fbpx

AUTUMN DECOR – QUANDO LA STAGIONE CAMBIA ANCHE IN CASA, IN CUCINA E NEL CUORE

 Ho una predilezione per le temperature miti di inizio estate; sarà perchè sono milanese e qui gli inverni sono veramente freddi, mentre le estati sono terribilmente afose e umide. Così per me il clima ideale dovrebbe prevedere una temperatura costante di 25°C, non di più, con una minima escursione termica notturna, ma neanche troppo. Ma poi perderei l’alternanza delle stagioni ben visibile in natura, dove si passa da paesaggi innevati a prati imbiancati di brina mattutina, da alberi fioriti e cielo limpido a rami spogli e tappeti di foglie in tutte le sfumature dal senape al rosso, al marrone.

Imparo così a cogliere i lati positivi di ogni periodo dell’anno perchè ogni stagione ha le sue peculiarità, che la rendono unica. Così mi piace portare questa alternanza anche all’interno della mia casa, un luogo a me molto caro e che rispecchia i miei gusti e il mio modo di essere, in tutte le sue sfaccettature talvolta anche opposte e contrastanti. Vi ho parlato qui dell’importanza che per me ha cambiare colori più volte all’anno e nell’impossibilità di qualsiasi persona di fare un vero e proprio extreme makeover ho elaborato un metodo.

Basta poco: sostituire le federe dei cuscini sul divano in salotto, cambiare copriletto, la tovaglia e il kit tessile in cucina, tirare fuori le Yankee Candle più adatte, mettere in bella mostra sul tavolino i libri e le riviste di cucina o di arredamento del periodo, aggiungere qualche decorazione a tema e il gioco è fatto.

blank

Ora che è arrivato l’autunno ho voglia di tonalità più calde e avvolgenti e di piccoli pezzi deco che richiamino questo periodo. Ma non si tratta soltanto di home decor; con la stagione cambiano le mie abitudini, i miei orari, il modo di impiegare il tempo libero. Ad esempio per forza di cose il tempo trascorso in terrazzo ad accudire piante e orticello è drasticamente diminuito, sia per le temperature che si abbassano che per le piante che in buona parte iniziano ad andare in “letargo” e hanno dunque bisogno di meno attenzioni; così mi piace ritagliarmi un’oretta qua e là per cucinare dolci di mele e cannella, biscotti profumati di frolla, vellutate di verdura, risotti, per guardare un film avvolta in una calda coperta e con in mano una tazza di tè caldo, oppure spostare i soprammobili della stagione precedente e sostituirli con qualche nuovo arrivato.

Non sempre è necessario fare grandi acquisti per cambiare il volto di una stanza. Io ho recuperato una serie di zucche ornamentali coltivate da mio suocero nelle Marche (il mio spacciatore di frutta e verdura fresca, di stagione e non trattata), ma che voi potete trovare in vendita al supermercato, nei garden center e nei vivai, e le ho sistemate qua e là come centrotavola, in una cassetta di legno sbiancata oppure intorno e all’interno di una lanterna. Non solo zucche però: oltre alle classiche color arancio ne esistono diverse varietà in verde e giallo, oppure potete decorarle voi dipingendole in bianco ad esempio e arricchendole con dettagli e applicazioni, come vi mostro qui.

Poi sempre per rievocare i sapori e i profumi che in casa fanno tanto autunno, sono perfette le mele e le stecche di cannella, da sistemare in un vaso in vetro per creare un mix di forme e colori. Vi inserisco qui alcune immagini alle quali potete ispirarvi, ma come al solito nella cartella relativa su Pinterest trovate tanti altri spunti, per tutti i gusti.

[Immagini: Pinterest]

blank

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

4 Comments

  1. adoro le zucche! Quelle bianche poi son state il tema del mio matrimonio! =) Ce le ha fatte crescere un gentilissimo agricoltore in romagna dopo aver comprato i semi su ebay! Sono proprio bianche e non dipinte, una meraviglia per gli occhi e per il palato! XP

  2. Ciao Manuela! Che piacere ritrovarti qui 🙂 Hai ragione, le zucche bianche sono veramente carine e poi si adattano meglio agli appartamenti di città rispetto alla classica zucca di Halloween, che invece trovo perfetta per una casa in campagna. Sai se quelle bianche sono anche commestibili o solo ornamentali?

  3. Sono buonissime! =)
    I miei centrotavola del matromonio sono andati a ruba!!!
    … sono solo meno pigmentate di quelle verdi (tipo mantovana) ma comunque arancioni e con la pasta soda e farinosa… ecco ora ho fame….

    1. Ho capito. Grazie dell’informazione, Manuela! Vorrà dire che il prossimo anno chiederò a mio suocero il favore di coltivare una piantina di queste zucche nel suo orto. Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *