fbpx
Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

COSE BELLE DI GENNAIO 2024 IN ITALIA. GLI EVENTI PIÚ INTERESSANTI

Una selezione di cose belle da fare e vedere a gennaio 2024 in giro per l'Italia, da nord a sud, tra spettacoli teatrali, mostre, fiere e tanto altro.

Vuoi contribuire alle Cose belle di gennaio 2024 in Italia? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e scrivi a StyleNotes, inviandomi le informazioni che hai a disposizione. Se sei tu a organizzarlo o promuoverlo, puoi inviare un press kit con comunicato stampa e locandina/invito/immagine. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.

Dopo la prima uscita di questo inizio anno tutta dedicata a Milano, ecco la seconda dedicata alle cose belle di gennaio 2024 in Italia, una bella selezione di eventi tra mostre e visite guidate, aperture gratuite di musei, mercatini vari, fiere e festival, talk, concerti e serate per ballare. Nelle prossime settimane poi aggiungerò altre cose per la seconda metà del mese.

Come ho spiegato nel post sugli eventi a Milano, questa rubrica è nata nel periodo peggiore (inizio 2020) ma poi è cresciuta sempre più fino a che la sezione dedicata al resto d’Italia ha iniziato a richiedere uno spazio tutto suo. Prima scrivevo di Milano e dintorni più qualche extra di tanto in tanto, poi ho iniziato a scoprire sempre più realtà, organizzatori e organizzatrici, location di eventi da nord a sud e così mi sono creata una bella lista di riferimenti da tenere d’occhio mensilmente per scovare le più interessanti cose belle da segnalarvi di volta in volta.

Io che amo le interminabili ricerche e il buco nero del web che ti porta dove mai avresti immaginato, sono sempre a caccia di nuovi spunti ma nonostante questo non aspettatevi qui il dettaglio che ho per gli eventi su Milano, provincia e la Brianza. Non essendo sul posto, è più difficile capire a distanza quali eventi sono davvero interessanti e quali invece sono solo ben pubblicizzati; inoltre è purtroppo vero che non tutta Italia è come Milano o poche altre città a livello di stimoli. Ci sono piccole realtà sparse tra le varie regioni che organizzano cose interessanti e sono sempre felice di segnalarvele ma o sono poche o non sono molto (o bene) promosse online.

Non dico che fuori da Milano ci sia il nulla in fatto di eventi. C’è sicuramente tanto altro da fare e vedere oltre a quello che inserisco qui ma io preferisco aggiungere una sola cosa bella su dieci trovate, che sia davvero in linea con StyleNotes. E se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potrete trovare qualcosa di interessante anche per i vostri weekend e le giornate di questo mese e dei prossimi. Iniziamo con le cose belle di gennaio 2024 in Italia.

N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. Buon divertimento!


Cose belle di gennaio 2024 in Italia

Mostre e Musei

Eventi Settembre 2020 cose belle da fare Milano Italia

Domenica al Museo

Tornano le domeniche gratuite ogni prima domenica del mese. Vi segnalo alcune aperture: Museo Archeologico di Reggio Calabria, Reggia di Caserta, Museo di Capodimonte e Parco Archeologico di Pompei e Campi Flegrei a Napoli, Parco Archeologico di Paestum, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Gallerie Estensi a Ferrara e Modena, Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Teatro Farnese a Parma, Galleria Borghese a Roma, Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, Uffizi a Firenze, Gallerie dell’Accademia a Venezia e tanti altri luoghi in giro per l’Italia. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
7 gennaio – vari musei in Italia. Info


Mirò – Torino

Quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della morte di Joan Miró e la città di Torino dedica all’artista catalano una grande mostra che riunisce oltre 100 opere provenienti da collezioni private, in un percorso suddiviso in 7 aree tematiche: Ceramiche, Poesia, Litografie, Pittura, Derrier le Mirroir, Manifesti e Musica. Alle opere è affiancato un percorso fotografico firmato da Man Ray che restituisce al pubblico un inedito ritratto dell’artista nel suo privato.
Fino al 14 gennaio, lun/ven ore 9.30-19.30, sab-dom ore 9.30-20.30 – Mastio della Cittadella, corso Galileo Ferraris, Torino. Info

Cose belle di novembre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Vivian Maier, Anthology – Bologna

Mostra su una delle fotografe più conosciute del 1900 e pioniera della street photography, le cui opere sono state scoperte solo nel 2007, due anni prima della sua morte. La maggior parte delle fotografie di Vivian Maier sono state scattate tra le strade di Chicago e New York, nei quartieri che lei frequentava abitualmente durante le sue passeggiate; si tratta di scatti evocativi e ruvidi, con un potere comunicativo fuori dal comune e di straordinaria attualità. La mostra espone quasi 150 fotografie in bianco e nero e a colori e alcuni filmati Super 8mm.
Fino al 28 gennaio, gio/dom ore 10.00-20.00 – Palazzo Pallavicini, via San Felice 24, Bologna. Info


Casa Balla – Roma

Riapertura al pubblico della casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 fino alla sua morte nel 1958. Si tratta di un’officina di sperimentazione tra pareti e porte dipinte, mobili e arredi decorati, utensili auto-costruiti, quadri e sculture, abiti disegnati e cuciti in casa e tanti altri oggetti. Un’opera d’arte totale nella quale convivono funzionalità ed estetica.
Fino al 28 gennaio, gio/dom ore 10.00-19.00 – Casa Balla, via Oslavia 39/b, Roma. Info

Cose belle di gennaio 2022 a Milano e in Italia

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Untrue Unreal di Anish Kapoor – Firenze

Chi non conosce Anish Kapoor di nome molto probabilmente ha visto almeno una volta e almeno in foto una sua opera; parlo di “Cloud Gate” (o “The Bean”, il fagiolo) al Millennium Park di Chicago, realizzato con 168 piastre di acciaio inox saldate e ispirato al mercurio liquido. A Firenze arriva una grande mostra dell’artista che ha rivoluzionato l’idea di scultura nel mondo contemporaneo; un percorso tra installazioni monumentali e ambienti più intimi, opere storiche e recenti che mescolano irreale (unreal) e inverosimile (untrue), rasformando o negando la comune percezione della realtà.
Fino al 4 febbraio, tutti i giorni ore 10.00-20.00 – Palazzo Strozzi, piazza degli Strozzi, Firenze. Info


Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024 – Reggio Emilia

A 40 anni dall’uscita del primo album “Ortodossia”, a Reggio Emilia arriva una grande mostra inedita per celebrare una delle esperienze musicali più interessanti nella storia del punk. Il gruppo dei CCCP – Fedeli alla Linea vengono raccontati qui in un percorso espositivo ricco e composito, tra immagini, suoni, testi, scenografie.
Fino all’11 febbraio, gio/dom ore 10.00-19.00 – Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c, Reggio Emilia. Info

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Cose belle settembre 2022 milano eventi italia

Elliott Erwitt. Icons – Bari

Mostra su uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi, che concentra la genialità di Elliott Erwitt, scomparso a novembre 2023, in un percorso con le sue più celebri fotografie. Icons rappresenta uno spaccato di storia e costume, interpretati con ironia e una vena surreale. Troverete anche i famosi ritratti di Marilyn Monroe, Kerouac, Marlene Dietrich e scatti che hanno fatto la storia come il funerale di Kennedy.
Fino al 31 marzo, lun/gio e dom ore 10.00-21.00, ven-sab ore 10.00-22.00 – Teatro Margherita, piazza IV novembre, Bari. Info


Escher – Roma

A 100 anni di distanza dalla sua prima visita nella Capitale, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata. Olandese inquieto, riservato e geniale, nelle sue opere mescola arte, matematica, scienza, fisica e design. La mostra presenta al pubblico i suoi capolavori più celebri e anche numerose opere mai esposte prima. Per un totale che arriva a circa 300.
Fino al 1 aprile, lun/gio ore 9.00-19.30, ven/dom ore 9.00-21.00 – Palazzo Bonaparte, piazza Venezia 5, Roma. Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Cose belle di ottobre 2023 Milano Italia eventi

Il mondo di Tim Burton – Torino

Per la prima volta in Italia arriva una mostra sul genio creativo di Tim Burton, un viaggio nell’universo visionario del regista. Il nucleo principale dell’esposizione si concentra sul suo archivio personale tra documenti, disegni e bozzetti con i temi visivi da cui hanno preso vita i suoi personaggi cinematografici più iconici ma anche fotografie, storyboard e costumi.
Fino al 7 aprile, tutti i giorni ore 9.00-19.00 escluso il martedì – Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana, via Montebello 20, Torino. Info


Da Monet a Matisse. French Moderns 1850-1985 – Padova

Organizzata dal Brooklyn Museum, il secondo museo d’arte di New York e uno tra i più grandi degli Stati Uniti, è considerato pioniere tra le istituzioni americane depositarie del modernismo francese in nord America. Per la mostra sono stati selezionati capolavori di pittura e scultura del museo, per raccontare uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti iniziarono ad allontanarsi dalla tradizione accademica per concentrarsi su soggetti quotidiani. Tra i grandi nomi in mostra ci sono Cézanne, Monet, Léger, Renoir, Degas, Courbet, Rodin, Chagall e Matisse.
Fino al 12 maggio, tutti i giorni ore 10.00-19.00 escluso il lunedì – Palazzo Zabarella, via degli Zabarella 14, Padova. Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Visite Guidate

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Il bello dell’Arcella. Caccia alla street art – Padova

Passeggiata guidata nel quartiere Arcella alla scoperta della street art di Padova e di come sta cambiando la percezione di quella zona. Artisti famosi e altri emergenti lavorano per rendere vie, piazze e parcheggi luoghi pieni di bellezza e colore.
20 gennaio, ore 10.00-12.00 – ritrovo nel piazzale della Stazione, fermata Taxi, Padova. Info


La street art e i Quartieri Spagnoli – Napoli

I Quartieri Spagnoli di Napoli sono un vero e proprio museo all’aperto di murales e street art. La visita, della durata di circa 90 minuti, partirà da via Toledo attraverso i vicoli alla scoperta di numerose opere di Cyop&Kaf, Vico Totò, Bosoletti fino al murale di Maradona.
28 gennaio, dalle ore 10.30 – ritrovo in via Toledo, Napoli. Info

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Teatro

Cose belle novembre 2022 eventi Milano Italia

Il compleanno – Asti

Messa in scena per la prima volta nel 1958 a Cambridge, è una delle pièce più apprezzate e rappresentate di Harold Pinter, che la scrisse a soli 27 anni influenzato da Beckett e Kafka. La vicenda parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile; i personaggi sono individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro. Questo finché non arriva qualcosa o qualcuno a scuoterli e a rivelarli come soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione.
12 gennaio – Teatro Alfieri, via Teatro Alfieri 2, Asti. InfoRepliche


Costellazioni – Cremona

Fisica quantistica, sentimenti, caso e libero arbitrio in questo testo d del drammaturgo e sceneggiatore britannico Nick Payne. Uno dei bizzarri risvolti della fisica quantistica è che potrebbero esistere un numero infinito di universi nei quali accade tutto ciò che può accadere a partire da ogni scelta diversa che possiamo prendere. Payne applica a un rapporto di coppia questa teoria, così la più sottile delle sfumature può drasticamente cambiare una scena, una vita, il futuro. Visto a gennaio 2023 e ho amato vedere Elena Lietti recitare a teatro.
16 gennaio – Teatro Ponchielli, corso Vittorio Emanuele II 52, Cremona. InfoRepliche

Cose belle di gennaio 2023 Milano Italia

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

L’interpretazione dei sogni – Venezia

Stefano Massini riprende in mano il suo decennale lavoro su “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud, a cui l’autore dedicò anche un romanzo di successo. Sulla scena prende forma un mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di immagini e di possibili interpretazioni, nelle quali il pubblico si può riconosce e ritrovare.
18/21 gennaio – Teatro Carlo Goldoni, San Marco 4650/B, Venezia. InfoRepliche


Perfetti sconosciuti – Verona

Paolo Genovese debutta come regista teatrale portando in scena l’adattamento del suo film Perfetti sconosciuti del 2016. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porta quattro coppie di amici a confrontarsi.
23/28 gennaio – Teatro Stabile, piazza Francesco Viviani 10, Verona. InfoRepliche

Spettacoli teatrali a Milano stagione teatrale 2023 2024 andare a teatro

Mercatini vari

Cose belle ottobre 2022 milano eventi italia

Balon del sabato – Torino

Lo storico mercato settimanale delle pulci di Torino, con circa 300 espositori tra antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e semplice usato. 
Tutti i sabati, ore 07.00-18.00 – via Lanino, via Cottolengo, via Mameli, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info


Il Gran Balôn di gennaio. Christmas edition – Torino

Il mercato di antiquariato e vintage più grande del Piemonte, con oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici che ogni seconda domenica danno vita al Gran Balon. Lo trovate tra via Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, con antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato.
14 gennaio, ore 8.00-17.00 – via Lanino, via Mameli, via Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano Italia

Non ho l’età: antiquariato, collezionismo e vintage – Vicenza

Mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage nel centro storico di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza del Duomo, Piazza Castello, Piazzetta Palladio, Viale Roma, Piazza delle Erbe, Contrà Garibaldi, Contrà del Monte e Pescherie Vecchie.
14 gennaio, ore 8.30-17.00 – Centro Storico, Vicenza. Info


Era Ora market – Bologna

Nel bellissimo cortile del Làbas torna anche nel 2024 Era Ora Market con abbigliamento vintage, illustrazione, accessori, handmade, dischi, libri e tanto altro.
21 gennaio, ore 11.00-20.00 – Làbas, vicolo Bolognetti 2, Bologna. Info

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Antiquariato in Prato – Padova

A gennaio il mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage mensile tipico di Vicenza “Non ho l’età” arriva anche a Padova. Provate solo ad immaginare cosa può essere un evento del genere in una tra le piazze più grandi d’Europa, immerso tra 78 statue, palazzi meravigliosi e la Basilica di Santa Giustina.
21 gennaio, ore 8.00-17.00 – Prato della Valle, Padova. Info


CasaFika. Magazzino aperto – Brescia

Un evento per gli amanti del design vintage scandinavo, dove CasaFika apre il suo nuovo spazio espositivo e ci permette di immergerci nella bellezza dei mobili d’epoca provenienti dal Nord Europa. Durante questa giornata sarà disponibile una colazione svedese e si potrà usufruire di uno speciale 10% di sconto su eventuali acquisti. Troverete 200 nuovi pezzi in anteprima, non ancora sullo shop online. Per partecipare bisogna prenotarsi via mail.
27 gennaio, ore 9.30-17.30 – Villaggio Sereno, via Traversa II 36, Brescia. Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

AgriFlor – Torino

Mostra-mercato dei vivaisti e dei produttori agricoli piemontesi in centro a Torino. Troverete piante, fiori e prodotti naturali del territorio.
28 gennaio, ore 9.00-19.00 – piazza Vittorio Veneto, Torino. Info


Mercati alimentari e agricoli

Mercato Genuino settimanale – Vicenza

Mercato contadino settimanale che offre l’occasione per conoscere aziende agricole, assaporare i prodotti del territorio e sviluppare maggiore consapevolezza sul cibo come fonte di benessere.
Ogni mercoledì dal 10 gennaio, ore 16.00-19.30 – Associazione Caracol Olol Jackson, viale Francesco Crispi 46, Vicenza. Info

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Mercato Ritrovato – Bologna

Mercato contadino che si svolge dal 2008 a Bologna ed è gestito da un’associazione di oltre 50 produttori, con valori e regole condivisi. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce, per spesa km zero a prezzi equi.
Ogni sabato, ore 9.00-14.00 – piazzetta Pier Paolo Pasolini e piazzetta Anna Magnani, Bologna. Info


Mercato Genuino mensile – Vicenza

Una volta al mese Mercato Genuino diventa a km EquZero. A gennaio viene presentato un nuovo produttore locale di vini biologici e sarà possibile fare una degustazione guidata.
21 gennaio, ore 10.00-17.00 – Associazione Caracol Olol Jackson, viale Francesco Crispi 46, Vicenza. Info

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Fiere e Festival

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Soul Makossa. Festival Interetnico – Bari

Quattro concerti gratuiti in altrettanti luoghi di culto situati in quartieri periferici di Bari, allo scopo di promuovere il dialogo tra le culture attraverso arte e musica. L’evento offre uno sguardo particolare nei confronti del “sud del mondo”. L’ultima data del 5 gennaio vede in programma il concerto della cantante capoverdiana Lucibela, considerata l’erede di Cesária Évora. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Fino al 5 gennaio, dalle ore 20.30 – Chiesa di San Sabino, viale Caduti del 28 luglio, Bari. Info


Fiera del Disco – Salerno

Settima edizione di Salerno Vinile, la fiera del disco nuovo, usato e da collezione. Appuntamento a ingresso gratuito per appassionati e curiosi. Tanti i generi musicali rappresentati: metal, punk, folk, rock, soul, disco, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano e molti altri.
5/7 gennaio, ven ore 16.00-21.00, sab-dom ore 10.00-13.00 / 15.30-21.00 – Lloyd’s Baia Hotel, via Madonna degli Angeli 47, Vietri sul Mare (SA). Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Sherbooks Festival – Padova

Festival dell’editoria e della letteratura indipendente a Padova, arrivato alla quarta edizione. Tre giornate dedicate a incontri, dibattiti e presentazione di libri con gli autori e le autrici. Ma non è solo un evento letterario; scegliere cosa leggere e come leggere è anche una scelta politica. Lo spazio del CSO Pedro è uno spazio che da sempre sostiene la cultura indipendente e che durante tutto l’anno ospita vari eventi.
26/28 gennaio, ven dalle ore 17.00, sab-dom dalle ore 10.00 – CSO Pedro, via Ticino 7, Padova. Info


Sagre e fiere enogastronomiche

VinNatur – Genova

Nel capoluogo ligure arrivano 100 produttori di vino naturale provenienti principalmente da Italia, Austria, Spagna, Francia ed Ungheria per un evento aperto al pubblico.
21-22 gennaio, ore 10.00-18.00 – Magazzini del Cotone, via Magazzini del Cotone 51, Genova. Info

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Vignaioli Naturali – Roma

Quindicesima edizione di Vignaioli Naturali a Roma, che ospita l’eccellenza dei vignaioli provenienti da tante regioni italiane. Attraverso il contatto diretto con i produttori potrete esplorare il mondo del vino fatto secondo natura e ascoltare le storie di viticoltori che si approcciano all’uva in maniera rispettosa, sana e consapevole.
27-28 gennaio, sab ore 12.00-20.00, dom ore 11.00-19.00 – The Westin Excelsior Rome, via Vittorio Veneto 125, Roma. Info


Talk e incontri

Beatrice Alemagna e i suoi Alfabeti – Bergamo

Serata monografica condotta da Ursula Grüner dedicata a Beatrice Alemagna, una tra le più famose e apprezzate autrici e illustratrici italiane. Un viaggio attraverso i suoi albi per conoscerne la poetica e la creatività e per comprendere il grande successo internazionale che ha riscosso. L’evento è rivolto a genitori, educatori, lettrici e lettori, appassionati di letteratura per l’infanzia e albi illustrati.
12 gennaio, dalle ore 20.30 – Spazio Terzo Mondo. Libri e Caffè, via Italia 73, Seriate (BG). Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

TEDx Bestiario – Bari

Fin dall’antichità l’uomo ha considerato gli animali come simboli del proprio comportamento, traendone insegnamenti morali e spirituali. Questo legame persiste ancora oggi. Questo dibattito filosofico ci sfida a superare l’antropocentrismo e a riconsiderare i nostri limiti umani. TEDx Bari ci invita a esplorare le creature del nostro tempo, reali o fantastiche, per osservare la realtà in maniera differente. Una riflessione intensa e provocatoria per spingerci a riconsiderare il nostro ruolo nell’universo, soprattutto in un’epoca di crescenti emergenze ecologiche e ambientali. Tra gli speaker ci sono personalità della ricerca, del giornalismo, delle neuroscienze e tanto altro.
21 gennaio, dalle ore 18.30 – Teatro Piccinni, corso Vittorio Emanuele II 84A, Bari. Info


TEDx Ascoli – Ascoli Piceno

Questa edizione di TEDx è pronta a connettere cuori e menti per farci vivere un’esperienza straordinaria: avvolgerci con la magia della fiducia, un caleidoscopio di connessioni umane che crea una rete di supporto unica. Sette speaker condivideranno storie appassionanti di come la fiducia abbia giocato un ruolo fondamentale nelle loro vite.
27 gennaio, ore 15.00-19.30 – Teatro Ventidio Basso, via del Trivio 31, Ascoli Piceno. Info

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Concerti e serate

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Febbre a 90 – Perugia

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva a Perugia, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
5 gennaio, dalle ore 23.00 – Sonora Club, via Sacconi 59, Perugia. Info


Febbre a 90 – Como

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva a Como, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
5 gennaio, dalle ore 23.00 – Albert Club, Strada Statale dei Giovi 23, Fino Mornasco (CO). Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Avanzi di Balera – Bologna

Il meglio e il peggio della musica datata, quella delle balere, musica che sa di muffa, sudore e luci al neon per una serata danzante che va avanti fino a tarda notte.
6 gennaio, dalle ore 23.00 – LOCOMOTIV Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna. Info


(500) giorni insieme + The Smiths Tribute – Roma

Evento speciale dedicato agli amanti dell’amore e dei The Smiths. In programma la proiezione di (500) days of Summer con Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel; a seguire live tributo ai The Smiths.
11 gennaio, dalle ore 19.00 – Snodo Mandrione, via del Mandrione 63, Roma. Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Giorgio Canali & Rossofuoco – Cagliari

A tre anni di distanza da “Venti”, Giorgio Canali torna con il nuovo album “Pericolo giallo”. Con oltre 30 anni di carriera alle spalle attraverso la musica alternativa italiana, prima con CCCP, CSI e PGR, poi come produttore, esce con il singolo “C’era ancora il sole”, il racconto di un mondo distopico, un fotogramma amaro e dissacrante di un futuro forse non così lontano in cui ogni essere umano ha perso la propria individualità e la propria libertà. E questa è una data del suo tour. Io lo aspetto a Milano.
12 gennaio, dalle ore 21.30 – Fabrik, via Mameli 216, Cagliari. Info


Maledetta Nostalgia – Pistoia

Serata per ballare e cantare a squarciagola il meglio e il peggio dagli anni Novanta fino a ieri. Maledetta Nostalgia è il format musicale per una festa senza vergogna, in tour in giro per l’Italia.
12 gennaio, dalle ore 23.30 – H2NO, via Montale 24, Pistoia. Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Concerto d’arpa a lume di candela
– Pavia

Il fascino di una musica sublime nella suggestiva Sala degli Stucchi al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia; un concerto imperdibile eseguito ad arpa e a lume di candela. La musicista Michela La Fauci eseguirà, tra gli altri, brani di Ludovico Einaudi, Louis Armstrong, Ennio Morricone ma anche Ed Sheeran e i Led Zeppelin.
16 dicembre, ore 17.30 oppure ore 19.30 – Castello di Belgioioso, viale Dante Alighieri 5, Belgioioso (PV). Info


Diaframma – Bologna

A Bologna arrivano in concerto i Diaframma guidati da Federico Fiumani, definito uno dei talenti poetici più poliedrici, spigolosi e passionali del panorama musicale italiano. Pionieri della dark-wave italiana, i Diaframma sono nati nella Firenze dei primi ’80 e sono considerati uno dei punti cruciali per decifrare la scena indipendente italiani degli ultimi decenni.
19 gennaio, dalle ore 21.30 – LOCOMOTIV Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna. Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Lacrima. La festa indie italiana – Roma

Serata di musica indie per ballare, cantare e piangere insieme, emozionandoci sulle note di un brano di Calcutta o Cosmo, o ancora Gazelle e Frah Quintale.
20 gennaio, dalle ore 23.00 – MONK, via Giuseppe Mirri 35, Roma. Info


Febbre a 90 – Bologna

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva a Bologna, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
26 gennaio, dalle ore 23.00 – Estragon Club, via Stalingrado 83, Bologna. Info

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Twist & Shout! – Torino

Serata danzante a tema anni Cinquanta e Sessanta con concerto live e dj set fino a mattina per ascoltare tanta buona musica e ballare. Troverete anche workshop gratuiti di ballo 50’s e un corner per acconciature.
26 gennaio, dalle ore 22.00 – Hiroshima Mon Amour, via Carlo Bossoli 83, Torino. Info


Febbre a 90 – Modena

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva a Modena, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
26 gennaio, dalle ore 23.00 – Vox Club, via Vittorio Veneto 13, Nonantola (MO). Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Diaframma – Bergamo

I Diaframma guidati da Federico Fiumani, definito uno dei talenti poetici più poliedrici, spigolosi e passionali del panorama musicale italiano, arrivano anche a Bergamo. Pionieri della dark-wave italiana, i Diaframma sono nati nella Firenze dei primi ’80 e sono considerati uno dei punti cruciali per decifrare la scena indipendente italiani degli ultimi decenni.
26 gennaio, dalle ore 22.00 – Druso, via Locatelli 17, Ranica (BG). Info


Twist & Shout! – Bergamo

Serata danzante a tema anni Cinquanta e Sessanta con concerto live e dj set fino a mattina per ascoltare tanta buona musica e ballare. Troverete anche workshop gratuiti di ballo 50’s e un corner per acconciature.
27 gennaio, dalle ore 22.00 – Druso, via Locatelli 17, Ranica (BG). Info

Cose belle di gennaio 2024 in Italia eventi

Spettacoli teatrali in Italia nel 2024 da vedere

Febbre a 90 – Treviso

Il party dedicato al meglio della musica anni Novanta e non solo arriva a Como, per farci ballare e cantare tutta la notte in un vero e proprio viaggio nostalgico nei decenni passati.
27 gennaio, dalle ore 23.00 – New Age Club, via Tintoretto 14, Roncade (TV). Info


Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *