fbpx
Hygge ikigai sisu lagom stili vita nordic svezia

NON SOLO HYGGE: STILI DI VITA, FILOSOFIE DEL BENESSERE E DELLA FELICITÀ DAL MONDO

Parliamo di stili di vita e filosofie del benessere e della felicità dal nord Europa ma anche dal Giappone attraverso i concetti racchiusi nelle parole Hygge, Sisu, Ikigai, Lagom e altre.

Il 2016 è stato l’anno di Hygge (ho scritto qui del libro “The Little Book of Hygge“, in italiano “Hygge. La via danese alla felicità“), un termine intraducibile che arriva dalla Danimarca per indicare lo stile di vita e i piaceri dei danesi: l’atmosfera naturalmente conviviale creata in casa, gli sfizi del palato, l’armonia, il comfort, lo stare insieme. Nel 2017 è saltato fuori il termine Lagom, di origine svedese, che da alcuni è stato descritto impropriamente come una versione di hygge o addirittura il suo superamento.

Un numero notevole di articoli infatti ha esordito con “Addio Hygge” senza considerare il fatto che non si tratta di una moda passeggera, o almeno non lo è per i danesi e per chi lo pratica nel quotidiano e lo faceva prima che si trasformasse in un trend, in qualcosa di cui parlare e da utilizzare come hashtag su Instagram per ricevere like. E soprattutto non è un qualcosa che può andare bene per tutti perché non tutti abbiamo le stesse attitudini.

Quindi Hygge, che non ha a che fare semplicemente con arredamento in bianco e legno chiaro, candele e coperte in lana, resta attuale tanto quanto altri termini che definiscono altrettanti stili di vita e filosofie della felicità e del del benessere interiore che ultimamente si stanno facendo conoscere.

Hygge stili di vita felicità benessere lagom lykke sisu ikigai

Non solo Hygge: stili di vita dal mondo

Sono partita da un articolo sul londinese Evening Standard e poi ho approfondito molto perché non voglio limitarmi a nominare questi concetti e poi indicarvi i libri per andare a informarvi da soli. Non è un post sui libri ma di lifestyle; i libri ve li segnalo ma non mi limito a quello.

Vi porterò con me in un viaggio che parte dai Paesi Scandinavi come per Hygge ma li esplora in lungo e in largo dalla Svezia alla Norvegia, tornando in Danimarca per poi dirigerci in Finlandia. Ci sposteremo in Scozia e poi in Francia, prima di raggiungere le coste della Grecia e poi volare in Giappone.

Lagom: l’arte della vita equilibrata oltre l’Hygge

Partiamo proprio dal Lagom svedese, definibile come l’arte della vita equilibrata, accogliendo le vie di mezzo e i compromessi, la virtù della moderazione evitando il troppo e il troppo poco e scegliendo il giusto, la sobrietà contro gli eccessi. Lagom è andare a casa di amici per il weekend e portarsi le lenzuola per non gravare al 100% su chi ci ospita ma dividere gli impegni, o trovarsi a cena in casa e non lasciare che chi fa l’invito prepari tutto; o ancora, stare a casa dal lavoro con un permesso retribuito per assistere un figlio malato ma non approfittare di questa possibilità.

Ma è anche pensare al gruppo, ad esempio alla famiglia nel suo insieme, invece che unicamente a sé stessi, al rispetto delle risorse e della natura, prediligere uno stile di vita sostenibile, alleggerire la propria casa dalle cose e scegliere la semplicità, migliorare il bilancio tra vita privata e lavoro. Fare piccoli cambiamenti per portare a grandi miglioramenti nella propria vita quotidiana.

Per approfondire:

Hygge stili di vita felicità benessere lagom lykke sisu ikigai

Lykke: la ricerca della felicità

I danesi ne sanno di cose, l’ho sempre detto. Sanno come vivere bene, come sentirsi felici, come godere delle piccole cose che però fanno la differenza. Lykke in danese significa “felicità” e “soddisfazione” e, come scrive il The Guardian, probabilmente Copenhagen è il luogo più Lykke al mondo; alle cinque del pomeriggio tutti escono dal lavoro, vanno a casa in bicicletta e dedicano il resto del tempo alla famiglia e allo svago.

Per seguire il loro esempio possiamo seguire alcuni semplici consigli: uscire e fare qualcosa con altre persone trascorrendo più tempo in compagnia che da soli, non guardare ai soldi come alla fonte della felicità, godersi la vita pur non essendo nel paese con l’aspettativa di vita più alta del mondo perché è meglio morire un po’ più giovani ma felice che vecchi e infelici, essere consapevoli di avere il controllo della propria vita, essere gentili e accoglienti con il prossimo.

Per approfondire:

Sisu: come affrontare i momenti difficili

Dalla Finlandia arriva il termine Sisu, ancora poco conosciuto qui, che deriva dal modo di pensare di un paese indipendente soltanto da cento anni. Non traducibile con una sola parola, è un mix di coraggio, resilienza, tenacia e perseveranza; queste caratteristiche non hanno plasmato solo una nazione ma anche i singoli individui nella loro vita quotidiana.

Sisu significa avere la determinazione per raggiungere i propri desideri e avere abbastanza coraggio per reagire alle circostanze. Sisu è il potenziale di ognuno di noi e che risvegliamo di fronte alle avversità. Come si fa? Bisogna controllare lo stress, saper gestire l’ansia, non farsi dominare dalla paura, essere pazienti e perseveranti, rispettare sé stessi e gli altri, trovare alleati, imparate a risolvere i problemi partendo da quelli più piccoli.

Per approfondire:

Hygge stili di vita felicità benessere lagom lykke sisu ikigai

Coorie: l’interpretazione scozzese di Hygge

Spostiamoci in Gran Bretagna con Coorie, una sorta di versione scozzese di Hygge. Pensate a tartan, cottage e serate tra salmone e Scotch Whiskey: in pratica l’essenza dell’essere scozzese. Si perché con i tranquilli luoghi di mare, gli ampi spazi aperti e i numerosi pub caldi e invitanti la Scozia non può che essere un paese ricco di benessere. E quando c’è una tempesta e le onde si infrangono sulle scogliere non c’è nulla di più confortante di stare davanti al camino leggendo un buon libro e bevendo una bevanda calda, ascoltando il rumore della pioggia.

Per approfondire:

Letting Go: i francesi insegnano a lasciar andare

E la Francia come risponde? Così: smettiamo di pensare troppo e di preoccuparci, impariamo a fregarcene prendere la vita con più leggerezza, prendiamoci una pausa per liberare l’entusiasmo che c’è in noi, non ascoltiamo chi da una parte ci stressa e chi dall’altra suggerisce di fare yoga. Smettiamo di stare calmi ma cerchiamo di raggiungere la pace interiore, smettiamo di voler essere perfetti ma accettiamo gli imprevisti della vita, smettiamo di razionalizzare ma lasciamo che le cose accadano, smettiamo di fare paragoni e cerchiamo semplicemente di essere noi stessi, smettiamo di pensare di dover essere sempre forti ma accettiamo il fatto di essere vulnerabili, smettiamo di rincorrere le persone ma impariamo a stare bene anche da soli.

Per approfondire:

Hygge stili di vita felicità benessere lagom lykke sisu ikigai

Friluftsliv: connettersi alla natura

Torniamo in Scandinavia con un concetto legato profondamente alla natura. I norvegesi utilizzano il termine Friluftsliv, di grande ispirazione, che riguarda la vita all’aria aperta e la sensazione che si prova, lo stare all’aperto e il connettersi con la natura. Non si tratta semplicemente della gita fuori città ma di stare nella natura per il puro piacere di esserne circondato, come antidoto alla frenesia della vita moderna: quindi non semplicemente fare trekking, ma anche campeggiare, fare meditazione o scattare foto.

Poi è risaputo che passare del tempo all’aria aperta porta benefici psicologici ma qui si tratta di un concetto che ha molto a che fare con l’amore e il rispetto per la natura. Nei paesi scandinavi poi è possibile camminare e campeggiare praticamente ovunque, nel rispetto di ciò che ci circonda, dei locali e degli animali selvatici. Non serve spendere soldi, non serve un’attrezzatura particolare né una specifica preparazione; può trattarsi anche semplicemente di uscire a fare una passeggiata una volta al giorno.

Per approfondire:

Volta: la passeggiata della sera

In Grecia si parla di Volta per indicare il tempo trascorso a passeggiare la sera dopo cena. Mentre in città significa andare lungo le strade principali, sul Mediterraneo si va lungo il mare al tramonto nei mesi più caldi.

Hygge stili di vita felicità benessere lagom lykke sisu ikigai

Ikigai: trovare la propria realizzazione

Lasciando l’Europa troviamo il giapponese Ikigai, per gli inglese “what you live for”. Per i giapponesi aver Ikigai significa avere una ragione per saltare giù dal letto la mattina; per gli abitanti di Okinawa, tra i più longevi al mondo, riuscire a trovare la propria Ikigai è il segreto per una vita lunga e felice. In sostanza il segreto della felicità sarebbe il conoscere sé stessi tanto da trovare ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità.

Per approfondire:

Non solo Hygge: altri stili di vita dal mondo

Poi in realtà per definire concetti come cosiness (da cozy), comfort, armonia ci sono tanti termini in ogni lingua che vi sarà utile conoscere se vorrete approfondire qualche aspetto in particolare al di là dei libri.

Mysa (svedese), la sensazione di comfort e protezione, la bellezza del tempo trascorso in relax. Fika (svedese), la pratica tipica della cultura svedese dedicata a bere caffè e a prendersi una pausa. Gemütlich (tedesco) indica un’atmosfera familiare e confortevole, una situazione rilassante. Sobremesa (spagnolo) si riferisce alla piacevolezza del tempo trascorso a fare conversazione dopo aver condiviso un pasto, prima di alzarsi dalla tavola.

Per approfondire:

blank

StyleNotes consiglia prodotti che ama in maniera genuina. Se compri qualcosa attraverso alcuni dei link presenti in questo post potrei guadagnare una piccola commissione come affiliata (cosa che non va ad incidere sul prezzo finale che pagherai). Consideralo un modo per ringraziarmi di tutti i contenuti gratuiti che trovi su questo blog da anni.

Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

43 Comments

  1. Mi ritrovo perfettamente nella filosofia finlandese del Friluftsliv.
    Bellissimo articolo e presumo anche faticoso per la ricerca che comporta a monte. Complimenti!

    1. Effettivamente è stato un lavoro lungo, ho fatto una bella ricerca prima. Solo per scriverlo ci ho messo una giornata perché se è vero che io scrivo di getto qui comunque ho dovuto mettere insieme varie fonti e darne un’interpretazione, non si trattava semplicemente di scrivere la mia opinione su qualcosa e, ancora meno, di fare copia-incolla. Mi fa piacere sapere che hai apprezzato il mio lavoro, è una bella spinta ad andare avanti <3

  2. Erica grazie, è importante condividere come le altre culture siano un po’ più attente di noi alla condivisione di momenti! Forse un tempo in Italia, a tavola e cucinando c’erano dei rituali relazionali che stiamo un po’ perdendo….. Nessuno ha la ricetta della felicità, ma in paesi dove il clima è così duro e senza sole, si sono educati a vivere meglio, risparmiando quella che io chiamo “dispersione relazionale” ! brava per il riassunto multiculture

  3. Molto interessante come, ogni cultura, declini in qualche modo l’idea di felicità – che va ben oltre la moda. E vedo che quasi sempre, felice è colui che dedica tempo a se stesso, anche in modo non egoistico, e agli affetti.

    1. Si ogni cultura interpreta il concetto in maniera diversa anche in base al proprio stile di vita e alle caratteristiche del luogo in cui vive. Poi ce ne saranno anche altri nel mondo, io ho trovato questi ma sarebbe interessante scoprirne di più.

  4. Bellissimo articolo, spazia fra le diverse culture! Ti aggiungo che il concetto “fika” e anche dei napoletani. Pausa caffè al bar o a casa è un momento da gustare in compagnia! Infatti, vuoi un caffè? è la prima cosa quando un estraneo entra in casa, anche se è il tecnico della lavatrice!

  5. Erica bellissimo articolo! Complimenti!
    Un sacco di culture diverse accomunate da un solo obiettivo: stare bene ed essere felici.
    Mi hai dato un sacco di spunti interessanti! Grazie

    1. Ti ringrazio, cara Barbara. Sono felice di sapere che il mio post è stato interessante e spunto di riflessione per te. Hai proprio ragione, alla fine ciò che vogliamo tutti è essere felici; dobbiamo solo capire cosa ci fa sentire così e come ottenere questo stato di benessere.

    1. Secondo me il segreto non sta tanto nel seguire tutto alla lettera ma abbracciare ciò che più ci ispira e porterebbe benefici al nostro attuale stile di vita. Ad esempio se si è stressati per la vita frenetica in città ma si ama la natura non è necessario trasferirsi in un rifugio in legno alle Isole Lofoten ma magari trovare il tempo nel weekend di fare un piccolo viaggio o anche solo una giornata in montagna o in campagna, nella natura. O ancora, andare al parco più vicino (non il parchetto del paese però) e trascorrere mezza giornata lontano da impegni e rumori. Io ad esempio vivo a Milano e vicino ho il Naviglio Martesana, il Parco di Monza o ancora in città il Parco Sempione e altri.
      È solo un esempio, ovviamente. 🙂

  6. Una cara coppia di amici sta crescendo la loro bambina con insegnamenti danesi per creare un ambiente naturale è buono/familiare. Bellissimo articolo con molti dettagli e approfondimenti impeccabili, complimenti

    1. Ma grazie! Sei molto gentile! Penso che lo farei anche io, non in maniera rigida seguendo tutto alla lettera ma abbracciando ciò che di bello e vicino al mio stile di vita hanno queste filosofie. Oppure quello che mi può aiutare a cambiare ciò che non mi piace delle mie abitudini.

  7. veramente ben scritto e approfondito questo articolo, si vede che hai fatto ricerche! non è facile descrivere queste filosofie, io passo parte dell’anno in svezia e devo dire che sei stata molto brava!

  8. Non lo sapevo e pratico il “Lagom” nel mio condominio! Insieme ci si supporta, specie con le famiglie lontane. Che bella scoperta!

    1. Ti ringrazio. Effettivamente ho fatto una bella ricerca ma poi c’è voluto tempo anche a valutare le varie fonti e a mettere insieme il tutto dando un taglio originale e non creando un copia-incolla.

  9. Bellissimo articolo. Sai non conoscevo questa filosofia finlandese, ma devo dire che mi piace. Complimenti per la ricerca
    Alessandra

  10. Un’articolo meraviglioso, adoro tutto ciò che è nordico specialmente i miti e leggende per non parlare della letteratura!

  11. Bellissimo articolo, mi hai davvero incuriosita con questi stili di vita. Credo che l’idea sia abbracciare questi concetti facendoli propri con moderazione…la via verso l’equlibrio potrebbe essere facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *