Torna la rubrica sui libri con ben tre nuovi titoli; si tratta di libri che ho acquistato nel 2016 ma che mi accompagneranno anche durante questo anno. Li ho sfogliati interamente e letti in parte ma non si tratta di romanzi bensì di una sorta di manuali che quindi non necessariamente vanno letti dall’inizio alla fine ma sono da assaporare piano piano, magari tornando più volte anche sulle stesse pagine, a distanza di tempo, per riprendere quelle righe ci hanno particolarmente ispirate.
Oggi vi parlo di tre libri che hanno l’ambizione di aiutarci a curare parti diverse della nostra vita e della nostra persona, spingendoci ad amarci di più e a sentirci meglio, più belle dentro e fuori.
“Hygge. La via danese alla felicità” è probabilmente il più famoso dei tre ed insieme ad alcuni altri titoli rappresenta la bibliografia base per avvicinarsi al concetto di Hygge e per farlo entrare nella propria vita. Di recente è stato tradotto in italiano ma io ho l’edizione inglese “The Little Book of Hygge: The Danish Way to Live Well” perchè l’ho comprato diversi mesi fa ma è assolutamente comprensibile anche per chi ha una conoscenza media della lingua.
L’autore è Meik Wiking, CEO dell’Happiness Research Institute di Copenhagen. Si, in Danimarca hanno l’Istituto di Ricerca della Felicità. Non vi sembra già un buon motivo per leggere questo libro? Al suo interno svela i segreti e i piaceri della vita dei danesi: grande importanza è data all’atmosfera creata in casa, agli sfizi del palato, all’armonia, al comfort, allo stare insieme. Non manca un capitolo dedicato al Natale, tra cibo e decorazioni, e al loro modo di stare insieme e celebrare le festività.
Io mi sento molto in sintonia con tutto ciò che ho letto finora, sono molto Hygge. Ma amo l’estetica nord europea e da tempo dico che in una vita precedente devo essere stata una scandinava. Poi in questa vita sono rinata meno alta e meno bionda, ma questo è un altro discorso.
“The Little Book of Skin Care: Korean Beauty Secrets for Healthy, Glowing Skin” è uno dei pochi libri in circolazione che parla di skincare coreana e della beauty routine delle coreane, di grande tendenza in questo momento in Occidente. L’autrice è Charlotte Choo, americana di origine asiatica che dopo il college si è trasferita in Corea del Sud; lei è la fondatrice di Soko Glam, blog ed ecommerce di cosmetica coreana.
Al suo interno approfondisce i vari step seguiti dalle donne coreane, dalla doppia pulizia del viso all’applicazione quotidiana del filtro solare; ci sono anche un capitolo dedicato al make up e uno dedicato alla città di Seoul con indirizzi su dove mangiare e quali negozi beauty scegliere per fare acquisti (una guida concentrata che lascia fuori tante cose, parola mia che ho trascorso mesi là negli ultimi due anni. Ma di questo vi parlerò prossimamente). Purtroppo non è disponibile in italiano.
“Front Roe: How to Be the Leading Lady in Your Own Life” è il libro di Louise Roe, giornalista di moda e personaggio televisivo, conosciuta in Italia per il programma su Mtv “Plain Jane. La nuova me” nel quale aiuta adolescenti timide e introverse a trovare il loro stile, a valorizzarsi e a diventare più consapevoli e provare a conquistare il ragazzo dei loro sogni.
Louise Roe ha anche un blog che porta il suo nome e che tratta di moda, bellezza e lifestyle. Da lì è nato il libro, un bel manuale di stile che aiuta a trovare il proprio, a scegliere come vestire in occasioni particolari, a prendersi cura della pelle e dei capelli e a truccarsi, a prendersi cura e a rendere accogliente la propria casa.
Mi fa sempre piacere venire a conoscenza di nuovi titoli 🙂
Bene! Se clicchi sulla categoria “Libri” troverai altri articoli dedicati a libri di vario genere. Magari trovi altri titoli che possono interessarti.
Sono andata proprio alla ricerca di libri di questo genere qualche giorno fa, mi segno anche questi titoli, grazie 😉
Ottimo! Allora il mio articolo è arrivato al momento giusto!
interessanti questi libri, ho preso nota
Alessandra
Vedrai, sono molto interessanti! All’interno dell’articolo, se clicchi sui titoli vai direttamente su Amazon. Io li ho comprati tutti lì e li ho ricevuti in pochissimi giorni.
Hygge è favoloso, penso che tutti dovrebbero averlo in casa! Mi ha incuriosito molto anche il libro sulla beauty routine delle coreane…
Si, tutto il concetto di Hygge è affascinante. E parlo da appassionata di estetica e home decor nord europeo. Se ti interessa la cosmetica coreana resta nei paraggi perchè prossimamente inizierò a pubblicare articoli su questo tema. E visto che nel 2016 ho trascorso 6 mesi a Seoul, posso parlarne in maniera approfondita. Ma non solo di beauty, anche di cosa visitare, dove mangiare, cosa comprare.
Sono curiosissima! Ne comprerò almeno uno. xoxo rita talks
stavo proprio cercando anche io un libro nuovo ed il terzo tra quelli che hai proposto, mi ispira molto!
wow, cercavo da tempo questi libri! (≧∇≦)
Hygge avevo in mente di comprarlo già da un pò! Mi ha molto incuriosito anche il libro sul make-up e beauty routine coreano: dall’anteprima deve essere sfizioso ed utile 😉
♡ http://www.discoveringtrend.blogspot.it
Lo stile di vita e l’estetica danese (e scandinava) è affascinante.
Se ti interessa la beauty routine coreana è un buon punto di partenza quel libro. Poi resta da queste parti perchè prossimamente scriverò dei miei 3 mesi a Seoul e ne ho tante da raccontare sul settore beauty, ma non solo.
Adoro questo tipo di libri, sicuramente darò un’occhiata in libreria 🙂
Ilenia’s wardrobe
http://www.ileniaswardrobe.com/
ottimi consigli!
sembrano dei buoni libri!
da leggere!
xoxo
Syriously in Fashion
ma lo sai che il discorso della skincare coreana mi intriga un sacco?
http://www.foodandbeautypassion.com
Ciao Greta! Mi fa molto piacere. Allora resta nei paraggi perchè prossimamente inizierò a raccontare dei miei 3 mesi trascorsi a Seoul e parlerò anche di beauty 🙂