Inizialmente non avevo in mente di pubblicare anche il meglio degli spettacoli teatrali in Italia nel 2024 ma solo una selezione di quelli a Milano, per poi lasciare alcune segnalazioni dei miei spettacoli preferiti in programma in varie città d’Italia alla sezione dedicata all’interno degli articoli con gli eventi mensili. Però penso che il teatro abbia bisogno di più spazio e meriti maggiore dignità di un trafiletto tra mercatini, svendite e concerti rock. E quindi eccomi qui.
È stato un lavoro enorme. Sono partita dai titoli che già conosco, quelli che ho visto e che vorrei vedere prima o poi e ho cercato tutte le repliche in programma in Italia quest’anno. Poi scorrendo le province una a una ho cercato altri spettacoli teatrali. in Italia che potessero interessare a me e a voi. Avrò letto almeno cinquanta trame e fatto scelte sulla base della tematica, dell’intreccio, di attori e registi e di teatri e città in modo da provare a offrire la migliore varietà possibile tra nord, centro e sud, tra grandi teatri storici e altri piccoli e moderni, dai capoluoghi alle cittadine.
Per ogni spettacolo trovate una descrizione, i dettagli come le date, il teatro e l’indirizzo e poi due link; uno dedicato alle informazioni e all’acquisto del biglietto, l’altro alle repliche in altre città e in altre date. Molti spettacoli teatrali in Italia sono in programma per mesi, io ho selezionato un teatro (cercando di garantire la varietà delle proposte) ma vi ho lasciato la possibilità di vedere se lo spettacolo che vi interessa sarà in scena anche vicino a voi.
Buon teatro!
Spettacoli teatrali in Italia nel 2024: province del nord
Il compleanno – Asti
Messa in scena per la prima volta nel 1958 a Cambridge, è una delle pièce più apprezzate e rappresentate di Harold Pinter, che la scrisse a soli 27 anni influenzato da Beckett e Kafka. La vicenda parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile; i personaggi sono individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro. Questo finché non arriva qualcosa o qualcuno a scuoterli e a rivelarli come soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione.
12 gennaio – Teatro Alfieri, via Teatro Alfieri 2, Asti. Info – Repliche
Costellazioni – Cremona
Fisica quantistica, sentimenti, caso e libero arbitrio in questo testo d del drammaturgo e sceneggiatore britannico Nick Payne. Uno dei bizzarri risvolti della fisica quantistica è che potrebbero esistere un numero infinito di universi nei quali accade tutto ciò che può accadere a partire da ogni scelta diversa che possiamo prendere. Payne applica a un rapporto di coppia questa teoria, così la più sottile delle sfumature può drasticamente cambiare una scena, una vita, il futuro. Visto a gennaio 2023 e ho amato vedere Elena Lietti recitare a teatro.
16 gennaio – Teatro Ponchielli, corso Vittorio Emanuele II 52, Cremona. Info – Repliche
L’interpretazione dei sogni – Venezia
Stefano Massini riprende in mano il suo decennale lavoro su “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud, a cui l’autore dedicò anche un romanzo di successo. Sulla scena prende forma un mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di immagini e di possibili interpretazioni, nelle quali il pubblico si può riconosce e ritrovare.
18/21 gennaio – Teatro Carlo Goldoni, San Marco 4650/B, Venezia. Info – Repliche
Perfetti sconosciuti – Verona
Paolo Genovese debutta come regista teatrale portando in scena l’adattamento del suo film Perfetti sconosciuti del 2016. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porta quattro coppie di amici a confrontarsi.
23/28 gennaio – Teatro Stabile, piazza Francesco Viviani 10, Verona. Info – Repliche
Una vita che sto qui – Gallarate
Uno dei comprensori di case popolari tra i più degradati di Milano sarà sottoposto a ristrutturazione e i residenti temporaneamente spostati altrove. Nonostante la prospettiva positiva, gli inquilini anziani fanno resistenza e ripercorrono la storia di una città che non esiste più.
7 febbraio – Teatro delle Arti, via Don Minzoni 5, Gallarate (VA). Info – Repliche
Dentro: una storia vera, se volete – Brescia
Giuliana Musso, tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine, qui con il suo ultimo lavoro e nel doppio ruolo di attrice e regista per indagare i temi degli abusi familiari e della loro censura. E’ la storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto, di un’esperienza difficile da ascoltare, di una madre che scopre la peggiore delle verità. Una storia non sulla violenza ma sull’occultamento della violenza.
12-13 febbraio – Teatro Sociale, via Cavallotti 20, Brescia. Info – Repliche
Processo Galileo – Genova
La vita di Galileo rappresenta uno spartiacque per la nostra cultura, rompendo il legame tra scienza e teologia, tra rappresentazione e verità rispetto al mondo. Il testo porta in scena una giovane intellettuale dei giorni nostri chiamata da una rivista divulgativa a raccontare il cambio di percezione della realtà che la scienza sta ponendo oggi. Ma quando si trova ad affrontare un lutto familiare, inizia a mettere in discussione anche la sua visione del mondo.
14/17 febbraio – Teatro Gustavo Modena, piazza Modena 4, Genova. Info – Repliche
Darwin inconsolabile (Un pezzo per anime in pena) – Cuneo
Una madre anziana, artista performativa, che si finge morta per ricevere un po’ di attenzione dai tre figli occupati e distratti. Una figlia ostetrica e ambientalista, schiacciata dalla preoccupazione per le nuove generazioni. Un figlio maestro elementare, buonissimo, che ha per le mani il futuro. Una figlia in simbiosi con la madre e si sente più vicina al mondo vegetale che a quello animale.
28 febbraio – Teatro Toselli, via Teatro Giovanni Toselli 9, Cuneo. Info – Repliche
Chiaroscuro – Novara
Nel 1612 Artemisia Gentileschi fugge da Roma in carrozza all’alba verso Firenze. È alla ricerca di una nuova vita da poter consacrare al suo dono: essere una delle prime e più talentuose pittrici della storia. Lo spettacolo racconta la vita della donna, il processo intentato e al tempo stesso anche subito, lo sforzo e l’umiliazione di dover continuamente dimostrare il proprio valore ma anche la tenacia e la determinazione.
7 marzo – Teatro Nuovo Faraggiana, via dei Caccia 1/F, Novara. Info – Repliche
Come un killer sotto il sole. Testi scelti 1972/2017 – Sondrio
Mariangela D’Abbraccio porta in scena la poesia contemporanea della rockstar americana Bruce Springsteen, attraverso la lettura del libro a lui dedicato e che ha dato il nome allo spettacolo. Springsteen nel suo lavoro di autore e musicista propone una visione alternativa del Sogno Americano rivelandone l’altra faccia, quella degli ultimi. Dagli anni 70 ad oggi i suoi testi, spesso autobiografici, hanno raccontato la grande America delle illusioni e delle disillusioni, della depressione economica e delle periferie urbane e sociali.
15 marzo – Cinema Teatro Mignon, via Roma 1, Tirano (SO). Info – Repliche
Tre donne alte – Lovere
Vincitore del Premio Pulitzer, Edward Albee con questo spettacolo ha creato un capolavoro di intelligenza, abilità teatrale e profondità. Una novantenne autoritaria in fin di vita viene accudita da due donne: una cinquantenne disillusa e dalla lingua tagliente e una venticinquenne arrogante e piena di energia.
16-17 marzo – Teatro Crystal, via Valvendra 6, Lovere (BG). Info – Repliche
Tutto sua madre – Alessandria
Il testo di Guillaume Gallienne, diventato un film di grande successo e vincitore di 8 Caesar, racconta con toni esilaranti e momenti di toccante verità un insolito percorso di ricerca d’identità che sfocerà in un inaspettato coming out al contrario. Uno spettacolo in cui si ride molto, si fanno riflessioni sui condizionamenti familiari e si capisce come qualsiasi (ri)nascita sia provvidenziale, auspicabile o addirittura necessaria.
5 aprile – Teatro Municipale, piazza Castello 6, Casale Monferrato (AL). Info – Repliche
L’albergo dei poveri – Bergamo
L’albergo dei poveri è un grande dramma corale, una denuncia sociale sul destino umano. La scena si svolge all’interno di un rifugio dove i personaggi trascorrono i loro giorni tentando di non soccombere alla disperazione e all’inerzia della sconfitta.
17/23 aprile – Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, Bergamo. Info – Repliche
A casa allo zoo – Torino
Opera inedita in Italia di Edward Albee ambientata durante una tranquilla domenica di primavera a New York. Peter, editore di successo, sta leggendo un testo da pubblicare quando la moglie gli si avvicina e pronuncia la frase “Dovremmo parlare…”. A quel colloquio segue la crisi d’identità di Peter e ci lascia con il fiato sospeso fino al sorprendente finale. Visto a gennaio 2023 e l’ho amato.
4 maggio – Teatro Mulino, via Riva Po 9, Piossasco (TO). Info – Repliche
Spettacoli teatrali in Italia nel 2024: province del centro
Tre modi per non morire – Bologna
Viaggio teatrale attraverso tre momenti culminanti in cui alcuni poeti hanno messo in pratica l’arte di non morire e ci hanno insegnato a cercare la vita: la bellezza che combatte depressione e ingiustizia, la poesia che diventa salvezza e la filosofia che accende una visione sul futuro. Toni Servillo accompagna il pubblico attraverso un percorso-antidoto alla paralisi del pensiero, alla non-vita che tenta di ingoiarci.
10/14 gennaio – Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis, via Indipendenza 44, Bologna. Info – Repliche
Sposerò Biagio Antonacci – Fermo
Con la regia di Vinicio Marchioni, lo spettacolo racconta di una donna che prova a sopravvivere alla violenza domestica. La musica, i romanzi a lieto fine, un matrimonio immaginario sono l’ancora di salvezza di una casalinga “comune”. Con ironia, semplicità e schiettezza a volte disarmante, la donna ripercorre la storia della sua vita, alla ricerca di una colpa che non esiste, nel disperato tentativo di giustificare il suo adorato Barbablù. La violenza di genere viene trattata attraverso il racconto di una donna normale: gli affetti, il compagno, le aspirazioni, i sogni infranti e quelli mai sfumati.
13 gennaio – Teatro Luigi Cicconi, corso Baccio 82, Sant’Elpidio a Mare (FM). Info – Repliche
Settanta volte sette – Macerata
Lo spettacolo ruota attorno a un processo per omicidio ispirato a una delle tante possibili tragedie giovanili. La storia scorre in un montaggio di brevi quadri delicati e realisti, tra sprazzi di vita di due ragazzi e la banalità quotidiana prima della festa dove uno dei due viene ucciso dall’altro a bottigliate. Poi le reazioni dei rispettivi familiari e il tentativo di trovare un punto di incontro, una possibilità del perdono.
20 gennaio – Teatro Giovanni Battista Velluti, piazza del Popolo, Corridonia (MC). Info – Repliche
Il figlio – Ferrara
Nicola frequenta ill liceo e vive con la madre Anna. Il padre Piero ha appena avuto un altro figlio con la sua nuova compagna Sofia. Nicola da 3 mesi non va a scuola, forse ha una depressione adolescenziale e vorrebbe vivere con il padre. Così si trasferisce e cambia scuola, mentre Piero si impegna quanto può per ridare a Nicola il gusto di vivere. Emozioni, capacità di introspezione, rimandi tra i personaggi, debolezze che si manifestano, la vita in tutte le sue sfaccettature.
20-21 gennaio – Teatro Nuovo, piazza Trento e Trieste 52, Ferrara. Info – Repliche
Il test – Firenze
Hector e Paula, una coppia con qualche problema economico, devono prendere una decisione: accontentarsi di una piccola ma immediata fortuna o aspettare lunghi anni per decuplicarla? Il dilemma inizia come un semplice e teorico test di personalità ma diventa sempre più feroce e mette progressivamente a nudo i caratteri, i pensieri reconditi e i delicati segreti dei commensali. Le scelte fatte nell’arco di una cena cambieranno radicalmente le loro vite, forse per sempre.
27-28 gennaio – Teatro di Cestello, piazza di Cestello 4, Firenze. Info – Repliche
Arlecchino muto per spavento – Cortona
Grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità italiana del fare di necessità virtù. Parigi 1716, il capocomico Luigi Riccoboni, in arte Lelio, si circonda dei migliori interpreti italiani tra i quali l’Arlecchino Tommaso Visentini, che però non conosce il francese. Ed è qui che emerge il genio di Riccoboni nell’inventare un originale canovaccio dove il personaggio diventa muto.
29 gennaio – Teatro Signorelli, piazza Signorelli 3, Cortona (AR). Info – Repliche
Il calamaro gigante – Grosseto
La vita di Angela è assurda e incomprensibile, come quella di ognuno di noi. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore ma i binari rigidi della società e della famiglia l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola e non va né su né giù. Un giorno resta bloccata nel traffico in autostrada e in quel momento un’onda impossibile la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita.
6 febbraio – Teatro Moderno, via Tripoli 33, Grosseto. Info – Repliche
Le nostre anime di notte – Reggio Emilia
I protagonisti sono entrambi vedovi, in là con gli anni e vicini di casa. Un giorno decidono di unire le loro solitudini di notte iniziando a dormire insieme. Un’unione che però viene immediatamente giudicata da familiari e cittadini perché troppo spregiudicata. Un testo delicato che fa emergere la cattiveria e l’egoismo umano attraverso una scrittura semplice che punta ai sentimenti, con l’urgenza di raccontare l’anzianità, un periodo della vita contraddistinto dalla solitudine.
6 febbraio – Teatro Fabrizio De André, piazza Ruffilli, Casalgrande (RE). Info – Repliche
La Maria Brasca – Urbino
In questo spettacolo rivive uno dei personaggi femminili indimenticabili di Giovanni Testori a trent’anni dalla prima edizione. Una donna che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso.
11 febbraio – Teatro Sanzio, corso Matteotti, Urbino. Info – Repliche
Il piacere dell’attesa – Modena
Un giardiniere vive nel regno magico del suo vivaio; parla con le piante, canta per loro e il tempo è dettato dalla natura, è attesa. Un giorno conosce una donna in carriera e sempre al telefono. Infine l’assistente del giardiniere, che vive la sua vita cadenzata dalla routine imposta dalla madre e basata sui pasti e la spesa settimanale. Tre universi si incontrano e confrontano. Una riflessione sul “passare del tempo” e sull’importanza del confronto con gli altri, che vuole spingere, a riconsiderare le “priorità” della nostra vita.
13-14 febbraio – Teatro Michelangelo, via Pietro Giardini 255, Modena. Info – Repliche
Natale in casa Cupiello – Roma
Testo di Eduardo de Filippo diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, Natale in casa Cupiello è andato in scena la prima volta a Napoli nel 1931. La commedia è ambientata nei giorni di Natale e precedenti e racconta il dramma della gelosia all’interno di una famiglia composta da vari personaggi, ognuno con le proprie peculiarità e il proprio mondo interiore.
15 febbraio / 10 marzo – Teatro Sistina, via Sistina 129, Roma. Info – Repliche
La madre – Bologna
Lo spettacolo indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può portare. La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo.
21 febbraio – Teatro Duse, via Cartoleria 42, Bologna. Info – Repliche
Stai zitta! – Firenze
Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora la più sovversiva. Questo spettacolo, scritto da Michela Murgia, evidenzia il legame tra le ingiustizie da loro subite e le favole che le giustificano. Uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.
29 febbraio – Teatro Puccini, piazza Puccini 41, Firenze. Info – Repliche
Buonanotte mamma – Orvieto
Una sola serata, durante la quale una figlia annuncia con lucida calma alla mamma che di lì a poco si toglierà la vita. Per questo motivo inizierà ad organizzarle tutto ciò che di pratico e quotidiano le servirà in sua assenza. La madre tenta con ogni mezzo di far cambiare idea alla figlia. Ma lei è in preda di un insopportabile mal di vivere e decisa a compiere quest’ultimo atto in estrema libertà e autodeterminazione. Da questo disperato confronto emerge il racconto della loro esistenza e del loro fallimentare rapporto affettivo.
1 marzo – Teatro Comunale Luigi Mancinelli, corso Cavour 122, Orvieto (TR). Info – Repliche
Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere) – Pescara
Un bambino delle elementari raggiunge l’ospedale con il padre, dove la madre è ricoverata dopo un tentativo di suicidio. Inizia così a scrivere una lista di tutte le cose per le quali vale la pena vivere, alcune di getto, altre frutto di ingenuità e ottimismo infantili. Con gli anni e le esperienze la lista si allunga sempre più. Lo spettacolo riesce a toccare il tema delicato della depressione con una leggerezza non superficiale. “…se vivi tanto a lungo e arrivi alla fine dei tuoi giorni senza esserti mai sentito totalmente schiacciato, almeno una volta, dalla depressione, beh, allora vuol dire che non sei stato molto attento!”.
4 maggio – Teatro Massimo, via Caduta del Forte, Pescara. Info – Repliche
Cecità – Pesaro
Per sopravvivere è necessario elaborare strategie di sopravvivenza ma soprattutto rieducare lo sguardo. Uno sguardo non più malvagio, selvaggio, disperato, perché scavando dentro sé stessi viene alla luce qualcosa di umano come l’amicizia e solidarietà. Nel biancore accecante della scena emerge quello che prima era presente ma nascosto. Una comunità di umani che si riscopre natura, parte di essa, che comprende di essere semplicemente viva.
18 maggio – Teatro Rossini, piazza Lazzarini 1, Pesaro. Repliche
Spettacoli teatrali in Italia nel 2024: province del sud
Diari d’amore – Napoli
Nanni Moretti al suo esordio alla regia teatrale porta in scena due testi di Natalia Ginzburg: “Dialogo” e “Fragola e Panna”. Il regista qui esplora con ironia l’intimità domestica ormai rassegnata ai conflitti che hanno lasciato il posto a indifferenza e mediocrità morali. Attraverso il sarcasmo gioca con i valori e i costumi cari alla società borghese, i cui protagonisti denunciano le proprie inettitudini e mutano in commedia il lato più tragico delle loro esistenze. Si parla di matrimonio, fedeltà, maternità e amicizia.
10/21 gennaio – Teatro Mercadante, piazza Municipio, Napoli. Info – Repliche
Agosto a Osage County – Napoli
Filippo Dini dirige e interpreta con Giuliana De Sio la prima versione italiana di uno spettacolo straripante di momenti di autentica crudeltà. Racconta un dramma familiare di rara intensità durante l’estate afosa delle Grandi Pianure dell’Oklahoma; in quell’aridità si specchia quella interiore dei protagonisti Violet e suo marito Beverly Weston, poeta alcolizzato. Un giorno l’uomo scompare e viene in seguito trovato cadavere. Dal suo funerale parte una emozionante resa dei conti. Dalla pièce è tratto il film “I segreti di Osage County”.
26 gennaio / 4 febbraio – Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli. Info – Repliche
In ogni vita la pioggia deve cadere – Reggio Calabria
La vita di una coppia convivente e senza figli. Il punto focale è la casa che accoglie questa unione. Due uomini di età differente, non la classica tipologia di bellezza ma persone vere, che vivono un’esistenza serena e tranquilla fin quando un giorno arriva “la pioggia”. Così la vita ideale viene stravolta. Quando ci sono problemi, non siamo mai preparati ad affrontarli, ma lo si deve fare.
17 febbraio – Auditorium Comunale, piazza della Pace, Polistena (RC). Info – Repliche
Emily Dickinson. Vertigine in altezza – Catania
Emily Dickinson è stata una ribelle nei suoi pensieri, nell’America bigotta e puritana della seconda metà dell’Ottocento. Mondo esterno e mondo interiore si alternano in scena, inseguendosi, accavallandosi e scontrandosi. Un’esistenza che all’apparenza è priva di grandi avvenimenti fè bilanciata da una vulcanica vita interiore.
23/25 febbraio – Piccolo Teatro, via Ciccaglione 29, Catania. Info – Repliche
Arte – Potenza
Commedia della celebre scrittrice franco-iraniana Yasmina Reza, autrice di importanti testi come Il dio del massacro (“Carnage” di Roman Polanski è la versione cinematografica). Tre amici di lunga data, accomunati da uno stesso percorso, stesse scelte e stessi gusti, ma allontanatisi in età adulta, con obiettivi e sensibilità diverse. L’acquisto di un quadro bianco da duecentomila euro provoca negli altri reazioni inaspettate, un una escalation di accuse fino a mettere a fuoco la crudele verità che si nasconde dietro i rapporti di amicizia.
25 febbraio – Teatro Anzani, piazza Garibaldi, Satriano di Lucania (PZ). Info – Repliche
Festen. Il gioco della verità – Cagliari
Una grande famiglia dell’alta borghesia danese si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Alla festa sono presenti anche i tre figli. Il momento di svolta sarà il discorso di auguri del figlio maggiore, che una volta pronunciato cambierà per sempre gli equilibri della famiglia. L’opera scava nei tabù più scomodi, affrontando la relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità imposta.
6/10 marzo – Teatro Massimo, Sala Grande, via de Magistris 12, Cagliari. Info – Repliche
Magnifica presenza – Catania
Dopo Mine vaganti, Ferzan Ozpetek firma un nuovo spettacolo adattato da uno dei suoi successi: Magnifica Presenza. Pietro è un ragazzo catanese con aspirazioni da attore; si trasferisce a Roma, in una casa che sembra abitata da strane presenze che solo lui può vedere. Si tratta di una bizzarra compagnia teatrale con la quale poi instaura un rapporto d’amicizia, cercando di capire le ragioni che la trattengono nel presente.
15/24 marzo – Teatro Abc, via Mascagni 92, Catania. Info – Repliche
L’estinzione della razza umana – Potenza
In un mondo incastrato dentro ritmi frenetici che sottraggono tempo all’introspezione, l’arrivo di un virus che trasforma le persone in tacchini blocca e distorce ogni cosa. Così, le due coppie protagoniste della storia, persone comuni, portatrici ognuna di una diversa posizione filosofica della vita, si ritrovano nell’androne di un palazzo assalite da domande, frustrazioni e paure. Una sorta di esorcismo catartico e liberatorio che ci aiuta a metabolizzare il nostro presente con ironia, lucidità e un pizzico di grottesco surrealismo, utilizzando un linguaggio tragicomico, con dialoghi affilati e serrati.
24 marzo – Teatro Anzani, piazza Garibaldi, Satriano di Lucania (PZ). Info – Repliche
La signora del martedì – Cagliari
Alessandro Haber e Giuliana De Sio interpretano un testo intriso di torbida sensualità ma anche dolcezza e grazia, arricchito da un’ironia elegante e tagliente. Uno stato di tensione attraversa tutto lo spettacolo e ci accompagna fino all’imprevedibile conclusione lasciandoci senza fiato.
10/14 aprile – Teatro Massimo, Sala Grande, via de Magistris 12, Cagliari. Info – Repliche
La vita davanti a sé – Bari
Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive in un quartiere multietnico. Vite sgangherate che vanno alla rovescia e un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Con Silvio Orlando.
25/28 aprile – Teatro Piccinni, corso Vittorio Emanuele II 84, Bari. Info
La ragazza sul divano – Palermo
Una donna di mezza età dipinge il ritratto di una giovane donna accovacciata su un divano. Il momento creativo, accompagnato da dubbi sulle proprie capacità artistiche, scatena in lei un turbinìo di sentimenti contraddittori, sull’onda dei ricordi di un’infanzia tutt’altro che felice. Il regista esplora magistralmente il modo in cui le ferite psichiche inflitte nell’infanzia non si rimarginano mai del tutto.
26 aprile / 5 maggio – Teatro Biondo, Sala Grande, via Roma 258, Palermo. Info – Repliche
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.