fbpx

PERSONA – UNA COLLEZIONE GIOVANE E ALLA MODA PER LA PRIMAVERA-ESTATE 2012

blank

Per fortuna i tempi cambiano e anche la percezione di certe cose; oggi essere curvy non è una tragedia, purché si resti anche in salute e in forma. Intendiamoci, un conto è essere foodie, amare il buon cibo e instaurare con esso un rapporto sano, non stare perennemente attenti alle calorie e soprattutto apprezzare il proprio corpo, averne una percezione oggettiva e saper valorizzare i lati positivi; un altro è mangiare non badando alla qualità ma soltanto alla quantità, avere una percezione distorta del proprio fisico e nasconderlo (e questo sia nel “troppo” che nel “troppo poco”).

Fino a qualche anno fa una giovane donna curvy incontrava seri problemi nel vestire; la tendenza era quella di utilizzare esclusivamente colori scuri, modelli informi e misure oversize per cercare di coprire. Ma grazie a diversi marchi specializzati nel settore oggi è possibile essere alla moda e vivere con leggerezza la propria taglia, anche se va oltre la 44. Tra questi il brand del gruppo Max Mara, Persona, del quale vi ho parlato in numerose occasioni.

blank

Lo scorso luglio ho avuto modo di conoscere in anteprima la collezione per questa primavera-estate 2012 durante una visita in azienda, attraverso un percorso illustrato da Giancarlo Nizzoli, responsabile prodotto, e finalmente posso parlarvene. Divisa nelle tre linee Party, Sport e Contemporary, si presenta in generale caratterizzata dal colore, che accende i più classici bianco, nero e i colori della terra. Le linee sono morbide, non costringono mai e valorizzano le zone strategiche come il décolleté, il punto vita, le spalle, le gambe.

blank

Per questa primavera-estate 2012 c’è in particolare una riscoperta del denim, un must have di ogni guardaroba ed espressione di praticità e confort: ai modelli di pantalone tradizionali come lo Slim Fit o il Capri si aggiunge il Boot Cut. Tornano parka e sahariane, la camiceria e la chemisier da indossare anche oversize come abitino. Poi giacche, maglie leggerissime e abiti scivolati.

I materiali privilegiati sono jersey di viscosa, lino, mussola di cotone, seta, raso, per una palette cromatica estremamente varia, dai colori vivaci (ibiscus, menta, giallo, azzurro, papaya) al bianco ottico, dai colori naturali del pietra, sabbia, beige, salvia, caffè al blu navy, l’avorio e il kaki. Ampio spazio è dato alle stampe, floreali declinate in micro e macro o a righe. Non mancano poi dettagli come inserti in pizzo, ricami in paillettes e piccoli strass.

Gli accessori, dai bijoux alle borse, alle calzature, seguono le linee guida della collezione e i trend più attuali: alti sandali con plateau e tacco in legno, zeppe, infradito arricchiti con applicazioni metalliche, collane multicolor tra nappine e bottoni, shopping bag rigate e tracolline bon ton color lampone.

blank

blank

Di seguito altre immagini della collezione.

[immagini: ©Erica Ventura StyleNotes]

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *