fbpx

CROSTATA INTEGRALE CON MARMELLATA DI AMARENE HOMEMADE – RICORDI D’ESTATE

food blog ricotta crostata integrale marmellata amarene homemade

Se dico “amarene” penso subito a una cosa: le lunghe estati degli anni universitari trascorse nelle Marche a casa dei suoceri. Una casa immersa nel verde e nella campagna, circondata da campi immensi di girasoli e tanta frutta e verdura a chilometro zero coltivata e conservata per poterne disporre durante tutto l’anno. Nell’immensa varietà delle loro colture non manca un alberello di amarene che assicura ogni anno i frutti per una produzione in “limited edition” di marmellate in pezzi.

Una vera delizia, credetemi, per chi come me non ama le composte di frutta troppo dolce. Se non le avete mai assaggiate (nei supermercati in città non sono poi molto diffuse e facili da trovare), sono simili alle ciliegie ma hanno un sapore amarognolo e leggermente acido. Inutile dire che l’accostamento al dolce è perfetto e per questo motivo ne ho portati alcuni barattoli a Milano per utilizzarla per la mia crostata integrale. Da tempo ormai utilizzo quasi esclusivamente farina integrale o semi-integrale (tipo 2) e pian piano sto provando tutte le mie ricette anche in questa versione.

Ecco dunque la ricetta della mia frolla integrale per la crostata, particolarmente croccante e “biscottosa”; ovviamente voi potete farcirla come meglio credete.

[yumprint-recipe id=’6′]food blog ricotta crostata integrale marmellata amarene homemade

[Foto: ©EricaVentura StyleNotes]

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *