fbpx
Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

COSE BELLE DI GENNAIO 2024 A MILANO. GLI EVENTI PIÚ INTERESSANTI

Una selezione di cose belle di gennaio 2024 a Milano, in provincia e in Brianza. Gli eventi più interessanti tra spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, mostre, concerti e serate per ballare, vendite speciali e pop-up, talk, fiere, lezioni di yoga e tanto altro.

Vuoi contribuire alle Cose belle di gennaio 2024 a Milano? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione. Se sei tu a organizzarlo o promuoverlo, puoi inviare un press kit con comunicato stampa e locandina/invito/immagine. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.

Prima uscita del 2024 per questa rubrica molto apprezzata e che negli anni è cresciuta sempre più. Perdonate questo piccolo momento autocelebrativo ma ogni tanto ci vuole. Vi sarete accorti che il titolo non riporta “Cose belle di gennaio 2024 a Milano e in Italia” come al solito. Questo perché negli anni la rubrica è cresciuta e le fonti frutto delle mie ricerche si sono moltiplicate al punto che si è reso necessario suddividere tutto in due post distinti; uno dedicato a Milano, dintorno e la Brianza e poi uno dedicato a tutto il resto d’Italia con spunti qua e là da nord a sud.

Questo mese porta una super selezione speciale di StyleNotes delle cose belle di gennaio 2024 a Milano e non solo. Oltre agli appuntamenti fissi e quelli ricorrenti trovate varie novità come la mostra gratuita sull’architettura teatrale a Palazzo Reale, la vendita speciale di Knoll al Foro Bonaparte, il concerto d’arpa a lume di candela a Monza, alcune serate di osservazione del cielo al Planetario e poi vari spettacoli teatrali. A questo proposito, ho scritto un articolo con il meglio della stagione teatrale 2023-2024 a Milano, provincia e in Brianza.

A Milano c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante anche per i vostri weekend e le giornate di questo mese. Iniziamo con le cose belle di gennaio 2024 con tanti eventi interessanti a Milano, in provincia e in Brianza.

N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. Buon divertimento!

Cose belle di gennaio 2024 a Milano

Mostre e Musei

Eventi Settembre 2020 cose belle da fare Milano Italia

Domenica al Museo

Le domeniche gratuite nei musei di Milano e della Lombardia (e in Italia) sono in programma ogni prima domenica del mese, l’ingresso a molti musei milanesi è gratuito. Ve ne segnalo alcuni: Cenacolo Vinciano e Pinacoteca di Brera. Trovate l’elenco completo su “Info”. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
7 gennaio – vari musei di Milano. Info


Wes Anderson. Asteroid City

Mostra in collaborazione con Universal Pictures in occasione dell’uscita nelle sale italiane del nuovo film di Wes Anderson. Nella galleria Nord di Fondazione Prada è esposta una selezione di scenografie originali, oggetti di scena, modellini, costumi e grafiche presenti nel film. Inoltre le installazioni immersive trasportano il pubblico nell’universo creativo dell’undicesima pellicola di Wes Anderson, ambientata nel 1955 in un’immaginaria città americana nel deserto. Date un’occhiata anche al Bar Luce, progettato da Anderson per la Fondazione.
Fino al 7 gennaio, tutti i giorni ore 10.00-19.00 escluso il martedì – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info

Cose belle di novembre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di dicembre 2023 Milano Italia eventi

Tim Burton’s Nightmare

Torno a segnalarvi una mostra di Soggettiva Gallery, questa volta con Tim Burton come protagonista. Nella sezione dedicata all’Italia trovate una mostra su di lui a Torino. Trovate una serie di stampe illustrate da vari artisti, ispirate ai successi cinematografici del regista. Qualche esempio: Beatlejuice, Edward mani di forbice e altri.
Fino al 14 gennaio, tutti i giorni ore 10.30-13.30 / 16.00-19.30 – Soggettiva Gallery, via Sottocorno 5/A, Milano. Info


Vincent Van Gogh. Pittore Colto

Mostra in collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi, secondo per importanza solo al Van Gogh Museum di Amsterdam. Circa 40 opere, tra cui disegni e studi preparatori di straordinari capolavori come I mangiatori di patate e poi famose opere degli anni parigini, del periodo di Arles e di quello durante il suo ricovero all’ospedale di Saint-Rémy. L’esposizione propone una inedita lettura delle opere, mettendo in evidenza il rapporto fra visione pittorica e profondità culturale dell’artista.
Fino al 28 gennaio 2024, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio/sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info

Cose belle di settembre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Patrizia Mussa – Teatralità. Architetture per la meraviglia

In occasione dell’apertura della stagione del Teatro alla Scala, a Palazzo Reale è stata inaugurata la mostra di Patrizia Mussa dal titolo “Teatralità. Architetture per la meraviglia”. Fino a febbraio è possibile visitare gratuitamente le dieci sale dell’Appartamento del Principe, dove sono state allestite circa 60 fotografie di grandi dimensioni che descrivono un viaggio nell’architettura teatrale italiana. Gli esempi più spettacolari e significativi da Venezia a Torino, da Palermo a Milano, da Napoli a Roma e Firenze.
Fino al 4 febbraio 2024, mar/dom ore 10.00-19.30, gio chiusura ore 22.30 – Palazzo Reale piazza del Duomo 12, Milano. Info


Rodin e la danza

Attraverso un percorso espositivo inedito e originale, la mostra racconta il fascino e l’ispirazione creativa che la danza esercitò su Auguste Rodin ma anche quella che le sue opere hanno esercitato sul mondo della danza contemporanea. In collaborazione con il Museo Rodin di Parigi, la mostra propone per la prima volta in Italia quindici statuine di danzatrici dedicate dall’artista francese a movimenti di danza.
Fino al 10 marzo 2024, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio-sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info

Cose belle di novembre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Design Metaphors + Casa Lana di Ettore Sottsass

Continua la serie di mostre dedicate alla figura di Ettore Sottsass allestite all’interno di Sala Sottsass, dove si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da lui intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico. Metafore è la quarta mostra temporanea e riunisce una serie di fotografie scattate da Sottsass tra il 1972 e il 1978 sul tema dell’architettura, del design e dell’abitare.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 21 aprile 2024 – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info


Visite Guidate

Milano tra libri e street art – Isola edition

Elena Stafano di “Milano sguardi inediti” e Mariangela Traficante del blog “Che libro mi porto” organizzano una passeggiata urbana per scoprire i luoghi nascosti di uno dei quartieri più cool di Milano. Si tratta di Isola, tra poesia, street art e angoli letterari. Durante il tour sono previste tappe verso alcune librerie. Si parte da via de Castilla e si finisce al Bar Frida per brindare insieme.
13 gennaio, ore 15.00-17.30 – partenza da via de Castilla, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di maggio 2022 eventi Milano Italia

Tour sul tram storico

Che siate turisti o milanesi sempre di fretta, questo tour guidato è perfetto per godersi con calma la città. Il tram storico ristrutturato ma con ancora il fascino retrò è in esclusiva e vi porterà alla scoperta dell’atmosfera della Milano negli anni Venti, tra porte romane, lunghi viali e insegne di botteghe scomparse. Sono disponibili tour pomeridiani e notturni.
21 e 28 gennaio, ore 15.00 e ore 21.00 – partenza da piazza Castello 4, Milano. Info


Yoga e Danza

Hatha Yoga

Una lezione di Hatha Yoga adatta a tutti i livelli. La pratica, della durata di un’ora, prevede un’evoluzione dinamica che permette di attraversare le Asana (posizioni) e gli allineamenti fondamentali nella pratica dello Yoga. La lezione si concentra anche sull’importanza del respiro e sulla coscienza e conoscenza del proprio corpo. 
Ogni lunedì dall’8 gennaio, ore 18.30 oppure ore 19.45 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info

Cose belle di settembre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di maggio 2022 eventi Milano Italia

Integral Yoga

Percorso di avvicinamento alla pratica per sviluppare consapevolezza del proprio stato fisico, mentale ed emotivo, correggere gli errori posturali; acquisire la capacità di rilassarsi, gestire stress e fatica e coltivare un’attitudine alla pace, alla gentilezza e alla condivisione. Corpo flessibile e mente serena
Ogni mercoledì dal 24 gennaio al 27 marzo, ore 19.00-20.15 – Yoga Diffuso Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori, Milano. Info


Tango per principianti

Corso monosettimanale della durata di 60 minuti; durante il corso saranno insegnate le tre danze argentine tango, vals e milonga e la quota comprende anche uno stage di danza.
Ogni mercoledì dal 10 gennaio, ore 20.00-21.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Il racconto dell’ancella

Lo spettacolo è ispirato al romanzo distopico della canadese Margaret Atwood pubblicato nel 1985 e dal quale è stata tratta una serie tv di grande successo. In un futuro devastato da guerre, inquinamento e sterilità, le donne sono sorvegliate e divise in categorie; in particolare ci sono le uniche donne rimaste in grado di procreare (le ancelle), che sono sottomesse per essere fecondate e poi private dei loro figli, che saranno cresciuti dai Comandanti e dalle loro mogli. Un “nuovo mondo” che, ancora una volta, utilizza le donne e il loro corpo.
9-14 gennaio 2024 – Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. InfoRepliche


Perfetti Sconosciuti

Paolo Genovese debutta come regista teatrale portando in scena l’adattamento del suo film Perfetti sconosciuti del 2016. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porta quattro coppie di amici a confrontarsi.
12-14 gennaio 2024 – Teatro Manzoni, via Manzoni 23, Monza. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Cose belle di maggio 2023 Milano Italia eventi

Agosto a Osage County

Filippo Dini dirige e interpreta con Giuliana De Sio la prima versione italiana di uno spettacolo straripante di momenti di autentica crudeltà. Racconta un dramma familiare di rara intensità durante l’estate afosa delle Grandi Pianure dell’Oklahoma; in quell’aridità si specchia quella interiore dei protagonisti Violet e suo marito Beverly Weston, poeta alcolizzato. Un giorno l’uomo scompare e viene in seguito trovato cadavere. Dal suo funerale parte una emozionante resa dei conti. Dalla pièce è tratto il film “I segreti di Osage County”.
16-21 gennaio 2024 – Teatro Franco Parenti, Sala Grande, via Pier Lombardo 14, Milano. InfoRepliche


L’interpretazione dei sogni

Stefano Massini riprende in mano il suo decennale lavoro su “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud, a cui l’autore dedicò anche un romanzo di successo. Sulla scena prende forma un mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di immagini e di possibili interpretazioni, nelle quali il pubblico si può riconosce e ritrovare.
26-28 gennaio 2024 – Teatro Manzoni, via Manzoni 23, Monza. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Fame mia. Quasi una biografia

Spettacolo liberamente tratto da un romanzo di Amélie Nothomb, dal quale prende i momenti più alti e la crudele ironia ma che utilizza per farlo aderire alla storia dell’autrice-attrice. Una donna ha così tanta fame da smettere di mangiare, in un percorso di i formazione, dall’infanzia all’età adulta, lungo una strada piena di curve e salite alla ricerca di sé. Dedicato a tutte quelle persone che non si sentono abbastanza belle, che non si sentono abbastanza amate, che non credono di bastarsi per essere felici.
28 gennaio 2024, ore 16.00 – Teatro Gerolamo, piazza Cesare Beccaria 8, Milano. InfoRepliche


Cinema

Cinema Beltrade

Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo una rassegna speciale di 4 film di Miyazaki (1 gennaio), Il male non esiste (3 e 14 gennaio), Il ragazzo e l’airone (11/17 gennaio), Perfect Days (4 e 11/17 gennaio), Foglie al vento (2/4 e 12/17 gennaio), Il popolo delle donne (16-17 gennaio) e Povere creature (25 gennaio).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano Italia

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano Italia

Il Cinemino

Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo Misericordia (4 gennaio), C’è ancora domani (1/7, 9, 13-16-17 gennaio), The Dreamers (8-9 gennaio), il corto con Francesco Mandelli Di ogni bene (10 gennaio), Il cielo brucia (4-5-6-8-10-11-12-15-17 gennaio), Un colpo di fortuna (12-13-16 gennaio).
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info


Cinema Godard di Fondazione Prada

Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri. Segnalo Il male non esiste (5 gennaio), Asteroid City (5-6-7 gennaio) e The Dreamers (13-19 gennaio).
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di gennaio 2023 Milano Italia

Cineteca Milano MIC

Dalla sua nascita nel 1947, la Cineteca Milano svolge attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e di diffusione della cultura in Italia e all’estero. Comprende 3 sale dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile, un laboratorio di restauro filmico e una biblioteca con volumi rari e preziosi. Segnalo Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni con Naomi Watts (1 gennaio), La scelta di Anne in occasione di INCinema Festival (12 gennaio) e Anatomia di una caduta (11/13 gennaio
Varie date – vari spettacoli – Cineteca Milano Mic, viale Fulvio Testi 121, Milano. Info


Mercati Agricoli e Alimentari

Mercato dei Fiori

Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti e sementi.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di novembre 2023 Milano Italia eventi

Il buono in tavola

Mercato agricolo nella splendida cornice di piazza Sant’Eustorgio, con prodotti a km zero, freschi e di stagione come formaggi di latte vaccino e di capra, miele, prodotti da forno, vini, frutta, verdura e uova. Tra i produttori segnalo Cascina Santa Brera (di San Giuliano Milanese).
Ogni martedì mattina, ore 9.00-13.00 – piazza Sant’Eustorgio, Milano. Info


Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana

Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di novembre 2023 Milano Italia eventi

Il Verziere bio

Mercato agricolo bio dove i produttori dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) offrono prodotti ortaggi vari, frutta ma anche formaggi, vino, pane, pasta, riso, olio, conserve e salumi provenienti per lo più da territori lombardi.
Ogni sabato, ore 08.30-13.00 – cortile di Stecca 3.0, via de Castillia 26, Milano.


Mercato Agricolo di San Siro

Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli anche al Mare Culturale Urbano, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro.
Ogni sabato dal 6 gennaio, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, piazza Cenni, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Mercato Contadino Solidale

Torna il Mercato di Solidando, il mercato contadino solidale dove trovare solo prodotti coltivati e trasformati direttamente dai contadini presenti. Qualità, sapore, rispetto per l’ambiente e per la dignità dei lavoratori. Oltre alla spesa, è possibile assaggiare vini piemontesi e spremute da arance calabresi e si può richiedere la consegna a domicilio in cargo bike. Troverete inoltre street food e una lezione di yoga.
Ogni terza domenica del mese fino a maggio, ore 10.00-17.00 – via Santa Croce 15, Milano. Info


Mercatini

Chez Babette Garage Sale. Welcome 2024!

Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand e vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
14 gennaio, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Vecchi libri in piazza

Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
14 gennaio, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info


Market del Baratto al Giardino del Tempio

Torna tutte le domeniche il mercatino del baratto dove scambiare oggetti come vestiti, libri, vinili giochi e altro. Come funziona? Andate con massimo 15-20 pezzi, ogni oggetto vale un gettone; all’interno del market troverete bancarelle dove barattare i gettoni. L’ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi all’associazione.
21 e 28 gennaio, ore 11.00-19.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, MilanoInfo

Cose belle settembre 2022 milano eventi italia

Eventi ottobre 2021 Milano Italia

Mercatino dell’Antiquariato di Brera

Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
21 gennaio – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano. Info


East Market Welcome to 2024!

Prima edizione dell’anno del celebre East Market, con una selezione di vintage, seconda mano, dischi, libri e poi sneaker, arredamento, videogame, illustrazioni e tanto altro. Non manca l’area ristoro e il food market plastic free, oltre a dj set. I cani sono i benvenuti ed è presente un accesso agevolato per persone con disabilità.
21 gennaio, ore 10.00-21.00 – East Market, via Mecenate 88, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande

Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
28 gennaio, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info


Vendite speciali e pop-up shop

Knoll – vendita speciale

Sconti speciali per i prodotti iconici di Knoll firmati da Mies van der Rohe, Harry Bertoia, Eero Saarinen e molti altri, provenienti da vetrine, mostre e shooting fotografici. Un amico mi ha detto che “è pericoloso” e ha ragione; il marchio vanta vari prodotti splendidi ma i prezzi sono importanti, anche scontati. In ogni caso andrò a dare un’occhiata.
27/29 gennaio, ore 10.00-19.00 – Fondazione Luciana Matalon, Foro Bonaparte 67, Milano.

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di dicembre 2023 Milano Italia eventi

Rifò pop-up shop

Pop-up shop di Rifò, realtà italiana ormai affermata e conosciuta perché crea capi d’abbigliamento con filati che derivano dalla rigenerazione di abiti riciclati, favorendo l’economia circolare.
Fino al 31 gennaio, ore 11.00-20.00 – via Garibaldi 46, Milano. Info


Yepoda pop-up shop

La K-Beauty (cosmetica coreana) sbarca a Milano e per la precisione in Brera. Marchio nato nel 2020, dà la possibilità di conosce e testare un catalogo di prodotti formulati e realizzati in modo sostenibile in Corea, attraverso l’utilizzo di ingredienti naturali e principi attivi. La boutique temporanea è firmata dallo studio di architettura 23Bassi.
Fino al 14 febbraio, ore 10.00-20.00 – via Palermo 21, Milano. Info

Cose belle di dicembre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di dicembre 2023 Milano Italia eventi

Atelier VM pop-up shop

Il brand di gioielleria famoso per i suoi bracciali saldati (ora anche cavigliere e collane) apre un temporary store in vista delle feste in Stazione Centrale. Protagonista è proprio L’Essenziale, la collezione di gioielli saldati nata nel 2014.
Fino all’11 marzo – Stazione Centrale, Milano. Info


Concerti e serate

Concerto d’arpa a lume di candela

Il fascino di una musica sublime nella suggestiva Sala Maddalena, in centro a Monza; un concerto unico eseguito ad arpa e a lume di candela. La musicista Michela La Fauci eseguirà, tra gli altri, brani di Ludovico Einaudi, Louis Armstrong, Ennio Morricone ma anche Ed Sheeran e i Led Zeppelin.
6 gennaio, ore 17.00 oppure ore 19.00 – Sala Maddalena, via santa Maddalena 7, Monza (MB). Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Lacrima. La festa indie italiana

Serata di musica indie per ballare, cantare e piangere insieme, emozionandoci sulle note di un brano di Calcutta o Cosmo, o ancora Gazelle e Frah Quintale.
12 gennaio, ore 23.00-4.00 – Gate Milano, via Valtellina 21, Milano. Info


Sono così indie

Una notte dedicata al meglio della scena indie italiana e internazionale con djset: da Franz Ferdinand a Tananai, da The Strokes a Gazzelle, da MGMT a Calcutta e poi Coez, Lo Stato Sociale, Canova, I Cani, Ex-Otago, Dente, Ghemon, Baustelle, Motta, Coma Cose.
12 gennaio, ore 23.00-2.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Febbre a 90

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo, per ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
13 gennaio, dalle ore 23.00 – Fabrique, via Fantoli 11, Milano. Info


Karmadrome Indie Disco

Una serata per ballare e cantare il meglio della musica alternativa anni Ottanta, Novanta e oltre con dj set nella cornice del Mare milanese.
13 gennaio, ore 23.00-2.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Splendido Splendente

Splendido Splendente è la serata per farci ballare, cantare e innamorare con la più bella musica italiana di tutti i tempi. Grandi classici, tormentoni e perle rare per infuocare la pista da ballo.
13 gennaio, dalle ore 23.00 – BASE, via Tortona 40, Milano. Info


La Disco ’70 – ’80

Da Arci Bellezza torna la Disco Settanta Ottanta con le migliori hit di due decadi che hanno fatto scatenare le piste di mezzo mondo in un dj set lungo una notte. Da Donna Summer a Blondie, da Santa Esmeralda ai Village People, da Aretha Franklin ai Queen, da James Brown a Madonna.
19 gennaio, ore 22.00-2.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Avanzi di Balera

Il meglio e il peggio della musica datata, quella delle balere e delle luci al neon, per una serata danzante che va avanti fino a tarda notte a (quasi) Milano.
19 gennaio, dalle ore 22.30 – Circolo Agorà, via Monte Grappa 21, Cusano Milanino (MI). Info


Mio fratello è figlio unico. Una notte per Rino Gaetano

Rino Gaetano è stato autore di canzoni graffianti e appassionate, uno dei songwriter di culto della scena italiana. Dopo la sua morte, le sue canzoni sono state riscoperte negli anni e la denuncia sociale celata dietro l’ironia delle sue filastrocche resta ancora attualissima.
20 gennaio, dalle ore 21.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Diaframma

Da Arci Bellezza arrivano in concerto i Diaframma guidati da Federico Fiumani, definito uno dei talenti poetici più poliedrici, spigolosi e passionali del panorama musicale italiano. Pionieri della dark-wave italiana, i Diaframma sono nati nella Firenze dei primi ’80 e sono considerati uno dei punti cruciali per decifrare la scena indipendente italiani degli ultimi decenni.
25 gennaio, dalle ore 21.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info


80s Never Die

Non solo un party ma una macchina del tempo per rivivere una notte negli anni della disco, dei videogiochi, dei capelli cotonati e dei pattini. Un tuffo nel passato per ballare, cantare e sognare la magica atmosfera del decennio più colorato di sempre.
27 gennaio, dalle ore 23.00 – Fabrique, via Fantoli 11, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Milano suona Ennio Morricone

Arriva a Milano il progetto musicale dedicato alle musiche immortali di Ennio Morricone, eseguite da un quartetto che riarrangerà il miglior repertorio del Maestro in chiave Jazz, per un viaggio al confine fra cinema e musica. Da “Il buono, il brutto e il cattivo” fino ai recenti lavori per Quentin Tarantino, vivremo insieme la magia delle musiche immortali che hanno segnato la storia del cinema.
31 gennaio, dalle ore 20.30 – il Martinitt Teatro Cinema, via Pitteri 58, Milano. Info


Talk e incontri

Le meraviglie del cielo stellato

Tutte le notti dopo il tramonto si apre il sipario sull’universo, il cielo si popola di stelle e pianeti. Da spettatori ci accorgeremo che al trascorrere del tempo il cielo cambia, sorgono nuove stelle, altre tramontano. Infine ci spingeremo oltre i contorni delle costellazioni, negli spazi profondi del cielo, dove il nostro occhio si perde smarrito dal buio cosmico, per andare a scoprire alcune delle meraviglie dell’universo.
5 gennaio, ore 18.00 / 25 gennaio, ore 18.30 – Civico Planetario, corso Venezia 57, Milano. Info 5/01Info 25/01

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Da quaggiù – Nicola Lagioia, “Presto saprò chi sono”

Rassegna di letteratura in quattro appuntamenti, dove il primo è tenuto dallo scrittore Nicola Lagioia. Prendere la letteratura come scandaglio interpretativo per scavare mentre si guarda in alto, per farsi più piccoli di fianco a Dostoevskij o a Michelangelo o al Nebraska di Springsteen. Guardare in alto per guardarci meglio.
8 gennaio, dalle ore 21.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16, Milano. Info


Il cielo d’inverno

Grazie allo strumento planetario sarà possibile fare un viaggio alla scoperta del cielo d’inverno, osservando stelle, costellazioni e pianeti che ci accompagneranno nei prossimi mesi.
11 gennaio, ore 18.30 – Civico Planetario, corso Venezia 57, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

CASE #1 con Pelin Tan

CASE è il titolo del Public Program di We Will Design 2024 ed è incentrato sui temi della coesistenza e della coabitazione, in programma da Base tra gennaio e marzo. Il primo incontro vede protagonista la ricercatrice e attivista turca Pelin Tan, che da anni studia infrastrutture di coabitazione temporanea (ad esempio campi profughi o rifugi per terremotati) non come “zone franche” e senza regole ma piuttosto come modelli virtuosi di beni comuni.
30 gennaio, ore 19.00-20.00 – BASE, via Tortona 40, Milano. Info


Fiere

Home

Prima edizione di una nuova fiera dedicata al mondo dell’abitare e dell’home decor, con espositori d’eccellenza italiani e internazionali. Brand del settore, piccole e medie imprese, designer e start-up divisi in 4 padiglioni.
11/14 gennaio, tutti i giorni ore 9.30-18.30, sab ore 9.30-21.00 – Rho Fieramilano, strada statale Sempione 28, Rho (MI). Info

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

Cose belle di gennaio 2024 a Milano eventi

The Art Chapter – capitolo VI

Fiera dedicata alla sperimentazione e alla ricerca editoriale legata all’arte contemporanea nata nel 2017. Gli espositori sono editor, artist, creativi e propongono progetti visivi e narrativi volti a indagare i formati e le possibilità della pratica editoriale. Questa edizione ospita un focus sui punti d’incontro tra editoria sperimentale e industria musicale.
19/21 gennaio – BASE, via Tortona 40, Milano. Info


Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *