Ikea Svärtan nuova collezione India edizione limitata

SVÄRTAN, LA COLLEZIONE IKEA IN BIANCO E NERO ISPIRATA AI PAESAGGI URBANI IN INDIA

Ikea Svärtan nuova collezione India edizione limitata

Da quando è uscito il nuovo catalogo Ikea a fine estate si sono susseguite diverse news a proposito della collezione 2017, di prodotti interessanti appena inseriti e di collezioni in edizione limitata già da questo autunno.

Durante gli ultimi tre mesi sono stata sempre in viaggio, da varie regioni d’Italia fino a Seoul (Corea del Sud) dove mi trovo anche ora, e per questo non ho avuto modo di andare a curiosare in negozio o di sfogliare il catalogo in versione cartacea (a proposito, spero che i miei vicini di casa si siano ricordati di conservarne una copia per me); si, sul sito Ikea c’è a disposizione quello digitale per chi non può aspettare ma lì non è possibile attaccare post-it sulle pagine con gli allestimenti più belli o i prodotti da inserire in wishlist. Cosa che faccio puntualmente ogni anno.

Mentre mi tenevo aggiornata via web ho puntato la collezione Svärtan in limited edition per questo periodo. Nata dalla collaborazione tra Martin Bergström, designer svedese specializzato in tessuti, e un gruppo di studenti di moda indiani, si ispira ai paesaggi urbani in India e lo fa invitandoci ad esplorare un lato nuovo che va oltre i colori vivaci normalmente associati a questo Paese da noi occidentali.

Ikea Svärtan nuova collezione India edizione limitata

Tessili, articoli in metallo, carta, ceramica e vetro caratterizzati da motivi astratti che prendono spunto da oggetti che di solito passano inosservati o sono considerati banali; Bergström è stato attirato da cose come la patina sulle superfici, la struttura dei muri, i motivi creati dalle piogge monsoniche, dal groviglio di cavi elettrici sospesi sulle strade.

L’intera collezione Svärtan di Ikea è stata realizzata in India utilizzando materiali naturali e tecniche tradizionali e una palette limitata al bianco, al nero e al grigio con motivi prima disegnati e poi tessuti, stampati o riprodotti nella trama.

Tra i miei pezzi preferiti sicuramente il tavolino a vassoio con motivo in rilievo, le ciotole decorative in metallo e legno, i copripiumino e gli articoli di cancelleria. Qui trovate tutti i prodotti di Svärtan con i relativi prezzi e le disponibilità ma affrettatevi perchè sono solo nei negozi Ikea per un periodo limitato di tempo, non sull’ecommerce.

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *