Dopo il recap sul meglio secondo me dei distretti di Brera e Isola al FuoriSalone 2019, oggi vi parlo di zona Tortona e delle mostre, installazioni, esposizioni, inaugurazioni più belle che ho visto.
Due le location principali che ho frequentato e di gran lunga le mie preferite, anche se al loro interno contenevano tanti eventi diversi ciascuna. Io vi propongo qui davvero solo quello che ho amato di più, una piccolissima selezione in mezzo a tutto quello che ogni anno viene organizzato tra via Tortona (già quella da sola è lunghissima e ricca di location), via Savona, via Bergognone e dintorni.
FuoriSalone 2019: il meglio di zona Tortona
Via Tortona 27 – SuperStudio Più
All’interno di Superstudio Più sono stati organizzati tanti eventi. All’interno del cortile spicca la Torre Caledoscopica di Matteo Thun, che se all’esterno poteva sembrare vagamente anonima (soprattutto se vista durante una brutta giornata, mentre con il cielo sereno l’azzurro si rifletteva sulla parte specchiata) al suo interno dava il meglio di sé con fili di pellicola 3M per un effetto quasi magico.
All’interno di uno dei padiglioni ho amato la mostra su Normann Copenhagen, organizzata per festeggiare i vent’anni dell’azienda danese; l’allestimento era molto colorato e accostava ambienti dagli accenti quasi fluo tra giallo lime, fucsia, verde e rosso ad altri dove la palette era giocata sul rosa e l’azzurro oppure su tutta una serie di tonalità calde della terra, alcune più sui beige e marroni e altre più aranciate. Una delle cose più belle in assoluto per me di questo FuoriSalone.
Infine mi ha decisamente impressionata l’esposizione di LG dedicata a OLED, il primo televisore arrotolabile. Era possibile vederlo mentre si apriva e poi si chiudeva dentro un mobiletto davvero piccolo. Impressionante questo lavoro dei coreani!
Via Tortona 31 – Opificio 31, ArchiProducts, Playful Living
Questo per me è ormai l’indirizzo di due cose principali: Fior di Tortona, un negozio di piante e fiori un po’ nascosto all’interno del cortile di Tortona 31, e Archiproduct.
Gli allestimenti al FuoriSalone di Archiproduct sono ormai una garanzia, uno di quegli appuntamenti che già sapevo di non voler mancare per nulla al mondo. E vi assicuro che in zona Tortona ho fatto un’enorme selezione di cosa vedere e cosa saltare. Ma propone sempre molto più che interni arredati ma atmosfere di grande ispirazione, soluzioni smart per la casa ma anche per spazi di lavoro condivisi.
Una vera e propria esperienza immersiva dove tutto può essere provato, toccato, dove le sedute possono essere collaudate per una pausa relax, il terrazzino anch’esso arredato è perfetto per riprendersi dalle fatiche della Design Week. Tra le cose più belle sicuramente le poltrone e sedie di FreiFrau, le soluzioni d’arredo e isolamento acustico per ambienti lavorativi di BuzziSpace, lo splendido mobile in quercia con lavabo di Objets Architecturaux (lo vedete nella foto di copertina), le sedie a dondolo da esterni verde menta con seduta intrecciata di Garda Furniture.
Infine l’appartamento di PlayFul Living, che porta il gioco in ogni aspetto della vita quotidiana e coniuga i bisogni e gli spazi dei bambini con quelli degli adulti. Ho amato la Stars Box di Officina82, una grande casetta in legno che può contenere un letto o uno spazio gioco con materassino e che può essere aperta su un lato ma anche dal tetto; questo perché se è difficile che qualcuno disponga di una stanza in basa abbastanza grande per contenerla, è invece perfetta in giardino anche per gli adulti sognatori che quando fa buio amano stare sdraiati all’aperto a guardare le stelle.
[Tutte le foto sono di Erica Ventura per StyleNotes]