Da alcuni giorni ha iniziato a circolare in televisione lo spot pubblicitario Carte D’Or che ha come slogan “Se hai Carte D’Or, hai il dessert“. Bene, in anteprima a questo qualche tempo fa ho avuto il piacere di partecipare a uno showcooking con Benedetta Parodi, testomonial del marchio; il protagonista ovviamente è stato il gelato in vaschetta.
L’idea che sta alla base del nuovo concept è semplice. Se nel freezer hai una vaschetta di Carte D’Or non hai semplicemente il gelato, da servire in una ciotolina, con gusti a piacere e al massimo con una spruzzata di panna e una spolverata di cacao. E’ infatti possibile creare dei veri e propri dessert raffinati alla vista, gustosi e semplici da preparare in poche mosse: si parte sempre dal gelato ma si possono aggiungere biscotti, cialde, sfoglie, sciroppi alla frutta, glasse di vario genere e qualsiasi altra cosa la fantasia vi suggerisca.
Durante lo showcooking abbiamo realizzato il classico biscotto, glassato nel cioccolato fondente e ricoperto di cocco, ripieno con gelato alla panna e decorato con croccantino, servito poi su un piatto da dolce con una base di caramello o cioccolato. Ma le possibilità sono praticamente infinite: dalla sfoglia multipiano con gelato cheesecake al lampone e lamponi freschi alle praline di gelato alla stracciatella ricoperte di cacao amaro mixato a cocco o nocciole in granella e sistemate in un pirottino, dai cestini di pasta frolla ai bigné ripieni con il vostro gusto preferito.
Oltre ai grandi classici come caffè, panna, cioccolato, tiramisù, sorbetto al limone, tra le numerose novità ci sono le vaschette con pistacchio e vaniglia affogato al pistacchio, pera e vaniglia affogato al caramello, amaretto e vaniglia affogato al cioccolato, e i mini barattoli con cheesecake al lampone, caffè latte, vaniglia bourbon, cioccolato e ciliegia.
Con una tale ricchezza di gusti e accostamenti risulterà ancora più semplice creare un dessert speciale. Potete lasciarvi ispirare dalle ricette suggerite da Benedetta Parodi, che trovate qui, oppure inventarne di nuove. Basta soltanto un pizzico di creatività per un dessert di sicuro successo!