fbpx

TABLE DECOR – DECORARE LA TAVOLA DURANTE L’AUTUNNO CON IDEE SEMPLICI MA D’EFFETTO

Dopo le decorazioni per la casa e tanti spunti per un progetto diy con le zucche ornamentali, torno sul tema dell’autunno con una serie di idee per decorare la nostra tavola in maniera semplice, con oggetti e materiali a basso costo e di comune utilizzo, per un risultato di sicuro effetto. In occasione di cene del sabato sera con gli amici oppure pranzi della domenica insieme ai parenti sarà facile creare centrotavola, segnaposti e decorazioni varie con poco sforzo.

Se avete ancora qualche zucca ornamentale in casa potete utilizzarla, sia nella versione naturale che una volta dipinta e decorata come vi ho suggerito qui. In alternativa, se volete creare qualcosa di differente potete scegliere della frutta, come mele o melegrane; o ancora, per una tavola più minimal potete rievocare l’atmosfera della stagione con i colori per la tovaglia o per un semplice vaso di fiori.

blank

Se poi volete discostarvi dal classico arancione potete optare per l’accostamento di panna e verde, utilizzando delle mele nella varietà Granny Smith oppure delle pere non ancora mature. Per un tocco floreale sono perfette le piantine di Erica (ok, sono di parte), da scegliere in diverse sfumature di rosa oppure bianche. Poi qualcosa di assolutamente autunnale e neutro come foglie secche, pigne e ghiande o stecche di cannella per aggiungere un profumo particolare ed evocativo, da utilizzare anche come segnaposto.

Per un’atmosfera magica non possono mancare le candele mentre se volete mixare suggestioni autunnali a un’anticipazione natalizia potete inserire tocchi di oro o argento. Il segreto comunque è lasciare da parte l’idea del solito centrotavola compatto, costituito da un piatto piano riempito a piacere, e preferire la sistemazione dei soggetti scelti sparsi sulla tavola, magari seguendo comunque l’asse centrale in modo da non intralciare gli ospiti e lo spazio tra un piatto e l’altro. Trovate tante altre idee nella cartella dedicata all’argomento sul mio profilo Pinterest.

blank

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *