediti; in programma anche una rassegna su design, architettura e fotografia e una su Federico Fellini in occasione del centenario della sua nascita.
Fino al 30 agosto – Giardino della Triennale, Milano. Info
Cinema estivo Martinitt
Anche il Teatro Cinema Martinitt in Città Studi propone un programma ricco per ogni giorno della settimana durante tutto il mese di luglio. Vi segnalo: Un giorno di pioggia a New York (18 luglio) e Parasite (24 luglio).
Fino al 31 luglio – Teatro Cinema Martinitt, Milano. Info
Drive-in Milano
Il drive-in arriva a Milano. È possibile accedere con auto, bici o moto, ordinare snack e bevande via Whats’Up e godersi il film dal proprio veicolo. In programma una selezione di film di successo.
Fino al 16 agosto – via Senigallia 18, Milano. Info
Cinema estivo a Palazzo Reale
Selezione di film della stagione più film inediti nella splendida cornice di Palazzo Reale.
Fino al 30 agosto – Palazzo Reale, Milano. Info
Cinemobile Summer Tour 2020
Iniziativa curata dalla Cineteca di Milano per portare il cinema in parchi, piazze e cortili di centri culturali e ricreativi in città e in provincia grazie al Cinemobile Fiat 618 del 1936, restaurato da Regione Lombardia.
Fino al 26 agosto – varie location, Milano. Info
Esterno Notte
Rassegna di cinema all’aperto nel cortile della biblioteca Caversazzi a Bergamo con ben 60 film tra i più belli della stagione, pellicole in lingua originale, grandi classici ed eventi speciali. Vi segnalo 18 regali (19 luglio), Parasite (7-8 agosto), Shining (19 agosto).
Fino al 6 settembre – Biblioteca Caversazzi, Bergamo. Info
Teatro
Spazi di Teatro
Proiezione di spettacoli teatrali del Piccolo Teatro di Milano, in diretta dal Chiostro di via Rovello con ingresso gratuito ma su prenotazione.
Fino al 2 settembre – Mare Culturale Urbano, Milano. Info
Stand-up Comedy
Il meglio della sand-up comedy italiana con Michela Giraud, Saverio Raimondo e Luca Ravenna, pronti a darsi il cambio in scena portando la saggezza accumulata in questa strana primavera.
13 luglio, dalle ore 21.00 – Castello Sforzesco, Milano. Info
Teatro Franco Parenti
Programma di spettacoli teatrali che andranno in scena tra le sale del teatro e i Bagni Misteriosi. Vi segnalo Locke (7/12 luglio) tratto dal film omonimo di Steven Knight con Tom Hardy e Don Giovanni (30 agosto) di e con Michela Murgia.
Fino a settembre – Teatro Franco Parenti, Milano. Info
Estate Sforzesca
Eventi serali di vario tipo con la cornice del Castello Sforzesco. Diversi spettacoli teatrali in programma; vi segnalo Non si sa come di Pirandello (8 luglio).
Fino al 3 settembre – Cortile delle Armi, Castello Sforzesco, Milano. Info
Corsi
Legatoria Giapponese
Laboratorio sulle quattro tecniche della legatura a filo giapponese, detta Fukuro toji: semplice (Yotsume toji), nobile (Kōki toji), a foglia di canapa (Asa-no-ha toji) e a dorso di tartaruga (Kikkō toji).
4 luglio, ore 14.30-16.30 – La Fioreria, Milano. Info
Kintsugi
Workshop sui passaggi fondamentali per mettere in pratica questa antica tecnica in chiave contemporanea. Il Kintsugi, letteralmente “riparare con l’oro”, è la pratica giapponese dell’utilizzare un metallo prezioso per saldare assieme i frammenti di un oggetto rotto.
4 luglio, ore 12.00-13.30 – La Fioreria, Milano. Info
La ghirlanda degli aromi
Corso per realizzare una ghirlanda di piante ed erbe aromatiche, pensata per essere appesa o appoggiata come centrotavola.
23 luglio, ore 18.30-20.00 – La Fioreria, Milano. Info
Mercatini e Vendite Speciali
East Market Summer Edition
Primo appuntamento con East Market dopo il lockdown con mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche East Maraket Diner per mangiare e bere easy ma #plasticfree, dj set e corner Bullfrog per capelli e barba.
23 luglio – via Mecenate 88/A, Milano. Info
Wunder Temporary Mrkt
Wunder Mrkt è ospite di RIDE all’ex scalo ferroviario di Porta Genova. Un temporary market all’interno di una location storica con una selezione dei loro migliori espositori tra creazioni artigianali, vintage, pezzi unici, design.
Fino all’11 ottobre, tutti i giorni ore 17.00-23.30 – RIDE, via Valenza 2, Milano. Info
Sabato di Lambrate
Torna il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso. Si chiama Red Bazar Serale ed è la versione estiva 2020 del Sabato di Lambrate; ogni giovedì e venerdì per le prime tre settimane di luglio in collaborazione con Redroom.
2-3-9-10-16-17 luglio, ore 17.00-22.00 – via Conte Rosso, Milano. Info
Rebel Vintage Sale
Vendita speciale di capi e accessori vintage anni Ottanta e Novanta e nuovi. Alcuni marchi presenti: Missoni, Vivienne Westwood, Gucci.
Fino al 14 luglio, ore 15.00-19.00 – Rebel, Milano. Info
Yoga
Yoga + Brunch da Combo
Tutti i sabati di luglio e agosto da Combo Milano si inizia la giornata con una lezione di yoga e si prosegue con il brunch.
Tutti i sabati, dalle ore 10.00 – Combo, Milano. Info
Hai un evento da segnalare in programma per l’estate a Milano o per i prossimi mesi? Guarda qui sotto se rientra nelle categorie che ho trattato e se si scrivi a StyleNotes le informazioni che hai a disposizione o manda un press kit con comunicato stampa e locandina/invito. Utilizza “Segnalazione Evento” nell’oggetto dell’email.
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.