Uno dei vostri piatti si è inspiegabilmente macchiato, la mug per la colazione è diventata opaca con i continui lavaggi in lavastoviglie o semplicemente siete stanchi della vostra ceramica bianca? Personalmente io la adoro e la conservo in un ripiano della vetrina in salotto in tutte le sue forme: piatti e piattini vari, ciotole, cocotte, formine, portasalsa, zuppiera, portauova, teglie monoporzione. Il progetto diy che vi propongo oggi però mi ha subito attirata perchè consente di decorare oggetti di uso comune e dall’aspetto molto semplice (anche se io li amo proprio per questo) in qualcosa di personale a seconda del proprio gusto o dello stile che più ci piace.
L’idea è una ma le varianti sono numerose; infatti è possibile personalizzare la nostra ceramica utilizzando pennelli e colori oppure pennarelli specifici (ad esempio Porcelain Painter) e poi cuocere in forno seguendo le indicazioni (che variano da un prodotto o da un marchio all’altro). L’idea più semplice e rapida, anche per principianti, prevede l’utilizzo di vernici spray. Per questo diy non servono abilità artistiche o capacità di disegno a mano libera ma semplicemente un po’ di pazienza per “impacchettare” l’oggetto lasciando scoperta solo la parte da colorare.
Potete disegnare o semplicemente fare scarabocchi nero su bianco, scrivere dediche o citazioni celebri, fare pois o raffigurazioni più complesse se siete ottime disegnatrici o ancora crearvi degli stencil con lo scotch telato e dipingere solo una sezione. Sotto trovate diverse immagini che sono certa potranno ispirarvi: io adoro le brocche con il manico fucsia fluo e le mug con dettagli gold. E voi?