Agende 2020 italiane planner

AGENDE 2020 ITALIANE – PIANIFICARE, TROVARE ISPIRAZIONE E MOTIVAZIONE

È quel momento dell'anno. Oggi parliamo di agende 2020 italiane. State cercando la migliore opzione tra le infinite proposte? Ecco la selezione di StyleNotes.

Ci siamo, se passato Halloween tutti pensate già al Natale allora è lecito a novembre iniziare a cercare la nuova agenda che ci accompagnerà nel nuovo anno. Quest’anno ho una lista infinita che dividerò in due o più post e oggi inizio col parlarvi di sette agende 2020 italiane e bellissime. Iniziamo subito perché la faccenda è lunga.

Le migliori agende 2020 italiane selezionate da StyleNotes

Le Petit Rabbit: un contenitore per i progetti più belli

Dietro questo marchio c’è Giulia, una graphic designer che aiuta i piccoli brand a trovare la loro immagine. La sua Agenda Diario 2020 è nata per soddisfare le esigenze di chi ha un bisogno costante di ispirazione, allegria, positività, colore e motivazione. Non è solo un quaderno con delle date dello spazio per inserire appuntamenti e impegni ma rappresenta un contenitore da riempire di sogni, progetti e speranze da realizzare, una scatola magica capace di alleggerire le giornate: colori, sorrisi, stimoli ma anche pause e momenti di riflessione.

Questa agenda aiuta ad organizzare il tempo, a rispettare gli appuntamenti,  a ricordare gli impegni, gli eventi importanti, gli obiettivi, i progetti e i sogni. Il tutto con grafiche deliziose nate dalla creatività di Giulia.

A livello più pratico, l’agenda Le Petit Rabbit è settimanale con pratica rilegatura a spirale e all’inizio di ogni mese c’è un planner mensile per avere a vista tutti gli impegni e una grafica a pattern. Poi esercizi d’ispirazione, planner delle spese, tanti adesivi per personalizzarla e un link per scaricare un kit digitale per migliorare ulteriormente l’organizzazione. Viene spedita in una pochette in carta con zip.

L’Agenda Diario di Le Petit Rabbit è in vendita sullo shop del marchio.

Agende 2020 italiane planner

Inchiostro and Paper: agende dedicate all’oceano

La seconda tra le agende 2020 italiane di cui vi voglio parlare è quella di Inchiostro and Paper, di cui ho scritto già lo scorso anno; è un progetto molto interessante, che quest’anno si rinnova e amplia aggiungendo il layout giornaliero a quello settimanale. Sabrina, la sua fondatrice, ha iniziato già con l’idea di creare agende per motivare le persone. Nel 2017, dopo un viaggio di quasi due anni in giro per il mondo, ha dato vita al suo brand partendo da una forte passione per il settore stationery.

Con la sua agenda vuole ispirare alla ricerca di una “remarkable life”, fatta non solo di doveri ma anche di passioni, sogni, creatività e libertà. Sono davvero agende 2020 italiane in quanto interamente progettate e realizzate in Italia con copertina in ecopelle e carta di qualità, per un risultato dall’estetica semplice e minimal ma con tanto spazio per scrivere, creare e pianificare.

Entrambe le versioni contengono prospetti mensili e annuali, citazioni motivazionali, un piano spese mensile, pagine vuote per liberare la fantasia, illustrazioni particolari a tema acqua. A questo proposito, vi segnalo che quest’anno le agende Inchiostro and Paper sono ispirate e dedicate all’oceano e per ogni planner venduto verrà donato 1$ a Plastic Oceans, una organizzazione no profit che sensibilizza sulla questione dell’inquinamento da plastica e promuove iniziative e soluzioni.

Trovate l’agenda settimanale e l’agenda giornaliera sullo shop del marchio.

Agende 2020 italiane planner

Elinor Marianne: il libro del mio anno

Più che un’agenda, quella di Elinor Marianne è un libro per sognatrici dal gusto molto retrò per raccogliere scadenze, date e orari ma anche desideri e progetti ai quali dedicare entusiasmo, tempo e speranze. È uno spazio di carta nel quale dare respiro ai pensieri e ai sogni.

Tutto è corredato da eleganti illustrazioni che sembrano di un’altra epoca per lo stile ma attualissime e molto hygge per i soggetti: tazze di cioccolata e morbide calze di lana per gennaio, fragole e gelato per giugno, libri e tazze di caffè per settembre. Il layout è giornaliero ma non mancano pagine per il bilancio mensile delle cose fatte e delle ispirazioni.

Nasce da un progetto di Silvia Columbano, che ha voluto creare una boutique virtuale per lettrici appassionate e accumulatrici seriali di libri, ed è in vendita sul suo shop.

Virgola: un’agenda stellare

Dietro questo mondo dei sogni c’è Virginia, giovane fiorentina che ha creato dei personaggi delicati ma con carattere e uno stile ben riconoscibile dal 2013. L’agenda 2020 di Virgola è stellare ed è disponibile in due dimensioni, con layout settimanale ma arricchita da prospetti mensili e per il budget, spazio per to do list su film e mostre da vedere, regali da fare, eventi e concerti ai quali andare.

La grafica è bellissima, in blu e oro e c’è anche una piccola penna dorata (dettaglio non banale). Trovate l’agenda 2020 grande in formato A5 e la piccola in formato A6 sullo shop Virgola.

Agende 2020 italiane planner

Life Planner: lo strumento per raggiungere gli obiettivi

Anche di Life Planner vi ho già parlato lo scorso anno tra le agende 2020 italiane ma ci tengo a riproporvi la loro agenda perché mi piace molto. Si tratta di uno strumento per raggiungere gli obiettivi e trovare la giusta motivazione per affrontare le sfide quotidiane; è un valido aiuto per avere una visione chiara e completa della propria vita e dei passi da compiere per arrivare alla meta. Perché non basta l’intenzione, serve un piano ben strutturato e la consapevolezza di cosa serve per realizzarlo.

Trovo abbia un notevole potenziale grazie alla sua struttura e al design per fissare gli obiettivi e monitorare i risultati ottenuti nel tempo. Essendo un’agenda motivazionale offre anche la possibilità di monitorare otto ambiti come lavoro, denaro, salute, amicizia e contiene anche una mappa delle emozioni per tenere traccia di come ci sentiamo giorno dopo giorno.

Il layout è settimanale verticale con tanto spazio extra e pagine di recap mensili; quest’anno è disponibile in sei colori e in due dimensioni. Potete acquistare la vostra preferita sul sito di Life Planner.

Agende 2020 italiane planner

Dust Rose: le agende personalizzate con codice sconto

Di questo negozio online italiano ho già parlato in un post qualche tempo fa (lo trovate qui, con anche un codice sconto ancora valido). Tra i vari prodotti splendidi, vende delle belle agende con la possibilità di personalizzare la copertina con nome o iniziali, scegliendo tra ben venti design differenti, uno più bello dell’altro, dal floreale all’effetto marmo, dal pois alle piante tropicali.

La struttura interna è settimanale verticale ma contiene anche pagine dedicate agli obiettivi mensili per appuntarsi gli step da compiere e monitorare i progressi e una serie di adesivi per personalizzarla. Le trovate tutte qui.

Francesca Covolan: l’agenda essenziale ed efficace

La creatrice di questa agenda è Francesca, una brand stylist che si occupa di immagine aziendale. Dal layout settimanale verticale, ha prospetti mensili e tanto spazio per fare progetti e appuntare idee geniali, obiettivi e fare una previsione di come si svilupperanno le cose nel tempo. Grafica essenziale e pulita ma efficace ed è rilegata a quaderno. La trovate qui.


Questo non è un post sponsorizzato, non sono stata pagata da nessuno dei marchi che ho citato e non ho ricevuto in omaggio nessuno dei planner prima di parlarvene. StyleNotes non è affiliato a nessuno dei marchi citati e i link inseriti servono solo a facilitarvi la ricerca della vostra agenda preferita e il suo acquisto.

Agende 2020 italiane planner

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *