Ikea Africa Överallt design scandinavo

IKEA – L’AFRICA ISPIRA LA NUOVA COLLEZIONE ÖVERALLT DEL MARCHIO SCANDINAVO

Da domani nei negozi Ikea la collezione Överallt, dove Africa e Svezia si incontrano. Il marchio di design scandinavo ha collaborato con designer africani per creare una linea per la casa e la tavola.

Se Ikea è leader del design scandinavo a prezzi accessibili e da sempre è associata a uno stile nordico, pulito e minimal non significa che non si guardi anche intorno e non esca mai dai suo confini. Da domani nei negozi del marchio arriva Överallt, una collezione che si ispira all’Africa e che è stata creata in collaborazione con designer africani.

Già nel 2017 Ikea aveva creato una limited edition che guardava all’Indonesia nei colori, nei materiali, nei motivi grafici e nelle lavorazioni artigianali. Questa volta dell’Africa ha assorbito i pattern, la palette accesa e le lavorazioni tradizionali locali. Il tutto mixato a caratteristiche tipicamente nordiche.

Ikea Africa Överallt design scandinavo

Vediamo infatti colori sgargianti ma anche altri più tenui, la linearità nordica che incontra i motivi tribali e i materiali semplici studiati e utilizzati con attenzione oltre a un occhio al tema della sostenibilità; ad esempio i tappeti e le borse, progettati da uno studio egiziano, sono fatti utilizzando i sacchetti delle patatine che difficilmente vengono riciclati e che si compongono di un materiale ben riconoscibile con un lato stampato e uno argentato per una resa davvero particolare.

Alla ricerca di nuove fonti ti ispirazione e incuriosita dalla varietà che offre il Mondo, il team creativo Ikea ha cercato in Africa non solo designer di interni ma anche della moda e creativi in generale, architetti e artisti della scultura che esprimono il meglio delle nuove tendenze africane e che provengono da cinque Paesi: Egitto, Costa d’Avorio, Kenya, Senegal e Sudafrica.

Ikea Africa Överallt design scandinavo

Il focus dell’intera collezione Överallt è la condivisione, l’incontro sociale intorno alla tavola con gli amici e i parenti sia in versione casalinga che outdoor in giardini e terrazzi. Il tutto anche in un’ottica di semplicità; ad esempio la poltrona in compensato è stata creata utilizzando un singolo foglio ed è costruita su incastri, non richiede l’utilizzo di chiodi e martello o di viti.

Tra i materiali utilizzati troviamo il legno massiccio di eucalipto per il tavolo, la ghisa per le pentole, i sacchetti di patatine riciclati per le borse e il tappeto da esterni, lana per quello da interni, bambù e gres per le ciotole e le stoviglie, cotone e lino per i tessili.

Ikea Africa Överallt design scandinavo

Tutto si rifà a tradizioni tipiche dei Paesi d’Africa rappresentati in questa collezione Ikea, come il ritrovarsi a fine giornata per parlare con gli amici e portare con sé ciascuno la propria sedia (realizzata in legno locale kenyota) o l’abitudine alle cene all’aperto. Ancora ai ricordi del designer che ha disegnato la sedia a dondolo e che è cresciuto a Dakar e del suo giardino nel quale sedeva con la madre o nel caso dei cestini intrecciati al rituale di intrecciare i capelli.

Qui l’intera collezione Överallt di Ikea, dal 19 aprile nei negozi.

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *