Ormai avrete capito che ho un debole per Diptyque, il celebre marchio francese creato da tre amici che nel 1961 aprirono la storica boutique parigina di antichità e tessuti al 34 di boulevard Saint-Germain: adoro le loro fragranze, le candele profumate, le confezioni eleganti e la loro storia, quella del marchio e quella che sta dietro ogni singolo prodotto. Quando si parla di Diptyque nulla è per caso; un nuovo profumo può nascere dai ricordi di viaggio legati all’infanzia come Volutes e una linea di cosmetici può evocare l’idea del viso come il riflesso della nostra natura più profonda.
Ecco cosa sta alla base di “L’art du Soin“, la nuova linea Diptyque lanciata di recente e composta esclusivamente da prodotti per la pelle del viso. In quanto immagine della nostra interiorità, essa deve essere trattata con cura e dolcezza, utilizzando materie prime selezionate e procedimenti tradizionali che assicurano di preservarne le qualità. Tra gli ingredienti principali della linea troviamo la rosa di Damasco (Rosa Damascena), uno dei componenti più nobili della profumeria e della cosmesi e qui unita a gelsomino, al giglio bianco, alla resina, alla polvere di roso e alle cere naturali di fiori.
Per “L’art du Soin” Diptyque ha creato la sua prima linea viso in assoluto, che si compone di cinque prodotti semplici, adatti a ogni tipo di pelle e pensati per la beauty routine quotidiana. L’Eau Infusée, ricca di vitamine,minerali e agenti idratanti, è un ottimo sostituto dell’acqua da abbinare agli altri trattamenti ma può essere anche utilizzata da sola per accentuare gli effetti del prodotto che andrete ad applicare subito dopo: è composta da un idrolatte di Rosa Damascena oltre a fiori e piante tradizionali, per un effetto idratante e tonificante.
Poudre Pureté è una polvere illuminante ispirata ai rituali di bellezza giapponesi; contiene argilla bianca, petali di rosa, gelsomino e fiori d’arancio dalle proprietà remineralizzanti, emollienti e lenitive per un mix di vitamine e oligoelementi che ravviva la luminosità delle pelli spente e stanche. L’acqua la trasforma in una schiuma delicata per detergere e illuminare la pelle. Pommade Démaquillante è un balsamo detergente struccante profumato al geranio e alla rosa e dalla consistenza simile alla cera; massaggiandolo sul viso si trasforma in un olio che elimina il make up, lascia la pelle vellutata e ha un’azione purificante, nutriente, lenitiva, emolliente, astringente e rigenerante grazie alla presenza di olio di mandorle dolci, ylang-ylang, mimosa e geranio.
Argile de Gommage è un’argilla esfoliante multiuso che dona purezza e luce alla pelle grazie alla polvere di marmo presente in finissime particelle, caolino, polvere di riso e avena; la texture densa favorisce anche l’applicazione con un pennello da maquillage per utilizzarla come maschera. Voile Protecteur è una lozione idratante protettiva con indice di protezione solare SPF 15; leggera e dalla consistenza vellutata, disseta a fondo la pelle e unisce al suo interno rosa di Damasco, giglio bianco, calendula estratto d’uva e fiore d’arancio dalle proprietà rinfrescanti, calmanti, emollienti e schiarenti.
Tutti i prodotti della linea “L’art du Soin” sono già in vendita presso i Bar à Parfums Olfattorio e la boutique Diptyque in via Brera 23 a Milano; i prezzi partono da 40€ in su.