fbpx

DIY HOME – COME RINNOVARE LE POSATE E RENDERLE ATTUALI CON IL COLORE

diy craft posate decorate home decor

Non ho mai amato i set di posate colorate e ancor meno quelli di scarsa qualità, con l’impugnatura in plastica che inizia a scolorire già dal secondo lavaggio e con la parte in metallo che diventa subito scura. In generale non trovo particolarmente attraente l’idea di avere delle posate di un certo colore, magari abbinato ai tessili della cucina; piuttosto preferisco avere un bel servizio basic che va sempre bene visto che amo cambiare continuamente i colori della tavola, personalizzandola con fiori, tovaglioli e candele.

Per la mia casa ho acquistato una serie di posate in acciaio piuttosto semplici e dalle linee arrotondate ma ho sempre amato quei vecchi servizi che immagino abbiano tutte le nonne (intendiamoci, non i servizi in argento ricevuti come regalo di nozze): con quei cucchiai ben capienti, le forchette sottili e allungate, esili e deformabili, tutti con l’estremità dell’impugnatura decorata con piccoli fiori o semplici ghirigori a rilievo, magari anche tutti diversi perchè negli anni si sono accumulati ai set ricevuti in eredità.

Se come me amate il genere ma non avete ereditato nulla di simile vi consiglio di visitare i mercatini dell’antiquariato della vostra città (ma anche a Londra, se vi capita di viaggiare, ne trovate sicuramente); lì non manca la scelta ma spesso si tratta di porzioni di servizi più ampi o addirittura di singole posate spaiate. Ma perchè non mixare anche servizi differenti? In fondo cambia solo la decorazione, l’importante è che il materiale e lo stile vi sembrino simili; insomma, non serva una valutazione da esperti ma solo un pizzico di buon gusto. In questo modo avrete accessori perfetti per una tavola vintage.

diy craft posate decorate home decor

Se però non potete proprio fare a meno di un tocco di colore, vi segnalo qualche idea per personalizzare i vostri acquisti e renderli più attuali pur conservandone il fascino. Assicuratevi però che non si tratti di pezzi antichi e di un certo valore, in quel caso state alla larga dalla vernice! Potete utilizzare della semplice tempera colorata oppure della vernice spray non tossica e un fissante trasparente lucido o opaco; nel primo caso basterà immergere nel colore l’impugnatura della posata, afferrandola all’estremità opposta, mentre nel secondo caso vi basterà proteggere la parte che va lasciata al naturale con della pellicola trasparente prima di applicare lo spray.

Quiqui e qui trovate due semplici tutorial che vi spiegano tutto il procedimento. Io inserisco anche una serie di immagini che mi hanno ispirata particolarmente, magari sarà lo stesso anche per voi: potete optare per colori metallizzati in occasione delle festività invernali, tonalità pastello per la primavera o anche tinte fluo come vi ho suggerito qui per personalizzare la ceramica bianca. Da lavare rigorosamente a mano.

[Foto: 12345]

diy craft posate decorate home decor

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *