Chi ha detto che l’oro va bene soltanto a Natale? E soprattutto chi dice che non possa essere inserito in un arredamento in stile nordico, semplice e lineare? Se volete dare un tocco di luce alla vostra casa questa primavera e cercate un’alternativa ai colori pastello, ecco che accessori e piccoli soprammobili vi aiuteranno a rendere tutto nuovo. Ma non fatevi prendere la mano, altrimenti il risultato sarebbe così barocco ed eccessivo da somigliare più alla casa di Anna dello Russo (che difficilmente potremmo definire minimal chic) che a un’abitazione elegante, sobria e raffinata come quella che ho in mente.
Se avete un arredamento piuttosto semplice e lineare, possibilmente in total white o quasi, vi basterà giocare con qualche complemento o piccolo oggetto per rendere speciale il salotto, la sala da pranzo, lo studio o semplicemente l’angolo dedicato al lavoro con la vostra scrivania e la libreria. Queste le stanze che più prestano a mio avviso a questo tipo di home decor.
Non pensate a chissà quale pezzo di antiquariato, sono perfette delle stampe su carta con frasi motivazionali o illustrazioni color oro, cuscini con grafiche un po’ optical oppure retrò come i pois, una lampada e poi lettere in ceramica o legno dipinte, candele in vasi di vetro gold e infine qualche altro tocco che sembrerà casuale ma invece è assolutamente studiato: una tazza da tè con il suo piattino, bordati in oro, la vostra agenda o il quaderno sul quale appuntate le idee con la copertina decorata a tema.
Se se siete particolarmente ispirate e anche appassionate di diy potete applicarvi in un paio di semplici lavori come pitturare con vernice dorata le gambe di un tavolo o della scrivania, le strutture a “L” che sostengono le mensole o attaccare adesivi sempre in oro su una parete un po’ spoglia (qui li trovate in versione pois).